AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 529062 Visite

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #570 il: 02 Marzo 2007, 14:39 »
In pratica l'unica differenza rispetto ad un modem alicegate normale è il config.reg jmk che disabilità la modalità birdged e quindi si connette automaticamente, e poi la possibilità di modificare il config.reg da pagine web... abbiamo scoperto l'acqua calda!

A parte gli scherzi l'avremmo dovuto capire da subito... vxworks.z telecom (ethernet) + modifica config.reg

Ora manca il voip! Qui la vedo difficile!

Qualcuno possiede il 3° modulo? DECT

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #571 il: 02 Marzo 2007, 15:42 »

@TTO

B E L L L L O ! ! ! !

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #572 il: 02 Marzo 2007, 17:07 »
ti piace? grazie (grazie anche a liquidsky che mi ha aiutato in qualche questione di grafica, rete, lettura file in linea!)

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #573 il: 02 Marzo 2007, 17:13 »

@TTO

moolto bello mi spiace non poter essere d'aiuto.....io di VB non capisco un.........router :o :o :o :o

su questa cosa l'unica cosa che so fare è................mettermi il bavaglino ................
mi tocca aspettare,bonta tua, la pappa!!! :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #574 il: 02 Marzo 2007, 17:47 »
vmaver

se vuoi essere utile cortesemente prova il nat e vedi come si comporta con le virtualserver per il problema che stavi descrivendo ti ha risposto egreggiamente tto infatti è quello il problema

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #575 il: 02 Marzo 2007, 18:05 »
gia è proprio quello il tftp non è così bello come l'ftp.... ma purtroppo siamo riusciti ad attivarelo solo sul 2.0.4 che non naviga.....

curiosita.... qualcuno possiede una smartcard alice? Secondo voi cosa c'è dentro? Il config.reg? Ho provato a mettere dentro il modem una simcard che non usavo.... e ovviamente non fa niente..... lampeggiano adsl+usb assieme a intervalli e dal log si vede che cerca di aprire ma non riesce a leggere---

ah... ricordatevi che sim=smartcard.... cambia solo la dimensione----

comunque attendete per clatlof....

piuttosto... cosa volete che ci metta per la configurazione?

-nat
-virtual server
-wifi
-pvc (vpi, vci, modulazione ...etc  etc....)

Cos'altro? Ricordatevi che se vogliamo aggiungere cose che con la configurazione vxwroks.z telecom+config.reg jmk non vanno ... sarà necessario mettere il vxworks.z jmk fare dell prove... vedere come salva su config.reg, prendere  nota... rimettere vxworks.z telecom ..... in questo modo studiamo come salva e poi basterà farle salvare a clatlof....

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #576 il: 02 Marzo 2007, 18:22 »
Ariciao ,seguito i consigli di kx666  e finalmente salva la configurazione corretamente la linea adsl si allinea ma quando tento di connettermi mi dice "Connection error".
Non so più che fare. :'( :'( :'(
Non esiste un modo per capire la causa.
Ad esempio nel log non si capisce se riesce ad eseguire il login o magari da errore proprio lì.
Cmq posto il log nella speranza che qualcuno possa darmi una mano:
******************* LOG USER ********************
00:00:00 Bootrom ver = - missing -
00:00:00 Sw: AG_2.0.8h  Jun 27 2006 17:12:15, nReboots: 15, nRebootReset: 1
00:00:00 Hw: 1-11667001.1-22A8-10
00:00:00 cnxInitCfg: CONFIG.REG loaded
00:00:00 Ethernet Device 0 Detected
00:00:00 ATM: Detected
00:00:00 ATM: Setting up vcc0, VPI=8, VCI=35
00:00:00 ATM: Setting up vcc1, VPI=8, VCI=35
00:00:00 Started NAT SIP ALG.
00:00:00 Initialized Dynamic NAPT.
00:00:00 CfgMgr: 'Apimage.dlz' module loaded.
00:00:00 CfgMgr: 'Prism.dlz' module loading failed.
00:00:00 CfgMgr: 'Shtm.dlz' module loaded.
00:00:03 CfgMgr: 'Washer.dlz' module loading failed.
00:00:03 CfgMgr: 'Fwbsd.dlz' module loaded.
00:00:03 rev_convertFileToPath(); err in open file REVISION.XML
00:00:03 rev_parseFile(); err in parsing file
00:00:03 rev_convertFileToPath(); err in open file REVISION.XML
00:00:03 rev_parseFile(); err in parsing file
00:00:03 firstBootReconfig - ERR in getting current fw ver
00:00:15 ATM Connected
00:00:15 ATM layer is up, cell delineation achieved
00:00:15 PPP1 PPPoA Connected
00:05:16 PPP1 Session is down.
00:05:16 PPP1 PPPoA Connected

******************* LOG DEBUG *******************
00:00:00 scBootTime: start with tickSize of 1000
00:00:00 scBootTime: leaving SC_NOT_PRESENT ALICE_BASE SN=FFFFFFFFFFFFFFFF
00:00:00 detected 16 MB SDRAM
00:00:00 age_GetJxRegValue(): WARNING: Key [Class\Protocol\Ppp\NetIf\0002] not found in
00:00:00 AP WiFi Module HARDWARE Not Detected
00:00:00 Emac_phy UP, unreset WIFI and DECT
00:00:00 Bootrom version:
00:00:00   -------->    Standard conf detected with 2 pvc (PPPoE pvc is 0)  <-------
00:00:00 SWITCH started
00:00:00 SWITCH QoS started
00:00:00 age_GetJxRegValue(): WARNING: Key [Class\Protocol\Ppp\NetIf\0002] not found in
00:00:03 Firewall is loaded.
00:00:03 Firewall is enabled.
00:00:06 serverLoadPassword(): missing HS.txt (errno = 0x388002)
00:00:15 ppp1 Username=*************

Grazie e ciao

scusate... ho letto bene  :o :o
00:00:00 detected 16 MB SDRAM :D :D

16 mb di flash????

Offline vmaver

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #577 il: 02 Marzo 2007, 18:39 »
@TTO allora scusa la mia ignoranza come ti posto il mio config.reg?

@taetae scusami ma non ho capito la risposta che TTO mi avrebbe dovuto dare e a quale mia perplessità?

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #578 il: 02 Marzo 2007, 19:38 »
Il file mi è arrivato!

penso che taetae si riferisse a neper! ;)
« Ultima modifica: 02 Marzo 2007, 20:40 da TTO »

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #579 il: 02 Marzo 2007, 20:46 »

@TTO

Io!!
Anzi a dire il vero ne ho due : una dell'alice gate e una del business;ovviamente erano in dotazione ai due pirellozzi che acquistai
lo scorso anno per partecipare alla mission.
Cosa ci sia dentro nello specifico?: penso un factory.reg.       Mi Spiego.
Una volta con un alice flashato e moddato a dovere ovvero fw t**e*om + web pages jmk e/o safecom ho fatto una prova con la smart card: l'ho inserita a  caldo e non successe nulla; poi l'ho inserita  con l'alice spento che ho poi acceso: i led USB e ADSL  hanno iniziato a lampeggiare alternativamente per alcuni minuti (2 o 3 circa....) poi ....auto reset e quindi mi sono ritrovato un alice nuovo di pacca come appena scartato.
Ovviamente l'ho dovuto riaprire e flashare per poterlo addomesticare di nuovo.

Avevo pensato di provare a leggerlo con il ludipipo  ma non era idoneo, qualcuno nel vecchio topic scrisse che ci voleva l'atmel o la funcard o giu di li.
e questo e quanto....CIAO

neper

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #580 il: 03 Marzo 2007, 00:28 »
Un saluto a tutti...
Complimenti a TTO per lo sbattimento nello scrivere clatof... (e nell'identificare le differenze tra config.reg).

A parte gli scherzi l'avremmo dovuto capire da subito... vxworks.z telecom (ethernet) + modifica config.reg
Veramente questa cosa Zibri (e il sottoscritto) la sostenevano fin dai primi tempi del vecchio thread... Il firmware telecom NON è bloccato... si tratta solo di configurarlo adeguatamente...

gia è proprio quello il tftp non è così bello come l'ftp.... ma purtroppo siamo riusciti ad attivarelo solo sul 2.0.4 che non naviga.....
Purtroppo mi sembra che il discorso ftp ancora non sia ancora molto chiaro... Cerchero di spigarmi meglio... le stringhe che ho indicato in due post diversi in passato, e che devono essere modificate per evitare che il disco verifichi le password degli utenti ftp, sono riferite alla versione specifica di firmware su cui sono state trovate... In pratica diverso firmware -> diversa locazione di memoria della routine di controllo password -> diversa stringa da modificare. Ovviamente la modifica è da effettuarsi direttamente sulla sequenza binaria (10 anni fa avrei probabilmente detto "linguaggio macchina" LOL) relativa al kernel decompresso...
In ogni caso... se mi fate sapere di quale firmware avete bisogno posso procedere alla modifica per voi... sappiate pero' che così facendo disabilitereste il controllo delle password ftp per TUTTI gli utenti... e quindi se non disabilitate l'accesso ftp dall'esterno... beh... vi lascio immaginare cosa potrebbe accadere...

Ora manca il voip! Qui la vedo difficile!
Qualcuno possiede il 3° modulo? DECT
A dire il vero manca anche una configurazione decente per il wi-fi...
Non so quanto di quello che sto per dire sia noto... se dico ovvietà perdonatemi ^_^;
Via config.reg puoi cambiare le chiavi, la modalità di cifratura il SSID e poco altro... se vuoi anche abilitare il WDS oppure impostare il modulo wi-fi come client devi cambiare firmware al modulo wi-fi... perchè il fw telecom non implementa queste funzionalità (o almeno... sul modulo telecom io non sono riuscito ad abilitarle...).
E ancora... sempre sul modulo wi-fi... ci sono una porta seriale, lateralmente, sul PCB (ci vuolo molto poco per abilitarla...) e una porta JTAG... sono molto interessanti... potrebbero per esempio farvi scoprire che il SO del modulo WiFi è eCos... che il server web che ci gira sopra è goAhead (provate ad accedere all'indirizzo del modulo wi-fi con un browser... radio2.asp)... e ancora... che sebbene limitato (con 1 solo Mb di ram) il modulo Wi-Fi è un vero e proprio access point a se stante... che un suo firmware e le sue funzionalità (tra cui il WDS...)

Un'ultima cosa... ovviamente è possibile flashare il modulo wi-fi... o meglio forzare il modulo wi-fi affinchè cerchi il server telecom per verificare gli aggiornamenti/upgrade del firmware... (in modo molto simile a come si puo' fare con il modulo base...). Se "per puro caso" l'indirizzo ip di tale server è in realtà un indirizzo ip della vostra lan e se "per puro caso" esiste sul quel pc un server tftp/ftp... magari con su un file apposito chiamato img1mb beh... gli aggiornamenti del firmware diventano quasi indolori...
Occhio pero'... perchè per portare avanti questi esperimenti io mi sono fumato ben due (sigh) moduli wi-fi...

See ya
Janniz
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #581 il: 03 Marzo 2007, 07:27 »
ciao janniz da quanto tempo mi fa piacere della capatina che hai fatto ... per i moduli stiamo messi bene io ho perso un modulo base e uno wifi eheheeh quando si dice la fortuna :-)
 per il vxworks ti mando  in privato

per il resto che hai detto è tutto esattamente descritto alla perfezione per la porta seriale ci volevo lavorare ma il tempo...... cmq per access point basta saldare negli appositi punti e avremo un modulo auto alimentato ed efficiente(andate a ritroso nel topic è tutto descritto)

un saluto .... a ps guardati in privato ti ho linkato una cosa

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #582 il: 03 Marzo 2007, 13:00 »
Ciao janniz..... grazie grazie grazie..... speravo che postassi qui...

Si sarebbe proprio il caso che ci abilitassi l'ftp su un vxworks che naviga... quindi penso che taetae di abbia mandato il 2.0.8 o il 2.0.7u dove viaggia.... così potro riscrivere clatlof in modo da farlo andare via ftp!... che ....è molto meglio anche perchè ho la sicurezza che sovrascrive i file.... per il firmware del wifi ho visto che per aggiornarlo basta mettere un finto server ftp e poi configurare a dovere il config.reg per dargli l'ip utente e password e il nome del file è proprio img1mb... vedo che ti hai spulciato il server telecom....!! Io purtroppo non lo possiedo.... per adesso per la configurazione basta la modifica via config,reg(clatlof) e per il  resto volendo si salda il connettore per la corrente e poi va però detto che manca la porta ethernet per la wan che infatti si trova nel connettore " a castello" che si attaca all'alicegate.... cioè in ogni wifi ci sono antenne porte ethernet (switch) e la porta ethernet da attaccare al modem adsl... quella va ricavata....Bene aspettiamo il vxworks.z ... senza alcunissimo impegno... se magari ci spieghi come indiviuare la locazione.... ad esempio come facevi a sapere che nel 2.0.4 è 0x02d34????

Ultima domanda..... linux sull'alicegate è da sognare vero????? ANche perchè non ha seriale..... va detto però che nel post di un tipo nel log ho letto ...detected 16mb sdram.... strano su un alicegate!!!!!

OK CIAO!

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #583 il: 03 Marzo 2007, 14:34 »
Ciao janniz..... grazie grazie grazie..... speravo che postassi qui...

Si sarebbe proprio il caso che ci abilitassi l'ftp su un vxworks che naviga... quindi penso che taetae di abbia mandato il 2.0.8 o il 2.0.7u dove viaggia.... così potro riscrivere clatlof in modo da farlo andare via ftp!... che ....è molto meglio anche perchè ho la sicurezza che sovrascrive i file....
Si... pero' bisogna comunque fare attenzione il server ftp di vxworks fa decisamente pena... e non rispecchia proprio al 100% gli standard... (Inoltre ho il sospetto che ci siano delle restrizioni sulla directory di home dell'account ftp, perchè se non ricordo male non era possibile creare delle directory...).
Cmq... ho ricevuto il link via PM... se riesco a ricavarmi un poco di tempo tra oggi e stanotte lo faccio :)

per il firmware del wifi ho visto che per aggiornarlo basta mettere un finto server ftp e poi configurare a dovere il config.reg per dargli l'ip utente e password e il nome del file è proprio img1mb... vedo che ti hai spulciato il server telecom....!!
No... io veramente ho semplicemente fatto il reverse engineering del firmware... :) Le info stanno tutte li dentro...

Io purtroppo non lo possiedo.... per adesso per la configurazione basta la modifica via config,reg(clatlof) e per il  resto volendo si salda il connettore per la corrente e poi va però detto che manca la porta ethernet per la wan che infatti si trova nel connettore " a castello" che si attaca all'alicegate.... cioè in ogni wifi ci sono antenne porte ethernet (switch) e la porta ethernet da attaccare al modem adsl... quella va ricavata....
Mhmm... forse mi sbaglio... ma  se vuoi anche il WDS o altre funzionalità da AP decente il firmware telecom non va bene... Io avevo provato quello degli ASUS W330... l'hardware è simile... ma aveva problemi nel salvataggio delle impostazioni, e non mi consentiva più di aggiornare firmware via ftp... poi quel modulo Wi-Fi mi ha salutato mentre cercavo di andarci sopra in jtag (una saldatura mal fatta... un filo che si stacca e corre amabilmente per il PCB...)

Bene aspettiamo il vxworks.z ... senza alcunissimo impegno... se magari ci spieghi come indiviuare la locazione.... ad esempio come facevi a sapere che nel 2.0.4 è 0x02d34????
Reverse engineering e studio della manualistica vxworks (che potete trovare online mirrorata in 153 posti diversi...)

Ultima domanda..... linux sull'alicegate è da sognare vero????? ANche perchè non ha seriale..... va detto però che nel post di un tipo nel log ho letto ...detected 16mb sdram.... strano su un alicegate!!!!!
IMHO la seriale sarebbe decisamente il problema minore... il problema grande sono i moduli inesistenti per far funzionare tutte le periferiche e la quantità esigua di flash...

See ya
Janniz
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #584 il: 03 Marzo 2007, 15:08 »
grazie.. per il wifi dicevo che per quello che serve basta anche da config.reg.... complimenti per il reverse engineering.... comuqnue la guida di vxworks la possiedo ma è un po' difficilotta.... non capirei dove trovare la locazione contando anche che quel famoso D0D097 erano esattamente "..." tre punti nel file... mi chiedo come abbia
 fatto...

DOMANDA BELLA!!!

Nella guida di vxworks che possiedo ci sono spesso dei bei comandi -.... tipo

The PPP interface can also be initialized by calling usrPPPInit( ):

From the VxWorks shell.
By user application code.

dove diavolo lo trovo sto shell? Come si compila un vxworks?

grazie
« Ultima modifica: 03 Marzo 2007, 15:11 da TTO »