[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1686542 Visite

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #660 il: 01 Ottobre 2011, 18:38 »
Ciao pexi e VanniX ,vi ringrazio infinitamente per le informazioni e la disponibilità

Come faccio a sapere i parametri della mia centrale ?

Se ti và possiamo fare in questo modo ? ,io man mano ti posto le varie schermate sul forum ,e tu mi dici come configurarle ,così vediamo se il router sincronizza l' adsl ,perchè io non ho capito la procedura per fare questa verifica ?

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #661 il: 02 Ottobre 2011, 00:51 »
Ecco queste sono tutte le configurazioni che ho fatto ,la connessione che ho creato si chiama Tiscali Test :

C'è qualche errore nelle configurazioni ? Non riesco a capire dove sia il problema .La spia del router della ADSL e verde e accesa ,la spia di internet invece è verde ma quasi spenta

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #662 il: 02 Ottobre 2011, 10:59 »
Allora il router si è sincronizzato correttamente con la linea adsl ed è connesso a internet, perche hai i valori download e upload rate e un indirizzo ip valido.
A questo punto assicurati che il pc abbia l'indirizzo ip automatico e che gli venga assegnato il gateway corretto.
Poi se tutto funziona puoi eliminare dal router la connessione tiscali che avevi creato in precedenza.
Offrimi una colazione:

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #663 il: 02 Ottobre 2011, 16:02 »
Grazie infinite Vannix

Quale sono i valori Gateway corretti ,e come verifico se al pc vengono assegnati i giusti valori ?

I DSN di tiscali sono questi : http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_adsl_dialup.php

Io ho questi indirizzi DSN ma non riesco a collegarmi :

Sicuramente sbaglio ,qualcosa ,mi spieghi per favore come configurare i valori DSN ?
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2011, 00:58 da marck120 »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #664 il: 03 Ottobre 2011, 13:07 »
Vai alla schermata dell'ultima immagine, e metti la spunta su "Ottieni automaticamente un indirizzo ip". Premi ok e, se lo chiede, riavvia il pc.
Ora dovresti navigare.
Offrimi una colazione:

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #665 il: 03 Ottobre 2011, 13:10 »
Ciao ,Ok ora provo ,su DSN lascio quello manuale ?

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #666 il: 03 Ottobre 2011, 13:41 »
Niente non vuole saperne ,sulla prima foto che ho postato ho sempre il blocco (la crocetta rossa ) come mai ? Forse è li l problema ? Dimmi pure quale test posso fare ,ho la schermata che devo postare .Ho visto che c'è una funzione del ping test ,penso sia irrilevante

Visto che il collegamente tra il PC e il router risulta interroto pensavo ci sia qualche porta Lan chiusa ?

« Ultima modifica: 03 Ottobre 2011, 15:54 da marck120 »

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #667 il: 03 Ottobre 2011, 19:06 »
Ho fatto altri test sono so se sono di aiuto :

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #668 il: 03 Ottobre 2011, 22:03 »
I DNS devono essere automatici nel pc.

Potrebbe non entrarci nulla, ma prova ad attivare la ETHoA, e lasciare disattivato l'iptv.
Offrimi una colazione:

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #669 il: 03 Ottobre 2011, 22:38 »
Quando tento di attivare la ETHoA mi appare questo avviso :  VPI.VCI conflict: The VPI (8 ) and VCI (35) entries are the same as a previously defined device Tiscali Test

Quale può essere la causa,come risolvo ? Praticamente mi dice che le voci VPI.VCI sono uguali alla configurazione Tiscali Test
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2011, 22:40 da marck120 »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #670 il: 03 Ottobre 2011, 23:12 »
A questo punto direi che hai fatto un po' (molta) confusione con le connessioni. Perche' non ti fai un reset lungo e ricominci da capo?
Ma cmq non devi seguire per forza la guida per tiscali, vanno bene anche quelle generiche per ricreare il discus.conf "a mano". Come ad esempio questa: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10810.0.html ma ce ne sono tante altre...
Ovviamente se usi quella salta il voip e tutti gli altri eventuali servizi telecom.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2011, 23:14 da VanniX »
Offrimi una colazione:

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #671 il: 04 Ottobre 2011, 11:48 »
Prima di tutto ti ringrazio per tutte le informazioni e la disponibilità

Ieri ho fatto proprio questo lavoro ,dopo aver fatto il reset avevo seguito questa guida : https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate_VoIP_2_Plus_Wi-Fi_%28Pirelli_Broadband_Solutions%29 ,non riesco a collegarmi comunque ma su network map ora il collegamento tra il pc e il router risulta libero :

Su Network Connections ho i soliti confitti tra VCI e VPI quindi non mi fa attivare le voci che sono disabilitate, la mia configurazione è WAN PPPoA 34 :

Il problema però e che non mi fa entrare nel Router tramite il Telenet ,mi dice impossibile aprire una connessione con l' host sulla porta 19

Comunque adesso riparto da capo e provo la guida che mi hai consigliato ,mi ci vorrà un pò di tempo ,quando finisco ti posto i risultati ,avevo creato una copia del Discus pulito appena avevo sboccato il Router, riparto da lì penso non ci sia bisogno di fare il reset ?

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #672 il: 04 Ottobre 2011, 14:11 »
Ti conviene fare il reset..
Comunque non hai altri computer con cui provare? Cellulari, console per videgiochi, tablet...
Perche se dal router risulta tutto a posto non credo che dipende sempre da lui...
Offrimi una colazione:

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #673 il: 04 Ottobre 2011, 23:43 »
Ho fatto il reset seguito la guida ,ma ho sempre o stesso problema ,sul telenet ora riesco ad' entare :

Però sul Network Map sull indirizzo IP o nuovamente la crocetta rossa

Purtroppo non ho altri PC o cellulari con cui provare con questo sistema si riesce a scoprire se è un problema del Router o del pc ?,anche un amico mi ha consigliato di fare questa prova ,ma se non è il Router quale può essere la causa ,la scheda di rete danneggiata ?

Sul Router c'è qualche test che posso fare ? Non c'è qualche guida che spiega come configurare tutti i menu in base a Tiscali ?

In questi menu non c'è niente da configurare ,perchè secondo me basta solo un 'impostazione sbagliata che non riesco a collegarmi :

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011, 00:43 da marck120 »

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #674 il: 05 Ottobre 2011, 01:49 »
Se può essere di aiuto posto anche questi risultati :