dlink 302t morto!!

• 121 Risposte
  • 44953 Visite

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: dlink 302t morto!!
« Risposta #60 il: 28 Gennaio 2007, 20:35 »
Hai provato a tenere schiacciato per 30 secondi il pulsante reset (ripristino fabbrica modem) e a rimettere poi le tue impostazioni di Alice ?

Controlla l'indirizzo ip della tua scheda di rete (ip: 192.168.1.2 / subnet 255.255.255.0 / Gateway 192.168.1.1 / DNS 192.168.1.1)

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #61 il: 28 Gennaio 2007, 20:58 »
gia fatto :(

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #62 il: 28 Gennaio 2007, 22:09 »
Scusa ma nella discussione mi sono perso (è lunga).

Ti avevo già chiesto di verificare aprendo il modem (chip in basso a sinistra) se la memoria è intel e se sì se hai già sostituito il bootloader (nei Dlink con chip Intel il bootloader può essere per Amd) ?

Offline minosat

• Membro Anziano
  • 129
« Risposta #63 il: 28 Gennaio 2007, 22:38 »
@ guybrush
Lungi da me l'idea di insegnare qualcosa, anche io su questo forum ci sto per imparare e devo ringraziare tutti perchè credo di aver imparato in fretta lo stretto necessario per far funzionare al meglio la mia connessione ADSL.
Consigliavo ad Ale152 la connessione Bridge perchè se ho capito bene è l'unica connessione "stupida" che non tiene conto di eventuali impostazioni di firewall, Port-forwarding e di altri parametri che potrebbero, per un utente poco esperto di Router, creare confusione, io stesso ho avuto non pochi problemi nel settare la mia connessione PPPoA/E per una semplice banalità (non avevo  impostato il dns sul pc > router) e prima che lo facessi riuscivo a navigare semza problemi impostando la connessione come Bridge e disattivando il DHCP sul Pc, praticamente senza impostare alcun parametro  ::)
Il mio consiglio era solo per capire se il problema si poteva attribuire al Router o al Pc, se poi ho sbagliato, beh chiedo scusa e magari imparo qualche altra cosa  ;) 

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #64 il: 28 Gennaio 2007, 23:58 »
@minosat

Non ti stavo rimproverando assolutamente nulla, non lo farei mai! :) Come dici giustissimamente anche tu, siamo qui tutti per imparare e di imparare non si finisce mai ;) Ti chiedevo sinceramente se sapevi qualcosa che io non sapevo. Comunque, proprio per la ricerca della semplicità (qui sono d'accordissimo con te) meglio (secondo me) non andare su connessioni bridge che funzionano solo per particolari configurazioni di rete. Per quanto riguarda l'apertura delle porte, potrebbe pregiudicare le prestazioni di Emule (vedi id basso) ma non dare problemi di connessione.

@ale152

Sono d'accordissimo con bovirus1963 circa il consiglio sui firmware di mcmcc (non ho più un 300/302T da parecchio ma ho sempre usato quelli ed erano ottimi in quanto a stabilità anche nell'utilizzo di client p2p). Comunque so che ce ne sono altri sviluppati da assidui frequentatori del nostro forum e che sono ugualmente ottimi, io però non posso dirti nulla non avendoli provati.
Comunque resta il fatto che qualsiasi firm si riesce a connettere quindi non sta lì il problema.
Iniziamo... In breve i parametri sono:

PPPoA VC-Mux
VPI 8
VCI 35
DNS Primario: 212.216.112.112
DNS Secondario: 212.216.172.62

Vai nella tab 'home' e su 'lan' controlla che sia ip 192.168.1.1 e subnet mask 255.255.255.0. Ovviamente (lo dico per completezza pur essendo sicuro che non sia necessario, la scheda di rete dovrà essere nella stessa sottorete quindi con indirizzo statico 192.168.1.x con x un numero qualsiasi tra 2 e 253 e con subnet mask 255.255.255.0 mentre come gateway imposta 192.168.1.1 e lo stesso come dns primario dato che i veri dns vengono gestiti dal 302T che fa da "filtro"). Insomma, una configurazione corretta per la scheda di rete (proprietà del protocollo tcp/ip) potrebbe essere questa tanto per fare un esempio:

ip: 192.168.1.2
subnet mask: 255.255.255.0
default gateway: 192.168.1.1

dns primario: 192.168.1.1
dns secondario: vuoto

Su 'wan' imposta la tua connessione con username e password nonchè i primi 4 parametri che ti ho riportato sopra. Su 'dhcp' seleziona 'no dhcp' mentre su 'dns' seleziona 'use user discovered dns' e metti i due che ti ho riportato sopra (anche se dovrebbe andare benissimo anche l'opzione 'use auto discovered dns'; io uso questa seconda ma non ho Alice comunque, non dovesse andare con l'assegnazione manuale dei dns che ti ho dato, prova quest'opzione). Questa è la configurazione più semplice che puoi fare, poi ad aprire le porte ecc. non ci vuole niente ma ci si pensa dopo. Fammi sapere. Spero di esserti riuscito a dare una mano.

Ciao a tutti e spero ci si possa aggiornare a domani con buone nuove! :)

« Ultima modifica: 29 Gennaio 2007, 00:14 da guybrush »

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #65 il: 29 Gennaio 2007, 17:44 »
L'ultima modifica che ho fatto è stata cambiare i dns, da quando l'ho fatto nons i è disconnesso per più di 2 ore!
come sono entrato nel pannello per controllare la log si è disconnesso =|
ora ho messo i dns che mi hai dato, vediamo che succede...

Offline gippus

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #66 il: 29 Gennaio 2007, 19:55 »
LA stessa Telecom non consiglia piu quei DNS. Da Dicembre i DNS consigliati sono:
DNS : 151.99.125.1
DNS : 151.99.0.100
... ecco una pagina dove li consiglia:
http://www.helpadsl.it/?modulo=speedtest

Io uso invece OPENDNS:
208.67.222.222
208.67.220.220
... sono consigliati un po' ovunque.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #67 il: 29 Gennaio 2007, 22:22 »
@gippus

Grazie per la correzione! ;) Come detto non ho Alice (ho Tiscali) ma avevo visto che da più parti si consigliavano quei dns. Se però quelli che citi tu sono più aggiornati, ben venga anche se temo non sia un problema di dns. Nel 99% dei casi (almeno per quello che dice la mia esperienza) vanno benissimo quelli "auto discovered". Tra l'altro, un dns altro non fa che tradurre gli ip "numerici" in indirizzi "testuali" quindi un problema di dns dà problemi di navigazione (tipo siti che non si aprono a causa di una errata conversione) ma mai di disconnessione. Sono praticamente certo che il problema sia altrove.

@ale152

Al di là dei DNS, hai fatto tutto quello che ti dicevo?

Ciao a tutti! :)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2007, 22:26 da guybrush »

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #68 il: 01 Febbraio 2007, 12:26 »
ok, trovato il problema, sono i dsn.
se uso questi:
85.37.17.11
85.38.28.69
si disconnette, ora li provo tutti!!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #69 il: 01 Febbraio 2007, 14:17 »
@ale152

Hai provato l'opzione 'use auto discovered...'? Il dhcp poi lo tieni attivato o no? Ciao e buona giornata!

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #70 il: 01 Febbraio 2007, 15:08 »
dov'è quest'opzione?
sul dhcp ho messo una croce!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #71 il: 01 Febbraio 2007, 16:47 »
sul dhcp ho messo una croce!

@ale152

In che senso? Hai deciso di disattivarlo (è fondamentale selezionare 'no dhcp' sotto la voce 'dhcp' nel frame a sinistra nella finestra principale del pannello di configurazione web come ti ho già detto altrimenti non si risolve nulla) e di assegnare un indirizzo statico come io e anche bovirus1963 ti abbiamo suggerito? Oppure hai lasciato perdere? Anche se la mia esperienza mi dice che il dhcp, oltre che inutile, è fonte di grossi guai, anche non volendo fare affidamento su questo, meglio rendere il tutto il più snello possibile in modo da semplificare la detezione dei problemi quindi spero nella prima ipotesi.
Per quanto riguarda l'opzione (tieni conto che vado a memoria non avendo più un 300T da molto ma alla fine i firmware sono tutti molto simili; tieni altresì conto che ti parlo delle voci dei firmware originali, quelli moddati le potrebbero avere leggermente diverse), se guardi vi facevo già riferimento in un mio vecchio post comunque devi andare alla voce 'dns' nel frame di sinistra e in 'DNS Relay Selection' relezionare 'use auto discovered dns server' o qualcosa del genere. Ovviamente, sempre come ho avuto modo di dirti, nella configurazione della scheda di rete imposta come dns 192.168.1.1 perchè sarà il router (modem) a farti da filtro (anche questo è un dettaglio importante).

OVVIAMENTE (e bada bene che non ti prendo per scemo ma spesso è sulle cose più banali che si cade proprio perchè le si danno per scontate) ogni volta che operi delle modifiche sulla configurazione del modem, clicca prima su 'apply' nella pagina corrispondente e poi, quando avrai terminato le modifiche, fai 'save and reboot' sotto il segnalibro 'tools' e 'system' (nel solito frame a sinistra).

Aspetto notizie sugli sviluppi! ;)
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2007, 16:51 da guybrush »

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #72 il: 01 Febbraio 2007, 17:39 »
nono, ho messo una croce nel senso che l'ho disattivato perennemente :P
tanto io 4 pc ho in rete... gli ho assegnato 4 ip fissi e via...
ora con i dns
151.99.125.1
151.99.0.100
credo non si disconnetta più :D
speriamo bene...

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #73 il: 02 Febbraio 2007, 22:56 »
ho scoperto che quando spengo e riaccendo il router non mi salva i dns.
eppure il faccio salva configurazione!
e poi perchè quando lascio il router acceso per molto tempo senza pc, il led status si spegne e il router non risponde più ai ping?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #74 il: 02 Febbraio 2007, 23:04 »
@ale152

Evidentemente il tuo modem è un pò in stato confusionale. Se non erro, la spiegazione del mancato salvataggio è da imputare alla versione errata di Adam per la flash installata (se hai un 302T Alice è praticamente certo perchè, stando a quello che ho letto dato che non ne ho mai avuto uno, era il modo di 'proteggerli').
Chiarito questo deciderei, una volta per tutte su quale firmware puntare, lo programmerei e poi darei un bel reset per ripulire tutto quindi rifarei tutta la configurazione da zero. Fammi sapere!