amule@kamikaze perfettamente funzionante

• 193 Risposte
  • 95615 Visite

Offline marven

• VIP
  • 3882
amule@kamikaze perfettamente funzionante
« il: 04 Giugno 2007, 20:16 »
Per chi fosse interessato, leggersi questo:

http://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=49722#p49722

Il link dei package

http://marven.altervista.org/amule_kamikaze/amule_packages.tar.gz

è lo stesso di quello che ho pubblicato qualche giono fa, ma c'erano dei problemi... amule si bloccava appena iniziava un download  :(
Ma  ora ho risolto tutto  :D  8)

Offline whites11

• Membro Anziano
  • 144
Re: amule@kamikaze perfettamente funzionante
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2007, 22:06 »
questa è sicuramente una cosa interessante.
2 dubbi: che router ci vorrà mai per far girare amule (mi preoccupa principalmente la cpu) e quanto durerà questa versione di amule visto che non è più sviluppata

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2007, 01:15 »
Citazione
che router ci vorrà mai per far girare amule (mi preoccupa principalmente la cpu)
Ci vuole un router con risorse adeguate. Io l'ho installato su un Netgear WGT634U o meglio, sul pen drive USB a lui connesso, 32 MB RAM + 64 MB swap su pen drive, CPU Broadcom 5365 @ 200MHz, Flash 8 MB.
Mi sembra il minimo, sicuramente piattaforme più performanti e scalabili, tipo Via-Epia o Wrap per dirne due, sarebbero meno sacrificate. Ma ti assicuro che anche il piccolo WGT634U si comporta egregiamente  ;) 

La seconda domanda forse non l'ho capita  ???
amule@kamikaze è basato sull'ultima versione stabile 2.1.3
http://www.amule.org/files/files.php?cat=34
che non viene più sviluppata perchè appunto e stabile. Ovviamente rimarrà stabile finchè dal ramo CVS in sviluppo non uscirà fuori un'altra versione stabile.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2007, 01:38 da marven »

Offline whites11

• Membro Anziano
  • 144
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2007, 09:01 »
avevo letto da qualche parte che lo sviluppo era proprio fermo in assoluto, ma evidentemente mi sbagliavo

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2007, 14:24 »
64 MB swap su pen drive
Swap... su flash? :-\

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2007, 17:47 »
Citazione
Swap... su flash? Indeciso
Quella del pen drive ovviamente  ;) Lo so non gli fa bene lo stesso, ma ho i 2 HD USB pieni  ::) e per fare le prove il pen_drive momentaneamente va bene.
Inoltre ho visto che c'e' sempre un po' di ram libera per cui lo swap non viene mai usato  ;)

Ormai sono 24 ore che amulo fa il suo dovere  :D
Nessunissimo problema, download e upload a bestia e neanche un hang nè freeze, che pacchia!  :P

Offline mapoboss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2007, 22:19 »
Ciao!!! E' il mio primo messaggio in questo forum, mi piacerebbe capire meglio come funziona la storia di amule con router,ecc.... ho trovato qualcosina nei forum stranieri però non ho capito come funziona esattamente il tutto.
Prima di tutto chiedo: la configurazione di cui vi state riferendo è più o meno [router]+[disco esterno ethernet/usb] con installato dentro al router firmware openwrt e amule funzionante da soli senza bisogno di un pc e configurabile il tutto (ovviamente con pc) tramite browser?  :o
Spero di non aver preso una grossa cantonata..... ::)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2007, 19:59 »
Ciao mapoboss! Benvenuto sul forum  ;)
Non hai preso una cantonata, amule funziona dentro il router senza bisogno d'altro. A parte la gui o l'interfaccia web o il client command line su un pc per gestire i download/upload e ovviamente un HD USB collegato al router con porta USB che serve anche per installare amule, che altrimenti sulla flash del router non ci sta.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2007, 20:03 da marven »

Offline mapoboss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2007, 21:52 »
ok bene, ho cominciato col piede giusto! ;)
E' da pochi giorni che mi sono interessato a questo argomento: nella ricerca di un pc da usare come muletto sempre connesso sono arrivato a questa probabile soluzione. Mi piacerebbe sapere però se la procedura di flashaggio del router sia semplice o meno.  Siccome ho visto che il mio netgear dg834 non è compatibile con il firmware di openwrt sarei anche disposto a prenderme uno apposta se la cosa mi è fattibile.

La procedura di ripristino del firmware originale può capitare che avvenga soltanto via software o anche via hardware?  (mi pare d'aver letto che per esempio per la fonera bisogna costruirsi una porta seriale  :o)

Curiosità: kamikaze è una delle ultime versioni dei firmware openwrt?

PS:Spero di chiudere il prima possibile l'OT e di passare a parlare di amule. Altrimenti se me lo dite aprirei un thread apposita per questo argomento.  ;)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2007, 21:32 »
Il Netgear DG834 è un router con processore TI AR7 ed è compatibile con la Kamikaze. Non lo è il DG834GT che ha un altro tipo di processore.
Però non ti puo' servire per amule perchè non ha una porta USB per l'HD.
Per il ripristino del firmware originale ti serve sempre la seriale, che tra l'altro serve, salvo casi particolari come il mio Netgear WGT634U, anche per installare Openwrt.
Kamikaze è la versione unstable di Openwrt. WhiteRussian è la versione stabile.

Offline mapoboss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2007, 00:09 »
Grazie per i chiarimenti. Hai fatto fatica a trovare/costruire il cavo seriale?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2007, 16:08 »
Non c'e' alcun problema per la seriale. Puoi fare in due modi:
- Autocostruzione:
http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_ser.htm
- Usi un adattatore seriale per telefono cellulare. Trovi informazioni su questo forum e nella "Guida ai segreti del DWL-2100AP" di Ramponis
http://xoomer.alice.it/ramponis/Documents/segreti-dwl-2100ap.rar

I collegamenti al router non sono sempre gli stessi, dipendono dalla piedinatura che c'e' nel router.
Trovi informazioni al riguardo anche nel sito di Openwrt, sezione Hardware.

Offline mapoboss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2007, 21:38 »
Grazie, è ottima la guida di Ramponis. peccato che il modem in questione non abbia la presa usb. Cmq per quanto riguarda il seriale da quanto ho capito mi basta prendere l'adattatore per cellulare siemens, smontare la presa che va al cellulare e collegare i fili ai pin della presa seriale del router (secondo lo schema specifico) o sbaglio?  ::)

Riguardo al tuo router, WGT634U, ho letto che è solamente un access point quindi è sprovvisto di modem. Dunque il tuo va in accoppiata con un modem adsl (o fastweb) ethernet, giusto?

Mi piacerebbe, visto che ho già un modem ethernet, seguire la tua strada. Hai qualche motivo per consigliarmi o sconsigliarmi il tuo router? Attualmente col firmware openwrt-kamikaze ti funzionano i led, il wifi e le porte ethernet? Riesci ad accedere alla chiavetta usb ( o hdd esterno) da un qualsialsi computer connesso al router?
« Ultima modifica: 06 Luglio 2007, 01:03 da mapoboss »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2007, 13:52 »
Grazie, è ottima la guida di Ramponis. peccato che il modem in questione non abbia la presa usb.
Il DWL-2100AP è un access point, non un modem.
Citazione

Cmq per quanto riguarda il seriale da quanto ho capito mi basta prendere l'adattatore per cellulare siemens, smontare la presa che va al cellulare e collegare i fili ai pin della presa seriale del router (secondo lo schema specifico) o sbaglio?  ::)

Esatto, proprio così.

Citazione
Riguardo al tuo router, WGT634U, ho letto che è solamente un access point
E' un router wireless, cioè AP+router.
Citazione
quindi è sprovvisto di modem. Dunque il tuo va in accoppiata con un modem adsl (o fastweb) ethernet, giusto?
Giusto.

Citazione
Mi piacerebbe, visto che ho già un modem ethernet, seguire la tua strada. Hai qualche motivo per consigliarmi o sconsigliarmi il tuo router? Attualmente col firmware openwrt-kamikaze ti funzionano i led, il wifi e le porte ethernet? Riesci ad accedere alla chiavetta usb ( o hdd esterno) da un qualsialsi computer connesso al router?
Se lo trovi (non è più in vendita) te lo consiglio. Riguardo ai led ti posso dire che quelli eth e wan funzionano. Il WI-FI non l'ho provato ma credo non ci siano problemi. L'HD USB lo puoi condividere su una rete Windows con Samba oppure, come ho fatto io, installi un server ftp come pure-ftpd.

Altri router con porta USB supportati da openwrt li trovi in questa lista:

http://wiki.openwrt.org/TableOfHardware

Occhio che alcuni sono solo USB 1.1
Tra quelli con USB 2 i più consigliabili sono quelli Linksys e Asus (wl-500gp)
Se non ti serve il wireless, quello da scegliere e' probabilmente il Linksys NSLU2 perchè c'e' una comunità molto attiva che ha sviluppato un porting openwrt specifico :
http://www.nslu2-linux.org/

Offline mapoboss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2007, 23:57 »
mamma mia quante informazioni utili! 8)
ora controllo i modem abbordabili (con usb2 e wifi) nella tabella, specialmente quelli con un buon supporto da parte della comunità, e poi scelgo.

Grazie per l'aiuto. Mi farò vivo appena avrò novità (spero positive).
Ciao.  ;)