Alice Gate W2+: dopo alcune ore computer via ethernet sono isolati

• 38 Risposte
  • 18044 Visite

Offline robertoc1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Salve ragazzi, ho appena scoperto questo sito. ho provato a cercare ma sembra che nessuna abbia il mio problema, o sbaglio? Dunque da 1 mese e mezzo possiedo alice 30 tutto incluso con Modem Pirelli Alice Gate W2+ con Software AG3_3.2.1_0002 (la settimana scorsa un tecnico telecom m'ha detto che è l'ultima uscita). Come scritto nell'oggetto dopo alcune ore il modem isola i computer collegati via cavo ethernet verso il mondo esterno, ovvero internet non va più però riesco ad entrare ed uscire da entrambi via vnc e vedere le cartelle condivise da risorse di rete, mentre per i pc collegati in wifi (altri 2) nessun problema. A questo punto mi vedo costretto a spegnere e riaccendere il router, che il più delle volte implica anche spegnere per qualche minuto l'aladino voip altrimenti non becca più la linea.
Vorrei anche sottolineare il fatto che un computer sono stato costretto a metterlo in wifi visto che lasciando uno switch dentro la rete, come ho sempre avuto, ad ogni telefonata dell'aladino voip, o ad ogni apertura di Risorse di rete o connessione tramite vnc andava giù l'intera rete locale e connessione internet.
Un tecnico mi ha detto che era tutto apposto per lui; un altro mi ha detto che entrando in teleassistenza ha visionato il log del router ed è pieno di errori e probabilmente è il modem da sostituire al punto 187 di zona, che però non hanno mai ricevuto i pirelli e hanno solo telsey e che non me lo possono sostituire.
Morale da 1 mese e mezzo combatto con aladino senza linea, computer non connessi, switch che incasinano la rete: sinceramente la confusione è tanta ormai, è tutto un problema questo router, rimpiango il vecchio alice gigaset (dynalink). Oggi ho chiamato di nuovo il 187 e un altro tecnico ha detto che probabilmente si surriscalda e non va più, ma io mi chiedo come sia possibile visto che i pc wifi ancora navigano mentre quelli in eth non lo fanno. Poi ho di nuovo richiamato al 187 che finalmente ha detto che mi sostituirà il modem a domicilio, ho lasciato il mio numero e mi richiameranno (4a volta che lascio il numero al 187 e non ho mai ricevuto risposta).

Nessuno di voi ha problemi simili ai miei? Possibile sia un problema hardware?? Io lo spero a questo punto perchè se è del firmware non penso di risolvere il tutto in breve tempo.

Grazie della pazienza e spero mi possiate aiutare o consigliare qualcosa.

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re: Alice Gate W2+: dopo alcune ore computer via ethernet sono isolati
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2006, 03:33 »
Apprendo solo adesso da te che esiste un nuovo firmware per questo router. Pensa, io sn rimasto ancora alla "fase uno": navigare su internet con un pc per volta! Devo ancora arrivare alla "fase due": misteriose disconnessioni via ethernet.. Spero che cambiando l'apperecchio ti risolvano questo problema! Ma.. quale sarà il prossimo??  :-\

Offline robertoc1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2006, 09:58 »
Beh spero per me e per tutti gli altri, te compreso, che la mia fase sia l'ultima. E pensare che al tipo del 187 ho detto che i firmware telecom fanno schifo, mi ha risposto che ho torto sono fatti benissimo e che se non posso "smanettare" non significa che fanno schifo; ho risposto che la castrazione non è una soluzione ottimale per migliorare il funzionamento del servizio, serve solo per eliminare funzioni che se esistono evidentemente servono.

Ma solo io ho 'sto firmware? Tutti avete un firmware più vecchio? In effetti avevo già letto in giro prima di fare l'offerta tutto incluso di questa cosa di un solo pc alla volta e mi sono meravigliato di non incappare pure io in questo problema. Sinceramente il mio problema è un po' meno scomodo, spegnere e riaccendere il modem ogni 3-4 ore non è una gran fatica, però è una bella rogna, anche perchè se non sono in casa vallo a spiegare ai miei che prima di telefonare se non hanno linea devono spengere riaccendere, staccare presa dell'aladino, aspettare 2 minuti e riattaccare...

Offline Antanico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2006, 14:17 »
Ciao Ragazzi

questa firmware e` nel mio che ho da 1 settimana:

Alice Gate W2+ L1 AG3_3.2.2 Attiva

Se mi spiegate come fare un backup ve la passo.

A presto
Ant

Offline Antanico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2006, 14:21 »
Salve ragazzi, ho appena scoperto questo sito. ho provato a cercare ma sembra che nessuna abbia il mio problema, o sbaglio? Dunque da 1 mese e mezzo possiedo alice 30 tutto incluso con Modem Pirelli Alice Gate W2+ con Software AG3_3.2.1_0002 (la settimana scorsa un tecnico telecom m'ha detto che è l'ultima uscita). Come scritto nell'oggetto dopo alcune ore il modem isola i computer collegati via cavo ethernet verso il mondo esterno, ovvero internet non va più però riesco ad entrare ed uscire da entrambi via vnc e vedere le cartelle condivise da risorse di rete, mentre per i pc collegati in wifi (altri 2) nessun problema. A questo punto mi vedo costretto a spegnere e riaccendere il router, che il più delle volte implica anche spegnere per qualche minuto l'aladino voip altrimenti non becca più la linea.
Vorrei anche sottolineare il fatto che un computer sono stato costretto a metterlo in wifi visto che lasciando uno switch dentro la rete, come ho sempre avuto, ad ogni telefonata dell'aladino voip, o ad ogni apertura di Risorse di rete o connessione tramite vnc andava giù l'intera rete locale e connessione internet.
Un tecnico mi ha detto che era tutto apposto per lui; un altro mi ha detto che entrando in teleassistenza ha visionato il log del router ed è pieno di errori e probabilmente è il modem da sostituire al punto 187 di zona, che però non hanno mai ricevuto i pirelli e hanno solo telsey e che non me lo possono sostituire.
Morale da 1 mese e mezzo combatto con aladino senza linea, computer non connessi, switch che incasinano la rete: sinceramente la confusione è tanta ormai, è tutto un problema questo router, rimpiango il vecchio alice gigaset (dynalink). Oggi ho chiamato di nuovo il 187 e un altro tecnico ha detto che probabilmente si surriscalda e non va più, ma io mi chiedo come sia possibile visto che i pc wifi ancora navigano mentre quelli in eth non lo fanno. Poi ho di nuovo richiamato al 187 che finalmente ha detto che mi sostituirà il modem a domicilio, ho lasciato il mio numero e mi richiameranno (4a volta che lascio il numero al 187 e non ho mai ricevuto risposta).

Nessuno di voi ha problemi simili ai miei? Possibile sia un problema hardware?? Io lo spero a questo punto perchè se è del firmware non penso di risolvere il tutto in breve tempo.

Grazie della pazienza e spero mi possiate aiutare o consigliare qualcosa.

Ciao Roberto io sto nella stessissima situazione tua dal 2 Novembre.
Il mio Samsung Aladino Voip ha funzionato per 1 settimana soltannto col vecchio Pirelli UFO e da quando ho cambiato col Router Modem nuovo non va piu` in nessuno dei 2.

Oggi ho parlato con l'ennesima persona di 187 che dice che qualcuno mi richiamera`.... e intanto le bollette sono addebitate.

Ciao
Ant

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2006, 19:23 »
antanico: grazie per il pensiero però in realtà non saprei nè come fare un backup, nè come fare l'upgrade manuale (ecco un altro limite di questo firmware). Cmq so che può aggiornarlo la Telecom via centrale, quindi per fortuna è solo questione di tempo. Anche se conosciamo tutti i tempi della Telecom..
ma pure tu hai il problema dei terminali VoIP?? No comment..  :(

roberto: lo spero anch'io! cmq un router dovrebbe essere affidabile per molto più di 3-4 ore di connessione.. certo, la disconnessione può capitare e capita con tutti i router.. però.. ora che ci penso.. forse quello che manca è una funzione di riconnessione automatica, o sbaglio?? il mio vecchio router us robotics ce l'aveva.. così come taaaante altre funzioni!! ma è possibile che dobbiam fare da beta-tester per la Telecom???  >:(

buona fortuna ragazzi..
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2006, 19:48 da disappointment »

Offline robertoc1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2006, 19:52 »
Antanico: Io ho un Master Aladino VoIP, tu sei più fortunato, il tuo se si rompe non va in centro Telecom chissà dove ma va nel centro Samsung della tua zona. Alla mia ragazza è arrivato rotto e non l'ha mai usato. 5a settimana senza, e intanto la bolletta è addebitata, come dicevi tu.

Ma se tutti telefoniamo per un aggiornamento firmware? D'altronde c'è la teleassistenza, come visibile da modem, che già hanno usato sul mio modem per vedere il log del modem (tutti errori mi hanno detto). Domani chiamo e vi faccio sapere.

Cmq consiglio è di togliere tutti hub e switch, funzionerà meglio la rete.

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2006, 20:01 »
roberto:

ah quindi tu usavi uno switch esterno.. pensavo ti riferissi allo switch interno del router.. quindi ora il tuoi pc con le ethernet non hanno problemi, giusto? dai almeno una cosa è risolta.. grazie per il consiglio!!!

sarebbe cosa buona e giusta da parte loro migliorare ulteriormente il firmware.. però purtroppo mi sa che non lo fanno su richiesta..

Offline robertoc1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2006, 21:01 »
Si si era esterno lo switch perchè sul vecchio alice gigaset non c'era sul router quindi me ne sono comprato uno, poi quando è arrivato il tecnico a montarmi il nuovo router non mi ha tolto lo switch e io lo tolto in seguito. Solo che prima non andava telefono e rete locale, ma solo internet, su tutti i computer (sia eth che wifi) mentre ora che ho tolto lo switch  esterno e ho attaccato tutto direttamente al router i pc collegati via ethernet non vanno su internet ma vanno solo all'interno della rete locale.

Per quanto riguarda il firmware ho appena chiamato al 187 (tasto 2 e poi ancora 2) e dopo minuti 15,01 secondi la poveretta non sapeva cosa fosse un firmware e insisteva a farmi scaricare dal sito alice i driver, dicendo che aveva chiesto anche ai superiori e le avevano risposto che non danno questo genere di assistenza!! NO COMMENT!!! Non ha nemmeno provato ad entrare in teleassistenza sul mio router. Due settimane fa un suo collega era entrato, controllato versione firmware e log: morale alcuni non ne capiscono molto e quindi domani richiamo sperando di trovare un ragazzo + competente della gentilissima signorina di questa sera.

Nel frattempo sto facendo prove: ho staccato da ieri sera il 2° pc attaccato via ethernet, e per il momento sto usando solo il principale, senza tener aperto nessun programma che usi internet, se non firefox messenger e outlook: dopo 24 ore tutto ok, nessun problema. Continuerò così per altri 2 giorni poi attaccherò il secondo pc, anche quello con pochi programmi che girino su internet, poi passerò alla fase tre e vi farò sapere.

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2006, 21:53 »
Mmm ora mi è più chiara la situazione.. ed è veramente stranissima! So che forse dirò una cavolata però.. hai provato a vedere se per caso il secondo pc che colleghi via ethernet abbia una configurazione di rete manuale e non automatica? Perchè magari in precedenza, quando usavi lo switch da solo o con un altro router, potresti aver dovuto modificare il Gateway manualmente..

Probabilmente non sarà quello il problema, però purtroppo non ho altre idee.. :(

A presto!

Offline robertoc1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2006, 23:43 »
Con il nuovo router ho configurato tutta la rete da capo, assegnando nuovi dns forniti in questi ultimi giorni da telecom e nuovi indirizzi della rete interna, tutto ben configurato. E cmq ripeto, non credo sia un problema della rete, ma un problema del router con qualche programma... ma prima di affermarlo vorrei esserne sicuro, devi finire a fare diversi giorni di prove poi cercherò di dare info più sicure, anche perchè ora penso di esserci solo io con questo problema da quanto vedo, ma magari ne verranno fuori altri. :-\

Offline robertoc1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2006, 17:34 »
Bene dopo test e test la conclusione è la seguente. Alice Gate W2+ 3.2.1 NIENTE P2P.
Ebbene si, dopo giorni e notti di prove, vnc e risorse di rete sempre aperto tra pc collegati via eth, è bastato aprire shareaza o emule per un paio di ore, più di una volta, e va giù tutto. quindi ne ho dedotto che il problema è proprio il p2p.

Antanico, tu che hai la 3.2.2 che mi dici a riguardo?

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2006, 01:25 »
accidenti! il P2P è sempre un po' la bestia nera dei router.. Ora che ci penso anch'io ho avuto un paio di disconnessioni sospette quando era in esecuzione eMule.. Farò qualche prova..

cmq grazie per i tuoi test roberto!! io nel frattempo mi sto appassionando a seguire la sezione Hacking, con Begherio che per primo è riuscito a montare anche sul nostro Vela il firmware che loro usano sul Telsey! E adesso cominciano le regate!! :)

Offline robertoc1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #13 il: 27 Dicembre 2006, 13:46 »
Ma il telsey è meglio del nostro vela, sia a livello hardware che firmware fornito dalla telecom? Cmq io sono sempre in attesa che mi richiamino per la sostituzione... sperando in un modem più aggiornato. domani o dopo domani richiamo per fare l'update del firmware cmq.

Ho notato che cmq con il telsey del mio amico ogni pc collegato, per navigare deve cmq avere un permesso dal router, cosa che invece con il vela non succede, ovvero immessi tutti gli indirizzi giusti il vela ti fa navigare, invece il telsey ti deve autorizzare (un po' come fa il netgear della mia ragazza, e penso come fanno un po' tutti i router seri).

Speriamo in questa sostituzione o update del firmware.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2006, 17:21 da robertoc1 »

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2006, 02:25 »
No, anzi.. Il firmware Telecom del Telsey credo somigli molto a quello del nostro Vela, quindi abbastanza limitato!! Infatti è da mesi che si usano firmware alternativi per quel router, che a livello di hardware è meno potente del Vela, da quanto ho sentito. Il Telsey ad esempio non supporta adsl2+..

Sì il vela autorizza qualsiasi pc, forse perchè, tra tutte le altre funzioni mancanti, nel firmware manca anche un sistema di Filtering, cioè il filtraggio e la gestione degli IP o degli indirizzi MAC, che evidentemente gli sveglioni della Telecom hanno ritenuto inutile..

Nel Telsey invece non so se ci sia questo sistema.. Dovresti chiedere al tuo amico :)

A presto!