[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1687159 Visite

Offline IMP

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #450 il: 30 Gennaio 2011, 20:58 »
niente niente ragazzuoli, tutto effettuato con successo ...
Però il suddetto router rispetto al mio netgear fa letteralmente defecare LOL

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #451 il: 30 Gennaio 2011, 21:19 »
Però il suddetto router rispetto al mio netgear fa letteralmente defecare LOL
Il migliore della alice è quello tipo questo ma senza voip, ovvero l'AGA (Alice Gate 2 Plus WiFi Pirelli).
Comunque anche questo come hardware non è messo per niente male, anzi.. E' uno dei meglio in giro.. Peccato che i firmware lascino molto a desiderare :(

Salve a tutti, ho sbloccato il mio agpf_4.5.0sx con il metodo del ponticello e ho montato il 4.4.2
Il menù avanzato mi viene fuori, il problema è che nn mi si connette poi a internet.
Bloccando la telegestione, sulla home del router mi dà Connessione in corso (sulla tab della telegestione) e rimane così, senza però darmi neanche la possibilità di connettermi ad internet.
Ora ho riattivato la telegestione e fatto ricaricare la 4.5.0, ma sinceramente il menù avanzato mi era molto utile (per il qos soprattutto), qualcuno riesce a darmi una mano?

Grazie mille :)

Credo proprio che dovrai riconfigurarlo dopo aver messo il firmware 4.4.2.
Sul forum ci sono diverse guide per crearti un discus.conf funzionante.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2011, 21:21 da VanniX »
Offrimi una colazione:

Offline luca89pe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #452 il: 31 Gennaio 2011, 02:08 »
ho modificato il file discus.conf come specificato in questa guida, cioè aggiungendo questo:
Codice: [Seleziona]
(ppp2
      (enabled(1))
      (logical_network(1))
      (type(pppoe))
      (has_ip(1))
      (is_sync(0))
      (is_dns_neg(1))
      (mtu_mode(1))
      (default_route(0))
      (route_level(1))
      (rip
        (enabled(0))
      )
      (mcast
        (igmp_proxy_default(1))
        (version(3))
      )
      (is_trusted(0))
      (dyn
        (override_netmask(0.0.0.0))
        (use_override_netmask(0))
      )
      (static
        (ip(0.0.0.0))
        (netmask(0.0.0.0))
        (gateway(0.0.0.0))
      )
      (ppp
        (auth
          (pap(1))
          (chap(1))
          (ms_chap_v1(1))
          (ms_chap_v2(1))
        )
        (reconnect_time(30))
        (compression
          (bsdcomp(1))
          (deflate(1))
        )
      )
      (max_idle(600))
      (is_clamp_mtu(1))
      (is_on_demand(0))
      (depend_on_name(ethoa0))
      (ppp_lcp_echo(120))
      (ppp_lcp_echo_retry(4))
      (id(12))
      (description(Alice ADSL))
      (connection_type(IP_Routed))
      (nat_enable(1))
      (nat_service(Generic))
      (username(aliceadsl))
      (password(&b7;`X&b3;&99;&0b;S&de;&c1;))
      (dns_override(1))
      (name_server
        (0(151.99.125.1))
        (1(151.99.0.100))
      )
      (connection_trigger(X_TELECOMITALIA_IT_Conditional))
      (nat_pers_time(300))
      (alias)
      (dhcps(lease))
      (cwmp_id())
      (service_name())
      (metric(1))
      (is_unnumbered(0))
      (ppp_open_session
        (ppp_session_id(9482))
        (ppp_server_addr(00:19:55:4c:7d:4a))
      )
    )
ma nn funziona.
Domani proverò a cercare qualcos'altro sul forum!

grazie :)

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #453 il: 31 Gennaio 2011, 15:43 »
Ci dovrebbe essere minimo altre 2 guide per il discus.conf
Offrimi una colazione:

Offline xargus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #454 il: 06 Febbraio 2011, 15:14 »
Ciao a tutti, io penso di dare poco fastidio e se riesco da solo dopo le consultazioni d'obbligo (del Vs fantastico lavoro) meglio ancora.
Vi chiedo scusa ma ho bisogno di un piccolo input: AGPF con le opportune modifiche per Infostrada, funziona tutto tranne la luce (rossa) della telegestione (disattivata) sempre accesa che non riesco a spegnere. Premetto che non ho linea Voip. Come intervenire sul Discus?
Grazie grazie grazie....

Nessun aiuto?
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2011, 11:34 da xargus »

Offline nicolaschiusano

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #455 il: 07 Febbraio 2011, 21:36 »
salve ragazzi sono nuovo di questo forum e io avrei un problema con il mio modem...ho seguito prefettamente la guida ma non riesco a farlo connettere automaticamente...nella parte finale della guida diceva di aggiungere quelle stringhe nel discus e di trovare nella sezione network connections la connesione remota creata....io non mi riesco a connettere automaticamente e poi non trovo la connessione nella sezione...potreste darmi un aiuto ke sto impazzendo!!! grazie in anticipo

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #456 il: 08 Febbraio 2011, 14:10 »
Devi cercare (sempre qui nel forum) una guida per crearti un tuo discus.conf

P.S: Bastava leggere indietro di 1-2 pagine.. Molti hanno problemi in quella fase.
Offrimi una colazione:

Offline manuxx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #457 il: 10 Febbraio 2011, 22:49 »
salve, anch'io ho questo router ma con la scheda differente, prima di procedere con la modifica vi chiedo
1) è corretto ponticellare i due fori che ho evidenziato di giallo nell'immagine?
2) utilizzo per il corto un cavo sbucciato alle estremità e lo inserisco dentro i fori?
le domande saranno anche banali x voi, ma non voglio rovinare l'attrezzo, grazie
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2011, 23:02 da manuxx »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #458 il: 10 Febbraio 2011, 23:24 »
E' meglio che usi una graffetta rigida di metallo, perchè con una mano devi fare il ponticello strisciando mentre con l'altra devi accendere l'interruttore del router e i movimenti devono essere coordinati, e devi ripetere questa operazione finchè si accende il led rosso.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2011, 17:44 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline manuxx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #459 il: 11 Febbraio 2011, 17:06 »
Tutto ok tranne la connessione automatica, sono ore che ci provo e gli okki mi lacrimano a furia di leggere, datemi una dritta x cortesia

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #460 il: 11 Febbraio 2011, 17:39 »
Detto, detto e ridetto. Devi crearti un discus.conf personalizzato.
Cerca nel forum o nei messaggi indietro.
Offrimi una colazione:

Offline manuxx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #461 il: 11 Febbraio 2011, 17:52 »
sei proprio di grande aiuto VanniX, per fortuna non sono tutti come te, il problema è ke non so cosa modificare nel discus è un file talmente complesso, grazie
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2011, 18:46 da manuxx »

Offline morris979

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #462 il: 11 Febbraio 2011, 19:00 »
Buonasera, complimenti a chi di dovere per il lavoro/studio svolto sull'Alice Gate!!! Volevo fare una "segnalazione", dato che ho risolto il problema del blocco dei parametri LAN, SSID, etc, facendo un "mix" di quanto appreso qui e aguzzando un po' l'ingegno!!! Spero di non aver "scoperto l'acqua calda", e che magari già quanto ho fatto io non sia già stato riportato i dei topic che non ho visitato... Ovviamente la mia è una "modifica" senza grosse pretese, avevo bisogno solo di aver il pannello della conf IP modificabile a mio piacimento...

Veniamo al dunque, settimana scorsa ho "fuso" il mio router Alice Gate Voip (abb. Alice Flat) con firmware AGA, tentando di ripristinare il firmware originale dopo averlo taroccato (il tutto nell'arco di 2 ore...), e non volendo ripetere quest'esperienza con un nuovo router Alice Gate Voip 2 Plus nuovo di zecca, ho seguito la procedura di decriptazione-modifica-recriptazione del file .kry che si genera facendo il backup della configurazione del router. Ho sempre ottenuto che nonostante cambiassi l'indirizzo IP, disabilitassi il DHCP etc, già nell'anteprima di ciò che stavo per ricaricare nel router, vedevo i parametri IP che non rispecchiavano quanto io avevo modificato... Da qui ho proceduto come segue:
1. Backup delle impostazioni mediante apposita funzione del router Alice Gate (FW AGPF_4.5.2) con le impostazioni proprie del mio abbonamento (Alice Flat e VoIP).
2. Decriptazione del file KRY in XML.
3. Modifica dei parametri IP, DHCP, SSID, Alice Flat in Alice Business, etc.
4. Ricodifica del file XML modificato in KRY.
5. RESET DEL ROUTER E RIAVVIO CON CAVO TELEFONICO SCOLLEGATO!!!
6. Nell'interfaccia all'indirizzo 192.168.1.1, ho ricaricato il file KRY modificato, e già nell'anteprima ho potuto constate che i parametri modificati stavano per essere applicati correttamente.
7. Da quel riavvio in poi, e con il cavo telefonico inserito, il mio abbonamento Alice Flat risulta Alice Business, ma la cosa più importante è che ora posso modificare a piacimento (eccetto la subnet mask) i parametri IP e DHCP, avendo una rete casalinga un po' più "articolata" della normale utenza.

Spero possa essere d'aiuto quanto da me riportato,
ciao  ;D
...handbreak is not a crime...

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #463 il: 11 Febbraio 2011, 22:32 »
sei proprio di grande aiuto VanniX, per fortuna non sono tutti come te, il problema è ke non so cosa modificare nel discus è un file talmente complesso, grazie

Intanto sappi che non sono poi cosi' "antipatico" come sembra, devi sapere che in questa discussione quella domanda che hai fatto te è stata fatta almeno altre 7-8 volte, e non è tanto bello scrivere 7-8 volte sempre le stesse cose, senza che, spesso, nemmeno ti ringrazino.
Poi.. Come non è semplice farle le cose non è semplice nemmeno spiegarle, quindi dovrei perderci tempo almeno 1 volta a settimana per spiegare e riscrivere sempre le stesse cose. Non ho cosi tanto tempo da dedicare a questo forum (come agli altri a cui sono registrato) per persone che arrivano, si registrano e chiedono informazioni per la prima cosa che incontrano. C'è la ricerca, che, come la uso io la possono usare anche gli altri. Io non sono dio, che faccio cose strane e complicate. Tra l'altro una risposta è proprio SOPRA alla domanda che hai fatto te. Quindi per favore prima di dire cavolate facci il favore di pensarci alle cose, e dopo che ci hai pensato usa la ricerca per trovare quello che ti serve, se non lo trovi chiedi pure.

Per il tuo problema non mi sembrava necessario darti il link, ma invece sembra di si... Tieni:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10810.0.html
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.msg83004.html#msg83004
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10594.0.html
Ma ce ne sono tanti altri.. E' davvero incredibile quello che puo' fare la funzione "ricerca".. Non credi?
Offrimi una colazione:

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #464 il: 11 Febbraio 2011, 22:42 »
Buonasera, complimenti a chi di dovere per il lavoro/studio svolto sull'Alice Gate!!! Volevo fare una "segnalazione", dato che ho risolto il problema del blocco dei parametri LAN, SSID, etc, facendo un "mix" di quanto appreso qui e aguzzando un po' l'ingegno!!! Spero di non aver "scoperto l'acqua calda", e che magari già quanto ho fatto io non sia già stato riportato i dei topic che non ho visitato... Ovviamente la mia è una "modifica" senza grosse pretese, avevo bisogno solo di aver il pannello della conf IP modificabile a mio piacimento...

Veniamo al dunque, settimana scorsa ho "fuso" il mio router Alice Gate Voip (abb. Alice Flat) con firmware AGA, tentando di ripristinare il firmware originale dopo averlo taroccato (il tutto nell'arco di 2 ore...), e non volendo ripetere quest'esperienza con un nuovo router Alice Gate Voip 2 Plus nuovo di zecca, ho seguito la procedura di decriptazione-modifica-recriptazione del file .kry che si genera facendo il backup della configurazione del router. Ho sempre ottenuto che nonostante cambiassi l'indirizzo IP, disabilitassi il DHCP etc, già nell'anteprima di ciò che stavo per ricaricare nel router, vedevo i parametri IP che non rispecchiavano quanto io avevo modificato... Da qui ho proceduto come segue:
1. Backup delle impostazioni mediante apposita funzione del router Alice Gate (FW AGPF_4.5.2) con le impostazioni proprie del mio abbonamento (Alice Flat e VoIP).
2. Decriptazione del file KRY in XML.
3. Modifica dei parametri IP, DHCP, SSID, Alice Flat in Alice Business, etc.
4. Ricodifica del file XML modificato in KRY.
5. RESET DEL ROUTER E RIAVVIO CON CAVO TELEFONICO SCOLLEGATO!!!
6. Nell'interfaccia all'indirizzo 192.168.1.1, ho ricaricato il file KRY modificato, e già nell'anteprima ho potuto constate che i parametri modificati stavano per essere applicati correttamente.
7. Da quel riavvio in poi, e con il cavo telefonico inserito, il mio abbonamento Alice Flat risulta Alice Business, ma la cosa più importante è che ora posso modificare a piacimento (eccetto la subnet mask) i parametri IP e DHCP, avendo una rete casalinga un po' più "articolata" della normale utenza.

Spero possa essere d'aiuto quanto da me riportato,
ciao  ;D

Interessante, in altre discussioni il discorso era stato accennato, ma io non lo sapevo. Non mi ero mai messo a studicchiare i file kry, perche' non ne ho mai avuto bisogno e perche lo ritenevo inutile.. Pero' sembra interessante, appena riesco a riavere un AGPF mi metto subito a provare, prima di installarci openWRT ;)
Il mio AGPF l'ho "prestato" fino a data indefinita, quindi non credo di rivederlo piu' (almeno fin quando funziona).
Offrimi una colazione: