[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1687057 Visite

Offline tapiro73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #465 il: 13 Febbraio 2011, 15:30 »
Buonasera, complimenti a chi di dovere per il lavoro/studio svolto sull'Alice Gate!!! Volevo fare una "segnalazione", dato che ho risolto il problema del blocco dei parametri LAN, SSID, etc, facendo un "mix" di quanto appreso qui e aguzzando un po' l'ingegno!!! Spero di non aver "scoperto l'acqua calda", e che magari già quanto ho fatto io non sia già stato riportato i dei topic che non ho visitato... Ovviamente la mia è una "modifica" senza grosse pretese, avevo bisogno solo di aver il pannello della conf IP modificabile a mio piacimento...

Veniamo al dunque, settimana scorsa ho "fuso" il mio router Alice Gate Voip (abb. Alice Flat) con firmware AGA, tentando di ripristinare il firmware originale dopo averlo taroccato (il tutto nell'arco di 2 ore...), e non volendo ripetere quest'esperienza con un nuovo router Alice Gate Voip 2 Plus nuovo di zecca, ho seguito la procedura di decriptazione-modifica-recriptazione del file .kry che si genera facendo il backup della configurazione del router. Ho sempre ottenuto che nonostante cambiassi l'indirizzo IP, disabilitassi il DHCP etc, già nell'anteprima di ciò che stavo per ricaricare nel router, vedevo i parametri IP che non rispecchiavano quanto io avevo modificato... Da qui ho proceduto come segue:
1. Backup delle impostazioni mediante apposita funzione del router Alice Gate (FW AGPF_4.5.2) con le impostazioni proprie del mio abbonamento (Alice Flat e VoIP).
2. Decriptazione del file KRY in XML.
3. Modifica dei parametri IP, DHCP, SSID, Alice Flat in Alice Business, etc.
4. Ricodifica del file XML modificato in KRY.
5. RESET DEL ROUTER E RIAVVIO CON CAVO TELEFONICO SCOLLEGATO!!!
6. Nell'interfaccia all'indirizzo 192.168.1.1, ho ricaricato il file KRY modificato, e già nell'anteprima ho potuto constate che i parametri modificati stavano per essere applicati correttamente.
7. Da quel riavvio in poi, e con il cavo telefonico inserito, il mio abbonamento Alice Flat risulta Alice Business, ma la cosa più importante è che ora posso modificare a piacimento (eccetto la subnet mask) i parametri IP e DHCP, avendo una rete casalinga un po' più "articolata" della normale utenza.

Spero possa essere d'aiuto quanto da me riportato,
ciao  ;D

vorrei fare anchi'io la stessa cosa..... ho lo stesso router Alice Gate (FW AGPF_4.5.2)allora mi potresti aiutare per capire quali parametri cambiare?
dal punto 3 cosa dovrei impostare?
vorrei usare un 2 router (assegnarli come IP 192.168.1.2) non collegato alla linea telefonica ma solo alla LAN del 1 router per poter usare un pc via lan e il wifi al piano si sopra di casa mia.
grazie

Offline PIETRO95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #466 il: 13 Febbraio 2011, 21:26 »
Salve a tutti. Sono nuovo nel foro ma seguo da tempo le vostre guide. Comunque, mi trovo con il router in questione e con un paio di problemi:
Ho un abbonamento "Home", e avrei bisogno di disattivare il server DHCP integrato (verrà sostituito da un Win SBS 2011), con questo firmware sbloccato si può fare? Seconda cosa: se istallo questo, poi il voip continuerà a funzionare senza problemi? Considerate che oltre alla classica linea, sulla rete ADSL passano altri due numeri di cui uno usato per lavoro, quindi il router deve funzionare al meglio. Grazie a tutti per le risposte :D

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #467 il: 14 Febbraio 2011, 13:27 »
Non ti so rispondere a tutto, pero' per il VOIP sta tutto nel discus.conf, dai un'occhiata qui:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10810.0.html
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.msg83004.html#msg83004
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10594.0.html

In uno c'è il discus semplice, in uno ti insegna a crearlo e un'altro è gia fatto per infostrada (quindi dovresti modificare anche i parametri della connessione).
Offrimi una colazione:

Offline PIETRO95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #468 il: 14 Febbraio 2011, 15:06 »
Non ti so rispondere a tutto, pero' per il VOIP sta tutto nel discus.conf, dai un'occhiata qui:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10810.0.html
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.msg83004.html#msg83004
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10594.0.html

In uno c'è il discus semplice, in uno ti insegna a crearlo e un'altro è gia fatto per infostrada (quindi dovresti modificare anche i parametri della connessione).
Ciao. In tanto grazie per la risposta. Ora vedo cosa posso fare... però ho un piccolo problema: non riesco a trovare il firmware (ovunque mi viene notificato che il file è stato cancellato), sapresti dirmi dove trovarlo?

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #469 il: 14 Febbraio 2011, 15:14 »
Ciao. In tanto grazie per la risposta. Ora vedo cosa posso fare... però ho un piccolo problema: non riesco a trovare il firmware (ovunque mi viene notificato che il file è stato cancellato), sapresti dirmi dove trovarlo?

Eccolo: http://www.mediafire.com/?tdfnrwxmzmm ;)
Offrimi una colazione:

Offline PIETRO95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #470 il: 14 Febbraio 2011, 17:18 »
Ciao Vannix. Grazie ancora per il download. Però mi sorge un dubbio: sono abbonato anche all'IPTv (ex Alice Home TV), cambiando firmware continuerà a funzionare?

Seconda cosa: stavo leggendo il post di Morris979 (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.msg101669.html#msg101669 ) che diceva che è riuscito a disattivare il DHCP (quello che voglio fare io) modificando un parametro nel file di configurazione KRY; ora mi chiedevo: potrei farlo anche io, senza modificare il firmware? E in più, l'Home TV continuerà a funzionare se al modem risulta che sono Utente Business (perché è questo che l'utente ha fatto). Grazie a tutti per le risposte :D

EDIT: ho fatto una piccola prova seguendo il post di Morris979, ma non ho concluso niente...
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2011, 19:39 da PIETRO95 »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #471 il: 15 Febbraio 2011, 16:45 »
Non so cosa dirti per l'alice home tv.. Quel modem non cel'ho piu', quindi vado a memoria, prima di prestarlo ci ho fatto un po' di prove, ma oltre a quelle non ci so fare gran che.
Il post di morris sembrava interessante.. Non hai concluso proprio niente?
Offrimi una colazione:

Offline PIETRO95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #472 il: 15 Febbraio 2011, 18:16 »
Non so cosa dirti per l'alice home tv.. Quel modem non cel'ho piu', quindi vado a memoria, prima di prestarlo ci ho fatto un po' di prove, ma oltre a quelle non ci so fare gran che.
Il post di morris sembrava interessante.. Non hai concluso proprio niente?
Per l'Home TV: vabbè non ti preoccupare, farò delle prove e vediamo cosa succede ;)
Per il post di Morris: no, ogni volta che ricaricavo il kry tutte le impostazioni restavano come prima... poi potrei anche aver sbagliato qualcosa io!

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #473 il: 15 Febbraio 2011, 22:11 »
Prova a sentire lui, al massimo anche con un PM.
Offrimi una colazione:

Offline tapiro73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #474 il: 15 Febbraio 2011, 22:51 »
Ciao Vannix. Grazie ancora per il download. Però mi sorge un dubbio: sono abbonato anche all'IPTv (ex Alice Home TV), cambiando firmware continuerà a funzionare?

Seconda cosa: stavo leggendo il post di Morris979 (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.msg101669.html#msg101669 ) che diceva che è riuscito a disattivare il DHCP (quello che voglio fare io) modificando un parametro nel file di configurazione KRY; ora mi chiedevo: potrei farlo anche io, senza modificare il firmware? E in più, l'Home TV continuerà a funzionare se al modem risulta che sono Utente Business (perché è questo che l'utente ha fatto). Grazie a tutti per le risposte :D

EDIT: ho fatto una piccola prova seguendo il post di Morris979, ma non ho concluso niente...

Concordo anch'io ho provato a editare il file *.kry ma nulla quando riavvio il router ritorna impostato come prima.....  mi sembra però un pò strano che si possa modificare il profilo...... da flat a business ??? ??????

grazie a tutti

Offline PIETRO95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #475 il: 16 Febbraio 2011, 00:18 »
Eccomi qui, ho appena caricato il vecchio firmware seguendo questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10810.0.html però il voIP non funziona! Qualcuno sa come risolvere?

EDIT: Ho seguito questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10807.0.html ed il voIP funziona!!!!!! Ora mi rimane come unico problema l'Home TV, che dalla pagina principale del router mi dice su "Stato Servizio" "Non Attivo"... qualche idea?? :D

EDIT2: Risolto anche il problema dell'IpTV, mi è bastato staccare la spina del box per 10 secondi! Grazie a tutti per le vostre guide fantastiche :D

EDIT3: Non riesco a disattivare il DHCP! dal Discus risulta disattivato, ma dalla pagina di alice mi risulta attivo, e il mio SBS11 mi notifica che c'è ancora un server DHCP nel router e che quindi non posso proseguire alla configurazione! Aiutino?
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2011, 13:16 da PIETRO95 »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #476 il: 16 Febbraio 2011, 14:40 »
EDIT3: Non riesco a disattivare il DHCP! dal Discus risulta disattivato, ma dalla pagina di alice mi risulta attivo, e il mio SBS11 mi notifica che c'è ancora un server DHCP nel router e che quindi non posso proseguire alla configurazione! Aiutino?
Nell'interfaccia avanzata non c'è modo di gestirlo?
Offrimi una colazione:

Offline PIETRO95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #477 il: 16 Febbraio 2011, 15:51 »
Alla fine ci sono riuscito! Dal Discus ho modificato questa stringa:
Codice: [Seleziona]
(dhcps
        (enabled(0))
        (active(0))
"Active" prima era impostato su 1, mentre enabled già era su 0 (possibilmente perché lo disabilitato dall'interfaccia avanzata)

Offline Andreww!!!

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #478 il: 16 Febbraio 2011, 19:47 »
Salve a tutti, complimenti per la vostra competenza, se permettere vorrei approfittarne. Possiedo un Alice Gate Voip 2 plus Wifi con firmware 4.2.6 e vorrei utilizzarlo con Infostrada 20 Mega. Devo effettuare questa modifica? Se si, io possiedo dei ponticelli diversi da quelli in prima pagina, in particolare sono questi:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/images/c/ce/Alice_voip_2_0005.JPG
Come agisco?

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #479 il: 16 Febbraio 2011, 19:59 »
Se hai il firmware 4.2.6 il menu segreto puoi gia' attivarlo, e da interfaccia avanzata fare l'aggiornamento a un firmware piu' nuovo, caricando i firmware .sig che trovi in rete, il tutto senza neanche toccare le viti del router.
Offrimi una colazione: