Firmware Alice Gate 2 Plus

• 102 Risposte
  • 85993 Visite

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Re: Firmware Alice Gate 2 Plus
« Risposta #60 il: 08 Settembre 2007, 15:25 »
Punti di sinistra delle resistenze R119 e R120 subito sopra le 6 piazzone della Jtag contrassegnate da J5.
J5 sarebbe la seriale
J6 (14 pin) dovrebbe essere la jtag

bye
« Ultima modifica: 08 Settembre 2007, 15:27 da zdnko »
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline bingobongo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #61 il: 21 Settembre 2007, 15:02 »
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per l'ottimo lavoro.
Sto provando a aggiornare il firmware di questo router (AGB), ma ho qualche problema nello scaricamento del sorgente dalla pirelli, essendo ancora su una 56k  :-\
qualche anima pia potrebbe linkare la flash AGB gia compilata? un po come è successo nell'ottima guida per l'alice gate 2 plus wifi (AGA)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3781.0.html

..peraltro ho letto qualche post fa che sia sufficente cambiare l'intestazione alla flash per renderla compatibile
Citazione
Sostituire 6348 con 6338, mi sembrava abbastanza chiaro...
il che mi suggerirebbe di provare a scaricare la flash della AGA e modificarla.. ma non vorrei ritrovarmi con un mattone al posto di un router :O
saluti!
« Ultima modifica: 21 Settembre 2007, 15:15 da bingobongo »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #62 il: 21 Settembre 2007, 17:37 »
Sto provando a aggiornare il firmware di questo router (AGB), ma ho qualche problema nello scaricamento del sorgente dalla pirelli, essendo ancora su una 56k  :-\
Allora perché aggiorni l'agb?

qualche anima pia potrebbe linkare la flash AGB gia compilata? un po come è successo nell'ottima guida per l'alice gate 2 plus wifi (AGA)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3781.0.html
Ho messo il file immagine qui: http://rapidshare.com/files/57240993/AG2-Plus_flash_image_8MB.w.html

..peraltro ho letto qualche post fa che sia sufficente cambiare l'intestazione alla flash per renderla compatibile
Citazione
Sostituire 6348 con 6338, mi sembrava abbastanza chiaro...
il che mi suggerirebbe di provare a scaricare la flash della AGA e modificarla.. ma non vorrei ritrovarmi con un mattone al posto di un router :O
Non farlo, la si parlava di fw non di file immagine.
Se metti un fw errato puoi riscriverne un altro perché il cfe resta integro.
Se carichi un immagine errata sovrascrivi il cfe e puoi salutare il router.

bye
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline amleto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #63 il: 22 Settembre 2007, 02:03 »
Qualcuno ha trovato il modo di avere configurazione per porte sbloccate e utilizzo di voip aladino con lo stesso firmware?

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #64 il: 22 Settembre 2007, 11:07 »
Qualcuno ha trovato il modo di avere configurazione per porte sbloccate e utilizzo di voip aladino con lo stesso firmware?
Il discorso è come sul aga: se carichi l'immagine perdi l'uso del aladino.
Se vuoi sbloccarlo mantenendo funzionante l'aladino devi modificare il psitree (in modo opportuno, non buttando su quello che trovi all'inizio) da seriale.

Ma se hai alice voce l'agb dovrebbe già essere configurato come bridged+routed (con il menù configurazione attivo), altrimenti stressa il 187 perché lo faccia.

bye

Offline nidipoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #65 il: 24 Settembre 2007, 15:45 »
Saluto a tutti ho seguito molto prima di iscrivermi....

la mia domanda è molto stupida....

io ho alice gate2 plus senza wi fi

nella pagina Stato Apparato mi esce

connessione internet

Modalità       Bridged+Routed 

Profilo tariffario            Alice 
Stato

connessione routed         Non attiva 

Indirizzo IP pubblico
connessione routed   (qui è vuoto)

ho attivato alice flat 2 mega
mi spiegate come si attiva il router???

cioè la mia domanda è devo aggiornare il fw per farlo andare come router???

identificati apparato

Nome                   Software                   Firmware
Alice Gate 2 plus       3.1.0         3.04L.02V.A2pB020a.d16m1

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #66 il: 24 Settembre 2007, 17:02 »
Modalità       Bridged+Routed 

Profilo tariffario            Alice 
Stato

connessione routed         Non attiva 

Indirizzo IP pubblico
connessione routed   (qui è vuoto)

ho attivato alice flat 2 mega
mi spiegate come si attiva il router???

cioè la mia domanda è devo aggiornare il fw per farlo andare come router???
E' già configurato per funzionare come router, basta che attivi la connessione automatica.
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html,cnt=2202&rel=0.html

bye

Offline strippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #67 il: 25 Settembre 2007, 22:54 »
innanzi tutto un grazzie davvero
attraverso questo mitico forum molti problemi si sono risolti.
Una domanda dopo aggiornamento com firm usr_ag2+_260207_2352.bin il biancone
non si sicronizza piu?
E' normale???

Offline luvigaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #68 il: 26 Settembre 2007, 22:31 »
ragazzi io ho sbloccato il "biankone".... l'unica cosa è ke voglio attivare anke il bridged....come faccio? ho messo il firm samba 1.2...come router mi va alla grande ma voglio attivare anke il bridged per la connessione "manuale" utile per scaricare + parti di file.

Offline paolo1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #69 il: 28 Settembre 2007, 15:59 »
Ciao, io ho problemi con la porta usb master se ci collego una stampante. Il readme del firmware insegnava a configurarlo per windows e infatti non ho problemi con xp, ma con suse 10.2  e Vista ho provato a farci di tutto ma non stampa. 

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #70 il: 28 Settembre 2007, 17:53 »
ragazzi io ho sbloccato il "biankone".... l'unica cosa è ke voglio attivare anke il bridged....come faccio? ho messo il firm samba 1.2...come router mi va alla grande ma voglio attivare anke il bridged per la connessione "manuale" utile per scaricare + parti di file.
Ciao, io ho problemi con la porta usb master se ci collego una stampante. Il readme del firmware insegnava a configurarlo per windows e infatti non ho problemi con xp, ma con suse 10.2  e Vista ho provato a farci di tutto ma non stampa. 
Siete OT
In questo thread si parla del AGB, quindi quello senza wifi e senza usb master (e niente samba).

Offline takui

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #71 il: 30 Settembre 2007, 08:28 »
Salve a tutti...volevo chiedere se conviene anche a me aggiornare il modem visto che ho una linea 20mb base (solo connessione) con il 3.04L.02V.A2pB020a.d16m1.....ho problemi di connessione e volevo sapere se me li avrebbe risolti...voglio dire, con l'mtu inpostato di default a 1492 non mi si connettono i programmi microsoft (siti compresi, update compreso), abbassandolo a 1476 vanno, però credo di pregiudicare la mia velocità massima in questo modo, non è così?

Poi...l'immagine messa online, è sicura, la posso usare per il flash? Perché ho letto che vari utenti ora hanno problemi tipo che il modem non si allinea più e cose del genere...non vorrei passare dal "va così così" al "non va per niente"....

Ho provato a circuitare ma niente....ho fatto una foto:

Ho provato a circuitare sia i punti arancio 1 e 6 che 1 e 5 che i rossi 1 e 6...quali sarebbero i corretti? Per farlo ho usato l'anima in ferro dei nastri usati per chiudere i sacchetti della mondezza...collegando i punti a modem spento e poi accendendolo
« Ultima modifica: 30 Settembre 2007, 09:22 da takui »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #72 il: 30 Settembre 2007, 09:40 »
Salve a tutti...volevo chiedere se conviene anche a me aggiornare il modem visto che ho una linea 20mb base (solo connessione) con il 3.04L.02V.A2pB020a.d16m1.....ho problemi di connessione e volevo sapere se me li avrebbe risolti...voglio dire, con l'mtu inpostato di default a 1492 non mi si connettono i programmi microsoft (siti compresi, update compreso), abbassandolo a 1476 vanno, però credo di pregiudicare la mia velocità massima in questo modo, non è così?
Puoi modificare mtu e mru dal menù pirelli Advanced Setap - WAN - Edit che da file di configurazione (la riga che inizia per <ppp_conId).

Poi...l'immagine messa online, è sicura, la posso usare per il flash? Perché ho letto che vari utenti ora hanno problemi tipo che il modem non si allinea più e cose del genere...non vorrei passare dal "va così così" al "non va per niente"....
Il file immagine (AG2-Plus_flash_image_8MB.w) è estratto dai sorgenti disponibili sul sito pirelli, quindi è sicuro.

Ho provato a circuitare sia i punti arancio 1 e 6 che 1 e 5 che i rossi 1 e 6...quali sarebbero i corretti? Per farlo ho usato l'anima in ferro dei nastri usati per chiudere i sacchetti della mondezza...collegando i punti a modem spento e poi accendendolo
1 e 5 arancio (quelli che hanno le piste che vanno verso il chip broadcom). Devi tenere "il ferro della mondezza" per alcuni secondi dopo l'accensione (il led power diventa rosso).

bye

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #73 il: 30 Settembre 2007, 10:02 »
Per chi volesse collegare un'interfaccia seriale all'AGB, i punti rossi dovrebbero essere (rispetto alla numerazione della foto e non della piedinatura): 1 -> RX; 5 -> +3,3 V; 6 -> TX; 2, 3 e 4 -> GND.
Per attivare RX bisogna cortocircuitare 1 e 2 arancio, per attivare +3,3 V bisogna cortocircuitare 3 e 4 arancio e per attivare TX bisogna cortocircuitare 5 e 6 arancio.

Offline takui

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #74 il: 30 Settembre 2007, 12:54 »
Puoi modificare mtu e mru dal menù pirelli Advanced Setap - WAN - Edit che da file di configurazione (la riga che inizia per <ppp_conId).

Ma io quel menù non ce l'ho, non da http://192.168.1.1/ almeno...posso solo azzerare le statistiche o guardare più info della lan, ma non ho tasti che mi permettono di apportare modifiche di sorta...sarà perché ho la connessione base e non voip o altro, non business, solo casalinga...e non posso fare praticamente nulla da quel menù...

la mia schermata è questa: non ho altro

Citazione
Il file immagine (AG2-Plus_flash_image_8MB.w) è estratto dai sorgenti disponibili sul sito pirelli, quindi è sicuro.

Ok quindi provo a flashare con quello...speriamo bene...è che ho letto sull'altro thread di gente a cui il modem non andava più bene...
« Ultima modifica: 30 Settembre 2007, 12:59 da takui »