[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685611 Visite

Offline tymmy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #420 il: 03 Gennaio 2011, 12:49 »
ci sono pochi (se non nessuno) di router casalinghi e oltre con processori potenti come gli ultimi alice.
se il programma crasha probabilmente è impostato male il programma stesso.
sicuramente la colpa non è del router ma di qualche impostazione.
purtroppo non conosco bene il programma quindi non ti sarà molto di aiuto, ma controlla nelle impostazioni se c'è il modo di limitare le connessioni.

ma io non voglio limitare le connessioni, ieri ero da un amico che ha il mio router senza pero' il voip, gli ha caricato su il fw usrobotics e con lo stesso programma mantiene attive venti connessioni senza problema, mi sembra strana come cosa....

Offline tymmy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #421 il: 03 Gennaio 2011, 12:49 »
ma io non voglio limitare le connessioni, ieri ero da un amico che ha il mio router senza pero' il voip, gli ha caricato su il fw usrobotics e con lo stesso programma mantiene attive venti connessioni senza problema, mi sembra strana come cosa....

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #422 il: 05 Gennaio 2011, 15:06 »

ragazzi vi prego datemi una mano, non so piu' che fare....ho un router alice gate 2 plus voip wi-fi, l'ho sbloccato caricandogli il 4.4.2 credendo di risolvere i miei problemi ma cosi' non e' stato....avevo problemi con un noto programma di linkgrabber, quando avevo tante connessioni molte cadevano e il programma in questione si bloccava costringendomi a riavviare l'intero sistema, sbloccando il router credevo migliorasse ma cosi non e' stato, credo che sia un problema di limite di banda o cose del genere perche' lo fa su tutti e due i pc che ho con win 7, da quello che ho capito sul mio non posso mettere il fw us robotics, quindi che fare? ho a disposizione 2 router 2 plus voip wi fi pirelli (1 e' quello che ho sbloccato), 1 alice business gate 2 plus pirelli e un pirelli a226 fastweb, almeno uno di questi puo' servire a fare qualcosa o devo per forza comprare un router serio senza assurdi limiti di banda ? vi prego aiutatemi!

Quel rotuer è ben diverso da questo che hai te, quello è l'AGA, che è letteralmente "un mostro", indistruttibile e impossibile da far crashare (con un uso normale).
Pero' secondo me non è un problema di router, perche' senno' si doveva bloccare lui, e non il programma.
Intanto puoi provare, come ti hanno detto, a limitare le connessioni simultanee del programma.

E poi anche se tu dovessi ricomprarne uno nuovo sicuramente non ti andra' meglio, questi pirelli sono tra i router domestici con l'hardware piu' potente che si puo' trovare attualmente in giro (parlo di cpu e ram).

natalinux e per me quella guida?perche se e cosi sul mio non fuinziona quel discorso perche sul modem ce il 4.5.0 :(

A quel che ho capito il router non è tuo (cel'hai in comodato d'uso), quindi non puoi smontarlo per fare il downgrade con il metodo del ponticello. L'unico metodo che puoi usare è quello delle backdoor, che lo trovi al link di natalinux. Il metodo c'è anche per il firmware 4.5.0sx.
Offrimi una colazione:

Offline amidl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #423 il: 09 Gennaio 2011, 10:38 »
Salve ragazzi..scusate io sono riuscito a sbloccare il router ma ora ogni tanto la connessione cade
in pratica perde la connessione ad internet,mentre il pc rimane connesso al router(accesso locale)
a volte basta disconnettersi e riconnettersi,ma il più delle volte devo spegnere e riaccendere il router...
qualcuno può aiutarmi??
grazie mille...

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #424 il: 09 Gennaio 2011, 11:24 »
È strano, intanto se cade la portante (il led adsl si spegne e poi ricomincia a lampeggiare) potresti vedere come sei messo con la linea adsl.. Non mi ricordo dove si vede in quel router, ma da qualche parte ci dovrebbe essere. I valori che ti interessano sono Line Attenuation e SNR Margin.
Una volta che hai trovato i valori confrontali con quelli che trovi qui:
http://www.web-experiments.org/2009/01/06/ladsl-lenta-o-si-disconnette-controlla-la-qualita-del-segnale/

Se invece cade solo la connessione (PPP-Down) il problema puo' essere di router..

Come ti connetti a internet?
Fai la connessione da pc, usando il router come modem, o lo usi come router (hai messo i parametri della connessione nel router e lo fai stare sempre connesso, anche da pc spento)?
Offrimi una colazione:

Offline crisgiar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #425 il: 10 Gennaio 2011, 05:32 »
Grazie Sandroh per la Guida! Sono commosso... dopo una giornata passata con 'sto Alice Gate 2 Plus WiFi credevo che alla fine sarei stato rovinosamente sconfitto, ed invece grazie a te e alla tua guida ora FUNGE che è una bellezza!!! Fosse per me Sandroh Santo subito ;)

Offline crisgiar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #426 il: 10 Gennaio 2011, 06:00 »
Ho notato, come amidl, che la connessione cade ogni tot di minuti... credo che sia per (max_idle(60)) all'interno del discus.conf nella parte che configura il ppp2 ... Qualche esperto può darmi conferma ? :) c'è qualche anomalia perchè l' "On Demand (will attempt to connect only when packets are sent)" dovrebbe essere disattivato ( risulta così dal menu' Pirelli) mentre invece il max_idle del file discus.conf è messo a 60. Vi prego ditemi se sto solo raccontando una pessima storiella, oppure se c'è davvero un fondo di verità.

Offline bado

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #427 il: 10 Gennaio 2011, 20:11 »
Ho un modem Alice Gate 2 Plus Dial Face(NO WI-FI) con relativo aladino Voip(master), avendo attivato un abbonamento con un altro operatore vorrei sbloccare e aggiornare il modem.

-per sbloccarlo devo fare obbligatoriamente il ponticello?
-Attualmente quale software mi conviene installare?
-Quale Firmware?

Nome                  Software
Alice Gate 2 Plus   AGIB_1.2.1

Ringrazio anticipatamente chi risponde...

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #428 il: 10 Gennaio 2011, 20:36 »
Ho un modem Alice Gate 2 Plus Dial Face(NO WI-FI) con relativo aladino Voip(master), avendo attivato un abbonamento con un altro operatore vorrei sbloccare e aggiornare il modem.

-Quale Firmware?

Questa discussione è per il modello VOIP e WIFI della pirelli.
Il tuo non è ne voip, ne wifi e nemmeno pirelli. Di guide ce ne sono, e se non sbaglio quello si sblocca semplicemente usando un bug del firmware, quindi non hai bisogno di ponticelli. Con "software" non ho capito cosa intendi, e il firmware devi lasciare quello che c'è ora.
Una guida, ad esempio, la prima che è venuta cercando con google, è questa: http://www.mauromarano.it/blog/?p=41
Ovviamente cercando nelle sezioni giuste su questo forum puoi trovare tutti i vari approfondimenti che sono stati fatti con quel router.

Ho notato, come amidl, che la connessione cade ogni tot di minuti... credo che sia per (max_idle(60)) all'interno del discus.conf nella parte che configura il ppp2 ... Qualche esperto può darmi conferma ? :) c'è qualche anomalia perchè l' "On Demand (will attempt to connect only when packets are sent)" dovrebbe essere disattivato ( risulta così dal menu' Pirelli) mentre invece il max_idle del file discus.conf è messo a 60. Vi prego ditemi se sto solo raccontando una pessima storiella, oppure se c'è davvero un fondo di verità.
Francamente io non so cosa dirti, poi quel router non cel'ho piu'.. (e allora penserai: "allora perche' hai risposto??", ho risposto perche' anche io ne ho sbloccati alcuni, e mi sono girato le scatole con la configurazione)
Pero' in giro si trovano dei discus.conf gia fatti e funzionanti, c'è solo da sostituire degli indirizzi mac con quelli del tuo router. Su questo forum che ne sono diversi che funzionano.
Offrimi una colazione:

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #429 il: 10 Gennaio 2011, 21:28 »

-Quale Firmware?

Ringrazio anticipatamente chi risponde...
è vero, è il peggior router che ti potesse capitare, al contrario dell'agb (la versione pirelli sempre no wifi) che se avesse il wifi sarebbe il migliore in assoluto.
visto che ce l'hai prova a sbloccarlo seguendo le guide sul forum, ti avverto solo che può anche risultare il piu facile da sbloccare, ma si pianta con estrema facilità e poi serve una seriale per recuperarlo.
quindi magari prima di fare lavori comprati una seriale.
ma a questo punto ti consiglio di comprarti un agb che si trovano a 1€ su ebay... con il giusto firmware sono fantastici.

Offline remo1963

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #430 il: 17 Gennaio 2011, 08:49 »
aiutoooooooooo: credo di avere fatto un danno. qualcuno mi può aiutare?
ho anche io il modem pirelli alice gate voip 2 plus wi-fi... che mi è stato regalato da un amico che non lo usa più, per sostituire un vecchio kraun che mi era morto.
ho provato a sbloccarlo secondo la guida ed il metodo che sopra avete illustrato:
ho ponticellato RX e TX, si è acceso il led rosso del power, ho collegato la ethernet n°1 al pc, ho caricato il firmware 4.4.2... e dopo qualche minuto, invece di riavviarsi, come previsto, si sono SPENTI TUTTI I LED e si è acceso DEBOLMENTE solo il led ADSL. per il resto sembra morto. ho provato di tutto: ho resettato il modem, l'ho acceso e spento... ho provato di nuvo a ponticellare. NIENTE DI NIENTE.
CHE POSSO FARE? COSA MI E' SUCCESSO AL MODEM?

Offline remo1963

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #431 il: 17 Gennaio 2011, 14:26 »
continuo ancora io... è possibile che dalla centrale ADSL me lo abbiano bloccato... o addirittura mi abbiano bloccato la linea ADSL?

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #432 il: 17 Gennaio 2011, 14:43 »
Se non sbaglio è partito il boot-loader, con una jtag lo puoi ripristinare.

EDIT: Qui ci trovi qualcosa: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,9952.0.html
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2011, 14:46 da VanniX »
Offrimi una colazione:

Offline remo1963

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #433 il: 17 Gennaio 2011, 15:02 »
cacchius, è più di quanto ne capisca...
sembra proprio il caso qui riferito e cioè:
F) tutti i led spenti o power e/o adsl leggermente acceso.

Il boot è andato, bisogna ricaricare il boot tramite la jtag, nel caso il firmware e poi
il psi.bin.

solo che non so come ricaricare il boot tramite la jtag e, dopo il firmware, il psi.bin
converrà che mi faccia aiutare da qualcuno...

Offline remo1963

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #434 il: 17 Gennaio 2011, 15:03 »
intanto, grazie... scusami se mi è sfuggito di farlo prima.