Modem Dlink Dsl-302t

• 588 Risposte
  • 289419 Visite

Offline zknight

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #210 il: 29 Dicembre 2004, 19:55 »
salve a tutti,
    ho seguito molto questo forum: grande!! E grandi sono le persone che postano su di esso!

Anche io ho un dsl 302t  collegato all'uplink dell' Hub per poter condividere la connessione.
Ho appena fatto richiesta per passare dal contratto free alla flat e quindi vorrei effettuare l'upgrade del modem.

leggendo non ho capito però se per passare al 502 bisogna sostituire solo il fs o bisogna sostituire sia fs che kernel che config.xml.
mi chiarite tale punto?
grazie

zk :rolleyes:  :rolleyes:  

Offline djnando

• Membro Giovane
  • **
  • 55
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #211 il: 29 Dicembre 2004, 20:27 »
ciao zwanky volevo chiederti una cosa, ho notato che se il modem lo spengo non tiene la configurazione, è normale? ogni volta mi tocca riconfigurare si può ovviare il problema

ciao e grazie ancora

Offline radgio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #212 il: 29 Dicembre 2004, 20:50 »
Attenzione nel link di Andrea.usenet l'struzione per scrivere il file nella flash è errata:
Li dice:
# dd if=/var/fs of=/dev/mtdblock/0

omettendo alla fine di indicare il nome file.

Mentre il comando corretto è:

# dd if=/var/fs of=/dev/mtdblock/0 fs

Zawanky ti prego di confermare questa mia affermazione.

Ho recuperato un dsl302T e per il momento l'ho modificato a 300T

La prossima settimana ne avrò un altro e proverò a modificarlo a 502T.

Ciao.

PS: ho notato che andrea.usenet ha aggiornato la pagina con i risultati dei nostri esperimenti, relativi alla impostazione delle variabili di indirizzamento dei vari blocchi. poteva pure nominarci, comunque non  ha importanza.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2004, 20:52 da radgio »

Offline radgio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #213 il: 29 Dicembre 2004, 21:11 »
Per djnando.

Provo a risponderti io in modo banale con una domanda:

Mo dopo che hai configurato salvi la configurasione dal menù tool opzione system command ??

Se sì prova sempre dal menù tool a ripristinare la configurazione originale e dopo riconfigurare e salvare.

Zwanky, nel tagliare il file system hai lasciato la possibilità di resettare la configurazione di fabrica del 502 ???

Ciao.
PS: Questo topic è fortissimo e vivo, mentre quello del pirellone è un mortorio.

Offline pikapokapikpokpok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #214 il: 29 Dicembre 2004, 21:12 »
salve gente,
ho fatto l' upgrade a 502t solo del FS! Il modem ha l'ip 192.168.1.1, subnetmask 255.255.255.0
 Mi funziona in bridge, pero quando metto in PPPoE non mi si connette al provider tin.it.
Secondo voi va bene il MTU 1400 , MRU 1492,  VPI 8 , VCI 35, UBR QoS,  Modulation type  GDMT ???
 Ho notato che in  MANAGMENT IP lasciando la voce  " Default Gateway" vuota , viene  automaticamente  impostato  l'IP  10.112.112.112 !  :blink:  Inoltre non rieco ad impostare  il Time del sistema , ne manualmente e nemmeno  col Clock del mio PC.  :blink:
Devo sovrascrivere il kernel ?  :huh:

P.S. dimenticavo,    Zwanky  sei forte  ;)  
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2004, 21:16 da pikapokapikpokpok »

Offline radgio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #215 il: 29 Dicembre 2004, 21:16 »
Per Zknight.

Provo a risponderti io, tanto Zwanky, legge e mi corregge.

Dipende da quale metodo usi: se segui le istruzioni di Zwanky puo aggiornare solo il FS perchè sembra che il kernel presente sul 302 sia adeguato.
Se usi il recovery tool devi avere tutti e trè i file nella cartella image e fai attenzione ai nomi dei file.

Ciao.

Offline radgio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #216 il: 29 Dicembre 2004, 21:22 »
Pika ecc. ecc.
non devi caricare il kernel.

prova a ripristinare la configurazione di default e riconfigura il router impostando  come protocollo PPPoA 8/35 vpi e vci - LLC attiva il DHCP e configura il pc in modo da ottenere l'indirizzo automaticamente, le altr cose lascia i default che vanno quasi sempre bene.

Fammi sapere.
Ciao.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2004, 21:23 da radgio »

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #217 il: 29 Dicembre 2004, 22:38 »
per Zknight: esatta la risposta di radgio

per djnando: idem! (Tools > System Commands > Save All)

per radgio: Ho "tagliato" ma in realta' non ho "tagliato" infatti sono rimaste tutte le funzionalita' del 502T; conf. di fabbrica: Tools > restore
Mi dispiace ma
if=/var/fs of=/dev/mtdblock/0 fs  ,    e' sbagliato!
la sintassi giusta e' proprio quella di andrea.usenet:
dd if=/var/fs of=/dev/mtdblock/0, il significato infatti e': InputFile=[file che deve essere copiato] (in quel caso il file si chiamava, per semplicita', fs e si trova nella dir /var) OutputFile=[dove deve essere copiato] , il comando dd infatti e' un comando per ottenere una copia esatta utilizzabile con files e/o block devices.

per pikapokapikpokpok:
le impostazioni dovrebbero andare bene, per quanto riguarda il Default Gateway e' normale, quell'ip e' quello del server con cui il tuo modem stabilisce il ppp. Sicuro che il tuo modem non si connette? con il kernel del 502T io non ho problemi, se mi dici che hai problemi con il Time a questo punto consiglio anche di upgradare il kernel, tanto chi ha gia' upgradato l' fs ha visto che l'operazione e' velocissima...  

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #218 il: 30 Dicembre 2004, 09:25 »
quando cerco di fare il backup del vecchio firmware kernel e del config.xml mi da questo errore, pur avendo installato un server tftp...

ERRORE

login: root

Password:

BusyBox v0.61.pre (2004.03.11-17:08+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# tftp -p -l /dev/mtdblock/0 192.168.1.2
tftp: server says: TFTP Error: File Open Error 3
#
# tftp -p -l /dev/mtdblock/1 192.168.1.2
#
# tftp -p -l /etc/config.xml 192.168.1.2
#
#

che caspita di errore è il file open 3!!!

grazie a tutti.

Un altra cosa, quando provo a fare l'aggiornamento via internet, non mi trova l'host ihost.it, come mai?
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline pikapokapikpokpok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #219 il: 30 Dicembre 2004, 15:13 »
Citazione
per pikapokapikpokpok:
le impostazioni dovrebbero andare bene, per quanto riguarda il Default Gateway e' normale, quell'ip e' quello del server con cui il tuo modem stabilisce il ppp.
per il mitico Zwanky
Premetto che  ho Virgilio TIN.IT , ma vale anche per gli abbonati   telecom;    l'ip verso il server  è  per tutti  192.168.100.1 , poi ti assegnano quello visibile su internet, adesso per esempio ho  80.116. .....  Dunque mi sembra strano l'ip 10.112.112.112 che mi compare in automatico  nel Default gateway  . Provo a sovrascrivere il kernel.

per artiko
Anch io ho cercato di fare il backup del firmware originale .....ma purtroppo mi ha dato  lo stesso errore:
# tftp -p -l /dev/mtdblock/1 192.168.1.2

per radgio

" impostando come protocollo PPPoA 8/35 vpi e vci - LLC"  
putroppo ho il PPPoE , dovrei chiamare  la  tin.it  per cambiarlo in PPPoA  :(
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2004, 15:23 da pikapokapikpokpok »

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #220 il: 30 Dicembre 2004, 17:15 »
per artiko:
controlla nella configurazione del server tftp se hai dato sufficenti permessi di scrittura. Comunque non e' necessario il backup, il firmware originale del 300T e' disponibile sul sito della Dlink, se invece servissero a qualcuno quelli originali del 302T io li ho, e posso mettrli online.

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #221 il: 30 Dicembre 2004, 17:26 »
no pensavo fosse la cartella, ma non era quello.

era solo un mio scrupolo fare il backup.

grazie di tutto...

mi dici anche x' non trova l'host con l'aggiornamento via internet?

La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline kef

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #222 il: 30 Dicembre 2004, 21:37 »
Citazione
Salve a tutti ... volevo riportare le mie ultime esperienze circa il router in oggetto, ho provato tutti i firmware che ho trovato in giro, sia quelli di dlink, quelli dynalink, quelli askey etc... ma non funzionano,  l'errore è sempre lo stesso "101 File errato". Non so, forse c'è bisogno di una firma di telecom per  l'uplink del firmware non so.

Io ho l'ADSL di NGI (f5) e come modem (PPPoE) la cosa funziona niente male. Ma mi piacerebbe condividere la connessione fra tutti i pc di casa mia  e non usarne uno alla volta.

Spero che qualcuno riesca a trovare qualche notizia .. magari dalla Telecom stessa :)

Salute,
Zonker Harris
si si puo fare devi avere un hub e impostare come getway l'ip del compiuter sul quale hai la connesione e come dns esegui un ipconfig /all e inserisci i dns che ti da ti garantisco che funzione
rulez :D  :D  

Offline kef

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #223 il: 30 Dicembre 2004, 22:05 »
ciao a tutti sono nuovo e pure io ho un 302t e non sono riuscito a capire come ca2zo avete fatto ad aggiornarlo. potreste perfavore spiegarmelo. premetto che lo ho collegato tramite un hub della 3com e ad altri 3 pc e funziona ma non so come fare ad aggiornarlo grazie 1000 anticipato  :lol:  :lol:  

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #224 il: 30 Dicembre 2004, 22:39 »
x artiko: non trova gli host perche' anche se il tuo pc e' connesso, il tuo modem non lo e' se in modalita' bridge.

x kef: e' gia stato tutto ampiamente spiegato, si tratta di leggere le pagine di questo forum.