[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685409 Visite

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #675 il: 05 Ottobre 2011, 15:08 »
Nel pc mi pare che hai impostato il dns di telecom... La vedo dura che funzioni con tiscali.

Comunque non c'è una guida per configurare passo passo il modem, perche tu il modem l'hai gia configurato, ed è gia' connesso a internet.

Prova una live di linux.. Credo che con quella funzioni tutto.
Poi prova anche a rimettere i driver della scheda di rete di win. (La cancelli da gestione periferiche poi fai aggiorna).
Offrimi una colazione:

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #676 il: 05 Ottobre 2011, 15:38 »
Grazie ancora per tutto l'aiuto e le spiegazioni

Il DNS lo devo sostituire in Proprietà - Protocollo Internet (TCP/IP) ,quale è quello di Tiscali che devo inserire ?

Oggi tra l'altro mi è apparso anche questo errore :

Ora provo con il CD live di ubuntu e ti faccio sapere i risultati ,riguardo i drivers adesso vedo se riesco a trovarli su internet ,o quelli completi del PC però non mi fà segliere il singolo drivers della scheda di rete ,ma lancia un ìinstallazzione completa ,come mi spiegavi però potrei fare aggiorna da gestione periferiche e cercare poi il drivers nel CD

Domani un amico mi porta un portatile così faccio anche la prova wi-fi

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #677 il: 05 Ottobre 2011, 18:38 »
Ok, tienici informati.
La pagina dei dns va bene in quel modo. Pero' è strano che usi quelli telecom...
Offrimi una colazione:

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #678 il: 05 Ottobre 2011, 21:53 »
Dunque prima ho provato il CD live di ubuntu ,però mancava Explorer, come browser c'era solo mozilla,quindi ho usato un CD live di wondows xp ,di connettersi ad' internet non ne vuole proprio sapere

Ho aggiornato la scheda di rete con i nuovi Driver ma è stato inutile : http://realtek-rtl8168-8111-pci-e-gigabit-ether3.drivers.informer.com/

Infine ho provato anche su windows 7 in modalità provvisoria senza nessun successo :

Come mi spiegavi usa i DNS di telecom ,magari è proprio lì il problema ,o messo a confronto i dati della adsl normale e quella Lan e evidenziato quelle che secondo me sono le anomalie ,ma i DNS si possono cambiare dalla configurazione del Router ?

Commesione normale ADSL :

Connessione Lan :

Può essere che Explorer non risce a collegarsi perchè in automatico trova i DNS sbagliati ?
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011, 21:55 da marck120 »

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #679 il: 06 Ottobre 2011, 12:52 »
Tra l'altro non riesco a capire perchè ho sempre confilitto tra la connessione che creo e WAN ETHoA ? Infatti sono costretto a disabilitare WAN ETHoA

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #680 il: 06 Ottobre 2011, 16:23 »
Non capisco perche non hai fatto la prova con ubuntu... È normale che manca explorer, è della microsoft, e inoltre è il browser peggio al mondo.. Perche dovrebbero mettercelo?

Prova con mozilla.

Comunque dalla prima immagine windows 7 dice che sei connesso a internet, quindi non saprei proprio cosa dirti.
I DNS del router dovrebbero essere automatici.

Ti restano da fare 2 cose:
Prova a fare il ping a google con il router.
Riprova con la live di ubuntu.

P.S: Togli explorer e metti qualcosa di meglio...
Offrimi una colazione:

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #681 il: 06 Ottobre 2011, 22:32 »
Ciao VanniX grazie ancora per tutto l'aiuto

Si la prova con ubuntu l'ho fatta ,o aperto appunto mozilla ma senza nessun risultato (sul pc ora come browser o sia mozilla che google chrome )

Riguardo i DNS è un mistero magari il router non riesce a trovare i dati di tiscali e sta lavorando ancora con quelli di alice è possibile ?

Ok faccio il ping test ,(sperando che ci riesca,caso mai ti posto la schermata così mi dici quale è quella giusta),naturalmente riprovo anche con ubuntu

Oggi ho fatto la prova wirelles (o provato anche collegando direttamente il router sul pc del mio amico) ,naturalmente con esito negativo,stesso identico problema connessione a internet regolare ma non riesco a navigare,sul sufisso DNS compare sempre telecom ??? ,posto i risultati :

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 22:54 da marck120 »

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #682 il: 07 Ottobre 2011, 13:45 »
Ho provato con il ping test ,penso sia questo ? però non sò quali dati devo inserire ? ho inserito questi numeri che saranno sicuramente sbagliati

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #683 il: 07 Ottobre 2011, 20:25 »
Li hai fatto un ping interno.. ci dovrebbe essere anche il modo di farlo esterno.
Comunque prova a navigare con gli ip, se funziona almeno abbiamo la certezza che è tutto configurato bene e che dobbiamo rivedere i dns.

google.it: http://209.85.148.106/
dropbox.com: http://199.47.216.170/

Navigando con gli ip dovrebbe funzionare tutto anche se non hai il dns impostato... Prova quei 2 che ti ho dato.
Offrimi una colazione:

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #684 il: 07 Ottobre 2011, 22:47 »
Non sò se ho eseguito tutta la procedura in modo estatto ,su Proprietà Protocollo Internet (TCP/IP) ho lasciato tutto in automatico ,o aperto i due link google.it e dropbox.com provando a copiarli anche su mozilla ,ma niente da fare la pagina web non si apre ,a questo punto dobbiamo rivedere la configurazione del router sicuramente c'è qualche errore

Ora vedo se riesco a eseguire il ping test esterno ,perchè non ho capito come fare
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2011, 22:49 da marck120 »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #685 il: 07 Ottobre 2011, 22:56 »
Non sò se ho eseguito tutta la procedura in modo estatto ,su Proprietà Protocollo Internet (TCP/IP) ho lasciato tutto in automatico ,o aperto i due link google.it e dropbox.com provando a copiarli anche su mozilla ,ma niente da fare la pagina web non si apre ,a questo punto dobbiamo rivedere la configurazione del router sicuramente c'è qualche errore

Ora vedo se riesco a eseguire il ping test esterno ,perchè non ho capito come fare

Non devi copiare i link, ma gli indirizzi ip...
Codice: [Seleziona]
http://209.85.148.106/
http://199.47.216.170/
Offrimi una colazione:

Offline vincyilbiondo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #686 il: 08 Ottobre 2011, 11:14 »
Ragazzi una mano per l'ultimo passo verso la perfezione :D
Ho seguito la guida in prima pagina, cioè con la tecnica del ponticello, ed ho quindi installato il firmware AGPF 4.4.2 effettuando da telnet tutte le operazioni richieste ed anche aggiungendo al file Discus.conf la voce ppp2 in modo da creare una conessione Alice in modalità anche Routed.

I problemi sono due:
1) Se digito http://192.168.1.1/admin.html vengo indirizzato alla pagina di Login del Discus ma non appeno inserisco nome utente e password, vengo reindirizzato all'indirizzo 192.168.1.1 dove compare la pagina iniziale del router Alice e non la pagina del menu segreto del Discus; per accedere alla pagina del menu segreto del Discus, devo sempre digitare
http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin

2)Anche se ho effettuato tutta la procedura tramite telnet per disattivare la Telegestione, quando vengo reindirizzato alla pagina iniziale del router Alice (vedi punto 1), la Telegestione risulta ATTIVA.

P.S.
Poichè ho seguito la tecnica del ponticello per caricare il firmware AGPF_4.4.2, anche se resetto il router si mantiene comuqnue questo firmware oppure succede la stessa cosa di quando si segue la tecnica del payload, cioè se si resetta si torna al firmware originario di Alice?

Grazie :)
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2011, 11:16 da vincyilbiondo »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #687 il: 08 Ottobre 2011, 12:07 »
1) ripeti la procedura con telnet
2) la telegestione rimane attivata ma non esegue più gli aggiornamenti.
Quando resetti il router rimane lo stesso fw però ritorna solo bridged.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline vincyilbiondo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #688 il: 08 Ottobre 2011, 12:42 »
Grazie natalinux,
allora per il problema della telegestione ho risolto seguendo tutti i metodi che ci sono nel wiki e finalmente la luce "Service" del router resta spenta e la Telegestione risulta NON ATTIVA nel menu del router Alice.

L'unico problema che non riesco a risolvere ancora riguarda il punto 1, cioè ho provato più e più volte la procedura tramite telnet ma dopo aver digitato http://192.168.1.1/admin.html ed inserito le credenziali di accesso, vengo sempre reindirizzato al menu di Alice e non al menù segreto del Discus.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #689 il: 08 Ottobre 2011, 13:54 »
Come user e pw cosa metti?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN