[D-link 302T+JackTV] ha deciso di fare i capricci

• 5 Risposte
  • 3058 Visite

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
[D-link 302T+JackTV] ha deciso di fare i capricci
« il: 11 Dicembre 2006, 13:43 »
ciao a tutti,

ho un dlink 302t moddato con il firmaware di jack the vendicator. E' sempre andato bene da piu di un mese ma da qualche giorno ho il seguente problema:
il router si allinea, mi dice che è connesso ma la connessione non va manco a pingare dal router stesso. Ho notato che la luce status di fianco al power non si accende più come prima ( tra l'altro quando andava rimaneva sempre accesa e non lampeggiava come c'è scritto nel manuale del router russo) . Un'altra cosa particolare sono i settaggi per libero che ho dovuto impostare un mese fa; di norma ( consigliati da libero) si mette o PPPoA VC-Mux oppure PPPoE LLC ....a me va solo con PPPoA LLC :D è un mix tra i due...in ogni caso ho letto in giro che non fa differenza con libero e tanto andava cosi da un mese e molto bene direi.

La linea funziona perche con un modem usb funziona subito. Ora ho provato a ricaricare il config.bin di backup e vediamo un po come va.

1 domanda) io ho su questi:

Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.01.RU_GPL_ADAM2_kernel.20060927.bin
Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.15.RU_GPL_universal_fs.20061016.img

ho scaricato Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.16.RU_GPL_universal_fs.20061123.img  devo caricarlo con ciclamab con procedura standard oppure posso utilizzare la funzione del router update gateway ?

2 domanda) perchè ha deciso di fare i capricci ? è un difetto normale che può verificarsi dopo un pò che si usa il router moddato?

consigli? soluzioni?

grazie

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: [D-link 302T+JackTV] ha deciso di fare i capricci
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2006, 13:54 »
Io personalmente prima di caricare un nuovo firmware di azzerare la MTD3 e riimpostare i parametri di connessione.

Scarica l'ultima versione di Ciclamab. imposta la partizione JachThevendicator, e seleziona "Connetti al bootloader".

Ti chiede il solito giochetto spegnim,accendi, connetti.

Una volta connesso al bootloader nel menu Strumenti di Ciclamb. c'è il comando Azzera MTD3.
Fatto ciò, chiudi Ciclamab, Spegni e riaccendi il modem, accedi all'interfaccia web (192.168.1.1) e reimposta i parametri di connessione.

Sarebbe utile verificare nei log di connessione quali sono gli errori segnalati dal modem.

Se vuoi ricaricare il fw hai due scelte

1) Fw jack (post: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2556.0.html)
Kernel ADAM2: http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/acorp/kernels/Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.01.RU_GPL_ADAM2_kernel.20060927.bin
Filesystem universale: http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/acorp/filesystems/Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.16.RU_GPL_universal_fs.20061123.img
Partizioni: D-Link DSL30xT@Acorp LAN120 JackTheVendicator

2) alternatva
Fw DSL500T Mcc (ne parlano un gran bene)
Post:.https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2530.0.html
Va verificato quale tipo di flash hai nel modem (Atmel, Amd, Intel) e caricare il fw corretto per il tipo di flash.

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2006, 14:14 »
Intanto grazie per la risposta.

Facciamo così : provo a riconnettermi con il dlink e mi segno il log così abbiamo un punto di partenza.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2006, 15:45 »
Citazione
pre andato bene da piu di un mese ma da qualche giorno ho il seguente problema:
il router si allinea, mi dice che è connesso ma la connessione non va manco a pingare dal router stesso. Ho notato che la luce status di fianco al power non si accende più come prima
ha perso la configurazione.

Citazione
tra l'altro quando andava rimaneva sempre accesa e non lampeggiava come c'è scritto nel manuale del router russo
solita domanda rifritta e rifritta stà anche sulle faq dlinkpedia... è tutto ok

Citazione
ho scaricato Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.16.RU_GPL_universal_fs.20061123.img  devo caricarlo con ciclamab con procedura standard oppure posso utilizzare la funzione del router update gateway ?
solita domanda rifritta e rifritta... stà come al solito nelle faq dlinkpedia che valgono anche per jack e me tranne il supporto adsl2+

Citazione
2 domanda) perchè ha deciso di fare i capricci ? è un difetto normale che può verificarsi dopo un pò che si usa il router moddato?
se intendi il problema della configurazione ... non dovrebbe verificarsi ma si è verificato.... quando carichi il nuovo firmware così intanto aggiorni fai un "azzera mtd3" come già suggerito ;)

Offline great.oniuzka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2006, 00:14 »
ciao

oggi poi non andava piu un cavolo , problemi di linea visto che con il modem usb vecchio non andava pure lui. Cmq verso sera senza fare nulla tutto è tornato normale. L unica cosa che ho provato è stato ricaricare il config.bin che mi ero salvato ma anche facendo cosi non andava fino a che dopo 3 ore ha deciso di ripartire .
cmq nel log non diceva nulla di strano.

visto lo strano episodio risolto senza fare nulla mi consigliate di mettere con ciclamab il nuovo firmware oppure tenermi questo che ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente? esiste un readme dove trovare le migliorie di ogni aggiornamento?

thx

ps: quando stavo per fare cancella mtd3 mi sono fermato perchè mi chiedeva di mettere la spunta a 3 o 4 voci e c'era un numero esadecimale( non mi ricordo piu sinceramente) ...che faccio non tocco nulla e proseguo?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2006, 00:18 da great.oniuzka »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2006, 07:02 »
La cancellazione della MTD3 è spiegata nell'help di Ciclamb.

Il numero esadecimale è il MAC address della sched di rete.