Ciao ragazzi!!! Sono veramente contento di aver scatenato una discussione così interessante. Credo sia così sempre vista la passione che dimostrate ma non ci speravo proprio!
@Liquidsky
Vedo che anche tu sei un affezionato della saga di Monkey Island, bei tempi!!! Peccato che non facciano più avventure come quelle: ancora oggi quando ho nostalgia ne finisco una anche se purtroppo il tempo non me lo permette più di tanto. Scusatemi tutti per l’off-topic!!!
Tornando all’oggetto vero… Non è che mi sono fossilizzato sulle masse: è che quando ho a che fare con cavi e affini tengo alla precisione visti i rischi implicati; comunque avevi ragione tu: va benissimo anche così come l’ho fatto lavorando solo sulle masse del flat, semplicemente era sbagliato lo schema.
@marven
A proposito di schema sbagliato… Ti amo!!! Si fa per dire… Se non fosse stato per te, non avrei saputo che pesci prendere invece era semplicemente un errore nello schema: un semplice pin!!! Ora la poor jtag va che è una meraviglia. Si, è un po’ lenta a causa della mancanza di bufferizzazione ma va perfettamente con Ciclamab mentre con ocd non l’ho provata. Forse sarebbe il caso di sottolineare qual’è lo schema corretto se già non è stato fatto altrimenti altri potrebbero avere i miei stessi problemi. Per il resto, a parte i miei dubbi superflui sulla schermatura, lo schema è più che chiaro (anche per quanto riguarda il transistor; d'altronde è tutto lato saldature) e facilmente realizzabile
Si, il G604T ha 16Mb e flash Atmel AT49BV322A da 4Mb.
@cris
Grazie del suggerimento, ne avevo già tenuto conto infatti la mia jtag è costituita da un cortissimo flat da circa 15cm più connettore db25.
Qui vengono i problemi… Pare che il problema con mtd3 persista: Ciclamab ci mette più o meno 5/6 minuti (forse anche una decina, non sono stato lì a cronometrare) a flashare adam2 via jtag mentre circa la metà per mtd3 il che è molto sospetto dato le due partizioni, quindi le rispettive immagini, hanno le stesse dimensioni. Durante la scrittura di mtd3 ci sono due o tre accelerazioni sospette nella barra di progresso.
Il risultato è nullo: adam2 funziona come funzionava prima; mtd3 è completamente incasinata nonostante la scriva a partire da un’immagine corretta (ho provato con quella presa dal router del mio amico e con una presa da:
http://mcmcc.bat.ru/dlinkt).
Le var mtdx non sono addirittura definite e, anche se le ridefinisco a mano via ftp (Ciclamab 3.1.6 si rifiuta), al flashing successivo del firmware tutto come prima: qualsiasi firmware usi (italiano ufficiale, inglese ufficiale, mcmcc), led power acceso, status acceso solo con mcmcc e router sempre inservibile.
A questo punto inizierei a pensare ad un danno hardware se non fosse che, prima dell’aggiornamento, tutto andava bene a parte qualche disconnessione il che mi ha spinto verso l’aggiornamento (maledetto il giorno!!!).
Aggiungo che Ciclamab non riesce nemmeno a flashare il firmware (va in timeout, motivo per cui mi ha suggerito di aggiungere una voce nel registro e di riavviare, fatta la qual cosa è andata ancora peggio con i timeout). Uso quindi il buon vecchio recovery tool di Actiontec anche se inizio ad aver il dubbio che anche lui abbia problemi ma non se ne accorga come invece fa ciclamab.
Non so ragazzi, non so che pensare… Voi che ne dite? Pensate che tentare il flashing di mtd2 e 3 con ocd possa essere una buona idea? Avete altre idee? Mi devo semplicemente arrendere??? A proposito… Se non sbaglio ocd è un programmino da $500, dubito sia scaricabile se non per vie traverse: io ho scaricato ocd commander giusto per testare la jtag quando non andava e ho visto c’è anche una demo di qualcos’altro ma, come tutte le demo, temo serva a poco…
Altro dubbio… Con Ciclamab ho selezionato nel modello di flash “AT49BV/LV16XT 2Mx16 TopB (4Mb)” che dovrebbe essere quella giusta. Non ho lasciato su autodetect. Potrebbe essere qui l’errore? Non credo perché immagino che, se il modello di flash fosse sbagliato, non riuscirebbe nemmeno a scriverci.
Sono certo solo di una cosa: anche se non sono riuscito a risolvere nulla e per il momento mi ritrovo con un costoso fermacarte, sto imparando molto e mi piace molto chiacchierare con voi sul forum; spero per voi sia lo stesso!!! A proposito, scusatemi per la mia incostanza nel postare ma non ho molto tempo e per giunta sto viaggiando su una connessione dial-up (povero me!!!).
Ciao a tutti e a presto!!!