@minosat
Non ti stavo rimproverando assolutamente nulla, non lo farei mai!

Come dici giustissimamente anche tu, siamo qui tutti per imparare e di imparare non si finisce mai

Ti chiedevo sinceramente se sapevi qualcosa che io non sapevo. Comunque, proprio per la ricerca della semplicità (qui sono d'accordissimo con te) meglio (secondo me) non andare su connessioni bridge che funzionano solo per particolari configurazioni di rete. Per quanto riguarda l'apertura delle porte, potrebbe pregiudicare le prestazioni di Emule (vedi id basso) ma non dare problemi di connessione.
@ale152
Sono d'accordissimo con bovirus1963 circa il consiglio sui firmware di mcmcc (non ho più un 300/302T da parecchio ma ho sempre usato quelli ed erano ottimi in quanto a stabilità anche nell'utilizzo di client p2p). Comunque so che ce ne sono altri sviluppati da assidui frequentatori del nostro forum e che sono ugualmente ottimi, io però non posso dirti nulla non avendoli provati.
Comunque resta il fatto che qualsiasi firm si riesce a connettere quindi non sta lì il problema.
Iniziamo... In breve i parametri sono:
PPPoA VC-Mux
VPI 8
VCI 35
DNS Primario: 212.216.112.112
DNS Secondario: 212.216.172.62
Vai nella tab 'home' e su 'lan' controlla che sia ip 192.168.1.1 e subnet mask 255.255.255.0. Ovviamente (lo dico per completezza pur essendo sicuro che non sia necessario, la scheda di rete dovrà essere nella stessa sottorete quindi con indirizzo statico 192.168.1.x con x un numero qualsiasi tra 2 e 253 e con subnet mask 255.255.255.0 mentre come gateway imposta 192.168.1.1 e lo stesso come dns primario dato che i veri dns vengono gestiti dal 302T che fa da "filtro"). Insomma, una configurazione corretta per la scheda di rete (proprietà del protocollo tcp/ip) potrebbe essere questa tanto per fare un esempio:
ip: 192.168.1.2
subnet mask: 255.255.255.0
default gateway: 192.168.1.1
dns primario: 192.168.1.1
dns secondario: vuoto
Su 'wan' imposta la tua connessione con username e password nonchè i primi 4 parametri che ti ho riportato sopra. Su 'dhcp' seleziona 'no dhcp' mentre su 'dns' seleziona 'use user discovered dns' e metti i due che ti ho riportato sopra (anche se dovrebbe andare benissimo anche l'opzione 'use auto discovered dns'; io uso questa seconda ma non ho Alice comunque, non dovesse andare con l'assegnazione manuale dei dns che ti ho dato, prova quest'opzione). Questa è la configurazione più semplice che puoi fare, poi ad aprire le porte ecc. non ci vuole niente ma ci si pensa dopo. Fammi sapere. Spero di esserti riuscito a dare una mano.
Ciao a tutti e spero ci si possa aggiornare a domani con buone nuove!