Poor Jtag su DSL-G604T: serve davvero e soprattutto perchè non va?

• 119 Risposte
  • 54721 Visite

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
Ciclamab va sempre in timeout...
Puo' essere un problema della chiave di registry TcpMaxDataRetransmissions
Per modificare a mano il registry leggi qui:
http://support.microsoft.com/?kbid=170359
al posto del valore di default 5 metti 10
se la chiave non esiste creala.
C'e' da dire pero' che Ciclamab rileva i timeout e propone di modificare lui la chiave. In ogni caso prova a modificarla a mano. 
Citazione
Il router funziona!!!
Perfetto!  ;)
Citazione
Così ho anche conosciuto il partizionamento dei firmware v2!
In Ciclamab ci sono piu' o meno tutti i partizionamenti conosciuti, compresi quelli delle v 2 dei firmware dlink.
Citazione
1) Quella di provare un firm v2 è stata più che altro un'intuizione visto che non riuscivo ad ottenere nulla con firm v1 e le differenze di partizionamento e anche nel firm single image ma effettivamente... Quale problema pensi possa essere riuscito ad aggirare in questo modo?
Non te lo so dire...  :) D'altronde non penso che il firm v1 non possa funzionare sul tuo router visto che mi pare di capire che prima del pasticcio c'era proprio quello e funzionava.
Citazione
"internal_boot.bin"
E' una versione di adam2 che ti sconsiglio di mettere sul router perche' impedisce il flashing via adam2. E' una "politica" dlink penso volta a impedire la sostituzione dei firmware originali.
Citazione
Perchè sia Ciclamab che tiupgrade vanno in timeout mentre recovery tool di actiontec non lo fa come non accade quando lavoro direttamente io da ftp?
E' un problema di implementazione del protocollo ftp dei vari programmi. Prova con la chiave che ti ho detto, spesso sblocca situazioni del genere.
Citazione
Con un firm v2 posso collegarmi anche ad un isp adsl1
Si che puoi. Devi impostare il tipo di modulazione ADSL adatto, per la adsl1 in genere va bene MMODE o GDMT.
Citazione
Se vuoi che faccia qualche prova
Sinceramente non mi viene in mente niente se non riprovare con il firm v1 contando su un ipotetico effetto sblocco del firm v2.
Citazione
come hai fatto ad aggiungere la stringa giusta per la mia flash al file .def di debrick-mod?
Gli id e la geometria delle flash rom sono descritti nei datasheet delle stesse flash. 

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
Ciao ho letto per caso il tuo post riguardo ai problemi con Adam2 e il G604T e volevo metterti in guardia: le nuove versioni 2 del firmware EU, RU e del clone Conceptronic nel formato .exe contengono effettivamente una nuova versione di Adam2 che viene flashata, solo in casi particolari e non sempre, dal programma TIupgrade. Tale nuova versione (il famoso "internal_boot.bin"), la cui diversità può essere riscontrata mediante un qualsiasi software di confronto di tuo gradimento (materia in cui sei già pratico), impedisce l'aggiornamento del firmware con il classico metodo dello stacca\attacca la corrente e quindi con tutti i programmi che sfruttano tale metodo come Ciclamab (via ethernet) e lo stesso Tiupgrade se usato altre volte dopo il primo aggiornamento ad una V2. L'unico metodo di aggiornamento ammesso è quello via web.
A questo punto per ricaricare il vecchio Adam2 o una copia di backup non resta che utilizzare la jtag (come già sai fare), oppure un metodo non invasivo che ha dato risultati positivi praticamente nel 100% dei casi, via telnet che mi permetto di indicarti a questo link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148680
Nell'ultima versione australiana del firmware V2: V2.00B05.AU 20060711 NON è più contenuto il nuovo Adam2, segno, forse, di un cambiamento di politica da parte del produttore.
Adam2 del G604T è lo stesso del 504T e del Conceptronic C54APRA, ma è diverso da quello del G624T\524T. Se ti serve una copia di backup di Adam2 per diversi modelli puoi guardare qui: http://www.esnips.com/web/FirmwareDSL-G604T

PS: se ritenete che possa essere utile, potrei aprire un 3d qui riportando la guida pratica che feci per il G604T 504T e corrispondenti G624T e 524T di cui si parla poco in questo forum. Fatemi sapere se interessa.
Ciao

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@Carciofone

Ciao e grazie dei link che mi hai dato ma soprattutto del tuo intervento! Avevo quindi riconosciuto bene internal_boot come un adam2! ;)
Come ho avuto modo di dire, tiupgrade è andato in timeout quindi, anche se in maniera fortunosa, credo di aver aggirato il problema dato che i comandi li ho gestiti io via ftp e adam2 non dovrebbe essere stato modificato cmq verificherò quanto prima (come minimo dovrebbe essere una ver diversa e poi basta controllare se riesco ad accedere ad adam2 o no; volendo esagerare ne farò una copia di backup e lo confronterò con internal_boot ma non sarà sicuramente necessario).
Mi confermi comunque che le vecchie ver di adam2 vanno comunque bene anche con i firm v2 come credevo (e come è ovvio dato che il mio router va perfettamente, almeno pare).

Non so agli altri ma a me, nonostante il mio parere in qualità di nuovo utente potrebbe non essere autorevole, farebbe molto piacere che riportassi qui la tua guida e credo comunque di parlare a nome di tutti.

Colgo l'occasione per estenderti una domanda ot che avevo già fatto agli altri per inciso visto che ne parli: il G624T è un G604T con firm v2 e adam2 "bloccato" ma ha lo stesso esatto hardware quindi processore, specifiche di memoria, flash e jtag come credo oppure è qualcosa di totalmente diverso? Io credo nella prima ipotesi e nel caso sarebbe una squallida operazione commerciale da parte di Dlink dato che, se non sbaglio, costa circa il doppio!

@marven

Non credo che tenterò di rimettere un firm v1 tanto mi confermi come già immaginavo che la compatibilità con connessioni v1 è garantita. Onestamente sono snervato e mi accontento di questo traguardo! :)
Mi sarebbe piaciuto capire il perchè di questo cambiamento (si, prima c'era un firm v1 ma non era mai stato aggiornato e al primo aggiornamento, sempre con firm v1, è successo quello che sai) ma lo prenderò come un mistero della fede! ;)

Per quanto riguarda la stringa di flash.def, immaginavo avessi preso le info dal datasheet ma mi piacerebbe sapere come queste vanno organizzate nella stringa dato che dubito vadano inserite alla rinfusa: insomma mi piacerebbe conoscere la "sintassi" della stringa, se hai qualche documento che me la spieghi, meglio ancora così me lo studio (come sempre, preferisco la strada meno facile ma più costruttiva!).

Non so che dire... Pare che ce l'abbia fatta anche se non canterò vittoria fino a quando non l'avrò provato sul campo ma di un cosa sono certo: mi è piaciuto conoscere tutti quelli che sono internvenuti ma un grazie particolare lo rivolgo a te che mi sei stato veramente "vicino". E' stato un piacere confrontarsi con te e spero ci siano tante altre occasioni per farlo! :)

@Carciofone

Un grazie anche a te che sei arrivato alla fine ma offrendo una collaborazione costruttiva che è la vera essenza di un forum. Spero che vorrai riportare qui la tua guida e aspetto una tua risposta alle mie ultime domande.

Ciao a tutti e buona giornata :) 

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
Grazie per l'apprezzamento per la guida (miniguida, ma nenche tanto).
Il G624T è quasi identico al G604T, ma probabilmente contiene alcuni componenti diversi (quasi di sicuro lo switch ethernet) e utilizza firmware V3 che puoi reperire qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1228554
Si tratta di firmware in formato singleimage che molti utenti hanno caricato via web anche sul G604T, in genere con buoni risultati (anche se non sempre, date le differenze hardware e i conseguenti errori segnalati nei log). Il firmware ufficiale per il G604T più recente è quello australiano dell'11 luglio 2006, ma molto bene funziona quello del clone Conceptronic (a mio parere il migliore dei precedenti).
Quanto al nuovo Adam2 contenuto nei pacchetti V2 (salvo l'ultimo australiano che ne è privo) è evidente che aveva la precisa funzione di impedire l'aggiornamento del firmware mediante il solito trucchetto stacca\attacca la corrente consentendo solo la modalità via web. Di conseguenza non era possibile all'utente sprovvisto di jtag downgradare il firmware alla V1 e in un colpo erano messi fuori gioco (vanno tutti in time out come hai riscontrato anche tu) tutti i programmi che usano questo procedimento: Ciclamab, Blupgrade e lo stesso Tiupgrade, compresi tutti i vari tools di recupero dei router cd "morti". L'unica seria conseguenza è che DLink Mediterraneo non ripara in garanzia i router che montano firmware diversi da quelli pubblicati sul sito italiano, come mi è stato personalmente confermato dal servizio tecnico. Di qui la necessità di ricaricare, eventualmente, la versione precedente di Adam2 e un firmware V1 in caso di bisogno.
D'altra parte dopo aver usato un firmware V2 è assai improbabile un ritorno ai firmware V1 ANCHE PERCHE' i V1 del G604T hanno un GRAVISSIMO BUG (poco pubblicizzato) che consente ad un sito web, come su altri modelli DLink, di ottenere con due righe di script l'intera configurazione del router comprese username e password di accesso a internet dell'utente.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
se mi date tutte le informazioni potrei fare io un port per 604t del firmware del 624t .... visto che sto facendo una cosa analoga con il firmware 524t

il 624t NON usa adam2 ma pspboot...

Citazione
D'altra parte dopo aver usato un firmware V2 è assai improbabile un ritorno ai firmware V1 ANCHE PERCHE' i V1 del G604T hanno un GRAVISSIMO BUG (poco pubblicizzato) che consente ad un sito web, come su altri modelli DLink, di ottenere con due righe di script l'intera configurazione del router comprese username e password di accesso a internet dell'utente.
ma dove lo hai letto? e come?
« Ultima modifica: 11 Agosto 2006, 13:44 da submax82 »

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
come sempre, preferisco la strada meno facile ma più costruttiva!).
OK ti accontento... ecco la via piu' impervia  ;) :  con google cerca "debrick" poi con un ulteriore sforzo di immaginazione leggiti i sorgenti  :P

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
se mi date tutte le informazioni potrei fare io un port per 604t del firmware del 624t .... visto che sto facendo una cosa analoga con il firmware 524t

il 624t NON usa adam2 ma pspboot...

Citazione
ma dove lo hai letto? e come?
Quindi è vero che il G624T e il 524T hanno il pspboot come il linksys wag354t.
Quanto al famoso bug delle V1 del firmware non riguarda solo il modello G604T, ma più in generale, vari modelli DLink DSL-xxxx ed è stato risolto con le V2 del firmware per quel modello, ma non per altri come dimostrano gli allarmi recenti dati ancora il 2 luglio 2006. Trovi più informazioni qui:
http://www.securityfocus.com/archive/1/400251
http://secunia.com/advisories/15422/

Offline marven

• VIP
  • 3882
Citazione
Quanto al famoso bug delle V1 del firmware
Confermo, ne avevo gia' parlato anch'io tempo fa in vari post, per esempio questo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1540.msg17113.html#msg17113

E' da sottolineare che la vulnerabilita' in questione e' sfruttabile da remoto solo se e' attivata la config web remota. Resta comunque il problema sulla LAN.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@carciofone

Complimenti veramente per la tua guida! Molto interessante anche la storia sul bug dei firm v1, non ne sapevo niente!
Come fai a dire che la sezione ethernet del G624T è diversa? Conosci per caso qualche link in cui si parli dell'hardware del G624T in profondità? Ho cercato ma non ne ho trovati forse pechè è relativamente nuovo e ancora nessuno ha avuto il coraggio di aprirlo...
Ho visto la brochure sul sito della D-link ma non fa altro che osannarne le funzioni (come è giusto che sia), a me più che altro interesserebbe sapere qual'è l'hardware che si nasconde sotto... Il processore immagino sia lo stesso e credo ci sia sempre una ejtag, una seriale ecc ma chissà? Per esempio flash e memoria hanno le stesse dimensioni del G604T? Immagino di si altrimenti non si potrebbe fare (o almeno tentare di fare) il porting dei firm per G624 se non alleggerendoli pesantemente ma dubito sia necessario.

@submax82
Che mi dici di quello che chiedevo a Carciofone? Chiamo in causa anche te dato che pare tu ci stia lavorando...in particolare su un 524T che credo sia come sempre il G624T senza sezione wireless... 

@marven
Grazie per la dritta... Avevo già debrick di lightbulb ma, non avendolo mai utilizzato, l'avevo messo un pò nel dimenticatoio e non avevo fatto il collegamento.
Quando avrò un attimo (più di un attimo) proverò a spulciare i sorgenti c per vedere di capirci qualcosa.
Per quanto riguarda il bug, cosa intendi per 'config web remota'? Non mi pare di aver mai visto una simile opzione... E' attivata di default?

Ciao a tutti e buon finesettimana!!! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
cosa intendi per 'config web remota'?
Quella funzione che nei firm dlink e' chiamata "Remote Management" (nel mio di-624 e' sotto il tab Tools) e permette di accedere alla configurazione web del router non solo da un indirizzo privato della LAN ma anche da qualsiasi indirizzo pubblico specificato nelle opzioni del remote managment. E' una funzione disabilitata di default.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Re: Poor Jtag su DSL-G604T: serve davvero e soprattutto perchè non va?
« Risposta #100 il: 12 Agosto 2006, 15:51 »
Citazione
Che mi dici di quello che chiedevo a Carciofone? Chiamo in causa anche te dato che pare tu ci stia lavorando...in particolare su un 524T che credo sia come sempre il G624T senza sezione wireless...

infatti potrei farlo ma non ora.

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #101 il: 12 Agosto 2006, 16:15 »
@carciofone
Come fai a dire che la sezione ethernet del G624T è diversa? Conosci per caso qualche link in cui si parli dell'hardware del G624T in profondità? Ho cercato ma non ne ho trovati forse pechè è relativamente nuovo e ancora nessuno ha avuto il coraggio di aprirlo...
La mia è una semplice deduzione che può essere smentita dai fatti, tratta dai messaggi di errore che compaiono nei log del G604T su cui è stato montato il firmware V3 che riguardano la connessione ethernet.
Penso che la cosa sia tranquillamente simulabile anche con un 504T con firmware del 524T.
Purtroppo, non avendo io nessuno dei due, non li posso aprire e fotografare. Proverò a chiedere in giro se qualcuno è disposto a farlo, ma il periodo non è propizio.
Nel caso tu voglia provare a mettere su il firmware V3 sul G604T è sufficiente caricare via web il file singleimage come qualsiasi altro V2. E' possibile rimettere un V2 nello stesso modo, ma con l'avvertenza di farsi il backup di Adam2, visto che le mtd cambiano.
Il migliore attualmente sembra essere questo: ftp://ftp.dlink.it/pub/Adsl/DSL-G624T/Firmware/V3.00B01T01.SP-A.20060612/DSL-G624T_V3.00B01T01.SP-A.20060612.zip
« Ultima modifica: 12 Agosto 2006, 16:18 da Carciofone »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #102 il: 12 Agosto 2006, 16:21 »
scusami ma se il 624 usa pspboot e il 604 usa adam2 come ti fà a partire? il kernel del 624 supporta solo pspboot

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #103 il: 12 Agosto 2006, 16:37 »
scusami ma se il 624 usa pspboot e il 604 usa adam2 come ti fà a partire? il kernel del 624 supporta solo pspboot
Non ne ho idea. Io non l'ho fatto personalmente, ma dalle testimonianze raccolte in un altro forum, sono parecchi gli utenti che l'hanno fatto semplicemente caricandolo via web. Taluni hanno poi tranquillamente downgradato ad una V2 sempre via web perchè non si trovavano bene. In un caso particolare il router è completamente "morto" ed è stato fatto sostituire.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #104 il: 12 Agosto 2006, 16:46 »
mi sembra una cosa impossibile...