Passaggio 20 Mega SNR basso e portante bassa

• 201 Risposte
  • 88618 Visite

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
Re:Passaggio 20 Mega SNR basso e portante bassa
« Risposta #45 il: 24 Gennaio 2011, 14:17 »
non so se la modifica del software che dici cambierà qualcosa... già cambiando router doveva dare qualcosa in più se era quello il problema...

mi sa che se scollegando l'impianto non cambierà nulla (magari diminuisce l'attenuazione)... il problema è esterno come dice mavelot... Ma te abiti in città o un po' fuori?

In qualsiasi caso... se fosse l'impianto di casa il problema, come spero, devi farti uno splitter... Devi dividere il telefono dal'adsl a monte, prima che entri nella prima presa del telefono... magari se hai una scatola di derivazione del telefono in appartamento puoi fare tutto lì dentro... Poi se hai bisogno ti spiego nel dettaglio....
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011, 14:22 da toto_120 »

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #46 il: 24 Gennaio 2011, 14:49 »
allora..ho preso il filo telecom che arriva al mio piano e ho collegato direttamente il cavo al router senza filtro ne nulla...nn cambia niente sempre soliti valori..cosa posso fare?
un'idea potrebbe essere quella di cercare il mio doppino là dove arrivano tutti quelli del mio palazzo e in caso ricablarlo(sempre se può essere quello il problema). Altra cosa da fare: telefonare ad infostrada. In questo ultimo caso cosa dovrei dire?
se avete degli altri consigli dite pure..
P.S. abito in città, e sono andato a vedere dove sia effettivamente la centrale. Disterà si e no 1,5 km
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011, 14:52 da gauchio »

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #47 il: 24 Gennaio 2011, 14:55 »
Improbabile che sia il doppino nel tuo palazzo... anche io avevo un problema simile se hai visto il forum... xò il motivo era il dslam... Se con l'impianto isolato non migliori è praticamente impossibile che siano quei 5 - 10 m di doppino che ti separano dal box condominiale...

ma è cambiata l'attenuazione?

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #48 il: 24 Gennaio 2011, 15:06 »
allora ho dovuto cambiare router perchè nell'aggiornamento mi si è bloccato il netgear...comunque no! l'attenuazione con il net gear segnava 27.5 con questo intellinet 24.5. Una volta aver attaccato direttamente tutto al doppino telecomnè  l'attenuazione nè l'snr sono cambiati!

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #49 il: 25 Gennaio 2011, 01:13 »
stasera provando ho visto che l'snr è rimasto uguale(circa 6) ora il router si è agganciato a 13500..cosa potrei dire ai tecnici infostrada? Credo che a questo punto sia un loro problema di centrale o dslam..però non saprei bene cosa...

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #50 il: 25 Gennaio 2011, 08:17 »
Come ti dicevo avevo un problema simile riguardo la velocità... Agli operatori a meno che non sei al di sotto di una soglia (per Telecom 7 mb sulla 20) per loro la velocità è normale... Gli operatori ti diranno che il problema non c'è perché navighi... Io con un colpo di fortuna 2 anni da ho fatto venire un tecnico... Era meglio che non venisse... Ha cambiato coppia e mi sono ritrovato con quasi un mb in meno... Mi sa che puoi fare poco...

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #51 il: 25 Gennaio 2011, 10:03 »
 mi son dato una letta alla carta dei servizi infostrada e beh... furbi loro... non ti garantiscono una ciolla in download (al contrario di tiscali ad ad esempio) ma solo una soglia minima per l'upload.

sei pertanto con le mani legate, a meno che tu non riesca a dimostrare l'impossibilità di navigare e pertanto sciogliere il contratto in essere con loro.

a questo punto l'unica sarebbe vedere se riesci ad agire sui valori di snr e cercare di trovare un buon compromesso tra banda e stabilità.

se hai ancora sottomano il netgear potresti inziare a fare qualche prova.

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #52 il: 25 Gennaio 2011, 10:58 »
il netgear l'ho appena unbrickato...le prove le potrei anche fare ma con un snr a 6.5 mi sa che vado poco lontano...ora mi attacco alla cornetta e sento se è possibile farci qlc!!
Cattive news: ho chiamato l'operatore infostrada il quale mi ha detto che loro sulla loro parte di linea non possono fare niente(anche se hanno loro il problema). Questo tizio mi ha consigliato di fare degli speedtest tramite agecom e di sporgere reclamo ad infostrada..maledizione!!!
mea culpa
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2011, 11:17 da gauchio »

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #53 il: 25 Gennaio 2011, 11:29 »
il problema è un altro, non dichiarando una soglia minima nella carta dei servizi puoi speedtestare quanto vuoi ma non ci cavi un ragno dal buco.

ripeto prova a giochicchiare con l'snr e vedi che riesci a fare.

ripeto la mia linea nonostante un snr bassissimo (inferiore sempre a 2 db) è stabilissima e nei vari test di download che ho fatto non ho alcun pacchetto corrotto.

ovviamente poi la situazione varia per ciascuna linea, ma tentar non nuoce.

per quanto sei vincolato con infostrada?

ps
sai che spesso (molto spesso) infostrada filtra il traffico p2p?

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #54 il: 25 Gennaio 2011, 11:48 »
nessun vincolo con infostrada..il fatto è che con l'8 mega andavo proprio bene!
si lo so che filtra ilp2p ma con qualche ricerca in rete e qualche accorgimento nn è un problema :-)
IO ho provato a giocare con l'snr ma se lo metto --snr 1 il segnale va a 0 db :-( ho provato a metterlo a --snr 50 e mi aumenta fino a 14500 di agganciamento di portante...mi sembra una cosa così ridicola...nn poter far nulla, mi sembrano barzellette! ora provo a fare i test con agcom e poi casomai faccio qualche reclamo..altro nn so che fare!
Se a qlc di voi esperti viene un'idea son qui a disposizione :'(

grazie comunque

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #55 il: 25 Gennaio 2011, 11:55 »
ultimo tentativo che potresti fare è scendere in cantina dove ci sono i ripartilinea, individuare il tuo slot e provare ad attaccarti direttamente li.

ovviamente devi portarti un rj11 con una delle estremita senza spinotto e con i fili spelati.

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #56 il: 25 Gennaio 2011, 11:57 »
è l'unica prova che posso fare..ma come ha già detto toto non so quanto giovamento ne potrò trarre! Preso dalla disperazione ci sta che lo faccia...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #57 il: 25 Gennaio 2011, 12:12 »
ultimo tentativo che potresti fare è scendere in cantina dove ci sono i ripartilinea, individuare il tuo slot e provare ad attaccarti direttamente li.

ovviamente devi portarti un rj11 con una delle estremita senza spinotto e con i fili spelati.

Di norma il predisposto (box) telecom dovrebbe essere chiuso a chiave....li ci può mettere le mani solo Telecom...

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #58 il: 25 Gennaio 2011, 12:21 »

Di norma il predisposto (box) telecom dovrebbe essere chiuso a chiave....li ci può mettere le mani solo Telecom...

aspetta forse sono io che ho fatto confusione, per capirci io dico questo:

Uploaded with ImageShack.us

e quelli generalmente non sono sotto chiave, poi che non ci si potrebbe mettere mano è vero... ma a mali estremi...

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #59 il: 25 Gennaio 2011, 12:46 »
Quello è un ripartilinea da esterno per poche coppie... Il box condomiale è proprio un armadietto ed è possibile aprirlo solo da parte dei tecnici come ha detto mavelot...