il solito problema dei permessi con connessione remota!!

• 22 Risposte
  • 12931 Visite

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
Vorrei approfondire le problematiche legate alle connessioni remote e alle reti domestiche LAN :) :) :)
in particolare mi riferisco al problema noto di connessione in rete tra due pc in rete locale LAN (penso sia capitato anche a voi) :D :D
Allora con lo stesso workgrup nome computer pinco e pallino entrambe con password e account con privilegi da amministratore il problema è che uno entra in connessione (ad esmpio utilizzando ultraVNC, ma anche utilizzando connessione remota di Windows XP) e l' altro non ne vuole sapere di entrare nel primo.
Dove bisogna andare a ravanare?   In quali opzioni e/o sevizi?
La stessa cosa mi era già successa tempo fa con un altro pc ed ero riuscito dopo innumerevoli tentativi a sistemarala ma ora non ricordo più in quale modo avevo fatto.
Potreste darmi qualche consiglio? Da dove iniziare?
Riepilogo:entrambe i pc hanno O.S. windows xp SP2 aggiornato con windows update ,AVG free antivirus, Firewall di windows XP attivato, modem/router d-link302t moddato (perfettamente funzionante) ,un normalissimo switch 5 porte , una modesta linea ADSL alice640 che fa il suo dovere (ma costa....)
I pc sono un pentium4 1800 e un amd 1800 perfettamente funzionanti

N.b. Entrambe i pc collegati con un terzo pc esterno alla LAN riescono a prendere il comando remoto (sempre utilizzando  ultraVNC)

Ciao!!! :) :) :) :)
Solo due cose sono infinite: l’ universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
Re: il solito problema dei permessi con connessione remota!!
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2006, 13:37 »
Per caso ottieni l'errore tipo "impossibile accedere, l'utente non dispone dei privilegi ecc ecc, contattare l'amministratore di sistema?" se tenti di entrare in risorse di rete e aprire il pc (che comunque ti vede benissimo) ? Se hai risolto fammi sapere visto che ci combatto da un paio di settimane! Sto sull'orlo della crisi di FORMAT!!! :-)

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2006, 13:44 »
No guarda sono proprio sciemo!!!!
Sbgliavo a inserire la passwordd!!!
Comunque se mi dici cosa succede a te magari ti posso aiutare ho un po di esperienza su questo argomento e mi piace approfondirlo!!!
Solo due cose sono infinite: l’ universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2006, 13:45 »
oopss  ho scritto sciemo........
mi correggo SCEMO!!

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2006, 23:30 »
 :) :) Ti assicuro che di reti ne ho configurato un bel po' anch'io... ma ogni tanto capitano sti misteri

E' Semplice: 2 pc in rete tramite un Hub.. stesso gruppo di lavoro, Ip, submask e Gateway configurati bene, firewall disattivato, risorse condivise, entrambi gli utenti amministatori... Se apro risorse di rete da un pc mi vede entrambi i computer e posso fare quel che voglio sulle condivisioni dell'altro... Se invece dall'altro apro risorse di rete, mi vede entrambi i pc, ma se provo ad entrare nell'altro mi dice:

Impossibile accedere a //Tizioecaio L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore di sistema

Siccome non è la prima volta che mi capita na situazione del genere.. vorrei una volta per tutte capire perchè succede!

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2006, 07:13 »
start>impostazino>pannello di controllo>strumenti di aministrazione>criteri di protezione locali e da li vedi un sacco di belle cosette!!!!!

Comunque per il comando e controllo remoto se proprio sei all'ultima spiaggia e non sia come fare usa Win@vnc oppure il comando controllo remoto di windows XP   !!!

Ciao

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2006, 21:12 »
si, sistemi di amministrazione me li sono girati e rigirati mille volte su entrambi i pc... ho impostato e reimpostato di tutto... ma siccome spesso devo realizzare piccole reti per lavoro e almeno una volta su 50 mi capitano ste cose e devo risolvere... voglio proprio capire che succede... ci dovrò riuscire no???  Veramente fastidiosa come cosa sai? Comunque ti ringrazio per l'aiuto! Se hai qualche altra nota ti prego di farmelaavere! CIAOOOO

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2006, 23:00 »
bhe inutile dire lo conosci bene immagino e non sbaglia un colpo o quasi....Ultr@VNC
io lo utilizzo molto!!!
ciao
teniamoci aggiornati!!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2006, 23:24 »
Citazione
Impossibile accedere a //Tizioecaio L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore di sistema
Spesso questo succede perche' non sono state impostate le password (password vuote) in tutti gli account presenti sui pc in rete.

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2006, 17:57 »
le password sono impostate... ma nulla

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2006, 19:13 »
le password sono impostate... ma nulla
Anche quelle dell'account administrator?

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2006, 08:30 »
Rgazzi a me funziona tutto quello che non funziona a volte è il collegamento in remoto ma penso che ciò possa dipendere a seconda dei casi o da impostazioni di account come dice marven o da prolemi legati alle porte del router
Fatto stà che alle volte il collegamento va a buon fine alle volte no.
Ma ripeto come dice giustamente Marven dipende molto dalle impostazioni!!!

Offline mickeycc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2007, 23:50 »
Salve, mi infilo in questa discusione perchè ho lo stesso problema.

I miei due pc sono correttamente configurati affinchè il fisso stabilisca una connessione internet ADSL e la condivida con i pc in rete con esso nel gruppo di lavoro MSHOME.
La rete è stata fatta mediante HUB per le porte Ethernet.
I pc hanno IP fisso ed il comando PING conferma che sono in rete.
Risorse di rete mi mostra entrambi i pc ma mentre il notebook non può esplorare il fisso per "mancanza di autorizzazioni all'utente" (che tra l'altro è identico su entrambi i pc), il fisso esplora benissimo il notebook tutto condiviso.
La situazione rimane invariata fino a quando sul notebook non lancio DameWare NT e vado a controllare le informazioni che il programma è in grado di fornire esplorando il fisso in rete.
A questo punto, "magicamente" le risorse condivise del fisso sono perfettamente esplorabili dal notebook.

Ho pensato che il DameWare avviasse qualche servizio in più ma un controllo certosino mi ha portato a verificare che un solo servizio era stato avviato in più: QoS RSVP (che fornisce la segnalazione di rete e la funzionalità di installazione di controllo del traffico locale per programmi e applet di controllo QoS compatibili.)
Avviarlo manualmente non ha cambiato lo stato di fatto descritto sopra.

Cos'altro devo guardare?

Un amico mi ha indicato la necessità di configurare un utente non amministrativo sulle macchine, ma anche questa soluzione non è stata risolutiva.

E' passato quasi un anno da quando avete iniziato questa discussione . . . nessuna soluzione?
Grazie

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2007, 13:23 »
e si!! si tratta di uno degli errori piu frequenti e più complessi che si verificano nelle ret WINDOWS .
conviene fare dei controlli preliminari come 1) controllare che per ogni pc connesso in rete ci sia almeno una cartella condivisa
2) che sia stata attivata sui pc in rete il servizio di condivisione file e stampanti,  3) controllare bene i protocolli cioè se i gruppi di lavoro dei diversi pc, siano uguali, assegnazioni degli ip (che non ci siano ip duplicati o fuori range rispetto all subnetmask.  5) il browse master non funziona correttamente e cioè la cosa funziona , in grandi linee cosi: il pc localke non passa in rassegna i pc raggiungibili in rete ma si avvale di una banca dati centrale(BROWSE MASTER) che si trova in uno dei pc in rete, e viene sempre informato della connessione degli altri pc; non è possibile capire quale pc funge da BM (browse master, perchè il tutto viene stabilito internamente tra i diversi pc in rete. Adesso se il pc cui spetta al momento la funzione di BM , si disconnette, viene automaticamente eletto un altrp BM su unn'altro pc; però può capitare che il BM si blocchi o il pc che lo ospitava si sia arrestato irregolarmente, in questo caso gli altri pc non se ne accorgono e non viene eletto alcun pc a BM e qui il fatitico messaggio che sappiamo tutti . queste poissono essre le cause adesso vediamo le soluzioni: ******* mi stanno chiamando per pranzare a dopo per le soluzioni

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2007, 15:29 »
ho pranzato tutto ok prima di dare delle dritte che poi non le darò nemmeno io personalmente, ma mamma microsoft, se tutte le prove che farete non porteranno a risolvere i casi disperati ( e non credo) o se avete fretta di risolvere, un modo poco tecnico c'è ma è da essere usato come ultima spiaggia ed è quello di prendere in giro i controlli e cioè CREARE UTENTI CON STESSE PASSWORD per quei pc che il messaggio fatitico non ti permette di proseguire, e cosi si può risolvere impiricamente.
Ma il consiglio è quello di seguire dettagliatamente le prove proposta da mamma microsoft riguarda appunto i BROWSE MASTER l'indirizzo è http://support.microsoft.com/kb/134304/it
comunque una copia di tale pagina la trascrivo non si sa mai mamma toglie tale pagina per suoi motivi la ricordiamo qui:

Risolvere l'esplorazione con Client per reti Microsoft
Visualizza i prodotti ai quali l'articolo e' applicato.
NOTA: Questo articolo è stato tradotto da un sistema di traduzione automatica senza intervento umano. Microsoft mette a disposizione questi articoli come beneficio per coloro che non parlano la lingua inglese al fine di facilitarli nella comprensione. Microsoft non garantisce la qualità linguistica delle traduzioni e non è responsabile di qualsivoglia problema, diretto o indiretto, dovuto alla erronea interpretazione dei contenuti o dell’ultilizzo degli stessi presso i clienti.
Identificativo articolo : 134304
Ultima modifica : mercoledì 15 novembre 2006
Revisione : 1.1
Su questa pagina

Sommario

Informazioni

Passaggio 1: Verificare il problema

Passaggio 2: Verificare che il Client di rete corretto venga caricato

Passaggio 3: Verificare che Condivisione file e stampanti sia installata

Passaggio 4: Verificare che un NetBIOS Protocol comune sia installato

Passaggio 5: Controllare il master Sfoglia Server

Passaggio 6: Verificare che il server di esplorazione sia disponibile
Sommario
Questo articolo contiene i passaggi per facilitare risolvere la rete che esplora i problemi in Windows 95. I problemi di esplorazione vengono indicati in genere dal problema che visualizza i server peer in Risorse di rete.

Informazioni
Passaggio 1: Verificare il problema
Verificare che si disponga di un problema di esplorazione, non un problema con la connettività di rete. Attenere a questa seguente procedura per il fare ciò: 1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Trova e quindi scegliere Computer. 
2. Nella casella Nome, digitare
<nome del computer>
dove <il nome del computer> è il nome del server di rete a cui si desidera esplorare. 
3. Fare clic su Trova. 
Se il server viene rilevato, il suo nome si visualizza nella colonna Nome e un gruppo del suo lavoro o il suo dominio Windows NT si visualizza nella colonna Percorso. Se non si trova il computer, verificare che esso sia attivato e che sia connesso correttamente alla rete.

Se il server viene rilevato e se la sua posizione è un gruppo di un diverso lavoro del computer, il server non si visualizzerà in Risorse di rete. Attenere a questa seguente procedura a determinare un gruppo del lavoro del computer: 1. Utilizzare il pulsante destro di mouse per scegliere Risorse di rete allora scegliere Proprietà dal menu visualizzato. 
2. Fare clic sulla scheda Identificazione. 
3. Prendere notare del nome del lavoro visualizzato nella casella Gruppo di lavoro. 

Passaggio 2: Verificare che il Client di rete corretto venga caricato
Verificare che il Microsoft Client for Microsoft Networks sia installato nel computer. Attenere a questa seguente procedura per il fare ciò: 1. Utilizzare il pulsante destro di mouse per scegliere Risorse di rete allora scegliere Proprietà dal menu visualizzato. 
2. Nella scheda Configurazione, esaminare l'elenco di componenti installati di rete e verificare che il seguente client sia installato:
Client per reti Microsoft 
Se questo client non è installato, è possibile installarlo: 1. Fare clic su Aggiungi. 
2. Scegliere <B>Client</B>, quindi fare clic su <B>Aggiungi</B> 
3. Fare clic su Microsoft, fare clic su reti Microsoft Per Client e quindi scegliere OK. 
4. Fare clic su OK. 
5. Riavviare il computer quando richiesto 

Passaggio 3: Verificare che Condivisione file e stampanti sia installata
Verificare che il componente reti Microsoft Per Condivisione file e stampanti sia installato. Attenere a questa seguente procedura per il fare ciò: 1. Utilizzare il pulsante destro di mouse per scegliere Risorse di rete allora scegliere Proprietà dal menu visualizzato. 
2. Nella scheda Configurazione, esaminare l'elenco di componenti installati di rete e verificare che si installi il seguente componente:
Condivisione file e stampanti per reti Microsoft 
Se non si installa questo componente, è possibile installarlo: 1. Fare clic sul pulsante Aggiungi. 
2. Fare clic sul servizio e quindi fare clic su Aggiungi. 
3. Fare clic su Microsoft, fare clic su reti Microsoft Per Condivisione file e stampanti e quindi scegliere OK. 
4. Nella scheda Configurazione, scegliere OK. 
5. Riavviare il computer quando richiesto 
Dopo aver installato questo servizio, consentire 15 minuti che appare il server nell'elenco di ricerca. Per aggiornare l'elenco corrente di ricerca, scegliere Aggiorna dal menu Visualizza.

Passaggio 4: Verificare che un NetBIOS Protocol comune sia installato
Se il server non si visualizza ancora nell'elenco di ricerca, verificare che un protocollo comune NetBIOS sia installato nel computer e nel server. I seguenti protocolli sono NetBIOS compatibili: • NetBEUI
• TCP/IP
• IPX/SPX 

Passaggio 5: Controllare il master Sfoglia Server
Verificare che il server di esplorazione di master funzioni correttamente digitando il seguente comando a un prompt di MS-DOS
/gruppodilavoro di net view: <wkgrp_name>
dove <wkgrp_name> è il nome del lavoro. Se il nome del gruppo di lavoro contiene gli spazi, racchiudere il nome tra le virgolette del gruppo di lavoro. Se Gruppo di lavoro My è il nome del gruppo di lavoro, ad esempio, digitare la seguente riga:
/gruppodilavoro di net view:" il mio Gruppo di lavoro"
Consente che questo comando recuperi un elenco di ricerca dal server di esplorazione di master. Impossibile che un elenco di ricerca dal server di esplorazione di master recuperi, uno dei seguenti problemi può esistere nella rete: • Non funziona un server di esplorazione di backup correttamente. 
• Non dispone un server di esplorazione di backup di un elenco di ricerca aggiornata. Può richiedere 15 minuti che un elenco di ricerca aggiornata recuperi. 
NOTA: Se un computer viene rimosso dalla rete prima di registrarsi dalla rete, esso può richiedere 51 minuti massimi per che quello computer rimuova dall'elenco di ricerca.

Passaggio 6: Verificare che il server di esplorazione sia disponibile
Se la rete include i computer che si azionano disattivati o che vengono rimossi frequentemente dalla rete (come computer portatili), è consigliabile disattivare i compiti Sfoglia di server in questi computer. Attenere a questa seguente procedura a disattivare i compiti Sfoglia di server in un computer con Windows 95: 1. Utilizzare il pulsante destro di mouse per scegliere Risorse di rete e quindi scegliere Proprietà dal menu visualizzato. 
2. Nella scheda Configurazione, fare clic sul componente reti Microsoft Per Condivisione file e stampanti e quindi scegliere Proprietà. 
3. Nella casella Proprietà, fare clic su Browse Master e quindi fare clic su Disattivato nella casella Valore. 
4. Fare clic su OK. 
NOTA: Almeno un computer di ogni lavoro deve contenere la possibile diventare il server di esplorazione di master. Se la funzionalità Sfoglia di server si disattiva in tutti i computer di una rete, si disabilita la funzionalità Sfoglia. Una tempesta di rete ensue come i client non riusciranno a individuare il master Sfoglia e forzeranno un'elezione.

Per informazioni a proposito di che si connette alle risorse condivise che utilizzano una connessione di Accesso remoto, vedere il seguente articolo del Microsoft Knowledge Base:
145843 (http://support.microsoft.com/kb/145843/EN-US/) Modalità di connessione a un server remoto

--------------------------------------------------------------------------------

Le informazioni in questo articolo si applicano a
• Microsoft Windows 95

LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA MICROSOFT KNOWLEDGE BASE SONO FORNITE SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, IMPLICITA OD ESPLICITA, COMPRESA QUELLA RIGUARDO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE E/O COMPATIBILITA' IN IMPIEGHI PARTICOLARI. L'UTENTE SI ASSUME L'INTERA RESPONSABILITA' PER L'UTILIZZO DI QUESTE INFORMAZIONI. IN NESSUN CASO MICROSOFT CORPORATION E I SUOI FORNITORI SI RENDONO RESPONSABILI PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI O ACCIDENTALI CHE POSSANO PROVOCARE PERDITA DI DENARO O DI DATI, ANCHE SE MICROSOFT O I SUOI FORNITORI FOSSERO STATI AVVISATI. IL DOCUMENTO PUO' ESSERE COPIATO E DISTRIBUITO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI: 1) IL TESTO DEVE ESSERE COPIATO INTEGRALMENTE E TUTTE LE PAGINE DEVONO ESSERE INCLUSE. 2) I PROGRAMMI SE PRESENTI, DEVONO ESSERE COPIATI SENZA MODIFICHE, 3) IL DOCUMENTO DEVE ESSERE DISTRIBUITO INTERAMENTE IN OGNI SUA PARTE. 4) IL DOCUMENTO NON PUO' ESSERE DISTRIBUITO A SCOPO DI LUCRO

Ciao a tutti sare grato se gli interessati postino con le loro esperienze positive o meno   ciao da miki4 ;D ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2007, 15:33 da miki4 »