amule@kamikaze perfettamente funzionante

  • 193 Risposte
  • 96074 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #90 il: 29 Ottobre 2007, 17:06 »
Stavo provando intanto a compilare amule e libstdcxx.
Questultimo mi va in errore perchè non trova il file libstdc++.so

/openwrt/trunk/staging_dir/i386/lib/libstdc++.so*': No such file or directory

Dove posso trovarlo?
Eh, non lo so... dovresti vedere se è da qualche altra parte sotto /openwrt/trunk/staging_dir/i386/, modificare il sorgente e continuare la compilazione.
Riguardo wxbase così come libstdc++, dovrebbero essere già selezionati per via delle dipendenze nel makefile di amule e te li trovi compilati insieme ad amule.

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #91 il: 29 Ottobre 2007, 17:12 »
Li ho trovati, ora sto ricompilando il tutto.
Ti faccio sapere l'esito

Grazie  ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #92 il: 29 Ottobre 2007, 18:39 »
Nel frattempo ho provato la versione ufficiale. Ha lo stesso baco della versione Ticket #1248.
Amule freezza appena inizia un download. Ora provo a patcharlo e lo ricompilo. 

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #93 il: 30 Ottobre 2007, 10:17 »
Ho compilato il tutto.
Ho tutti i package ma non trovo WXBASE.
Non è già presente e non me lo ha compilato.
Azz mi manca solo questo... devo trovare come si compila
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #94 il: 30 Ottobre 2007, 10:24 »
No nisba...  :'(

Per istallare amule mi richiede libwxbase (invece di wxbase non so perchè).
Ho provato ad installarlo, installo amule lo lancio...

Stesso errore  >:(

Ce la farò mai  :-\
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #95 il: 30 Ottobre 2007, 12:35 »
Sei sicuro di aver applicato correttamente le patch?
Confronta il file amule che hai ottenuto con quello di prima. Il fatto che ti richieda  libwxbase fa pensare che hai compilato i sorgenti originali.
Prima di compilare controlla che ci sia la directory wxbase sotto libs.
Anche a me oggi è capitato di credere di aver compilato amule con tre patch in più e invece mi sono ritrovato con il pacchetto ufficiale.
Allora ho controllato il sorgente e ho visto che amule era in 2 posti diversi, uno con le patch e l'altro senza:

/trunk/package/net/amule
/trunk/feeds/https_svn.openwrt.org_openwrt_packages_/net/amule

io avevo aggiunto le patch solo al primo ma evidentemente compila il secondo sorgente.

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #96 il: 30 Ottobre 2007, 13:03 »
Grazie per la dritta, verifico e ricompilo ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #97 il: 30 Ottobre 2007, 14:06 »
Il mio amule ora è perfetto!!!  :D

Come accennato prima ho copiato nella dir patches di amule le tre patch:

configure1.patch
math.patch
amule-1gb-uclibc-mipsel.patch

che ho citato nel messaggio:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3617.msg43394.html#msg43394

Aggiungo un po' di note per avere amule funzionante a dovere

1) Aprire le porte usate da amule:
aggiungere alla fine di /etc/firewall.user
Codice: [Seleziona]
# Porte per aMule
iptables -I INPUT 1 -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT
iptables -I INPUT 2 -p udp --dport 4665 -j ACCEPT
iptables -I INPUT 3 -p udp --dport 4672 -j ACCEPT

e riavviare il firewall:

root@OpenWrt:/$ etc/init.d/firewall restart

2) Spostare la directory di amule /root/.aMule (che viene creata al primo avvio di amuled) su un hard disk.
Io ce l'ho in:

/mnt/usbdrive/.aMule

questo perchè se resta dov'è la flash non durerà molto.

3) Prodursi una password per la connessione con amulegui:

cd /mnt/usbdrive/.aMule (o altro posto dove si è spostata la dir .aMule)
echo -n mypassword | md5sum | cut -d ' ' -f 1
34819d7beeabb9260a5c854bc85b3e44

4) Modificare il file di configurazione

/mnt/usbdrive/.aMule/amule.conf

Le parti da modificare sono queste:

Codice: [Seleziona]
[eMule]
...
TempDir=/mnt/usbdrive/.aMule/Temp
IncomingDir=/mnt/usbdrive/.aMule/Incoming
...

OSDirectory=/mnt/usbdrive/.aMule/

[WebServer]
Enabled=0
Password=34819d7beeabb9260a5c854bc85b3e44


[ExternalConnect]
AcceptExternalConnections=1
ECAddress=
ECPort=4712
ECPassword=34819d7beeabb9260a5c854bc85b3e44

Nota: Io non uso il server web. Volendolo usare va impostato Enabled=1 nella sezione [WebServer]
la password può anche essere diversa da ECPassword.

5) Eliminare il file server.met e scaricarne uno valido

rm /mnt/usbdrive/.aMule/server.met

cd /mnt/usbdrive/.aMule/

wget http://ed2k.2x4u.de/b2yew4vt/min/server.met

6) Creare uno script di start/stop

In /etc/init.d
creare un file amuled
e copiare le seguenti linee:

Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh /etc/rc.common
# Copyright (C) 2006 OpenWrt.org

START=70
start() {
        set backup=$HOME
        export HOME=/mnt/usbdrive/

        amuled -f &
        amuleweb --config-file=/mnt/usbdrive/.aMule/remote.conf --quiet &
        export HOME=$backup
}

stop() {
        killall -9 amuleweb
        killall -9 amuled
}

In pratica all'avvio di amule viene cambiata la home directory da /root a quella di amule per evitare che venga creata la dir /root/.aMule e viene subito ricambiata in /root

il file amuled va reso eseguibile con

chmod +x amuled

In questo script amuleweb usa il file di configurazione remote.conf . Siccome non uso amuleweb, lo tralascio.

Per vedere come usare lo script basta eseguirlo senza argomenti:

Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:/etc/init.d$ ./amuled
Syntax: ./amuled [command]

Available commands:
        start   Start the service
        stop    Stop the service
        restart Restart the service
        reload  Reload configuration files (or restart if that fails)
        enable  Enable service autostart
        disable Disable service autostart

7) Avvio automatico di amule al boot del router

Eseguire:

Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/amuled enable
questo crea il link simbolico (o simile)

/etc/rc.d/S70amuled

per disabilitare l'avvio automatico:

Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/amuled disable

E' tutto.  ;)

ehm... no, quasi tutto. Manca un bella partizione (o file) di swap altrimenti amule sotto carico si siede  ::)

io ho fatto una partizione di swap /dev/sda2 sull'HD USB con fdisk e l'ho attivata con swapon
In pratica:

- installare fdisk e swap-utils :

ipkg install fdisk
ipkg install swap-utils

- creare la partizione di swap con fdisk
- predisporre l'area di swap con

mkswap /dev/sda2

- attivare la partizione con

swapon /dev/sda2

vedere se la partizione di swap è stata attivata con free. Nel mio WGT634U, con una patizione da 128 MB, ho questo:

Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:~$ free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        30044        28920         1124            0          384
 Swap:       144576        19584       124992
Total:       174620        48504       126116

Per attivare lo swap all'avvio:

- In /etc/init.d creare uno script di nome swap (o quello che si vuole) contenente queste linee:

Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh /etc/rc.common
# Copyright (C) 2006 OpenWrt.org

START=70
start() {

                swapon /dev/sda2
                }

 stop() {

                swapoff /dev/sda2
                }

oppure queste (script simile al precedente ma con controllo esistenza partizione di swap):

Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh /etc/rc.common
# Copyright (C) 2006 OpenWrt.org

START=70
HD=/dev/sda2

start() {
        if [ -e $HD ]
        then
                swapon $HD
        fi
}
stop () {
        swapoff $HD
}

Renderlo eseguibile con

chmod +x swap

Quindi, per attivare la partizione di swap:

/etc/init.d/swap on

e per disattivarla

/etc/init.d/swap off

Per attivare lo swap automaticamente al boot:

/etc/init.d/swap enable

Volendo usare un file di swap anzichè una partizione, leggersi questo:

http://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=12419
 

Ultimo consiglio  ;)

per vedere l'occupazione di risorse, CPU, RAM etc. usare il comando top. Si ottiene qualcosa del genere:

Codice: [Seleziona]
Mem: 28872K used, 1172K free, 0K shrd, 240K buff, 2676K cached
CPU:  19% usr  19% sys   0% nice   0% idle  52% io   4% irq   4% softirq
Load average: 2.35 1.47 1.24
  PID  PPID USER     STAT   VSZ %MEM %CPU COMMAND
  802     1 root     R    29052  97%  31% amuled -f
  508     2 root     RW<      0   0%   8% [usb-storage]
    3     2 root     SW<      0   0%   2% [ksoftirqd/0]
 1214  1210 root     R     2368   8%   1% top
 1209   726 root     S     1972   7%   1% /usr/sbin/dropbear -p 22
  804   803 root     S    29052  97%   0% amuled -f
  806   803 root     S    29052  97%   0% amuled -f
  803   802 root     S    29052  97%   0% amuled -f
  239     1 root     S     2380   8%   0% syslogd -C16
 1210  1209 root     S     2372   8%   0% -ash
    1     0 root     S     2368   8%   0% init
  229     1 root     S     2368   8%   0% logger -s -p 6 -t
  230     1 root     S     2368   8%   0% init
  736     1 root     S     2368   8%   0% httpd -p 80 -h /www -r OpenWrt
  722     1 root     S     2364   8%   0% crond -c /etc/crontabs
  241     1 root     S     2360   8%   0% klogd
  726     1 root     S     1916   6%   0% /usr/sbin/dropbear -p 22
  783     1 nobody   S     1264   4%   0% /usr/sbin/dnsmasq -K -D -y -Z -b -E
  249     1 root     S     1124   4%   0% /sbin/hotplug2 --override --persiste
   52     2 root     DW<      0   0%   0% [kswapd0]
« Ultima modifica: 05 Novembre 2007, 21:24 da marven »

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #98 il: 30 Ottobre 2007, 15:01 »
è inutile sto impazzendo...  :'(
io provo a usare patch ma i file che ottengo non sono uguali a quelli del ticket di openwrt
Ho anche provato a modificarli a manina per renderli uguali, ma nisba non mi funzionano.
Inoltre ho visto che in feed lui ha quelli originali, li ho sotituiti ma a quel punto no nmi fa vedere più il pacchetto amule nel menuconfig.

Non so davvero dove sbattere la testa  :o

Non è che puoi provare a mandarmi i tuoi che li sostituisco?  :-[
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #99 il: 30 Ottobre 2007, 15:34 »
Ho provato a riscaricare i sorgenti di openwrt in un'altro folder da zero
Ho scaricato le patch, applicate ai sorgenti di amule, wxbase e base-file.
Ho inserito nel folder patch di amule i due file: configure1.patch e math.patch
Lancio: make menuconfig e ottengo:

Citazione
Collecting package info: package/wxbaseERROR: please fix package/wxbase/MakefileCollecting package info: package/amuleERROR: please fix package/amule/Makefile
Collecting package info: done

In pratica la patch add-libstdc++.patch funziona bene e nel menu posso compilare libstdc++, ma le altre due patch no e dal menù non ho più amule e tantomeno wxbase.

Ma che succede  :'(
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #100 il: 30 Ottobre 2007, 17:57 »
Nisba come tocco i sorgenti di Amule e Wxbase, menuconfig non me li accetta più  :'(

Non posso compilarli correttamente, come mi rode  >:(

Sono li ma non posso farci niente.. ho provato un po di tutto, ora sto provando l'ennesima compilazione  :-\

P.S. nel frattempo mi sto documentando su x-mail... la prossima sfida sarà il mail-server

Ci voglio mettere un bel po di robina su questo OpenWRT x86  :P
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2007, 17:59 da ramponis »
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #101 il: 30 Ottobre 2007, 18:51 »
Mi sa che ci provo anch'io. Poi ti dico  ;)

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #102 il: 30 Ottobre 2007, 19:32 »
ok grazie, fammi sapere ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #103 il: 31 Ottobre 2007, 09:52 »
Marven, che release stai usando?
Io ora sto lavorando sulla r9462
Non è che ti va di compilarmi quei due (amule e wxbase) maledetti pacchetti? ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #104 il: 31 Ottobre 2007, 11:21 »
Ci sto provando...  ;) quando riesco ti dico  :)

En passant...

1) quale versione di asterisk consigli? Io ho compilato la 1.4
possono servire altri pacchetti correlati? ce ne sono un bel po' nel trunk...
2) amule sta funzionando alla grande. Ce l'ho online fisso da ieri pomeriggio con molti file di 2 o 3 GB senza nessun problema. In questo momento ho 12 download attivi   e altri 5 in attesa :P + 5 upload.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2007, 11:27 da marven »