[DLink 302t] Adam2 risponde ma non aggiorna il firmware

• 66 Risposte
  • 28009 Visite

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: [DLink 302t] Adam2 risponde ma non aggiorna il firmware
« Risposta #15 il: 14 Dicembre 2006, 20:57 »
Citazione
ftp> quote GETENV
Devi dare il nome della variabile...
quote GETENV mtd0

prova anche a creare una variabile pippo con valore paperino...

quote SETENV pippo,paperino

quote GETENV pippo

Citazione
modificare le variabili ENV cambiando autoload_timeout e altre opzioni come il mio dlink funzionante ?
autoload non lo toccherei, se salta non ti si avvia il kernel e quindi il firmware non boota.
firstfreeaddress        0x9401d328
lo stesso non serve toccarlo perche' il firmware boota e quindi e' un valore corretto.

env non ha valori sballati.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2006, 20:59 da marven »

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2006, 23:57 »
allora ho fatto come hai detto rifacendo la procedura quote ecc...

quote GETENV mtd0  mi da questo valore 0x900a0000,0x901f0000
poi la modifico con quote SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000 ( la modifica la tiene pare....)
e anche dopo un riavvio mi ha tenuto il numero 9 al posto di a
allora setto anche le altre per il firmware di OSVI facendo tutto a mano.
Riavvio e apro ciclamab. Le partizioni sono pronte per OSVI allora tolgo la spunta a set mtd visto che sono gia pronte.
Appena carico kernel e fs ciclamab mi dice che mtd0 non è delle dimensioni giuste anche se come lettura mi da : mtd0,0x90090000,0x901f0000 che è proprio la misura di mtd0 di OSVI che avevo appena preparato. Vado avanti e come al solito si blocca quando deve cancellare mtd0. Ovviamente il modem non va piu, lo riavvio pulisco mtd3 e magicamente torna tutto come prima.

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #17 il: 15 Dicembre 2006, 09:35 »
Ciao GTO ma per l'aggironameto non potresti provare direttamente via ftp subito dopo aver controllato il partizionamento (cmq aspetta prima il parere di marven).
Hai provato a far un reset tenendo premuto il pulsantino per un po' di secondi?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #18 il: 15 Dicembre 2006, 11:50 »
@great.oniuzka
Citazione
Appena carico kernel e fs ciclamab mi dice che mtd0 non è delle dimensioni giuste anche se come lettura mi da : mtd0,0x90090000,0x901f0000 che è proprio la misura di mtd0 di OSVI
Comunque tu imposta il patizionamento Osvi in Ciclamab e attiva "set mtd".
Dalla prova setenv/getenv e' chiaro che ADAM2 scrive sulla flash, quindi il problema non e' quello. L'errore 550 avviene anche quando si invia kernel o fs a una partizione non corretta... non so dirti di piu' al momento.   Prova a cancellare (UNSETENV) le mtdx  e a ricrearle ex novo. Ogni volta che ne cancelli una verifica con GETENV che effettivamente la variabile non ci sia piu'.

Prova anche a fare un reset hardware, come ha detto Basix, tenendo premuto il pulsantino reset per una 15ina di sec. Il reset reimposta la configurazione (ma non le variabili d'ambiente) ai valori di default. Non dovrebbe servire a nulla nel tuo caso, pero' siccome per far cio' scrive sulla mtd3 utilizzando una funzione del firmware anziche' adam2, magari sblocca qualcosa...

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #19 il: 15 Dicembre 2006, 12:44 »
Ciao GTO ma per l'aggironameto non potresti provare direttamente via ftp subito dopo aver controllato il partizionamento (cmq aspetta prima il parere di marven).
Hai provato a far un reset tenendo premuto il pulsantino per un po' di secondi?

Ciao l avevo provato piu volte via ftp facendo così:

quote MEDIA FLSH
bin
put c:\fs "fs mtd0"
put c:\krn "krn mtd1"
quote REBOOT

mi da sempre errore 550 e se lo faccio con ciclamab è la stessa cosa si blocca quando cancella mtd0 e va  in timeout con il solito noto errore.
reset l ho premuto un bel pò anche per 1 minuto ma non sembra che resetti una cippa. E' normale che quando si logga via ftp oppure con ciclamab le luci si spengano tutte e rimanga solo quella del power? Cmq rimane sempre misterioso il fatto che se prima adam2 risponde su 10.8.8.8 , basta che per esempio carichi il firmaware originale dlink con ciclamab,si blocca tutto , riavvio, cancello mtd3 e l ip diventa 10.8.8.1 ....si puo sapere da dove prende questa nuova informazione o chi gliela invia? l ha fatto anche quando adam rispondeva su 192.168.0.1 poi dopo un bel erase mtd3 puf diventa 10.8.8.8 e dopo un altro erase diventa 10.8.8.1.

Stavo pensando non posso provare da web a caricare un firmware originale d link? qualcuno di voi ha quello originale dlink per adsl2+ o anche uno piu vecchio tanto per provare a vedere se da web fa qualcosa?

Intanto mi porto avanti : per costruirmi la jtag posso seguire lo schema XILINX che è il piu rapido?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #20 il: 15 Dicembre 2006, 13:19 »
Citazione
E' normale che quando si logga via ftp oppure con ciclamab le luci si spengano tutte e rimanga solo quella del power?
Si e' normale. Gli altri led funzionano solo quamdo il firmware boota.
Citazione
cancello mtd3 e l ip diventa 10.8.8.1 ....si puo sapere da dove prende questa nuova informazione
E' un valore hardcoded nel binario di ADAM2. Se non trova la variabile my_ipaddress, e non la trova perche' l'erase della mtd3 l'ha fatta fuori, ci piazza quel valore.
Citazione
Stavo pensando non posso provare da web a caricare un firmware originale d link? qualcuno di voi ha quello originale dlink per adsl2+ o anche uno piu vecchio tanto per provare a vedere se da web fa qualcosa?
Eccolo qui:
http://www.dlink-me.com/ftp/modems/DSL-302T/DSL-302T_ADSL2.zip
puo' essere una buona idea.
Citazione
per costruirmi la jtag posso seguire lo schema XILINX che è il piu rapido?
La xilinx va benissimo. Unica accortezza: fare il cavo/piattina di collegamento JP1-jtag non piu' lungo di 20-25 cm altrimenti puo' non funzionare o funzionare male.

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #21 il: 15 Dicembre 2006, 13:29 »
quel firmware l ho gia provato, è quello con l'exe che si lancia , poi ti dice che adam risponde a 10.8.8.1  ,rifai la connessione ma quando parte la schermata di aggiornamento si blocca a due tacchette e poi va in timeout. Intendevo invece se qualcuno di voi ha il file singolo o bin+img da mandare tramite interfaccia web. Forse c'è il modo di estrarlo dall exe ? ora vedo.

Se provo a mettere quello del 320t si incasina ? sul forum ho letto di un tipo che aveva il 302t e ha messo quello UK per il 320t.... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?PHPSESSID=ca55f15171a1e8913e0a66c84255ebce&topic=2421.0 forse ha sbagliato a scrivere il titolo....

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #22 il: 15 Dicembre 2006, 13:49 »
Citazione
Se provo a mettere quello del 320t si incasina ?
Si incasina di brutto!
Il 320t usa PSPBOOT non ADAM2. Inoltre il 320 ha un firm che e' una vera schifezza  :o

Per estrarre il firmware 302t adsl2+ devi scompattare il file .exe con winzip. Il firmware si trova dentro uno dei file .cab (di installshield) che puoi scompattare con
WinPack http://snoopy81.ifrance.com/en/winpack.htm
Il firmware dovrebbe essere su file singolo e va inviato come file single alla mtd4. Lo puoi separare con la funzione "Dividi firmware" di Ciclamab.

PS
Non so il 320t GB cosa usi, ADAM2 o PSPBOOT. Quello venduto in Italia usa PSPBOOT.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2006, 13:54 da marven »

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #23 il: 15 Dicembre 2006, 16:44 »
niente da fare si blocca tutto anche da web , poi cancellando mtd3 torna ovviamente tutto come prima. La flash che monta ha sicuramente dei problemi in scrittura che spero di risolvere con la jtag "poor man" . Prendo i componenti e poi ti chiedo una roba.
thx ciao

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #24 il: 15 Dicembre 2006, 17:02 »
Citazione
spero di risolvere con la jtag "poor man"
Lo spero anch'io!  ;) Poi ci prendiamo tutti una bella vacanza!  :D

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #25 il: 15 Dicembre 2006, 20:44 »
ciao allora la jtag Xilinx è fatta e sto backuppando adam2 e mtd3 .
sto leggendo un po di guide ma se mi dai un link preciso per la xilinx magari faccio prima e andiamo tutti in vacanza :)

in tanto cerco di capire meglio; ho una mezza idea di come procedere ma una conferma non fa mai male.

1) in FILE- ADAM2 carico la versione per Amd di Oleg quella presa dal sito di submax ( succede qualcosa se mando il file unico da 64 kb? o devo usare il tuo fatto da piccoli file?
.
2) in FILE -MTD3 che devo caricare ?

3) presumo premere INIZIA

4) Dopo cancello FS e KERNEL e poi da dove li carico quelli nuovi ?

5) devo premere anche CANCELLA MTD3?

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #26 il: 15 Dicembre 2006, 20:54 »
mi rispondo da solo http://www.dlinkpedia.net/hardware/jtag_su_30xT-ripristino-adam-con-ciclamab3.php

una pulitina all mtd3 la do prima di caricare adam2 o dopo?
mi rimane il dubbio se cliccare se CANCELLA FS e KERNEL

per adesso ho lanciato INIZIA e è partito azzeramento ADAM2 pero la percentuale non va avanti rimane la clessidra è normale ? ho letto che ci mette 22 minuti però pensavo ci fosse una barra di avanzamento come per il backup che ho fatto con successo.

è fermo a Azzeramento blocco :0x01 ( addr = 0x90000000)

conviene che fermo e uso il tuo di adam2 oppure lascio andare per 22 minuti circa e poi vedo ?

thx ..in ogni caso la vacanza è vicina :)
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2006, 21:02 da great.oniuzka »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #27 il: 15 Dicembre 2006, 21:04 »
Citazione
una pulitina all mtd3 la do prima di caricare adam2 o dopo?
Prima o dopo non importa, basta che lo fai  ;)
Citazione
mi rimane il dubbio se cliccare se CANCELLA FS e KERNEL
Direi di si, male non gli fa, anzi il problema potrebbe essere proprio li.

Ricordati di staccare l'adattatore Jtag dal modem o dalla parallela o da tutt'e due altrimenti ADAM2 non si avvia.

PS
seganti da qualche parte il MAC address che c'e' in env che poi lo devi rimettere.

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #28 il: 15 Dicembre 2006, 21:12 »
che mi dici allora che non va avanti ? almeno è ancora fermo ad azzeramento blocco , è una cosa che puo capitare e poi dopo 22 minuti puf si completa al 100 % ?

Se fermo succede qualcosa?

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #29 il: 15 Dicembre 2006, 21:59 »
niente manco con la jtag riesco a cancellare adam2 o krn e fs , solo la mtd3 cancella sempre che cancelli veramente :( , backuppa sì ma non scrive. Io dico che questo modem è stato manomesso in qualche modo e la flash non scrive. Se provassi con OC demon per programmare la flash maledetta?
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2006, 22:10 da great.oniuzka »