Mi scuso con....(non ricordo il nome ) che mi ha inviato una emai chiedendomi di cercare un prova cavi lan economico ; ho cancellato pultroppo la sua email e non posso rispondergli comunque ne ho ideato uno che spero funzioni pultroppo non ho avuto il tempo di provarlo se qualcuno di buona volontà lo volesse fare, ne sarei grato.

come si nota si poteva fare a meno del commutatore e realizzare il tutto solo con diodi led, combinandoli in maniera diversa, ma eventuali contatti o inversini con alcuni pin vicini ,non si sarebbero evidenziati
Cosi, invece, eventuali contatti o inversioni ,non farebbero accendere uno o più diodi segnalando l'inconveniente
N.B. se cm1 è commutato su posizione 1 si potranno controllare i cavi dritti e gli unici led a non accendersi saranno: D9 D10 D11 D12 che al contrario ,quando il commutatore sarà posizionato su 2 si illumineranno ,ovviamente se staremo controllando un cavo cross.
Si può ancora ridurre più all'osso il circuito eliminando ben 6 diodi e cioè D2 D5 D6 D8 D10 D12 in questo caso bisogna cambiare il valore della resistenza R1 da 47 a 56 home sempre 1w di potenza sostanzialmente non cambiano le funzioni .
Grazie a quanti lo vorranno provere e costruire; se avete modifiche o suggerimenti fatelo e pubblicatelo grazie ancora.

P.S. dimenticavo di dire che il tutto verrebe costruito , come si evince dallo schema, in due scatolini separati cosi anche se il cavo è stato posato a diversi metri di distanza la prova è fattibile . ANzi modificando un po' il circuito il controllo potrebbe essere controllato contemporaneamente da ambo i terminali lan (basta spostare quei diodi che prima avevo detto che potevano essere eliminati , sullo scatolino dove è inserita la batteria) se vi interessa quest'altro tipo di circuito posso schematizzarlo.