Scusate se rompo ancora... ma ho fatto un pò di ricerca in giro per i vari forum ed ho scoperto una cosa:
dichiarano che il segnale in fast viene effettivamente agganciato solo con i dsp 7.0. Però ho notato una cosa: da quando mi hanno attivato la linea in fast, avevo continue disconnessioni (probabilmente a causa del poco margine di rumore del dwnload che era sceso a 6 e talvolta andava addirittura sotto... facendomi quindi cadere la linea, anche ogni 2 o 3 minuti...) anche se nella tabella che ho riportato nel post precedente, il margine non era così basso, probabilmente perchè erano ancora al lavoro in centrale.
Mi sono ancora messo a smanettare con i firmware, ed ho scoperto che, caricando il firmware di zagor (con dsp 7.2) mi da il valore di attenuazione us margin ancora sballato ( -23 ) ed il valore ds margin a 6; con il riconoscimento del segnale in interleaved. Ma il fatto è che in effetti, facendo i vari test di ping e di velocità, si risulta collegati in fast; infatti i risultati sono i medesimi di quelli che mi venivano dati con il firmware con dsp 7.0 che mi segnalava fast mode (quindi probabilmente è un'errore di visualizzazione di uno dei 2 firmware). Il fatto è che anche con questo firmware avevo continue cadute di linea...
Ho semplicemente risolto impostando la modulazione del modem su adsl2_plus.... (sembra quasi che impostato in multimode, non riesca a mantenere la modulazione, qundo scende troppo il margine di rumore del download) così per ora non ho più avuto cadute di linea, speriamo che duri....
Vi ringrazio per l'attenzione.