Poor Jtag su DSL-G604T: serve davvero e soprattutto perchè non va?

• 119 Risposte
  • 54687 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: Poor Jtag su DSL-G604T: serve davvero e soprattutto perchè non va?
« Risposta #105 il: 12 Agosto 2006, 19:31 »
@submax82

Non parlavo del porting del firmware per G624T su G604T (so benissimo che non è una cosa che si fa in un attimo!), ti chiedevo se avevi qualche info in più sull'hardware del G624T che poi è lo stesso del 524T tolta la sezione wireless o se sapevi indicarmi dove documentarmi. Chiedevo insomma qualcosa di molto più semplice! ;)

Ciao e buon finesettimana.

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #106 il: 12 Agosto 2006, 21:21 »
mi sembra una cosa impossibile...
Non so che dirti; prova a chiedere direttamente nel forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=827415&page=325&pp=20

Domani dovrei ricevere le foto dei componenti interni del G624T. Se interessano a qualcuno, me lo faccia sapere.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2006, 22:04 da Carciofone »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #107 il: 12 Agosto 2006, 22:15 »
ok .... mi interessano .... le foto.

il 624 è un 524 (= 320 - 8 mega di ram) + wifi

il 320 è uguale al 300t .... cambia solo il clock del proc e la rom spansion (amd rimarchiata)

diciamo che sono tutti un pò collagati nelle caratteristiche

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #108 il: 13 Agosto 2006, 22:36 »
@Carciofone

Grande!!! Sono molto curioso... Le foto mi interessano veramente!

@submax82

Aspetta un attimo.... Che il 624 sia un 524 con sezione wireless sono stato il primo a dirlo e quindi siamo perfettamente d'accordo come pure siamo d'accordo sul fatto che il 320 sia come il 300 e che tutti i router/modem della famiglia D-link T sono più o meno la stessa cosa.
Quello su cui non mi trovo è che mentre 320 (e 300) hanno 8Mb ram, 624 e 524 ne hanno il doppio (16Mb).
Ok anche per il fatto della Spansion che è già da un pò il nuovo marchio per le flash amd.
La storia del clock è interessante... E' un processore diverso da quello di 300T e co. oppure semplicemente quel processore poteva andare più veloce e l'hanno spremuto di più?

Ciao a tutti!!! :)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #109 il: 14 Agosto 2006, 15:26 »
Citazione
Quello su cui non mi trovo è che mentre 320 (e 300) hanno 8Mb ram, 624 e 524 ne hanno il doppio (16Mb).
infatti io ho scritto questo....  ???

Citazione
La storia del clock è interessante... E' un processore diverso da quello di 300T e co. oppure semplicemente quel processore poteva andare più veloce e l'hanno spremuto di più?
quando la texas mi darà gli schemi del proc te lo dirò  ;D ;D ;D scherzo... difficile dirlo... forse si... ma il processo produttivo sarà sicuramente migliorato e poi adam2 blocca gli overclock.... sarebbe da provare con pspboot .... ma se poi qualcosa non và.... solo jtag o proc bruciato... quindi non ci tengo  ::)

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #110 il: 20 Agosto 2006, 19:52 »
Fatemi sapere dove inviarvi le foto (un rar di circa 30 mega).

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #111 il: 27 Agosto 2006, 07:57 »
Il link delle foto dell'interno del g624T: http://www.hostfiles.org/download.php?id=7D4507A9
Ciao

Offline Tony2k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #112 il: 27 Ottobre 2007, 18:34 »
Ragazzi, ho seguito le vostre indicazioni e ho costruito la poor jtag che miracolosamente ha funzionato al primo colpo. Da ciclamab ho caricato adam2 e finalmente ho potuto flashiare il firm routertech modded. In corrupted mode il flash parte al primo colpo e tutto sembra andar bene tanto che il led status prende a lampeggiare ma non riesco ad accedere al router. Accendi, spegni, prova, riprova e adam2 va di nuovo a quel paese tant'è che devo riusare la jtag per caricare ancora la routertech senza riuscire comunque ad accedere dopo il flash. Oggi sono riuscito a connettermi al bootloader con ciclamab e flashiare un firmware ma siamo sempre al solito punto! Cosa posso fare?!

Offline Tony2k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #113 il: 29 Ottobre 2007, 12:31 »
Ottimo, adesso cercando di flashiarlo con la jtag ciclamab riconosce la flash ma poi mi dice "arresto del processore fallito"! E' mai successo anche a voi?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #114 il: 29 Ottobre 2007, 23:00 »
Da come descrivi il problema, è probabile che tu abbia una mtd3 corrotta... L'hai cancellata quando da jtag hai riprogrammato adam2 e soprattutto sei sicuro di aver flashato la versione corretta di adam2? Sostanzialmente ne esistono due versioni: una per flash Intel, l'altra per flash di tutti gli altri produttori.
Prova anche a scaricare MacRaigor OCD Commander (basta fare una ricerca Google). Una volta installato, eseguilo e imposta il processore su MIPS -> 4KE, interfaccia su Wiggler LPT1 e clicca prima su reset poi su halt. A questo punto in basso dovrebbe apparire la scritta "in debug". Ora prova a riutilizzare Ciclamab, magari definendo manualmente la flash. Se poi vuoi avere più controllo su quello che accade, usa debrick-mod da linea di comando (si trova nella cartella di Ciclamab). Ciao e fammi sapere se hai risolto! :)

Offline Tony2k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #115 il: 29 Ottobre 2007, 23:33 »
Stavo flashiando per la terza volta una versione di adam2 solo che ciclamab ha fatto cilecca all'inizio bloccandosi e da li l'errore del processore! Ho fatto delle prova giò con ocd commander, mi segna debug ma da ciclamab sempre picche! Ora faccio altre prove con debrick-mod, vediamo...

Offline Tony2k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #116 il: 30 Ottobre 2007, 11:15 »
Ho scoperto il trucco: bisogna attaccare la spina e premere invio subito dopo, così l'errore del processore non avviene!! Il problema è stato poi che solo la sesta volta adam2 è stato flashiato senza bloccarsi, ma almeno ci è riuscito. Per finire ho caricato il firmware routertech modificato da darkwolf ma ovviamente il router è alle solite: non funziona! Ho una voglia di metterlo nel caminetto che non immagini ma arrivato a questo punto non posso!!

Offline Tony2k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #117 il: 31 Ottobre 2007, 21:13 »
Ragazzi credo di aver caricato ogni firmware nominato su questa discussione ma il router continua a funzionare, avete consigli?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #118 il: 31 Ottobre 2007, 23:26 »
Come ho già avuto modo di dirti, la cosa FONDAMENTALE è cancellare mtd3 perchè sarà sicuramente corrotta. Segui questi passi:
  • Scrivi adam2 (lo hai già fatto) facendo attenzione a che sia la versione corretta (Intel vs tutti gli altri produttori)
  • Cancella mtd3 (non serve scriverne un'altra, la riscriverà adam2 al primo boot)
  • Vai sul sito http://www.dlink.com.au quindi in "support" seleziona il G604T e tra i download (devi scegliere la revisione corretta tra A e B ma dovresti avere al 99% la A) il firmware (ne esistono due versioni, il solo firmware e un pacchetto tiupgrade eseguibile, scarica il pacchetto tiupgrade)
  • Esegui il pacchetto così scaricato in modalità corrupted image e tutto dovrebbe andare a buon fine
Il pacchetto che ti ho indicato cambierà l'ip del router in 10.1.1.1 (lo potrai comunque rimodificare a 192.168.1.1 in seguito semplicemente dall'interfaccia web e comunque ora come ora non credo sia questo il problema). Alternativamente, puoi cercare gli ottimi pacchetti tiupgrade di bovirus1963 che hanno già l'indirizzo corretto e non solo: non te li ho indicati per soli due motivi e cioè che al momento non ho presente il link e poi che non so se ha già preparato un pacchetto con l'ultima versione di firmware che invece trovi su D-Link Australia.
Segui le istruzioni e tutto dovrebbe andare, è inutile accanirsi a scrivere e riscrivere adam2, non è lì il problema ma nel fatto che la partizione che contiene tutte le informazioni di configurazione (appunto mtd3) è corrotta al 99,9%. I firmware australiani sono ottimi e comunque è meglio andare per gradi: prima prova a risolvere con un firmware ufficiale come quelli australiani, poi magari potrai provare a mettere il Routertech. Un'ultimo consiglio: l'ideale sarebbe usare debrick-mod da linea di comando così avrai più controllo su quello che stai facendo. Ciao! :)