Buonasera, complimenti a chi di dovere per il lavoro/studio svolto sull'Alice Gate!!! Volevo fare una "segnalazione", dato che ho risolto il problema del blocco dei parametri LAN, SSID, etc, facendo un "mix" di quanto appreso qui e aguzzando un po' l'ingegno!!! Spero di non aver "scoperto l'acqua calda", e che magari già quanto ho fatto io non sia già stato riportato i dei topic che non ho visitato... Ovviamente la mia è una "modifica" senza grosse pretese, avevo bisogno solo di aver il pannello della conf IP modificabile a mio piacimento...
Veniamo al dunque, settimana scorsa ho "fuso" il mio router Alice Gate Voip (abb. Alice Flat) con firmware AGA, tentando di ripristinare il firmware originale dopo averlo taroccato (il tutto nell'arco di 2 ore...), e non volendo ripetere quest'esperienza con un nuovo router Alice Gate Voip 2 Plus nuovo di zecca, ho seguito la procedura di decriptazione-modifica-recriptazione del file .kry che si genera facendo il backup della configurazione del router. Ho sempre ottenuto che nonostante cambiassi l'indirizzo IP, disabilitassi il DHCP etc, già nell'anteprima di ciò che stavo per ricaricare nel router, vedevo i parametri IP che non rispecchiavano quanto io avevo modificato... Da qui ho proceduto come segue:
1. Backup delle impostazioni mediante apposita funzione del router Alice Gate (FW AGPF_4.5.2) con le impostazioni proprie del mio abbonamento (Alice Flat e VoIP).
2. Decriptazione del file KRY in XML.
3. Modifica dei parametri IP, DHCP, SSID, Alice Flat in Alice Business, etc.
4. Ricodifica del file XML modificato in KRY.
5. RESET DEL ROUTER E RIAVVIO CON CAVO TELEFONICO SCOLLEGATO!!!
6. Nell'interfaccia all'indirizzo 192.168.1.1, ho ricaricato il file KRY modificato, e già nell'anteprima ho potuto constate che i parametri modificati stavano per essere applicati correttamente.
7. Da quel riavvio in poi, e con il cavo telefonico inserito, il mio abbonamento Alice Flat risulta Alice Business, ma la cosa più importante è che ora posso modificare a piacimento (eccetto la subnet mask) i parametri IP e DHCP, avendo una rete casalinga un po' più "articolata" della normale utenza.
Spero possa essere d'aiuto quanto da me riportato,
ciao