Poor Jtag su DSL-G604T: serve davvero e soprattutto perchè non va?

• 119 Risposte
  • 54559 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao a tutti! Come potete vedere sono nuovo, mi sono avvicinato a questo forum perchè sto passando veri guai con il mio router (un G604T) e spero che qui, grazie al vostro aiuto, riuscirò a trovare una soluzione.

Dopo un aggiornamento fallito di firmware (fallito non so perchè dato che non ho fatto nulla di sbagliato, variabili env tutte correttamente definite ecc) non sono più riuscito ad accedere al router se non ad adam2 via ftp al boot.
Qualsiasi firmware abbia tentato di flashare (mcmcc, D-Link Uk, AU, IT) sempre led status spento e nessuna possibilità di accedere al router nè via telnet nè via interfaccia; solo con il firmware di mcmcc led status lampeggiante ma router comunque inservibile.
Ciclamab non riesce ad eseguire mai l'aggiornamento (va in timeout durante), l'ho invece eseguito con successo con tiupgrade in modalità corrupted mode e con il recovery tool di actiontec.

Ho provato anche a salvare le partizioni mtd3, mtd2, mtd1 e mtd0 da un G604T funzionante di un amico con la mia stessa flash (una Atmel AT49BV322A) e programmarle da ftp (come descritto nell'ottima guida di Andrea Tarallo '302T demistyfied') ma niente da fare (abbastanza ovvio per mtd2 che non può essere scritta con adam2 in esecuzione ma non per le altre mtdx).
Anzi ho scoperto che mtd3 non viene per nulla scritto infatti le var env (come maca) non cambiano come dovrebbero. Temo sia lo stesso anche per mtd0 e mtd1 contenenti rispettivamente image e kernel.

A questo punto ho deciso di orientarmi sulla jtag e ho optato per la versione povera riportata su Dlinkpedia esclusivamente per semplicità di fatto complicandomi la vita. L'ho costruita e controllata con il tester: tutto ok ma evidentemente ci deve essere qlc che non va dato che sia ocd che ciclamab vedono la jtag disconnessa.

Unico possibile errore che potrei aver fatto è questo dato che ho il dubbio di non aver ben compreso lo schema:
ho usato il cavo flat di una porta game da cui ho eliminato i due pin superflui (erano 16 anzichè 14) e l'ho connessa ai componenti indicati secondo lo schema di Dlinkpedia. Ho solo lasciato perdere l'immagine del cavo schermato che diceva che al pin10 della parallela vanno collegati il 14, 13, 12, 11, 10 della jtag (immagino una sorta di schermatura ma come faccio a schermare un cavo flat? Gli avvolgo una treccia intorno?).
Mi è sembrato assurdo dato che questo di fatto significa cortocircuitare i pin 25, 24, 23, 22, 21 della parallela (già collegati ai 14, 13, 12, 11, 10 della jtag) con il 10 della parallela stessa. Ho pensato (probabilmente sbagliando) che fosse una realizzazione alternativa per chi non usasse un flat. Prima di fare questa modifica vorrei avere una conferma da chi magari ha già realizzato questa jtag.

Se avessi ragione, non basterebbe cortocircuitare pin 10, 21, 22, 23, 24, 25 direttamente a monte sulla parallela? Onestamente lo schema non mi pare per nulla chiaro sotto questo aspetto.
Scusatemi per il tema di italiano, forse non è un post esattamente come dovrebbe essere e nel caso accetto più che volentieri rimproveri e suggerimenti e vi ringrazio sin d'ora come ringrazio chiunque vorrà darmi una mano.
Ciao a tutti!!! :)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
se adam2 è raggiungibile la jtag è inutile!

quindi io ti consiglio di provare a fare un erase della mtd3 con ciclamab

io avrei fatto la jtag come da schema.. alla lettera e poi magari avrei fatto esperimenti visto che il tuo scopo è recuperare il router

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao e grazie della tua risposta!!! Non speravo di averne così presto...  ;D
Hai perfettamente ragione sul fatto che, se adam2 è accessibile, è inutile lavorare con la jtag: il problema è che, se ci fai caso, le ho già provate tutte compreso l'azzeramento di mtd3 (a parte che tutte le var di env, mtdx e autoload in testa, sono definite correttamente) ma il router rifiuta qualsiasi cosa. Sembra che non scriva mai nulla sulla flash (ti anticipo: ovviamente lavoro sulla flash con 'quote media flsh' e in binario).
Ho da poco il router e questo è il primo tentativo di aggiornamento: ho letto in giro che, versioni errate di adam portano a questi inspiegabili comportamenti, motivo per cui, essendo la jtag l'unica via per aggiornare adam con telnet fuori uso, ho deciso di ripiegare sulla jtag. Concorderai con me che non ho alternative.

Per quanto concerne il cavo jtag, il mio intento non è tanto quello di sperimentare piuttosto quello di chiarire un punto che mi pare oscuro nello schema della poor jtag di Dlinkpedia:
secondo me la connessione tra pin10 della parallela e pin 11, 12, 13, 14 della jtag non è corretto se uso un cavo flat (credo si riferisca ad una realizzazione alternativa con un semplice cavo schermato) altrimenti tanto valeva fare direttamente un ponte sulla parallela (soluzione molto più veloce e facile da realizzare).

Siccome così come l'ho fatto il cavo non va, prima di apportare modifiche volevo essere sicuro di quello che stavo facendo dato che non mi farebbe piacere fare altri danni tipo parallele o router fumanti per intendersi.

Spero di essere stato più chiaro e magari di averti fornito qualche info in più. Grazie e a presto!!!

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
La jtag con che software la hai provata ad usare?

Prova sia OCDeamon che CCLamb

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
@guybrush
Ciao Threepwood ;)
Anche io ho realizzato la versione "poor" della JTag e non ho ottenuto dei buoni risultati.
Non ti "fossilizzare" sui pin di massa! E' un circuito indicativo....
Questa mattina devo fare delle prove con resistenze aggiuntive... Credo che servano delle resistenze di pull-up
« Ultima modifica: 03 Agosto 2006, 09:36 da Liquidsky »
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Lo schema della poor man presente su Dlinkpedia contiene un errore. La versione corretta la trovi qui:
http://ciclamab.altervista.org/hard_it.htm

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
ma osvi non l'ha ancora aggiornata O_____O

Offline marven

• VIP
  • 3882
ma osvi non l'ha ancora aggiornata O_____O
No, non ancora. Credo abbia problemi dall'agriturismo :-)

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
Ho letto diverse volte che i file non devono essere più lunghi di qualche centimetro. Quindi io non andrei sopra i 20-30cm di cavo.

Secondo me nel circuito non è chiaro se il transistor è visto da sopra o da sotto.
Se metteste le letterine E C e B sui piedini sarebbe più chiaro.

Riguardo a quell oche dice SubMax, anche se ADAM2 è accessibile non è detto che ADAM2 sia in grado di flashare il firmware. Sulla flash di un certo tipo ci potrebbe essere installato ADAM2 per un'altro tipo di flash.

Ciao,
   Cris
« Ultima modifica: 03 Agosto 2006, 15:20 da Cris »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
ho capito ma se dice che i firmware modificati gli flasha vuol dire che SCRIVE su mtd0 e mtd1 ... quindi adam2 è della versione corretta per la sua rom... il suo problema è che non scrive su mtd3.... comunque per me gli conviene però provare a rimette il firmware originale per sostituire adam2 via telnet ... io metterei quello di oleg ... sul sito di jack... e poi riprovare a flashare un firmware modificato

tu cosa ne dici marven? meglio questo http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/in_development/adam2-0.22.13-JackTheVendicator/ o questo http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/in_development/adam2-oleg/ o quello di dlinkpedia ..... ? come adam2?
« Ultima modifica: 03 Agosto 2006, 15:59 da submax82 »

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
Escluso il fatto che il montaggio del circuito dovrebbe essere fatto da chi di elettronica ci capisce, il transistor è visto da sotto...
Basta guardare il datasheet e lo schema della JTag bufferizzata...
Sul sito ho aggiunto le indicazioni "bce"
« Ultima modifica: 03 Agosto 2006, 16:03 da Liquidsky »
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@Submax
Citazione
tu cosa ne dici marven? meglio questo http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/in_development/adam2-0.22.13-JackTheVendicator/ o questo http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/in_development/adam2-oleg/ o quello di dlinkpedia ..... ? come adam2?
Quelle di dlinkpedia le escludo perche' supportano solo 8 MB RAM e credo che il G604T ne abbia 16.
Quella in sviluppo e' da escludere ugualmente perche' ricordo che aveva dei difetti....
Quella giusta e' quindi la adam2-oleg che supporta 16 MB RAM. Esiste in 2 versioni, per flash Intel e per flash non Intel. Non so che flash abbia il G604T.

PS
Ha la Atmel ... allora la versione giusta e' questa:
http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/in_development/adam2-oleg/AR7DB-AMD2-D8-B64-adam2.bin
« Ultima modifica: 03 Agosto 2006, 17:13 da marven »

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati

Offline marven

• VIP
  • 3882
@Jack
Si scusa ho sbagliato copiando/incollando  :-[
Purtroppo Firefox da un po' di tempo mi sta facendo impazzire con un bug al copia/incolla... va a caso... talvolta funziona talvolta no  :( e mi capita di incollare non l'ultima ma la penultima cosa che avevo copiato  :o

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao ragazzi!!! Sono veramente contento di aver scatenato una discussione così interessante. Credo sia così sempre vista la passione che dimostrate ma non ci speravo proprio!

@Liquidsky
Vedo che anche tu sei un affezionato della saga di Monkey Island, bei tempi!!! Peccato che non facciano più avventure come quelle: ancora oggi quando ho nostalgia ne finisco una anche se purtroppo il tempo non me lo permette più di tanto. Scusatemi tutti per l’off-topic!!!
Tornando all’oggetto vero… Non è che mi sono fossilizzato sulle masse: è che quando ho a che fare con cavi e affini tengo alla precisione visti i rischi implicati; comunque avevi ragione tu: va benissimo anche così come l’ho fatto lavorando solo sulle masse del flat, semplicemente era sbagliato lo schema.

@marven
A proposito di schema sbagliato… Ti amo!!! Si fa per dire… Se non fosse stato per te, non avrei saputo che pesci prendere invece era semplicemente un errore nello schema: un semplice pin!!! Ora la poor jtag va che è una meraviglia. Si, è un po’ lenta a causa della mancanza di bufferizzazione ma va perfettamente con Ciclamab mentre con ocd non l’ho provata. Forse sarebbe il caso di sottolineare qual’è lo schema corretto se già non è stato fatto altrimenti altri potrebbero avere i miei stessi problemi. Per il resto, a parte i miei dubbi superflui sulla schermatura, lo schema è più che chiaro (anche per quanto riguarda il transistor; d'altronde è tutto lato saldature) e facilmente realizzabile
Si, il G604T ha 16Mb e flash Atmel AT49BV322A da 4Mb.

@cris
Grazie del suggerimento, ne avevo già tenuto conto infatti la mia jtag è costituita da un cortissimo flat da circa 15cm più connettore db25.

Qui vengono i problemi… Pare che il problema con mtd3 persista: Ciclamab ci mette più o meno 5/6 minuti (forse anche una decina, non sono stato lì a cronometrare) a flashare adam2 via jtag mentre circa la metà per mtd3 il che è molto sospetto dato le due partizioni, quindi le rispettive immagini, hanno le stesse dimensioni. Durante la scrittura di mtd3 ci sono due o tre accelerazioni sospette nella barra di progresso.

Il risultato è nullo: adam2 funziona come funzionava prima; mtd3 è completamente incasinata nonostante la scriva a partire da un’immagine corretta (ho provato con quella presa dal router del mio amico e con una presa da: http://mcmcc.bat.ru/dlinkt).
Le var mtdx non sono addirittura definite e, anche se le ridefinisco a mano via ftp (Ciclamab 3.1.6 si rifiuta), al flashing successivo del firmware tutto come prima: qualsiasi firmware usi (italiano ufficiale, inglese ufficiale, mcmcc), led power acceso, status acceso solo con mcmcc e router sempre inservibile.

A questo punto inizierei a pensare ad un danno hardware se non fosse che, prima dell’aggiornamento, tutto andava bene a parte qualche disconnessione il che mi ha spinto verso l’aggiornamento (maledetto il giorno!!!).
Aggiungo che Ciclamab non riesce nemmeno a flashare il firmware (va in timeout, motivo per cui mi ha suggerito di aggiungere una voce nel registro e di riavviare, fatta la qual cosa è andata ancora peggio con i timeout). Uso quindi il buon vecchio recovery tool di Actiontec anche se inizio ad aver il dubbio che anche lui abbia problemi ma non se ne accorga come invece fa ciclamab.

Non so ragazzi, non so che pensare… Voi che ne dite? Pensate che tentare il flashing di mtd2 e 3 con ocd possa essere una buona idea? Avete altre idee? Mi devo semplicemente arrendere??? A proposito… Se non sbaglio ocd è un programmino da $500, dubito sia scaricabile se non per vie traverse: io ho scaricato ocd commander giusto per testare la jtag quando non andava e ho visto c’è anche una demo di qualcos’altro ma, come tutte le demo, temo serva a poco…
Altro dubbio… Con Ciclamab ho selezionato nel modello di flash “AT49BV/LV16XT 2Mx16 TopB (4Mb)” che dovrebbe essere quella giusta. Non ho lasciato su autodetect. Potrebbe essere qui l’errore? Non credo perché immagino che, se il modello di flash fosse sbagliato, non riuscirebbe nemmeno a scriverci.

Sono certo solo di una cosa: anche se non sono riuscito a risolvere nulla e per il momento mi ritrovo con un costoso fermacarte, sto imparando molto e mi piace molto chiacchierare con voi sul forum; spero per voi sia lo stesso!!! A proposito, scusatemi per la mia incostanza nel postare ma non ho molto tempo e per giunta sto viaggiando su una connessione dial-up (povero me!!!).

Ciao a tutti e a presto!!!