Modem Dlink Dsl-302t

• 588 Risposte
  • 289986 Visite

Offline radgio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #180 il: 23 Dicembre 2004, 22:38 »
Zawnky, una coriosità se non è troppo lugo, come fai a togliere parti del fw dal file ?? che programmi usi ??

Ciao.

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #181 il: 24 Dicembre 2004, 00:07 »
Ecco qua cosa devi fare, non e' complicato: devi utilizzare una distribuzione linux o averne una sotto mano, il nostro router utilizza il filesystem compresso squashfs, quindi devi patchare il kernel per avere il supporto squashfs, montare l'immagine del device da qualche parte e fare una intera copia del mountpoint perche' questo filesystem e' in sola lettura. adesso puoi apportare tutte le modifiche che vuoi alla tua copia quindi ricostruire il filesystem squashfs del tuo nuovo sottoalbero in un file immagine usando mksquashfs che trovi assieme alle patch da compilare. Poi non ti resta che provare il nuovo file nel router.

Squashfs e' un progetto Open Source http://squashfs.sourceforge.net/

Comunque non esitare a contattarmi per qualsiasi chiarimento a riguardo.
p.s.: il kernel del nostro DLink non supporta squashfs 2.x

zwanky

Offline radgio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #182 il: 26 Dicembre 2004, 18:06 »
Caro Zwanky, come supponevo ho qualche difficoltà.
La distribuzione di linux che ho installato è la SUSE 9.1 ed il suo kernel è 2.6.4 e la patch è massimo per la 2.6.1.
Data la mia poca dimestichezza con linux sono riuscito a scompattare il file squashfs e mettera la path sul desktop.
Non sò se chiedo troppo, ma potresti indicarmi i passi con i comandi per patchare il kernel e poi montare il file system del 302T ?

Anzi sò che chiedo troppo, se non hai tempo fà niente e ti ringrazio lo stesso.

Ciao.

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #183 il: 26 Dicembre 2004, 19:14 »
Oddio, mi dispiace ma effettivamente e' impossibile spiegare tutto in questa sede perche' la procedura si caratterizza in diversi passaggi che comunque richiedono delle conoscenze pratiche.

Non solo per il 2.6.1 ma esistono patch per molti dei kernel 2.6.x, al momento c'e' la patch squashfs fino al 2.6.9.
Devi scaricare se non cel'hai i sorgenti del kernel le istruzioni per applicare la patch  sono quelle standard ma comunque dovrebbero essere descritte anche nel file di installazione del pacchetto squashfs, poi devi compilare adeguatamente il kernel, riavviare con il kernel nuovo.... insomma, se sei cosi' a zero di tutto cio' devi necessariamente documentarti per eseguire ciascuno di questi passi, e di documentazione in merito in rete ne trovi quanta ne vuoi.
Per eventuali problemi pero' resto a disposizione.

Comunque tornando al 302T:
Sono riuscito a ottimizzare il fs del 502T sul 302T anche per quanto riguarda la grafica originale, l'unico problema rimasto da risolvere e' che il router se spento o comunque riavviato si resetta sulle impostazioni di default, e questo non e' assolutamente accettabile.
Lultimo fs 0.2beta e' comunque possibile scaricarlo QUA

Sto' cercando di capire il perche' di questo inconveniente, e vi aggiornero' su eventuali sviluppi.  

ciao!

Offline nome-H-so

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #184 il: 26 Dicembre 2004, 20:58 »
Ciao raga dopo avere fatto l'upgrade da 302t a 300t, non posso scaricare più dai vari emule, bittorrent, dc++ e tanti altri... tutti provati ma nulla da fare.  :(  anche se devo dire che il modem non mi delude affatto... ANZI  :)
Un paio di post fa avevo chiesto come era possibile settare i Nat e molto gentilmente( :) ) zwanky mi ha risposto:
Citazione
zwanky     

Si, natta....in DHCP. Per configurarlo:
Setup > Modem Setup > selezionare MMode > apply >
> Connection > cambiare "type" tipo di connessione nome utente
password etc...
una volta fatto questo in DHCP Configuration abilitare il server DHCP
e scegliere un range di ip per la propria lan.
Io non ho provato, ma dovrebbe funzionare, fatemi sapere.

Purtroppo l'interfaccia Web non lascia alternativa ad altre configurazioni personalizzate, una strada potrebbe essere quella di sostituire il sistema operativo con quello del 502T e diventerebbe un router, ma ancora e' da sperimentare...

Altrimenti per i piu' esperti visto che il SO e' una distribuzione linux (molto carina!), un sistema e' quello di aggiungere regole al firewall con iptables, l'unico problema e' che l'unico posto dove e' possibile aggiungerle e' in ram (perche' lo squashfs e' sola lettura) e ogni volta che spengete il modem andrebbero perdute, quindi per ovviare al problema sarebbe da estrarre l'immagine del SO (il contrario che avete fatto per upgradarlo da 302T a 300T) e con una distr.linux sotto mano (e il supporto per il file system compresso SquashFS) apportare le modifiche volute, aggiungere a piacere tutte le regole iptables desiderate etc., quindi ricaricare l'immagine del nuovo SO nel 300T.
Vi ritroverete ad avere esattamente funzionalita' da router, certo non e' cosi' comodo come configuarare un router da interfaccia web specialmente se vorrete in futuro cambiare qualcosa...

Spero che ai piu' possa bastare cosi' com'e', almeno in attesa di sapere se puo' diventare un 502T

baci

- zwanky -

La parte per " i meno esperti" l'ho seguita alla lettera, ma nulla... :(

La parte per " i più esperti" non saprei da dove metterci mani. Magari sarà proprio questo che dovrò fare per risolvere il mio problema?  

Magari qualcuno saprebbe aiutarmi possibilmente scrivendomi due righe per farmi capire come affrontare la parte per "i più esprti"?? :P :)

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #185 il: 27 Dicembre 2004, 01:13 »
FINALMENTE!!
La versione stabile e definitiva del fs del 502T adattata per il 302T e' pronta, potete scaricarla QUA .

Con questo Firmware il 302T diventa a tutti gli effetti un 502T niente di diverso, stesse funzionalita'; adesso non manca proprio niente, anche l'interfaccia web e' a colori come l'originale.   :D
Caricate pure questo fs con il kernel originale del 502T.

Anche l'interfaccia USB adesso dovrebbe funzionare correttamente, ma non ho potuto provarla, fatemi sapere.

Ciao a tutti,  zwanky

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #186 il: 27 Dicembre 2004, 01:35 »
per nome-H-so:
Citazione
Ciao raga dopo avere fatto l'upgrade da 302t a 300t, non posso scaricare più dai vari emule, bittorrent, dc++ e tanti altri... tutti provati ma nulla da fare. sad.gif anche se devo dire che il modem non mi delude affatto... ANZI smile.gif
[....]
La parte per " i meno esperti" l'ho seguita alla lettera, ma nulla... sad.gif
La parte per " i più esperti" non saprei da dove metterci mani. Magari sarà proprio questo che dovrò fare per risolvere il mio problema?
Magari qualcuno saprebbe aiutarmi possibilmente scrivendomi due righe per farmi capire come affrontare la parte per "i più esprti"?? tongue.gif smile.gif

il problema era appunto quello affrontato negli ultimi post, comunque il 300T e' un modem ed e' normale tu abbia dei problemi con i p2p e il dhcp, dovresti utilizzarlo con la connessione "on demand" come viene utilizzato con il firmware Alice del 302T....

Per risolvere il problema fai l'upgrade a 502T (leggi il mio post precedente) cosi' ti diventa un router.  Se poi non sai come configurarlo scarica il manuale del 502T o chiedi aiuto in questo forum.

ciao

Offline nome-H-so

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #187 il: 27 Dicembre 2004, 01:44 »
Ma chi ha messo quello del 300t deve ripristinare il vecchio 302t per mettere su quello del 502t?
Chi ha cambiato soltanto il fs per passare a 300t e quindi si ritrova il kernel originale del  302t, deve cmq cambiare il kernel e mettere su quello del 502t?

Vi ringrazierei tanto se potesse fare una sorta di guida passo passo per aiutare qualche anima inesperta. :) ;)

Saluti peppe.

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #188 il: 27 Dicembre 2004, 02:11 »
ciao peppe,
Assolutamente non serve ripristinare a 302T il modem, puoi fare tranquillamente l'upgrade con qualunque firmware tu abbia caricato utilizzando lo stesso metodo che hai usato in precedenza (es: da 302T a 300T), va' benissimo un dd della nuova immagine del "fs" sul device mtdblock/0 del modem.

Per quanto riguarda la guida io per il momento non ho tempo di farla ma una in rete c'e' gia', quella di andrea.usenet (vedi post precedenti di questo forum) che spiega come fare l'upgrade.

Non e' neppure necessario cambiare il kernel, sia quello del 302T oppure quello del 300T, dovrebbero andare bene, anche se non ho avuto il tempo di fare un test completo.

-zwanky-

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #189 il: 27 Dicembre 2004, 03:07 »
Ti scrivo passo passo quali comandi usare sul modem da telnet rendendo cosi' la procedura di upgrade piu' semplice;
prima di tutto accertati che il modem sia collegato a internet, poi:

telnet 192.168.1.1

login: root
Password: admin

# echo "nameserver 80.19.134.152" > /var/tmp/resolv.conf
# cd /var
# wget http://ihost.it/DLink-fs_502T-on_302T_v0.2.img
# dd if=/var/DLink-fs_502T-on_302T_v0.2.img of=/dev/mtdblock/0

[Aspettare qualche minuto che il comando termini, con un output tipo questo:
2656+0 records in
2656+0 records out
L'upgrade quindi e' fatto! Spengere e riaccendere il modem.]

ciao,   zwanky

Offline nome-H-so

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #190 il: 27 Dicembre 2004, 10:51 »
Ti ringrazio tantissimo zwanky. Appena posso proverò subito a fare l'upgrade. Speriamo bene.... :rolleyes:  

Offline cogand

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #191 il: 27 Dicembre 2004, 12:45 »
Posso fare l'upgrade anche da modem 302T originale caricando il fw del 502 mod a questo indirizzo:

http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm?getpage=....ml/upload1.html

??

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #192 il: 27 Dicembre 2004, 13:04 »
non credo sia possibile fare l'upgrade direttamente da quella pagina, ma non avendo piu' il 302T non posso provare.
Seguendo esattamente i comandi da telnet descritti sopra pero' e' molto semplice.

Offline radgio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #193 il: 27 Dicembre 2004, 18:38 »
Telecozz mi ha cambiato il modem e mi ha dato haimè un pirelli gate. che in altro topic è stato definito "freesby", "trasformer","discovolante", "piatto" ecc.

Devo dire che tutte queste definizioni si addicono perfettamente, dal punto di vista modifiche sembra inviolabile perchè non risponde nè al telnet ne tantomeno ad altri diavolismi per capire se violabile.
Mi tocca seguire l'altro topic e cercare di capire se posso farci qualcosa, perchè così comè mi consente solo una connessione per volta.

Vi seguo sempre e comunque , perchè non appena sarò in possesso di un dlink proverò a modificarlo. peccato che il primo si è fuso.
Ciao.
PS: anche se il topic è un altro se avete qualche suggerimento è ben accetto.

Ciao.

Offline ormo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #194 il: 27 Dicembre 2004, 21:16 »
Salve.
Ragazzi ho il fermacarte!
Ho provato a fare l'upgrade del filesystem da 300t a 502t si e' piantato in fase di copiatura...sono stato 10 minuti a fissare un terminale immobile.
A quel punto sapendo di aver gia devastato tutto ho mollato, riacceso il modem e non risponde piu a nulla.
Non esiste piu nella rete, non risponde ai ping, non risponde al telnet.
Resta solo il led  Power acceso, il resto e' silenzio.
Guardando indietro nel forum ho letto di ADAM2, ma come faccio ad accedervi se il router in questione non ha piu la sua interfaccia? (web o telnet che sia)
Scusate il disturbo ma se mi aiutate mi fate felice.