Connessione wi-fi va e viene (sembra solo con Xp, mentre con linux sembra ok)

• 17 Risposte
  • 12404 Visite

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
Salve a tutti
Ho un problema con la connessione wi-fi. Se devo scaricare un file abbastanza grande la connessione dopo un po' prima si paralizza e poi cade, poi riparte ma dopo un po' sono da punto a capo. Utilizzavo un modem alicegate (fatto diventare router) con un modulo wi-fi. Ero sicuro che fosse lui il problema e ho acquistato un Sitecom. ma il problema è rimasto. Cmq il problema non sembra verificarsi con Linux (mandrake 10.1) ma solo con xp...
Qualcuno che ha avuto lo stesso problema sa darmi qualche informazione utile?

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
possibile che solo io abbia avuto sto problemaaaaa?????

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
Potresti avere un conflitto tra l'utility del produttore della scheda e Microsoft Zero configuration...

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Per Utility del produttore intendi dire i DRIVER della scheda ???? Umm ho due portatili identici e un computer con una pen wi-fi e tutti e 3 hanno lo stesso problema. invece Windows Zero non l'ho sentita mai... cos'è ????

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
volevo dire Microsoft Zero

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
Prova ad utilizzare la tua connessione wifi configurando la scheda di rete con un indirizzo fisso e non con l'assegnazione automatica.
Io ho avuto lo stesso problema con diversi portatile e l'ho risolto il questo modo.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
prova anche a cambiare canale spostandoti di 5 canali in su o in giu da quello impostato tenendo conto che i canali utilizzati sono 13
di cinque per ragioni che potrei spiegare ma è una spiegazione che dovremmo fare a fondo perchè ....... ma forse decido di sviscerare i segreti delle interferenze che provocano tali disservizi su apposito 3d

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Prova ad utilizzare la tua connessione wifi configurando la scheda di rete con un indirizzo fisso e non con l'assegnazione automatica.
Io ho avuto lo stesso problema con diversi portatile e l'ho risolto il questo modo.

la connessione è già impostata manualmente, su tutti i pc...

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
prova anche a cambiare canale spostandoti di 5 canali in su o in giu da quello impostato tenendo conto che i canali utilizzati sono 13
di cinque per ragioni che potrei spiegare ma è una spiegazione che dovremmo fare a fondo perchè ....... ma forse decido di sviscerare i segreti delle interferenze che provocano tali disservizi su apposito 3d

proverò a fare quello che dici... e se apri qualche post o fai qualche "guide" sulle interferenze fammelo sapere cortesemente che voglio documentarmi un po'

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
be, mi hai stimolato a scrivere un breve corso che comunque non ho terminato per tempo, ma gia puoi dare un'occhiata
al 3d https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3727.0.html   ;D

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Ummm, anche con la tua ottima idea (variando i canali vario le frequenze) non ho ottenuto risultati purtroppo... la connessione è stabile e dopo 2 minuti circa crolla, poi riprende x altri 2 minuti e giu di nuovo. P.S.Il router wi-fi sta a circa 4 mt dal mio notebook !!!! P.S. 2  La mia scheda wi-fi del pc ha solo 11 canali e non tredici...

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
Mhmm...hai provato a cambiare il protocollo di criptatura?
Usando il WPA-PSK dovrebbe essere + stabile del WPE, oltreché essere + sicuro...

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Ummm, anche con la tua ottima idea (variando i canali vario le frequenze) non ho ottenuto risultati purtroppo... la connessione è stabile e dopo 2 minuti circa crolla, poi riprende x altri 2 minuti e giu di nuovo. P.S.Il router wi-fi sta a circa 4 mt dal mio notebook !!!! P.S. 2 La mia scheda wi-fi del pc ha solo 11 canali e non tredici...
bisogna fare delle prove piu approfondite
dobbiamo chiarire una cosa, parli che la tua scheda pc ha solo 11 canali e qui qualcosa non quadra : devi entrare in configurazione del router in tuo possesso e configurare li il canale radio no sulla scheda AT WI-FI PC quella è subordinata al canale che imposti sul ROUTER. o forse io non ho capito bene ?
1) da quello che ho potuto capire hai cambiato router quindi è rimasto sempre quello l'inconveniente e ovvio : escludiamo il modem dai guasti
2) hai detto che ti succede da tre pc nella maniere identica e qui ti chiedo se il blocco o l'interruzione che sia, avviene contemporaneamente da tutti e tre pc ?
3) se hai qualche cartella condivisa fra i tre PC è possibile abbia contratto un dialer che cerca di disconnettere o interrompere la connesiione : Puoi usare A SQUARED 2 antidialer scaricabile gratuitamente da internet (no a squared 2 spy ad aware ma antidialer; e visto che ci sei scaricati anche spybot e fatti una buona scansione)
4) quando avviene l'interruzione osserva l'icona dell' AT WI-FI vedi se perde il segnale radio o meno
5)  se sei connesso in WI-FI senza protezione , è possibilissimo che altri utenti che ti scoprono possano utilizzare la tua rete e addirittura bloccarti per dar loro spazio di navigare piu velocemente ;in questo caso procedi con l'attivare il key di criiptazione sia sul router che sulle schede AT WI-FI sui PC
6)se ancora non va devi chiamare gliu acchiappa fantasmi (scherzo) ciao
 ;D ;D
fammi sapere sono in ansia 8)
« Ultima modifica: 11 Luglio 2007, 10:35 da miki4 »

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Scusa, mi sono sbagliato, mi riferivo ai canali per la "connessione ad hoc", il canale la scheda wi-fi lo prende in automatico ovviamente. Ti rispondo punto per punto.

1) Si, ho cambiato router ma il problema è lo stesso ed è rimasto invariato

2) verificherò se il blocco avviene contemporaneamente su tutti e tre i pc

3) Controllerò se c'è qualche dialer, anche se non credo visto che il pc lo controllo periodicamente.

4) Non sempre cade fisicamente la connessione, più spesso è come se fosse congelata...e di rado cade e si riconnette in un secondo.

5) La connessione è proteda da chiave wep a 128 bit ed in più ho abilitato la restrizione ai MAC Address di mia proprietà.

6) Ummmm, può essere qualche  entità ectoplasmatica infatti !!!!! (arischerzooo)

Comunque ho seguito i tuoi illuminanti consigli sulle interferenze, e tramite NetStumbler ho notato una cosa.  A 500 m circa da casa mia c'è un'antenna di trasmissione di Witel, una società che offre internet wi-fi a pagamento. Ho regolato il canale a 5 in meno (witel trasmette sul canale 9) e ora sembra che la connessione vada a zero meno volte, ma cmq è disturbata e fluttua da 54 mbps a 24 a 3 a 4 a 12 e così via. Ogni tanto quando perdo il segnale di witel, anche la mia connessione vacilla... devo capire se perdo entrambe per cause ignote o se la caduta del segnale witel si porta dietro la mia di connessioneee

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Mhmm...hai provato a cambiare il protocollo di criptatura?
Usando il WPA-PSK dovrebbe essere + stabile del WPE, oltreché essere + sicuro...

Scusa Aquila, non avevo letto il tuo post... provo anche quello...