@Carciofone
Ciao e grazie dei link che mi hai dato ma soprattutto del tuo intervento! Avevo quindi riconosciuto bene internal_boot come un adam2!

Come ho avuto modo di dire, tiupgrade è andato in timeout quindi, anche se in maniera fortunosa, credo di aver aggirato il problema dato che i comandi li ho gestiti io via ftp e adam2 non dovrebbe essere stato modificato cmq verificherò quanto prima (come minimo dovrebbe essere una ver diversa e poi basta controllare se riesco ad accedere ad adam2 o no; volendo esagerare ne farò una copia di backup e lo confronterò con internal_boot ma non sarà sicuramente necessario).
Mi confermi comunque che le vecchie ver di adam2 vanno comunque bene anche con i firm v2 come credevo (e come è ovvio dato che il mio router va perfettamente, almeno pare).
Non so agli altri ma a me, nonostante il mio parere in qualità di nuovo utente potrebbe non essere autorevole, farebbe molto piacere che riportassi qui la tua guida e credo comunque di parlare a nome di tutti.
Colgo l'occasione per estenderti una domanda ot che avevo già fatto agli altri per inciso visto che ne parli: il G624T è un G604T con firm v2 e adam2 "bloccato" ma ha lo stesso esatto hardware quindi processore, specifiche di memoria, flash e jtag come credo oppure è qualcosa di totalmente diverso? Io credo nella prima ipotesi e nel caso sarebbe una squallida operazione commerciale da parte di Dlink dato che, se non sbaglio, costa circa il doppio!
@marven
Non credo che tenterò di rimettere un firm v1 tanto mi confermi come già immaginavo che la compatibilità con connessioni v1 è garantita. Onestamente sono snervato e mi accontento di questo traguardo!

Mi sarebbe piaciuto capire il perchè di questo cambiamento (si, prima c'era un firm v1 ma non era mai stato aggiornato e al primo aggiornamento, sempre con firm v1, è successo quello che sai) ma lo prenderò come un mistero della fede!

Per quanto riguarda la stringa di flash.def, immaginavo avessi preso le info dal datasheet ma mi piacerebbe sapere come queste vanno organizzate nella stringa dato che dubito vadano inserite alla rinfusa: insomma mi piacerebbe conoscere la "sintassi" della stringa, se hai qualche documento che me la spieghi, meglio ancora così me lo studio (come sempre, preferisco la strada meno facile ma più costruttiva!).
Non so che dire... Pare che ce l'abbia fatta anche se non canterò vittoria fino a quando non l'avrò provato sul campo ma di un cosa sono certo: mi è piaciuto conoscere tutti quelli che sono internvenuti ma un grazie particolare lo rivolgo a te che mi sei stato veramente "vicino". E' stato un piacere confrontarsi con te e spero ci siano tante altre occasioni per farlo!
@Carciofone
Un grazie anche a te che sei arrivato alla fine ma offrendo una collaborazione costruttiva che è la vera essenza di un forum. Spero che vorrai riportare qui la tua guida e aspetto una tua risposta alle mie ultime domande.
Ciao a tutti e buona giornata