Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1152009 Visite

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Qua veramente la gente vuole solo sapere come "sbloccare" (pessimo termine) l'alicegate....
(...)
Alla fine tutti vogliamo la stessa cosa, cambiano i motivi...

Nel mio caso non ci sarebbe necessita': ho un alice gate mio (non in comodato), ho una linea alice, non ho moduli aggiuntivi (ne mi interessano altri serviz) e non ho in mente di cambiare fornitore: in sostanza se non fosse per curiosita' non seguirei il thread.

Solo che non so usare un saldatore ne posso permettermi il lusso di rischiare la ethernet (linux non accetta la usb): per questo sto aspettando per il primo flash e per questo ti ho chiesto di spiegare meglio la procedura del flash via eth.

Alla fine tutti vogliamo la stessa cosa, cambiano i motivi, nobili o meno ma aggiungo e non vedo differenza tra sbloccare un modem per curiosita' o per poterlo usare con un modulo diverso o con altro operatore .
Sempre se il modem e' proprio ovvio.

===== >:( INIZIO  DEL FLAME >:( =====

Allora:

1) La ethernet non c'entra nulla... vedo che oltre ad essere una pippa col saldatore sei anche una pippa con linux.

2) Linux supporta perfettamente USB e la USB NET CARD, se non sei capace sono problemi tuoi.

3) Nessuna delle persone che ho nominato (e tu non sei fra loro) sta facendo quello che sta facendo per usare il modem con un altro operatore ma per motivi che e' inutile che io ti spieghi perche' non li capiresti proprio.

4) Non ti spiego e non ti spieghero' mai alcuna procedura.

===== :) FINE DEL FLAME :) =====
« Ultima modifica: 14 Aprile 2006, 23:33 da Zibri »

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
zibri, edita il tuo ultimo post x cortesia...altrimenti segnalo.
non mi piace il tuo tono, nonostante tu sia uno di quelli che si sta dando da fare.
non mi piace nemmeno quello che hai scritto, oltre che il tono con cui lo hai scritto.
cosa serve venire in un forum a scrivere "non ti spiego e non ti spoeghero' mai...."

dai, facciamo le persone adulte, tutti, per favore.

Offline dberardi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
1) La ethernet non c'entra nulla... vedo che oltre ad essere una pippa col saldatore sei anche una pippa con linux.

Non credo di essere una pippa sotto linux.
Ma se essere una pippa significa saperne di meno di un tale Linus, di un tale Richard,  o di un Larry: e' vero sono una pippa e sono in buona compagnia tra chi lavora con i sistemi informatici.
Le altre risposte invece mi hanno ricordato il diverso modo di interloquire di un  hacker e quello di  un lamer: non hanno bisogno di approfondimenti.

Faccio notare che a seguito di una mia diversa veduta su una questione ho ricevuto un attacco personale.
Questo comportamento non e' condivisibile dalla netiquette ne' da nessun forum di mia conoscenza.

Inoltre l'apertura e chiusura di parentesi (inizio / fine di flame) viene in genere utilizzata quando si vuole scherzare su un argomento per riderci su  (classico flame ridanciano vim/emacs o kde/gnome) e non per aggredire gli altri;  e' un atteggiamento ancora piu' riprovevole: si attacca una persona cercando di "far vedere agli altri che si e' buoni".
Rignrazio Zibri per aver manifestato, per quel che mi riguarda sufficientemente, il suo modo di interloquire.

Due anni fa impiegammo due mesi per far funzionare i drivers dello spedtouch R4 ma nessuno e ripeto nessuno ha avuto bisogno di ricordare ad altri quale e' il buon comportamento da avere sulla rete: e non mi si venga a dire che quello era una mail-list  internazionale e non italiana.

Vedro' di non intervenire per non "distrarre" chi lavora sul gate e  "comunque" solo per questioni o dubbi tecnici.
Un grazie a Pitone02 per l'intervento.   :)

----   EDIT ----
Chiudiamo (completamente) la questione qui per favore.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2006, 13:37 da dberardi »

Offline Bud Spencer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
cioa raga ho avuto in "REGALO" 2 alice gate

Offline Bud Spencer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
scusatemi ho sbagliato a dgt!
ho avuto in "regalo" 2 alicegate ed un alice business, in modulo wifi ed un modulo dect!
se potere dirmi come posso esservi utile sono a disposizione!
tenendo conto che con linux sono una schiappa e che ho tanta ma tanta voglia di fregare mamma te***om.
Sarei interessato alla questione di sblocco anche xkè ho tre computer in casa ed al momento condivido la connessione con un computer ma hai mè per potermi connettere sono costretto ad avere il computer in cui ho istallato il "MODEM"
sempre acceso e la cosa non è bella! anzi. Se posso esservi utile in qualche modo sono a vostra disposizione!

Offline michimao

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Scusami tanto se non sono un super perito elettrotecnico o un programmatore, comunque ho postato chiedendo come potevo esservi di aiuto innanzitutto, e poi rispetto a tanta altra gente che ha postato qui sopra io ho almeno provato a flashare il router con tutti i firmware del cd origo ed ho cercato nella mia ignoranza di contribuire almeno con un giudizio sul firmware. Detto questo ribadisco la richiesta perchè sono ignorante in materia e al contempo curioso di vedere come finisce con sto stronzo di gate: come posso fare per flashare il pirellone con il firmware telecom del business? Scusa ancora la replica ma non mi piace indignare la gente ^^
Credevo che questo fosse un forum tecnico.. ma evidentemente sbagliavo...

A parte il simpaticissimo pitone02 e un altro paio di persone, sembra che l'unico interesse degli altri sia "sbloccare" (mi ripugna anche solo il termine) il router.

Mah...

Ok...

Addio...

P.S
Riguardo al router di cui ho postato le foto (il Telsey MAGIC)... ho scoperto che e' meglio del wrt54g... ha il wireless a 54g (forse 108, devo controllare), 8 mega di flash e 16 mega di ram ed il sistema operativo e' LINUX !!! :)

Codice: [Seleziona]
CFE version 1.0.37-3.3 for BCM96348 (32bit,SP,BE)
Build Date: lun nov 21 17:35:39 CET 2005 ([email protected])
Copyright (C) 2003,2004,2005 Telsey Telecommunications.

Boot Address 0xbfc00000

Initializing Arena.
Initializing Devices.
Parallel flash device: name MX29LV640T, id 0x22c9, size 8192KB
100 MB Full-Duplex (auto-neg)
Check consistency for image tag [1]: Found good image at partition [1]
Check consistency for image tag [2]: Found good image at partition [2]
CPU type 0x29107: 256MHz, Bus: 128MHz, Ref: 32MHz
Total memory: 16777216 bytes (16MB)

Total memory used by CFE: 0x80401000 - 0x80525A40 (1198656)
Initialized Data: 0x8041D360 - 0x8041EFB0 (7248)
BSS Area: 0x8041EFB0 - 0x80423A40 (19088)
Local Heap: 0x80423A40 - 0x80523A40 (1048576)
Stack Area: 0x80523A40 - 0x80525A40 (8192)
Text (code) segment: 0x80401000 - 0x8041D35C (115548)
Boot area (physical): 0x00526000 - 0x00566000
Relocation Factor: I:00000000 - D:00000000

Board IP address : 192.168.1.1:ffffff00
Host IP address : 192.168.1.100
Gateway IP address :
Run from flash/host (f/h) : f
Default host run file name : vmlinux
Default host flash file name : bcm963xx_fs_kernel
Boot delay (0-9 seconds) : 1
Boot image (0=latest, 1=previous) : 0
Board Id Name : MAGIC
Psi size in KB : 24
Number of MAC Addresses (1-32) : 8
Base MAC Address : 00:03:6f:13:20:48
Ethernet PHY Type : Internal
Memory size in MB : 16

Booting from latest image (0xc0000000) ...
Code Address: 0x80010000, Entry Address: 0x80199018
Decompression OK!
Entry at 0x80199018
Closing network.
Starting program at 0x80199018
Linux version 2.6.8.1 (carpao@Carpao_lab) (gcc version 3.4.2) #1 Wed Dec 21 12:40:40 CET 2005
Parallel flash device: name MX29LV640T, id 0x22c9, size 8192KB
Total Flash size: 8192K with 135 sectors
MAGIC prom init
CPU revision is: 00029107
Determined physical RAM map:
 memory: 00fa0000 @ 00000000 (usable)

[ETC ETC ETC ETC]

;D ;D ;D ;D

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Bud Spencer se vuoi contribuire attivamente fai una copia delle tue rom con attivo il modulo wifi sopra con smartcard inserita all'interno e postalo nel tread o in privato ribadisco se lo posti almeno io lo analizzero per studio in modo da vedere alcune differenze e apportare dei cambiamenti  per tutti

michimao  mi sembra che state un po esagerando sta diventando una trattoria se vuoi flashare leggi bene qui trovi tutto scritto aver messo tutti i firmware del cd origo ti fa onore ma se leggevi vedevi che hai sprexato solo tempo perchè prima di te altre persone hanno provato bastava leggere il tread per la procedura che non ti serve a nulla visto che lo stiamo ancora perfezzionando la trovi sempre leggendo il tread vuoi che ti metto il link della pagina in cuoi si parla ???

dai ragazzi basta polemiche o domande a volte non inerenti alla questione cerchiamo di rimanere sul problema che si sta affrontando

come ad ogni fine dei messaggi che posto srivo sempre credo nel vostro buon senso e nella vostra intelligenza quindi chiudete qui ogni discorso non consono all'argomento e prima di fare doomande leggete attentamente il tread

Grazie

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
cosa serve venire in un forum a scrivere "non ti spiego e non ti spoeghero' mai...."

Semplicemente quello che ho detto: non ho intenzione di fare dei tutorial su come "fregare telecom" o "sbloccare modem".
Se e' vero che tu e pochi altri si divertono a capire come funzionino le cose, e' anche vero che ci sono persone come "Bud Spencer" (vedi ultimo suo post)
A me farebbe piacere collaborare con persone come te e taetae (ed infatti io e taetae ci sentiamo spesso tramite skype) ma come ho gia' detto, non mi piace affatto l'aria che tira.
Comunque i miei estremi ce li hai se vuoi contattarmi...

Offline lucas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
pitone02:

In elettronica sono una mezza scarpa... se c'e' qualcuno di Roma che per caso vuole darci una occhiata, non mi dispiacerebbe...

P.S.
Avete provato il mio firmware ?

Mi piacerebbe provarlo , ma dove lo trovo?
« Ultima modifica: 16 Aprile 2006, 21:42 da lucas »

Offline lucas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Perchè, non funziona?Avevo letto letto che altri ragazzi l'avevano provato e funzionava.
Pensi ci siano problemi di riconoscimento di dati di account telecom?
Io avevo intenzione di testarlo con altri provider ( NOTelecom).
E' comunque come mai affermate che il mac address venga rilevato?
Il Mac address dovrebbe avere a che fare solo con linterfaccia ethernet e quindi non dovrebbe avere niente a che fare a livello di link ppp ( llc od altro).

Offline dies3l

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao ragazzi, sono mancato un po' dal forum causa studio...
Vi volevo proporre una cosa:
visto che come ogni forum "caldo" ci sono un sacco di post molto tra virgolette """inutili""", nel senso che sono sorpassati, io ho provato a leggere a ritroso, ma non ha tanto senso.
Parlo per quelli come me che non hanno la possibilità di seguire il forum pagina per pagina, anche se seriamente interessati all'argomento.
In definitiva la richiesta è di fare un piccolo indice, dove anche chi vuol dare una mano non si scoraggi davanti alle 93 pagine di thread.
Io per esempio ho due gate, con modulo wifi, con altrettante card, di altrettante confezioni AliceMia.
Vorrei essere utile, ma non so come.
Non vuole essere una critica distruttiva, ma è diventato veramente poco "agile" cercare info qui. Forse un indice in testa risolverebbe.

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
basterebbe un moderatore per eliminare un bel po' di roba che non c'entra
e mettere in prima pagina un riassunto dello studio.

ora però è anche vero che siccome è uno studio....non si possono saltare pagine (di studio). quindi chi vuole collaborare deve leggere

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Se volete a mettere su un forum dedicato ci metto 10 minuti.

Offline Bud Spencer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ragazzi scusatemi se ho usato degli atteggiamenti poco consoni!!!! :'(
non so come fare la copia della rom! potere essermi d'aiuto? :-\
rimango sempre a disposizione!!! ;)
 ;)