Poor Jtag su DSL-G604T: serve davvero e soprattutto perchè non va?

• 119 Risposte
  • 55035 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@marven

Allora, ho ripristinato debrick-mod alla versione contenuta in Ciclamab 3.6.1, ho aggioranto il file flash.def e ora Ciclamab non si blocca più: il flashing di adam2 dura all'incirca 25min mentre quello di mtd3 una decina di min (il che mi pare strano dato che le dimensioni delle immagini sono uguali). Il risultato è: adam2 ok come sempre, mtd3 completamente incasinata (var mtdx e autoload non definite, tutto il resto ok mentre nel file di origine ovviamente è tutto ok).
A questo punto ho ridefinito da ftp le var d'ambiente e sono riuscito ad eseguire il flashing del firmware con recovery tool (non me lo spiego ma con Ciclamab non riesco mai, non riesce a stabilire la connessione e quando ci riesce va in timeout). Router sempre inservibile però.
A questo punto ho pensato di andare a fondo lasciando stare le 'interfacce'. Ho tentato di scrivere mtd0, mtd1 e mtd3 da ftp nel seguente modo:

quote TYPE I
quote MEDIA FLSH
put d.bin "d.bin mtd0"
put d.img "d.img mtd1"
put conf.bin "conf.bin mtd3"

Con tutti tranne che con mtd0, mi chiude la connessione e non termina il trasferimento. Inizio a pensare alcune cose:
1) recovery tool crede di fare qualcosa ma non fa nulla.
2) Ciclamab, che di fatto mi da gli stessi problemi in cui incorro da ftp, ha ragione.
3) il router allo stato attuale non potrà mai funzionare perchè in mtd0 mi scrive un kernel ma in mtd1 potrebbe esserci qualsiasi cosa proprio come accade in mtd3

Continuo però a non capire perchè da jtag non cambia nulla... A questo punto inizio a pensare che anche lì pensi di scrivere qlc ma non lo faccia effettivamente. In cosa differisce adam2 modificato da jackthevendicator? Mi accorgerei del cambiamento? In fondo adam2 ha sempre funzionato è, sostituendolo con una versione uguale (la 0.22.02), non posso verificare se effettivamente viene scritto o meno.

Inizio seriamente a pensare ad un danno hardware al router oppure ad una protezione presente sulla flash (perchè mi fa scrivere mtd0 e non 1 e 3???).

Devo ancora provare con ocdemon facendo le prove che mi hai suggerito (al momento ho la versione demo con cui non si può fare nulla e sto aspettando che un amico mi procuri quella completa ma i tempi paiono lunghi per la mia e la sua indisponibilità).

Per quanto riguarda l'offerta di 'collaborazione', hai perfettamente ragione: i tempi sarebbero lunghi ma in fondo non è un lavoro quindi non importa se risolveremo domani o tra un mese e soprattutto è ovvio che ci si dedicherebbe alla causa part-time. Penso sia sempre meglio che lasciar perdere direttamente, non pensi? ;)

Ciao e a presto! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
il flashing di adam2 dura all'incirca 25min mentre quello di mtd3 una decina di min (il che mi pare strano dato che le dimensioni delle immagini sono uguali)
Le parti = FF vengono scritte piu' velocemente da debrick e in mtd3 i "vuoti" sono tantissimi.
Citazione
mtd3 completamente incasinata (var mtdx e autoload non definite, tutto il resto ok mentre nel file di origine ovviamente è tutto ok).
Da dove hai preso la mtd3 che invii al router? Tieni conto che non c'e' alcun bisogno di inviare la mtd3 al router, basta che fai un erase, poi adam2 ci pensa lui a rimettere quasi tutte le variabili (il resto delle variabili lo rimette il firmware) ad esclusione di usb_prod che non e' essenziale e la puoi rimettere a mano.

E' possibile che la tua versione di adam2 non possa scrivere sulla flash. Sostituiscila via Jtag con quella di Oleg-Jack per AMD. Differisce da quella standard perche' puo' fare il backup delle partizioni e ha in piu' il comando fixenv via ftp, altrimenti presente solo via console seriale. Per vedere se e' cambiata puoi sempre dopo aver flashato, fare un backup via Jtag e controllare direttamente con un editor hex che versione e'.

Citazione
Inizio seriamente a pensare ad un danno hardware al router oppure ad una protezione presente sulla flash (perchè mi fa scrivere mtd0 e non 1 e 3???).
Non credo che la flash sia protetta, altrimenti come faresti l'upgrade di un firmware?
Comunque ogni eventuale protezione sparisce se fai un erase della flash.

P.S.
Credo che comunque il tuo problema sia la mtd3. Tieni conto che:
1) se il tuo conf.bin e' un config.bin (cioe' una configurazione) non e' il contenuto della mtd3 che e' composta da header+config.xml+env
2) se invii un config.bin alla mtd3 e' normale che venga rifiutato.
3) Se invii alla mtd3 via jtag un config.bin otterrai un pasticcio.

Ripeto, fai solo l'erase della mtd3 e non inviarci nulla in alcun modo.
Reboota il modem entra in adam2 via ftp e fai un

get env

poi posta il contenuto di env, il problema potrebbe essere li.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2006, 19:06 da marven »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
cioè questo http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/in_development/adam2-oleg/AR7DB-AMD2-D8-B64-adam2.bin

@marven

va bene anche se lui ha 16mega di ram? mi sono sempre chiesto cosa c'entrasse adam2 con la ram...

Offline marven

• VIP
  • 3882
@Submax
Si quello. Supporta 16 MB RAM.
Citazione
mi sono sempre chiesto cosa c'entrasse adam2 con la ram...
Se adam2 supporta solo 8 MB RAM la variabile

memsize  0x00800000

in qualunque modo venga modificata, viene sempre riscritta da adam2 al boot e il firmware riconosce solo la quantita' impostata in memsize.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
mmm ma quindi adam2 può riconoscere al massimo 16 mega di ram?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@submax82

Grazie per il link di adam2!!! Era lo stesso che mi ha dato qualcuno qualche (molti!!!) post fa ma mi ha fatto molto comodo averlo a portata di mano e poi, sempre meglio ripetere... Ciao e buona giornata per domani!!! :)

@marven

Anche se forse mi sono fatto una cattiva nomea con il suggerimento sbagliato dato a Pegaso (scherzo!!!), non avrei mai pensato di flashare il file config.xml su mtd3: so bene che in mtd3 c'è config.xml, le environment variables e altra robetta; ho chiamato il file conf.bin per mia comodità per ricordare che era l'immagine di mtd3 ma lo avrei potuto anche chiamare mele.pere per quel che ne so.
Grazie comunque per avermi insegnato una nuova cosa, non sapevo adam2 provvedesse da sè a definire le var d'ambiente! A questo punto è abbastanza inutile la riga di Ciclamab in cui inserire anche il link al file contenente mtd3 (immagini di mtd3 proprio per G604T sono presenti anche sul sito di mcmcc http://mcmcc.bat.ru/dlinkt/), basta cancellarlo e far fare ad adam2.
Come ti ho già detto, ho creato le immagini di adam2 e mtd3 a partire da un G604T con la mia stessa flash ovviamente perfettamente funzionante con la procedura cat ecc. descritta su dsl-302t demistifyed.

Ho fatto come mi hai suggerito scrivendo solo adam2 e cancellando mtd3 (entrambe le operazioni vanno a buon fine):
1) con adam2 di jack, non riesco ad accedere ad adam2 (almeno non su 192.168.0.1 e 192.168.1.1 ovviamente cambiando l'indirizzo di rete, non so se c'è qualcosa di diverso)
2) con il mio adam2 tutto ok (si fa per dire). Infatti ecco env come da "get env" che non è assolutamente ok: come puoi vedere mancano le var mtdx e autoload senza contare che usb_prod è dsl-302T (non so come sia possibile)

memsize               0x01000000
flashsize             0x00400000
modetty0              38400,n,8,1,hw
modetty1              38400,n,8,1,hw
bootserport           tty0
cpufrequency          150000000
sysfrequency          125000000
bootloaderVersion     0.22.02
ProductID             AR7RD
HWRevision            Unknown
SerialNumber          none
my_ipaddress          192.168.0.1
maca                  00:0d:08:00:03:02
usb_vid               0x2001
usb_pid               0x5b00
usb_rndis_mac         00.0d.88.11.03.02
usb_board_mac         00.0d.88.22.03.02
usb_man               D-Link
usb_prod              DSL-302T
usb_serial            1234567890
prompt                Adam2_AR7RD
firstfreeaddress      0x9401d328
req_fullrate_freq     125000000

Sarò sempre io che sbaglio qualcosa? Mi sono attenuto alla lettera ai tuoi suggerimenti ma il risultato è sempre lo stesso che ottenevo quando facevo "di testa mia".

Per la storia della flash protetta, ci ho pensato proprio perchè non riesco a fare l'upload di un firmware (magari!!!).
Riesco a mala pena a uploadare il kernel ma con l'immagine come ti ho detto mi taglia la connessione. E' questo il motivo per cui non va il router: anche se recovery tool non se ne accorge, secondo me non scrive nulla in fondo quello che fa lui è quello che faccio io da ftp; perchè lui si e io no?

Che devo fare? Devo iniziare a pensare ad un nuovo utilizzo per il router (tipo fermacarte :) )???

Lo so che dici di non ringraziarti (lo  faresti anche per un cane! ;) ) ma lo faccio lo stesso perchè mi stai dedicando veramente tanto del già poco tempo che hai.
Ciao e buona giornata per domani!!! :)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
hai provato con questo adam2 http://mcmcc.bat.ru/dlinkt/adam2_16M.rar? comunque a me la tua env sembra a posto.... basta usare ciclamab e uppare il firmware ... penserà lui alla creazione della mtdx

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
A questo punto è abbastanza inutile la riga di Ciclamab in cui inserire anche il link al file contenente mtd3
Beh... no, puo' sempre servire. Adam2 rimette le variabili d'ambiente con i suoi valori hardcoded, non con quelli custom che un utente puo' avere diversi a cominciare da maca e dalle partizioni. Se dai un'occhiata al tuo adam2 con un editor hex puoi vedere quali sono le variabili hardcoded e quali sono i loro valori. Nel tuo caso non ci sono le mtdx. Evidentemente nella tua versione di adam2 non sono definite. Le devi mettere tu a manina.
Citazione
con adam2 di jack, non riesco ad accedere ad adam2
Forse non supporta la tua flash. Io l'ho provato con una flash Atmel da 2 MB e funziona benissimo. Il suo IP hardcoded e' 192.168.1.1
Citazione
mancano le var mtdx e autoload senza contare che usb_prod è dsl-302T (non so come sia possibile)
Come ti ho detto, evidentemente il tuo adam2 non ha le mtdx hardcoded. Le devi mettere tu. Certo che se non le metti non puoi flashare il router...   usb_prod dsl-302T e' il valore hardcoded del tuo adam2, in un mio 302t e' dsl-502t... non e' importante, lo puoi cambiare a mano.
Citazione
il risultato è sempre lo stesso che ottenevo quando facevo "di testa mia".
Beh ma se non metti le mtdx... ora hai sicuramente un env a posto (quasi.. metti le mtdx) , cosa c'era sulla mtd3 che uppavi prima non lo sappiamo...

Comunque se metti il tuo adam2 da qualche parte, per esempio su www.megaupload.com ci do' un'occhiata e magari me lo flasho su uno dei miei router, forse e' meglio... fammi anche sapere quale firmware stai cercando di caricare, le partizioni mi sembra che le hai gia' postate... altrimenti posta anche quelle.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2006, 01:21 da marven »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Continui ad avere poca fiducia in me, eh? Scherzo ovviamente!!! :)
Il problema è che il topic inizia ad assumere dimensioni ciclopiche quindi i miei post si sono persi in giro ma ti garantisco che qualcosa ne capisco: prima di lasciarmi allo sconforto totale mi sono documentato in giro per imparare qualcosa e credo di aver imparato parecchio (o girato decine di forum e letto diverse guide tra cui quella di Andrea Tarallo è una delle migliori.
E' vero che non si smette mai di imparare infatti anche qui ho imparato molte cose!
Comunque, andando con ordine, facciamo un pò di chiarezza:

1) è ovvio che, senza le var mtdx, non è possibile flashare un firmware infatti, qualunque metodo si usi, non si saprebbe dove scrivere il kernel e dove l'immagine. E' altrettanto ovvio che, ogni volta prima di flashare ho controllato e quando mancavano definito, le mtdx così:

mtd0 0x900a0000,0x903f0000
 mtd1 0x90010000,0x900a0000
 mtd2 0x90000000,0x90010000
 mtd3 0x903f0000,0x90400000

Le var mtdx non definite sono il più classico dei problemi, magari fosse questo il mio caso!!! So altrettanto bene che usb_prod dsl-302T è ininfluente e modificabilissimo con un semplice comando: semplicemente non mi spiego come un'immagine di adam2 presa da un G604T abbia un adam2 con usb_prod di un prodotto con hardware pesantemente diverso (2Mb flash contro 4Mb e 8Mb ram contro 16Mb) anche se poi flash e mem size sono correttamente definite quindi effettivi problemi non ce ne sono.

2) la mtd3 che uppavo prima era una mtd3 perfetta presa da una G604T quindi è difficile creasse problemi.

3) @submax82 ho provato anche con adam2 di mcmcc in passato ma non aveva sortito buoni effetti cmq riproverò tanto credo di aver fatto un centinaio di tentativi di tutti i tipi, questo non guasterà :(

4) facciamo una cosa: riflasho adam2 di mcmcc per dsl-504T (quello il cui link suggeriva submax82 pochi post + in su così siamo sicuri di lavorare sullo stesso adam2) tanto l'unica differenza tra dsl-504T e G604T è la parte wireless che ad adam2 non interessa neanche di striscio (mancherà la var ap_mac hardcoded ma non è una cosa mortale).

5) Il problema è che, sempre e sottolineo sempre, qualunque prova abbia fatto non mi scrive il firm nonostante mtdx e compagnia corrette. Ti ripeto che da ftp mi scrive solo il kernel (mtd0) mentre con l'immagine (mtd1) mi taglia la connessione e penso sia quello che accada anche con i metodi "colorati" tipo Ciclamab e co. Questa mi sembra una spiegazione più che valida per cui un router rimanga dormiente, non credi?

6) Ho provato con una miriade di firmware:
    - DLinkUK_DSL-G604T_V1.00B02T02.UK.20040618 (quello originale)
    - DLinkUK_DSL-G604T_V1.00B02T02.UK.20050815
    - DSL-G604T_V1.00B02T02.RU.20051210.MC03b
    - DLinkEU_DSL-G604T_V1.00B02T02.EU.20050510
   Ma il problema dubito risieda lì visto che non cambia nulla. Come ho già detto con tutti router dormiente e, solo con quello di mcmcc, status acceso semplicemente perchè credo che magari per quel firmware il led status non abbia la sua funzione "canonica".

Spero di essere stato esauriente e di aver raccolto un pò tutte le informazioni sparse per il topic.

Stasera cercherò di riflashare adam2 di mcmcc per dsl-504T e poi ti farò sapere, magari se hai un attimo scaricalo e fai le prove che volevi così ci possiamo confrontare dati alla mano.

Una curiosità off-topic che estendo a tutti... Il dsl-G624T è semplicemente il G604T con firmware adsl2 mascherato quindi ha lo stesso hardware ecc oppure è qualcosa di completamente diverso? Io credo nella prima ipotesi e, se così fosse, sarebbe una squallida operazione commerciale da parte di d-link. Scusate la pigrizia, so che basterebbe una semplice ricerca per trovare una risposta a questa mia domanda ma proprio non ne ho avuto il tempo. Per cercare di lavorare al mio router dispettoso, già devo usare i ritagli di tempo!!! ;)

Ora vi devo lasciare ma non prima di aver ringraziato soprattutto te per il grandissimo aiuto che mi stai cercando di dare ma anche submax82 per gli interventi radi ma sempre puntuali e costruttivi.
Buona giornata a tutti!!! 

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
mentre con l'immagine (mtd1) mi taglia la connessione e penso sia quello che accada anche con i metodi "colorati" tipo Ciclamab e co.
Posta l'errore che ti da con ftp e il log di Ciclamab...
Citazione
Stasera cercherò di riflashare adam2 di mcmcc per dsl-504T e poi ti farò sapere, magari se hai un attimo scaricalo e fai le prove che volevi così ci possiamo confrontare dati alla mano.
Io volevo provare il "tuo adam2" non quello  di mcmcc...

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao, sono riuscito a trovare un'insperata mezz'oretta libera ed ecco cosa ho fatto:
1) via jtag ho flashato adam2 per dsl-504T scaricato dal sito di mcmcc (http://mcmcc.bat.ru/dlinkt/)
2) quindi ho staccato la jtag e connesso il cavo ethernet, mi sono connesso via ftp e ho impartito questi comandi (anche con questo adam2, mtdx e autoload non erano definite e usb_prod era dsl-302t:

Connesso a 192.168.0.1.
220 ADAM2 FTP Server ready.
Utente (192.168.0.1:(none)): adam2
331 Password required for adam2.
Password:
230 User adam2 successfully logged in.
ftp> quote TYPE I
200 Type set to I.
ftp> quote MEDIA FLSH
200 Media set to FLSH.
ftp> quote SETENV mtd0,0x900a0000,0x903f0000
200 SETENV command successful
ftp> quote SETENV mtd1,0x90010000,0x900a0000
ftp> quote SETENV mtd2,0x90000000,0x90010000
ftp> quote SETENV mtd3,0x903f0000,0x90400000
ftp> quote GETENV mtd0
mtd0                  0x900a0000,0x903f0000

200 GETENV command successful
ftp> quote GETENV mtd1
mtd1                  0x90010000,0x900a0000

ftp> quote GETENV mtd2
mtd2                  0x90000000,0x90010000

ftp> quote GETENV mtd3
mtd3                  0x903f0000,0x90400000

ftp> quote SETENV autoload,1
ftp> quote GETENV autoload
autoload              1
ftp> put kernel.bin "kernel.bin mtd1"
200 Port command successful.
150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
226 Transfer complete.
ftp: 478555 byte inviati in 6,19secondi 77,34Kbyte/sec)
ftp> put fs.img "fs.img mtd0"
200 Port command successful.
150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
226 Transfer complete.
ftp: 2244616 byte inviati in 71,28secondi 31,49Kbyte/sec)
ftp> quote REBOOT
221-Thank you for using the FTP service on ADAM2.
221 Goodbye.
Connessione chiusa dall'host remoto.
ftp> bye

Questa volta pare che il firmware sia stato correttamente scritto sulla flash. Per coerenza, dato che ho preso adam2 dal sito di mcmcc, ho flashato il firmware di mcmcc precisamente:
DSL-G604T_V1.00B02T02.RU.20051210.MC03b_ADSL1
Come sempre, adam2 accessibile e mtd3 in ordine:

memsize               0x01000000
flashsize             0x00400000
modetty0              38400,n,8,1,hw
modetty1              38400,n,8,1,hw
bootserport           tty0
cpufrequency          150000000
sysfrequency          125000000
bootloaderVersion     0.22.02
ProductID             AR7RD
HWRevision            Unknown
SerialNumber          none
my_ipaddress          192.168.1.1 (l'ho cambiato da 192.168.0.1)
maca                  00:0d:08:00:03:02
usb_vid               0x2001
usb_pid               0x5b00
usb_rndis_mac         00.0d.88.11.03.02
usb_board_mac         00.0d.88.22.03.02
usb_man               D-Link
usb_prod              DSL-G604T
usb_serial            1234567890
prompt                Adam2_AR7RD
firstfreeaddress      0x9401d328
req_fullrate_freq     125000000
mtd0                  0x900a0000,0x903f0000
mtd1                  0x90010000,0x900a0000
mtd2                  0x90000000,0x90010000
mtd3                  0x903f0000,0x90400000
autoload              1

status lampeggiante ma router dormiente. Non riesco nè a pingare nè tantomeno (ovvio se non va il ping) ad accedere al router via web nè telnet su 192.168.1.1 nè su 192.168.0.1 prima che modificassi my_ipaddress (ovviamente sono nella stessa sottorete con indirizzo prima 192.168.0.99 poi 192.168.1.4).
Non so che dire... :(

P.S:

Marven, ho appena letto il tuo post ma adesso non ho tempo per uploadare il mio adam2 (mi dovrei registrare su megaupload e non è certo una cosa da cinque minuti). Se magari mi mandassi un messaggio privato con un tuo indirizzo e-mail sarebbe tutto più semplice ma, se ci sono problemi, userò megaupload.
Te lo manderò stasera ma tieni conto che:
1) con l'adam2 di mcmcc è andato tutto esattamente allo stesso modo quindi dubito risieda lì il problema.
2) come ti ho già detto adam2 non è quello del mio router (che inizialmente ritenevo causa dei problemi anche se ora lo penso sempre meno) ma quello preso dal G604T di un amico che ha la mia stessa flash e che, per sua fortuna, funziona molto meglio del mio...Semplicemente funziona! :(

Offline marven

• VIP
  • 3882
Citazione
mi dovrei registrare su megaupload
Non e' necessario che ti registri...
Citazione
con l'adam2 di mcmcc è andato tutto esattamente allo stesso modo
Beh no, con quello di prima ti dava errore uppando il fs... Prova anche con Ciclamab cosi' hai una conferma, magari invia il firmware dlink ufficiale v. 1, ricordo che a qualcuno i firmware DSL-G604T di McMcc non andavano.

Per vedere se e cosa non va nel tuo adam2 bisognerebbe provarlo su un altro router... tutto e' possibile, anche un errore di trasferimento dal router del tuo amico, o dal PC del tuo amico al tuo... comunque per saperlo con certezza bisognerebbe monitorarlo dal vivo sul tuo router con la console seriale.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao Marven! Non sapevo non servisse la registrazione, immaginavo di si. Per il fatto che prima non mi scriveva il firmware credo di aver trovato il motivo rileggendo uno dei miei vecchi post (quello di inizio pag.6). Se noti, per distrazione tentavo di scrivere il kernel su mtd0 e l'fs su mtd1 e questo è MOLTO male: sicuramente il motivo dei "tagli" di connessione era quello e non dipendeva da adam2, continuando a leggere capirai il perchè. La copia di adam2 che ho preso dal router del mio amico, l'ho fatta direttamente sul mio pc quindi almeno si eliminano i possibili errori di trasferimento da pc a pc.
Quindi pensi dovrei costruire anche una seriale? Mi viene il mal di testa solo al pensiero soprattutto perchè temo sarà un'altro tentativo a vuoto :(
Ho provato con i firmware ufficiali in passato come ti ho già detto: l'unica differenza è che il led status rimane spento ma niente di buono. Comunque riproverò anche con il D-link EU disponibile su dlink.it

Ho confrontato adam2 di mcmcc con il mio in formato ascii:

C:\PROGRA~1\CICLaMaB>fc /l /n "c:\Download\Firmware\Backup\adam.bin" c:\Download
\adam2_mtd2_504T
Confronto in corso dei file C:\DOWNLOAD\FIRMWARE\BACKUP\adam.bin e C:\DOWNLOAD\A
DAM2_MTD2_504T
FC: nessuna differenza riscontrata

e in formato binario (più corretto ma capirai il motivo per cui ho fatto anche il confronto ascii):

C:\PROGRA~1\CICLaMaB>fc /b "c:\Download\Firmware\Backup\adam.bin" c:\Download\ad
am2_mtd2_504T
Confronto in corso dei file C:\DOWNLOAD\FIRMWARE\BACKUP\adam.bin e C:\DOWNLOAD\A
DAM2_MTD2_504T

Mentre il confronto tra uno dei due (diciamo il mio ma è lo stesso con quello di mcmcc ovviamente) e quello salvato dalla flash con debrick-mod fallisce in formato ascii:

C:\PROGRA~1\CICLaMaB>fc /l /n ADAM2.BIN.SAVED_20060810_163121 c:\Download\Firmwa
re\Backup\adam.bin
Confronto in corso dei file ADAM2.BIN.SAVED_20060810_163121 e C:\DOWNLOAD\FIRMWA
RE\BACKUP\ADAM.BIN
***** ADAM2.BIN.SAVED_20060810_163121
17069:
17070: 3dhcp╚
***** C:\DOWNLOAD\FIRMWARE\BACKUP\ADAM.BIN
17069:
17070: 3dhcp

Mentre ha esito positivo in formato binario:

C:\PROGRA~1\CICLaMaB>fc /b ADAM2.BIN.SAVED_20060810_163121 c:\Download\Firmware\
Backup\adam.bin
Confronto in corso dei file ADAM2.BIN.SAVED_20060810_163121 e C:\DOWNLOAD\FIRMWA
RE\BACKUP\ADAM.BIN

Cosa assurda è che, anche se controllo il backup preso dalla flash con se stesso in formato ascii ho lo stesso errore che confrontandolo con i backup mio e di mcmcc:

C:\PROGRA~1\CICLaMaB>fc /n /l ADAM2.BIN.SAVED_20060810_163121 ADAM2.BIN.SAVED_20
060810_163121
Confronto in corso dei file ADAM2.BIN.SAVED_20060810_163121 e ADAM2.BIN.SAVED_20
060810_163121
17069:
17070: 3dhcp╚
17069:
17070: 3dhcp

mentre questo non accade con la mia immagine di adam2:

C:\PROGRA~1\CICLaMaB>fc /l /n c:\Download\Firmware\Backup\adam.bin "c:\Download\
Firmware\Backup\adam.bin"
Confronto in corso dei file C:\DOWNLOAD\FIRMWARE\BACKUP\adam.bin e C:\DOWNLOAD\F
IRMWARE\BACKUP\ADAM.BIN

boh! Vuol dire che la jtag è un bidone? Poi...Perchè in binario il confronto ha esito positivo mentre in ascii no mentre ha esito positivo in entrambe le modalità per la mia copia e quella di mcmcc?
Resta il fatto che il router non va nè meglio nè peggio della prima volta che ho usato la jtag.

Ho un'unica certezza...Stanno succedendo tante di quelle cose inspiegabili che inizio a pensare di essere io la causa, forse ho ripetuto talmente tante volte queste procedure che oramai sono arrivato al capolinea e non mi accorgerei nemmeno di un elefante in mezzo alla strada come è accaduto quando flashavo alla rovescia. Eppure, a parte quella distrazione, non mi pare di aver fatto errori, tu stesso lo puoi giudicare dato che ti ho postato l'intera sequenza dei miei passi.
Se vuoi, posso ancora procedere all'upload del mio adam2 su megaupload ma a questo punto credo sia inutile. Dimmi tu.

Mi sta venendo una "pazza idea". Visto che non riesco a cavare un ragno dal buco stavo pensando di mettere un firmware adsl2: dato che comunque la compatibilità in basso verso l'adsl1 dovrebbe essere garantita e il partizionamento è diverso, magari potrebbe cambiare in meglio qualcosa. Il problema è che sono completamente all'oscuro di come si debba comportarsi con un firm v2. Mi sapresti indicare qualche guida utile e soprattutto...Pensi possa portare a qualcosa di buono o è solo altro tempo perso?

Ancora...potrebbe tutto questo dipendere da un danno hardware secondo te???

Ciao e buon pomeriggio.

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
Quindi pensi dovrei costruire anche una seriale?
A questo punto non mi sembra necessario. E' evidente che non e' un problema di adam2.
Citazione
Vuol dire che la jtag è un bidone?
No perche'? Un file non puo' essere diverso da se stesso neanche se viene il diavolo a dimostralo. Evidentemente fc nel confronto ascii dello stesso file binario, puo' mostrare erroneamente delle differenze. Perche' non te lo so dire.
Citazione
potrebbe tutto questo dipendere da un danno hardware secondo te?
Non credo. Riprova ad uppare la v 1 dlink possibilmente con Ciclamab (con opzione empty nel campo config) cosi' eviti errori...

Dopo che hai inviato il firmware collega il modem alla linea adsl e vedi se si accende il Led adsl, e' un buon segno che il firmware e 'a posto e il problema risiede altrove. Prova anche su un altro PC se ti e' possibile.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao Marven!!! Ci sono grosse novità anche se ci sono arrivato più per intuizione. Prima però rispondo con ordine al tuo ultimo post:

1) allora siamo d'accordo: pensavo che adam2 non fosse una ver adatta per la mia flash che quindi non mi permetteva di scrivere sulla flash ma, ora che l'ho sostituito, è evidente che non era così.

2) sul fatto che un file non possa essere diverso da se stesso non ci piove: anche qui siamo pienamente d'accordo, sarebbe come dire che uno è diverso da uno!
L'unica cosa strana è che anche il file di origine che ho usato per eseguire il flash via jtag è un file binario e per quello, anche in ascii, fc non trova differenze con se stesso come vedi. Forse nella fase di flashing cambia qualcosa nel formato del file, chissà! Era solo quella la cosa strana...
Comunque è solo filosofia... Ovvio che comunque il confronto probante è quello in binario che infatti non trova differenze. D'altro canto la jtag l'ho costruita come da schema e controllata tester alla mano ma, sai com'è dopo tutti le cose inspiegabili accadute, non sapevo che pensare! ;)

3) Ciclamab va sempre in timeout... Ho comunque rimesso anche il firmware eu v1 scaricato da dlink.it via ftp e il risultato è il solito: router morto e status spento.
Al momento non ho una connessione adsl perchè ho appena disdetto il vecchio contratto e sono in transizione quindi non posso fare prove di linea ma il G604T offre una verifica altrettanto valida: il led wlan.
Infatti la scheda wireless viene avviata per ultima solo se tutto il resto è ok; la mancata accensione di wlan mi confermava i problemi ancor prima di tentare la connessione anche quando, con il firm di mcmcc, si accendeva status.

Passando alla novità.... Finalmente positiva!!! :) Il router funziona!!! Dopo l'ennesimo tentativo fallito con il firm EU v1 ho pensato di provare l'ultima spiaggia del firm v2 confidando nel differente partizionamento della flash. Ho scaricato il v2 AU e mi sono autodocumentato su come si flashi un firm v2: in realtà è stato più semplice del previsto dato che il firm viene distribuito in un pacchetto con tiupgrade che già abbondantemente conoscevo...
Come sicuramente saprai, tiupgrade usa un file diciamo "batch" in cui sono contenuti tutti i comandi, era questo:

setenv mtd0 0x90091000,0x903f0000
setenv mtd1 0x90010090,0x90090000
setenv mtd2 0x90000000,0x90010000
setenv mtd3 0x903f0000,0x90400000
setenv mtd4 0x90010000,0x903f0000
setenv autoload 1
setenv autoload_timeout 15
setenv StaticBuffer 120
reboot
reconnect 3
reboot
reconnect 3
put DLinkAU_DSL-G604T_singleimage_kernel_fs_V2.00B02.AU_20050914 mtd4
put config.DLinkAU_DSL-G604T.img mtd3
setenv autoload_timeout 5
reboot

Così ho anche conosciuto il partizionamento dei firmware v2! Unico problema è che anche tiupgrade andava in timeout come ciclamab quindi ho proceduto anche qui da ftp senza il minimo problema e ora il router funziona: ovviamente non ho potuto testare la connessione ma la rete wireless va e il router è accessibile via web e telnet su 10.1.1.1

Ho solo tre dubbi...

1) Quella di provare un firm v2 è stata più che altro un'intuizione visto che non riuscivo ad ottenere nulla con firm v1 e le differenze di partizionamento e anche nel firm single image ma effettivamente... Quale problema pensi possa essere riuscito ad aggirare in questo modo?

2) Nel pacchetto è contenuto un misterioso file "internal_boot.bin" che ha l'aria di essere un adam2 da quello che ho visto con l'editor ma, nella sequenza di istruzioni di tiupgrade non compariva quindi io non ci ho lavorato sopra. Cos'è e soprattutto ho fatto male ad ignorarlo?

3) Perchè sia Ciclamab che tiupgrade vanno in timeout mentre recovery tool di actiontec non lo fa come non accade quando lavoro direttamente io da ftp? Escludi un problema del pc su cui lavoro perchè ho lavorato anche sul mio portatile (configurazione estremamente diversa) e le cose sono andate nello stesso esatto modo.

Appena possibile proverò il router dal mio amico per verificare anche la bontà della connesssione. A proposito... E' come dicevo? Con un firm v2 posso collegarmi anche ad un isp adsl1 o devo necessariamente trovare qualcuno che abbia un adsl2? Credo debba esserci la compatibilità in basso, no?

Sono contento di questa soluzione ma mi lascia un pò con l'amaro in bocca perchè realmente non so cosa sia accaduto. Se vuoi che faccia qualche prova che pensi possa aiutarti a capirlo sono a disposizione, basta che tu chieda!

Un'ultima cosa... Te l'ho già chiesto ripetutamente ma ti deve essere sfuggito. Sempre che tu voglia, mi spieghi come hai fatto ad aggiungere la stringa giusta per la mia flash al file .def di debrick-mod? Mi interesserebbe tantissimo perchè, come ti ho già detto, mi piace molto più imparare che chiedere agli altri di fare quello che potrei fare io stesso...e devo ammettere che tu mi hai insegnato tanto, grazie!

Aspetto tue notizie, intanto ti auguro buona giornata per domani o sarebbe meglio dire oggi! ;)