@fabrylama
Ciao e grazie per il tuo ragguaglio!

Avevo capito che era un problema di disconnessioni, non di comunicazione tra router e pc ed è per questo che ho imputato il DHCP.
Ti spiego: il DHCP della serie T della D-Link è notoriamente bacato (non mi spiego come alla D-Link non abbiano ancora risolto un problema ormai vecchio e conosciuto ma ti giuro che il recentissimo G624T che possiedo da poco più di un mese ha lo stesso problema; con il DHCP attivo disconnessioni continue, disattivandolo tutto ok senza bisogno di andare su firm esotici); dopo un certo periodo di attività, il server va in crash mandando in panne l'intero router con il risultato della disconnessione: è un problema che ho avuto con tutti i miei D-Link (tutti della serie T e tutti con lo stesso problema) e che ho sempre risolto.
D'altronde diciamocelo: io ho tre pc e un media player wireless in rete e, in ambito home, è molto difficile avere più di quattro periferiche in rete quindi cosa costa assegnare manualmente 4 indirizzi di rete? Al di là dei problemi, penso sia utile togliere alla cpu del router un lavoro inutile e poi trovo più comodo lavorare su ip statici nel definire le regole del firewall.
Resta sempre scontato che, come dici giustamente, DHCP o no, se la connessione è impostata male c'è poco da fare. Anche qui tieni però conto che, se la connessione è impostata male, non si connette e basta.
Per quanto riguarda Recovery tool, offrivo il chiarimento solo a scopo "didattico": Ciclamab è molto più semplice da usare; è stato fatto un gran bel lavoro e offre tutti gli strumenti necessari (jtag compresa) in un colpo solo. Resta il fatto che Recovery tool, pur richiedendo più dimistichezza ed essendo molto più limitato, ha i suoi vantaggi.
Questo è quanto: spero di essermi spiegato meglio ma non esitare ad espormi altri dubbi o opinioni, mi fa piacere e speriamo di riuscire ad aiutare ale152! Ciao e buona serata!