Poor Jtag su DSL-G604T: serve davvero e soprattutto perchè non va?

• 119 Risposte
  • 54686 Visite

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Citazione
E' impossibile avere adam2 "addormentato" e riuscire ad aggiornare un firmware e non credo di sbagliare

infatti è così.....  ::)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@marven

Per quel che ne so, non contano nulla ma, visti i risultati non si sa mai quindi ti invio TUTTI i codici stampigliati sulla mia flash:

AT49BV322A
70TI
0402

oltre ai quali è impresso il modello del router e il codice:

U2 C5C9

Ci si sente stasera (almeno spero). Ciao! :)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@marven

Appena dopo averti inviato il mio ultimo post, ho pensato di scaricare il datasheet della mia flash (di solito è la prima cosa che faccio ma stavolta non è stato così e temo sia stato un grosso errore). La flash viene prodotta in due formati: tsop e cbga.
Volevo solo dirti che la mia è una tsop, spero che la mancanza di questo dettaglio non sia stata fondamentale anche se un pò lo temo.

Ora vi lascio... Ci si sente stasera. Buona giornata a tutti!!! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
La flash viene prodotta in due formati: tsop e cbga.
Non e' importante. Sono solo i formati dei package in cui la flash viene prodotta.
Citazione
(interfaccia web, telnet, programmini vari tipo Ciclamab, tiupgrade e recovery tool), questi metodi altro non sono che delle interfacce che nascondono il lavoro che sotto sotto fa comunque adam2.
Assolutamente no. Interfaccia web e telnet non usano adam2 per scrivere sulla flash.

Per quanto riguarda debrick-mod aspetta una mia prossima beta, spero stasera  ;)

Offline marven

• VIP
  • 3882
Citazione
E' impossibile avere adam2 "addormentato" e riuscire ad aggiornare un firmware e non credo di sbagliare

infatti è così..... ::)
Non e' cosi'. Leggetevi l'ottima guida di Carciofone:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11495937&postcount=1
Adam2 addormentato e' la definizione di Carciofone per lo stesso problema di "Flash erase failed/Adam2 versione sbagliata" descritto su dlinkpedia.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Citazione

Adam2 addormentato e' la definizione di Carciofone per lo stesso problema di "Adam2 versione sbagliata" descritto su dlinkpedia.

ho capito ma  lui il firmware lo riesce ad aggiornare.... però se usa tiupgrade che usa mi pare telnet per aggiornare.... forse hai ragione te....

Offline marven

• VIP
  • 3882
@Submax
Citazione
tiupgrade che usa mi pare telnet per aggiornare
tiupgrade puo' usare telnet oppure adam2 (in corrupted mode)

Offline Pegaso138

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
@Submax
Citazione
tiupgrade che usa mi pare telnet per aggiornare
tiupgrade puo' usare telnet oppure adam2 (in corrupted mode)

x submax82, allora forse non mi sono spiegato bene, io posso caricare il fw soltanto tramite web ma non posso caricare il fw  ne con il Ciclamab in quando il bootloader non lo fa e neppure  un fw .exe non mi fa caricare, in quando ho adam2 addormentato dovuto al fatto che in precedenza ho caricato il fw spa v3 spero di essermi spiegato bene.
Allora io desidero caricare l'adam2 quello originale poichè ho caricato il fw AU v2.
Ciao.
« Ultima modifica: 07 Agosto 2006, 13:47 da Pegaso138 »

Offline Pegaso138

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Citazione

Adam2 addormentato e' la definizione di Carciofone per lo stesso problema di "Flash erase failed/Adam2 versione sbagliata" descritto su dlinkpedia.

Ciao marven, mi hai preceduto appena rientrato dal lavoro ho letto che sei intervenuto tu portando a conoscenza la mini guida di Carciofone.
Ecco perchè insistevo nel dire che l'adam2 era addormentato.
Ciao.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@marven

Ciao, se ci fai caso avevo dato le mie affermazioni non per certe infatti erano sbagliate!!!! :)
In effetti, sono stato un pò affrettato nell'includere telnet che io stesso ho usato più volte in passato e che so bene non dipendere da adam2 cui si appoggiano solo i programmi di recovery (Ciclamab, recovery tool di actiontec e tiupgrade in corrupted mode) quando il router è morto e solo adam2 risponde. Non per niente adesso non posso operare da telnet per ovvi motivi: non sarebbe così se dipendesse da adam2.
Non sapevo invece nulla di quello che potesse fare l'interfaccia web dato che in realtà non l'ho mai usata. Immagino copra la procedura telnet. Leggerò la guida di carciofone per ampliare le mie conoscenze!!! ;)
Per quanto riguarda la storia del package, sapevo che tsop o cbga fossero semplicemente "l'involucro esterno" della flash che altro non fa che modificarne l'interfaccia di connessione ma temevo che potesse cambiare anche qualcos'altro, per questo ti avevo sottoposto la cosa. D'altro canto credo che pochi se non nessun router usi flash in formato diverso dal tsop (io almeno non ne ho mai incontrati).
E' solo che, vista la sterilità di ogni mio tentativo, sto iniziando a diventare maniacale nel considerare anche elementi che invece non meritano nessuna considerazione pensando che il problema magari possa essere proprio dove meno me l'aspetto. Meglio così comunque.
Resto in trepidante attesa di una prossima beta di debrick-mod che spero risolva i miei problemi. Quando hai un attimo ti invito a scorrere anche i miei post che vanno da pag2 a pag4 (in cui ti ho inviato anche un log di esecuzione di debrick-mod). Ti chiedevo parecchie cose e sarei contento se volessi darmi una risposta.
Ciao e buon pomeriggio. :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Nuova debrick-mod beta  ;) speriamo bene ...
http://www.megaupload.com/it/?d=2ZKYPMAW
l'upload di adam2 dovrebbe durare circa 20/25 min

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@marven

Mi dispiace ma è tutto esattamente come prima. Ho fatto le stesse verifiche di cui ti parlavo a pagina 4 e di cui ti ho riportato i log e il risultato è lo stesso: Ciclamab bloccato al 12% e cancellazione portata a termine in 501sec ma effettiva solo fino allo stesso blocco in cui si blocca Ciclamab, per il resto blank check fallito.
Sei sicuro che il problema dipenda da un supporto acerbo di debrick-mod alla mia flash?
Escludi che possa essere la mia jtag? Non esiste un modo SICURO per verificare la bontà dell'interfaccia?
Potrebbe essere un problema di protezione della flash? Leggendo il datasheet ho visto che è abilitabile su settori definiti dall'utente...
Sarei anche pronto a costruire la bufferizzata ma vorrei essere sicuro che è lì il problema, altrimenti proprio non me la sento di perderci tempo.
Vorrei provare anche con ocdemon ma, senza una tua risposta ai miei post al riguardo, sono bloccato anche lì dato che, se imposto la flash correttamente, non corrisponde più la flash id (che corrisponde solo se lascio 16bitsx1chip che però corrisponde ad una flash da 2Mb e non da 4Mb) e cmq non porta a termine con successo nessuna operazione.
So di chiederti tanto e che hai sicuramente cose più importanti da fare che stare dietro a tutti quelli come me quindi ti ringrazio per il grosso aiuto che già mi hai dato ma ti chiedo, se puoi e soprattutto quando puoi, di dare un'occhiata anche ai miei post precedenti: magari la risposta è proprio lì e potrebbe evitare ad entrambi di perdere altro tempo. Magari ci stiamo fossilizzando su debrick-mod senza che il problema risieda lì.
Buon pomeriggio!!! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
Mi dispiace ma è tutto esattamente come prima.
Peccato!  :( Il problema e' molto probabilmente nella gestione di quella flash... io ho provato a cambiare alcuni parametri di timing, cosa che con altre flash ha risolto il problema del mancato erase...
Purtroppo non ho il G-604t e non posso fare prove estese...
A questo punto direi di lasciar stare debrick-mod e passare a OCD  ;)

Prova a mettere come indirizzo della flash (parametro "starts at" nella sezione flash) 0x10000000 anziche' 0x90000000. Prova sia con width 16x1 che con 16x2, tanto devi operare sui primi 64 KB della flash non su tutta la flash, quindi non importa se e' vista tutta o no.

Per poter usare il tuo adam2 lo devi convertire in formato .s19 con l'utility BinToS19.exe il file risultante lo devi poi passare al programmino ByteSwapS19.exe. Entrambe le utiliti le trovi nella cartella C:\Programmi\Macraigor Systems\Flash Programmer
In pratica se adam2.bin e' il tuo adam2:

BinToS19.exe adam2.bin 0x10000000 adam2.s19
ByteSwapS19.exe adam2.s19 s_adam2.s19

s_adam2.s19 e' il file finale da inviare con OCD alla flash.

Lo spezzettamento di adam2 non ti serve, e' un trucchetto che serve solo per ovviare al non corretto supporto della flash Intel dei modem 30xt.
Citazione
Escludi che possa essere la mia jtag? Non esiste un modo SICURO per verificare la bontà dell'interfaccia?
Credo proprio non sia un problema di Jtag. Comunque un modo sicuro di provare la tua Jtag e' ovviamente quello di testarla con un router gia' testato con un'altra intefaccia Jtag non bufferizzata come la tua.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@marven

Proverò non appena possibile la procedura con Ocdemon anche se non nutro grosse speranze: anche con ocd l'erase della flash falliva (anche se non ho provato con lo start address che mi hai suggerito e non ho fatto molte prove a causa dell'errato riconoscimento del flash_id quindi non si sa mai).

Per quanto riguarda il fatto di non poter sperimentare su un G604T direttamente, ti faccio un'offerta un pò (molto!!! :) ) interessata. Credo che aggiungere il supporto alla mia flash in debrick-mod sia importante per me in primis ma che possa esserlo anche per molti altri (tanto per fare un esempio, anche il G604T del mio amico ha la stessa flash) quindi ti faccio un'offerta: se per te va bene potrei essere il tuo braccio facendo per te tutte le prove e le verifiche che mi chiederai proprio come potresti fare tu avendo il router per le mani. Ovviamente, per quanto mi sarà possibile, cercherò di darti una mano anch'io!
A limite possiamo scambiarci indirizzo e-mail o giù di lì per poter comunicare in maniera più immediata se preferisci. Aspetto di sapere un tuo giudizio su questa mia idea.

Per la prova della jtag con altri router, non mi è possibile perchè non ne ho nè penso di poter chiedere a qualche amico: "Ehi! Mi dai il tuo router che lo apro, ci attacco un filo e cancello adam2 per vedere se funziona?". Quindi per ora continuerò a fare prove "software".

Ciao e a presto!!! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Forse ci siamo  ;) Mi sono accorto di aver sbagliato qualcosa con la def della tua flash  ::)
quella giusta e' questa:

0x001F,0x00C8,size4MB,CMD_TYPE_AMD,Atmel AT49BV322A 2Mx16 BotB (4MB),8,size8K,63,size64K,0,0,0,0

sostituiscila nel file flash.def e prova con debrick-mod standard ed eventualmente, dovessero esserci problemi, con la prima beta.

Citazione
ti faccio un'offerta un pò (molto!!! Sorriso ) interessata.
Grazie per la tua disponibilita'  ;) ma non e' la stessa cosa che avere il router tra le mani. I tempi si dilatano a dismisura e ,credimi, io di tempo ne ho veramente poco.

Citazione
Proverò non appena possibile la procedura con Ocdemon anche se non nutro grosse speranze:
Dovrebbe andare. OCD finora ha avuto problemi solo con la flash Intel, peraltro aggirabili con il trucchetto della suddivisione in 64 file. Con le flash Atmel da 2 MB non c'e' mai stato alcun problema e il command set dovrebbe essere lo stesso di quelle da 4 MB.