[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685491 Visite

Offline comelca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #825 il: 16 Febbraio 2012, 23:33 »
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione che vorrete darmi. Allora: ho sbloccato il modem in oggetto e tutta la procedura è andata a buon fine. Voglio usarlo come repeater per "allungare" il segnale wifi in casa in accoppiata al Netgear N300 Wireless ADSL2+ che funge da modem router con connessione Internet Senza Limiti di Telecomitalia. Ora, con la connessione Lan riesco a vedere il modem Alice, entrare nel menù avanzato ecc. ecc. ma non col wifi. Nonostante la connessione sia attiva e mi risulta nel portatile come rete rilevata, non riesco a connettermi ed anche col ping non riesco a vederlo. Il netgear ha IP 192.168.0.1 e il "Repeater" Alice 192.168.0.2 Sicuramente sarà una questione di configurazione ma non riesco a venirne a capo (ho provato anche a disattivare il firewall). Allego il link con le varie schermate di config del modem
https://rapidshare.com/files/1671200451/ConigModem.pdf
Grazie mille per l'aiuto  ;)

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #826 il: 18 Febbraio 2012, 15:33 »
@jager23: Prova a riflashare. Poi fai il reset lungo e togli l'ip statico al pc.

@comelca: Allora, mi ricordo poco dell'interfaccia di questo router, comunque intanto per gli ip metti un range diverso, cioè dai al netgear il range 0.1-0.99, poi dai all'alice l'indirizzo 0.100. Se vuoi piu' host attiva il dhcp pure nell'alice, con range 0.101-0.254. Dovrebbe funzionare.
Fatto questo attaccali insieme e in linea di massima connettendoti all'alice gia dovresti navigare. Ci potrebbe essere qualche opzione da mettere nel router ma non me ne ricordo, io ormai ho OpenWRT da un sacco di tempo.

P.S: Con OpenWRT faresti benissimo quello che vuoi fare te. Ma serve la seriale per installarlo.
Offrimi una colazione:

Offline comelca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #827 il: 18 Febbraio 2012, 23:22 »
@comelca: Allora, mi ricordo poco dell'interfaccia di questo router, comunque intanto per gli ip metti un range diverso, cioè dai al netgear il range 0.1-0.99, poi dai all'alice l'indirizzo 0.100. Se vuoi piu' host attiva il dhcp pure nell'alice, con range 0.101-0.254. Dovrebbe funzionare.
Fatto questo attaccali insieme e in linea di massima connettendoti all'alice gia dovresti navigare. Ci potrebbe essere qualche opzione da mettere nel router ma non me ne ricordo, io ormai ho OpenWRT da un sacco di tempo.

P.S: Con OpenWRT faresti benissimo quello che vuoi fare te. Ma serve la seriale per installarlo.

Ho seguito alla lettera il tuo consiglio ma non c'è niente da fare. E un mese che mi sbatto. Basta, non ne posso più, compro un repeater e non se ne parla più. Grazie comunque.  :)

Offline frankdan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #828 il: 14 Marzo 2012, 16:45 »
Salve a tutti e grazie in anticipo se vorrete rispondermi.
Ho 2 semplici domande da sottoporvi :

1) Nel router in questione,l'unica strada percorribile per sbloccare il menù nascosto è quella di seguire la procedura per flashare il fw riportandolo alla 4.4.2 descritta nel primo post ? Non esiste una procedura che eviti di dover aprire meccanicamente l'apparecchio e di ponticellare il pcb ? Ve lo chiedo perché avendo il router in comodato d'uso preferirei non violare le condizioni contrattuali imposte da Telecom...le quali teoricamente vieterebbero di aprire o manomettere le apparecchiature fornite in uso al cliente...

2) Questa è una domanda credo facile facile...eppure al momento ho dimenticato la procedura esatta !
Dunque,nel primo post c'è scritto che a un certo punto bisogna

-Collegare quindi l'apparato al PC tramite un cavo di rete LAN (cavo crossed) ed impostare l'indirizzo della LAN del PC a 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 (oppure un qualsiasi altro indirizzo della classe 192.168.1.x tranne il .1 finale che è l'indirizzo dell'apparato)

Ora essendo il fw 4.5.0sx (l'ultimo) di default con DHCP attivo,al mio pc viene automaticamente assegnato come IP di LAN uno nel range 192.168.1.2 ---> 192.168.1.254. Se volessi assegnarlo io manualmente,cosa dovrei fare (come OS ho Windows 7) ?

Di nuovo grazie a chi vorrà rispondermi  :)
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 16:57 da frankdan »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #829 il: 14 Marzo 2012, 17:34 »
1) Per sbloccare senza aprirlo cerca sblocco con payload.
2)Per modificare il range manualmente dopo lo sblocco si può farlo dal menù nascosto.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline syler91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #830 il: 14 Marzo 2012, 17:53 »
ragazzi ho eseguito la procedura di sblocco facendo il ponticello,ho messo il firmware 4.42 e il discus l'ho configurato per bene come dice la guida,il problema è che le spie del power e del wi fi rimangono verrde fisse mentre c'è la spia line 1 rossa che lampeggia sempre!i cavi sono tutti collegati,come posso risolvere il problema?

Offline frankdan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #831 il: 14 Marzo 2012, 18:34 »
2)Per modificare il range manualmente dopo lo sblocco si può farlo dal menù nascosto.
Ho provato a fare una search nel forum ma non ho trovato nessun topic di riferimento per lo sblocco con payload...

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?action=search2

Mi daresti una mano nella ricerca ?
ragazzi ho eseguito la procedura di sblocco facendo il ponticello,ho messo il firmware 4.42 e il discus l'ho configurato per bene come dice la guida,il problema è che le spie del power e del wi fi rimangono verrde fisse mentre c'è la spia line 1 rossa che lampeggia sempre!i cavi sono tutti collegati,come posso risolvere il problema?
A me è la spia LINE 2 ad essere rosso lampeggiante,ormai da mesi,anche dopo aver spento/riacceso il router.
Il mio profilo contrattuale prevede 1 numero aggiuntivo su linea VoIp,ho l'Aladino VoIp collegato in ethernet.
Non ho mai aperto,né tentato di fare altre modifiche al fw del router (che è in telegestione)...se succede anche a chi come me non ha mai fatto modifiche,forse può significare che una delle 2 porte LINE te la disabilitano a distanza,se hai la telegestione attiva...
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 18:40 da frankdan »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #832 il: 14 Marzo 2012, 19:15 »
Ho provato a fare una search nel forum ma non ho trovato nessun topic di riferimento per lo sblocco con payload...

A me è la spia LINE 2 ad essere rosso lampeggiante,ormai da mesi,anche dopo aver spento/riacceso il router.
Il mio profilo contrattuale prevede 1 numero aggiuntivo su linea VoIp,ho l'Aladino VoIp collegato in ethernet.
Non ho mai aperto,né tentato di fare altre modifiche al fw del router (che è in telegestione)...se succede anche a chi come me non ha mai fatto modifiche,forse può significare che una delle 2 porte LINE te la disabilitano a distanza,se hai la telegestione attiva...

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,8834.570.html (non hai cercato bene XD)

Offline syler91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #833 il: 14 Marzo 2012, 19:24 »

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,8834.570.html (non hai cercato bene XD)
Ciao ma il calcolo del payload mi sembra abbastanza complicato,ho alice 10 mega,col metodo del ponticello ho messo il firmware 4.42,c'è qualcuno che può postare un file discus funzionante perfettamente in modo tale che appena lo carico mi si collega ad internet visto che non capisco dove sbaglio?

Offline frankdan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #834 il: 14 Marzo 2012, 19:49 »
Accipicchia,39 pagine di thread dedicato e non me ne ero accorto ! Sentite grazie,davvero :)

Solo che in 39 pagg. (che vorrei evitare di leggere tutte per mancanza di tempo) non riesco a trovare il/i post più importante/i per fare il payload...

Se riuscissi ad indicarmi i posts più significativi te ne sarei veramente grato  ;)

Offline syler91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #835 il: 14 Marzo 2012, 20:01 »
ragazzi sapete dove posso trovare il firmware 4.50sx?Sarebbe quello che avevo prima di fare lo sblocco che purtroppo non sono riuscito a fare perchè non capisco il problema,almeno cosi lo riporto a com'era prima dato che ora è inutilizzabile...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #836 il: 14 Marzo 2012, 20:17 »
Accipicchia,39 pagine di thread dedicato e non me ne ero accorto ! Sentite grazie,davvero :)

Solo che in 39 pagg. (che vorrei evitare di leggere tutte per mancanza di tempo) non riesco a trovare il/i post più importante/i per fare il payload...

Se riuscissi ad indicarmi i posts più significativi te ne sarei veramente grato  ;)
frank ti ho creato il collegamento alla pagina apposita, altrimenti ti incollavo il collegamento e ti dicevo cercati la guida ;)

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #837 il: 14 Marzo 2012, 20:19 »
ragazzi sapete dove posso trovare il firmware 4.50sx?Sarebbe quello che avevo prima di fare lo sblocco che purtroppo non sono riuscito a fare perchè non capisco il problema,almeno cosi lo riporto a com'era prima dato che ora è inutilizzabile...
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/     

Offline frankdan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #838 il: 14 Marzo 2012, 22:53 »
frank ti ho creato il collegamento alla pagina apposita, altrimenti ti incollavo il collegamento e ti dicevo cercati la guida ;)
Scusami se sono così inesperto...ma tu mi hai linkato la pag 39 (l'ultima) del topic che dice poco di utile...leggendo qualche pagina precedente ho appreso che  il post più significativo è quello dell'utente Pingu a pag.5 che spiega un po' tutta la procedura :

Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!! :D :D
Scusate l'esultanza ma essendo un niuiuiuiuiuiuibbio, per me e' una soddisfazione, magari per voi possa sembrare alquanto stupido
Cmq, di seguito posto la mia procedura passo passo, magari qualche altro niuiuiuiuiuiuibbio ne trarrà vantaggio ;D ;D

(1)
 Editare il file "macTemplate.hex"(tramite software hex editor) io personalmente ho usato "cygnus" , http://www.softcircuits.com/cygnus/  , ma ce  ne  sono a bizzeffa , cmq basta aprire il file sostituendo il mac presente con quello del   router da sbloccare, salvare i cambiamenti

(2)
 Entrare nel prompt di comandi (start-esegui-cmd), spostarsi dentro la cartella contente il file  "md5.exe", tramite la sintassi
  "md5 macTemplate.hex" (senza asterischi), il programma rispondera' con una dicitura tipo "Payload is:xxxxxxxxxxxxxxxx"

(3)
 Installare Colasoft Packet builder ( http://www.colasoft.com/download/products/packet_builder.php ). Scaricare il template messo gentilmente in rete da ]saxdax  http://rapidshare.com/files/154418840/template_av3bd_packet.cscpkt.html
Una volta installato, avviare il programma, cliccare  sull'icona "Import",  e selezionare il file appena scaricato "template_av3bd_packet.cscpkt"

(4) 
Nella finestra centrale "Decode editor" sostituire i seguenti valori: "Destination address" =inserendo il mac address del           router, "Source address" =inserire il mac adress della scheda di rete utilizzata, "Source IP" = inserire l'indirizzo IP della       scheda di rete utilizzata, "Destination IP" = inserire l'indirizzo ip del router ed infine , selezionare "Number of byte", una      volta selezionato, nella finestra sottostante "Hex editor", vengono evidenziati dei caratteri (ovvero il payload)
 Tasto destro sui caratteri evidenziati ,ed elimina. Sostituire i caratteri eliminati con quelli trovati inizialmente dal   Programma "md5" (payload is: "caratteri da sostituire"),separandoli pero' con i ":" (xx:xx:xx:xx:xx:xx:)

(5)
A questo punto , una volta eseguiti tutti i cambiamenti, selezionare la finesta "Packet list", e nel menu in alto l'icona "send    all" , cliccare su start

(6) 
Verificare l'avvenuto successo , aprendo l'indirizzo 192.168.1.1/main.html

Spero di non fare incasinare nessuno :-\ :-\..................Per il resto un grazie a tutti ma due in piu a saxdax  e al grande drpepperONE

Il mio problema è che sono un po' a digiuno nell'uso di editor esadecimali e soprattutto non riesco a capire dove cercare i files macTemplate.hex e md5.exe che vengono nominati nella procedura di Pingu che ho linkato sopra...potresti darmi una mano ?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #839 il: 14 Marzo 2012, 23:10 »
Scusami se sono così inesperto...ma tu mi hai linkato la pag 39 (l'ultima) del topic che dice poco di utile...leggendo qualche pagina precedente ho appreso che  il post più significativo è quello dell'utente Pingu a pag.5 che spiega un po' tutta la procedura :

Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!! :D :D
Scusate l'esultanza ma essendo un niuiuiuiuiuiuibbio, per me e' una soddisfazione, magari per voi possa sembrare alquanto stupido
Cmq, di seguito posto la mia procedura passo passo, magari qualche altro niuiuiuiuiuiuibbio ne trarrà vantaggio ;D ;D

(1)
 Editare il file "macTemplate.hex"(tramite software hex editor) io personalmente ho usato "cygnus" , http://www.softcircuits.com/cygnus/  , ma ce  ne  sono a bizzeffa , cmq basta aprire il file sostituendo il mac presente con quello del   router da sbloccare, salvare i cambiamenti

(2)
 Entrare nel prompt di comandi (start-esegui-cmd), spostarsi dentro la cartella contente il file  "md5.exe", tramite la sintassi
  "md5 macTemplate.hex" (senza asterischi), il programma rispondera' con una dicitura tipo "Payload is:xxxxxxxxxxxxxxxx"

(3)
 Installare Colasoft Packet builder ( http://www.colasoft.com/download/products/packet_builder.php ). Scaricare il template messo gentilmente in rete da ]saxdax  http://rapidshare.com/files/154418840/template_av3bd_packet.cscpkt.html
Una volta installato, avviare il programma, cliccare  sull'icona "Import",  e selezionare il file appena scaricato "template_av3bd_packet.cscpkt"

(4)  
Nella finestra centrale "Decode editor" sostituire i seguenti valori: "Destination address" =inserendo il mac address del           router, "Source address" =inserire il mac adress della scheda di rete utilizzata, "Source IP" = inserire l'indirizzo IP della       scheda di rete utilizzata, "Destination IP" = inserire l'indirizzo ip del router ed infine , selezionare "Number of byte", una      volta selezionato, nella finestra sottostante "Hex editor", vengono evidenziati dei caratteri (ovvero il payload)
 Tasto destro sui caratteri evidenziati ,ed elimina. Sostituire i caratteri eliminati con quelli trovati inizialmente dal   Programma "md5" (payload is: "caratteri da sostituire"),separandoli pero' con i ":" (xx:xx:xx:xx:xx:xx:)

(5)
A questo punto , una volta eseguiti tutti i cambiamenti, selezionare la finesta "Packet list", e nel menu in alto l'icona "send    all" , cliccare su start

(6)  
Verificare l'avvenuto successo , aprendo l'indirizzo 192.168.1.1/main.html

Spero di non fare incasinare nessuno :-\ :-\..................Per il resto un grazie a tutti ma due in piu a saxdax  e al grande drpepperONE

Il mio problema è che sono un po' a digiuno nell'uso di editor esadecimali e soprattutto non riesco a capire dove cercare i files macTemplate.hex e md5.exe che vengono nominati nella procedura di Pingu che ho linkato sopra...potresti darmi una mano ?
sulla pagina 39 c'è scritto il procedimento perché il topic l'ha aperto SAXDAX, l'ideatore della backdoor sui router alice......c'è scritto li il procedimento.........ti consigli di usare hexworkshop. basta che crei un nuovo file e ci scivi dentro il mac del tuo router (lo reperisci con estrema facilità perchè è scritto sull'etichetta sotto il router. fai salva e ti crei il file esempio.hex.....poi vai con il programma agpf.exe e inserisci  es:(c:\> agpf 192.168.1.1  aa:bb:cc:dd:ee esempio.hex)