Connessione wi-fi va e viene (sembra solo con Xp, mentre con linux sembra ok)

• 17 Risposte
  • 12403 Visite

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
Ragazzuoli mieiii ho risoltoooo...

Allora, ho deciso di fare una prova:

Ho messo i due notebook (due Acer 1659) e il pc fisso con scheda wi-fi USB nella stessa stanza
Ho trovato su internet un bel file grosso e l'ho messo a scaricare su tutti e tre i pc.
Il pc fisso andava bene, mentre i due Acer avevano lo stesso identico difetto:la connessione andava e veniva ogni minuto.
Ho rifatto la stessa prova ma usando linux sui due acer. E la connessione va...
Sono andato a vedere qual'è la scheda wi-fi incorporata sul notebook, ho cestinato i driver che Acer mi ha forniti (compresi quelli che ho scaricato sul sito della acer) e mi sono andato a trovare i driver aggiornati dal produttore dell'hardware
Sostituiti i driver, la connessione va che è una meravigli, anche se almeno una volta in un'ora qualche lieve fluttuazione la fa (che wi-fi sarebbe senza fluttuazioni?)

Mai mi sarei aspettato che la Acer fornisse driver x i componenti dei suoi notebook con problemi di stabilità, ecco perchè non mi ero posto il problema.

Cmq vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e mi auguro di rincontrarvi su qualche altra discussione....

CIAAOOOOOOO

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
Interessante la soluzione del tuo problema.
Neppure io avevo preso in considerazione i driver dei portatili.
Non si finisce mai di imparare....:-)
Ultima cosa....prova a fissare un canale radio di trasmissione...potrebbe risolverti anche la lieve fluttuazione.
Ciaoo

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
Aquila nera, il canale è già fisso... e in più ho seguito il tuo consiglio di cambiare la chiave di criptatura da wep 128 bit a wpa-psk e cmq diciamo che per ora la connessione è stabile, stabile quasi all'inverosimile... anche se a volte ci sono delle brevissime fluttuazioni... ma visto che in media si verificano nell'arco di un paio d'ore e non sempre comportano una disconnessione reale, mi posso ritenere soddisfatto...

Chi avrebbe mai pensato ai driver ??? I notebook te li danno con il software preinstallato e quindi mi aspettavo un maggior controllo !!!
il bello è che uno dei due acer l'ho riformattato (sempre col disco di ripristino che fornisce Acer) riportandolo alla configurazione originale... Ma si tratta di una vera e propria formattazione e ripristino tramite una immagine (stile norton ghost)...