[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3232707 Visite

BOLTO e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #6045 il: 12 Dicembre 2025, 15:51 »
....
Ho già seguito la seguente guida senza successo:

1) Installare TFTPD ultima versione sia 32 che 64 bit in base al sistema.

2) Settare la propria scheda di rete in 192.168.1.66 (o 192.168.0.66 in base all'ip del router).

3) Disconnettere tutto dal router tranne il cavo lan collegato al pc con wifi spento.

4) Copiare il file firmware da caricare (il mio era per la versione 1.03 rinominato technicolor_recovery_1.0.3.rbi) nella stessa cartella del programma con solo quello.

5) Aprire TFTP e nella voce “settings” inserire:
SCHEDA TFTP
bind to 192.168.1.66 base directory la directory dove c'è file e programma
SCHEDA DHCP
IP POOL 192.168.1.1 size of pool 1 boot file SPECIFICARE ESATTAMENTE IL NOME DEL FILE COMPRESA LA SUA ESTENSIONE (esempio: technicolor_recovery_1.0.3.rbi) def router 192.168.1.1 mask 255.255.255.0 bind to TFTP to 192.168.1.66 (o il vostro indirizzo IP della scheda di rete connessa al MODEM)
Premere ok e confermare.

6) Si dovrebbe poi salvare, uscire e rientrare nel programma. Se il programma non dovesse salvare le impostazioni tralasciare questo passaggio.

7) Andare in “log viewer” e sopra selezionare “server interface” 192.168.1.66.

8.) Spegnere il router se acceso e riaccenderlo con uno spillo su reset e tenendo premuto accendere il router.

9) Continuare a tenere premuto il tasto reset fino a che il file non inizia a caricare e solo li rilasciare.

10) Attendere finché il modem carica il file, si riavvia e si sistema.

Come ti capisco, ho litigato ore con questo software per farlo dialogare con il router!
Provo a riepilogarti qualche mia impostazione che ritrovo nel software e non vedo descritta nel tuo resoconto:

Settings/GLOBAL -> Start Services con spunta a TFTP Server, TFTP Client, Syslog Server e DHCP Server
Settings/TFTP -> TFTP Security=None; TFTP Configuration Timeout=3, Max Retransmit=6, Tftp port=69; Advanced TFTP Option: Option negotiation, show progress bar, Translate Unix Files name, Bind TFTP to 192.168.1.66, Beep for long transfer tutti selezionati
Settings/DHCP - > DHCP Pool definition come hai descritto; DHCP Options come hai descritto; DHCP Settings: Ping address before assignation, Persistent leases, Bind TFTP to this address 192.168.1.66 tutti selezionati

Salva queste impostazioni, poi nella schermata principale del programma gestisci queste due schede:
Tftp Client -> Host 192.168.1.66; Port non mettere nulla; Local File il percorso al tuo file .rbi da trovare con il tastino di fianco con i tre punti ...; Remote File nulla; Block Size= Default
DHCP Server-> Se vedi nella finestra una riga da run precedenti, selezionala con il puntatore del mouse, tasto dx e delete
Torna nella scheda Tftp Client, seleziona dal menù a tendina Server interfaces la riga con l'indirizzo IP della scheda del tuo PC (192.168.1.66) e poi premi il tasto PUT in basso al centro.
Accendi il router tenendo premuto con uno spillo il reset.
Spostati sulla scheda Log viewer e verifica il caricamento del firmware.

Facci sapere se ti funziona. Io ho cercato di ricordare tutto quello che avevo fatto un po' di tempo fa.
PS: io ho usato come IP per la mia scheda di rete 192.168.1.10
Bye

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #6046 il: 24 Dicembre 2025, 06:11 »
Allora mentre stavo "lavorando" sul file christmas_tree.sh cercando di fixare il suo funzionamento attualmente buggato il mio DGA4132 s'è riavviato e scopro che s'è resettato tutto.
E' scomparso il root.... è rimasto il firmware 2.4.5 ma è tornata la GUI TIM inoltre anche la configurazione è tornata quella tim stock perchè è cambiata anche il nome della wi-fi e tutta la configurazione.

Che c'è da fare ora devo rifare tutta la procedura del root quindi tornare indietro alla 1.0.3 fare il root con autoflashgui (esiste eventualmente per ubuntu visto che posso usare quello in un mini pc che è collegato direttamente al DGA4132 senza scollegarlo dalla rete) e quindi ritornare al 2.4.5 ??

O lo tengo così ? O lo stacco direttamente dalla rete ?

+++edit+++
niente anche abilitando le "funzioni avanzate" dalla gui.

+++edit 2a parte+++
Seppur lo confermiate non è possibile fare il downgrade della gui tim... e ho attive le opzioni avanzate come dice:
"Modem enhanced configuration is enabled"

Gli carico la 1.0.3 si riavvia dopo circa 3 o 4 minuti ma ripropone la 2.4.5 con gui tim.
Inoltre su linux non mi sembra sia disponibile TFTP...
E' comparsa l'opzione per aggiornare il firmware ma quanto metto il file rbi della versione 1.0.3 il router si riavvia ma torna a proporre la 2.4.5 dove inoltre devo loggarmi con la admin/admin ma con l'access key nell'etichetta sotto credo MAI utilizzata prima d'ora.

+++edit 3a parte+++
ho configurato alla meno peggio la gui tim 2.4.5 ora.. ho disattivato il DSL.. e configurato credo bene la parte "Accesso ad Internet" perchè io, di fatto avendo ora un contratto FTTH tim l'attuale DGA4132 è collegato in cascata al TimHUB+ AGZGP_1.0.10.
In teoria ho disabilitato il DHCP (lasciandone attivo solo uno e posso tornare a sfruttare anche la wifi del DGA4132).

Non so se c'è qualche altra configurazione particola ma non credo ci sia altro...

Se avete qualche consiglio per entrambe le situazioni sono in ascolto.

+++ edit 4a parte+++

VINCO IO.. non so come ma è ripartito:

Per utilizzare TFTPD ho dovuto passare ad un computer windows 7 dove c'è una versione vecchia dello stesso programma. Era già tutto configurato per lo stesso router in effetti HA FUNZIONATO SUBITO IMMEDIATAMENTE SUBITO AL PRIMO AVVIO.

Ho avuto poi un pò di problemi perchè il router sembrava non mantere il root dopo l'installazione della gui..... oppure è come se non ripartisse per nulla e andasse in crash completo.
Ho dovuto usare TFTPD un paio di volte e sarà pure una curiosità ma ho usato la versione 32 bit su un sistema 64.

Ora l'altro pc aveva su windows 11 e stavo usando la nuova ed ultima versione tutto sta che non funziona............. sarà BUGGATA ? Mistero.

A questo punto sai che vi dico ? Ma se io mantengo il firmware 1.0.3 ?!?!? Cioè alla fine io userei questo DGA4132 come Access Point collegato in cascata al timhub e collegato alla FTTH. Non credo che se mantengo il firmware 1.0.3 di notare tutta questa differenza se invece aggiorno all'attuale ed ultime 2.4.5.

Non vorrei però che il modem s'aggiornasse da solo....... in fondo la FTTH a monte è tim.
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2025, 02:44 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #6047 il: 27 Gennaio 2026, 11:53 »
Salve, spero di non andare fuori argomento. Ho un vecchio dga3142 moddato partendo da Fw TIM 2.0.0 con gui ansuel 9.6.65. Vorrei sfruttarlo come "monitor" per vedere quando mi cade la fibra che arriverebbe dall'ont. In sostanza rete Open Fiber, isp Aruba, ont a muro, cavo eth in Wan dga, uscita eth verso Fritz 6890lte (per sfruttare la funzione di failover in LTE in caso di caduta fibra), entro in Wan Fritz. Così facendo avrei i led del dga che lampeggiano verdi segnalandomi la linea ok e rossi per segnalarmi il down della linea dall'ont. Un grazie a chi mi desse una mano a raggiungere lo scopo.

Offline Blake

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6048 il: 28 Gennaio 2026, 19:08 »
buonasera ho letto la procedura ho molte domande a riguardo ma prima di iniziare ho necessita di sapere se questa procedura mi aiuta a reperire i parametri voip della telecom? vorrei configurare un ata adapter cisco e levare di mezzo totalmente il router telecom.

Offline emax

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #6049 il: 24 Aprile 2026, 23:07 »
Ciao a tutti. C'è qualche modo per riuscire ad aggiornare il fw una volta eseguita la modifica ? sono fermo alla 1.0.3 con la GUI all'ultima DEV :(... aggiorno ma continua a rimanere ferma alla 1.0.3

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #6050 il: 25 Aprile 2026, 18:47 »
Ciao a tutti. C'è qualche modo per riuscire ad aggiornare il fw una volta eseguita la modifica ? sono fermo alla 1.0.3 con la GUI all'ultima DEV :(... aggiorno ma continua a rimanere ferma alla 1.0.3

Ciao, prova seguendo i passi riportati in questo mio post di un anno fa. Altri utenti hanno avuto successo, oltre a me, quindi fai un tentativo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg279871.html#msg279871

Bye

Offline Max0170

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
[TIM HUB DGA4132] Sblocco firmware 2.4.5: tentativi software falliti.
« Risposta #6051 il: 04 Maggio 2026, 18:32 »
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e vi scrivo dopo aver passato le ultime ore a lottare con un TIM HUB (Technicolor DGA4132) bloccato sul firmware 2.4.5.

Ho cercato di seguire le guide per lo sblocco e il root, ma il modem sembra un muro di gomma. Vi faccio un rapido riepilogo dei tentativi che ho fatto, così magari potete dirmi se sto sbagliando qualcosa o se è una battaglia persa in partenza col software:

1) AutoFlashGUI (sia su Windows che su Linux): È stata la primissima prova. Ho tentato di forzare il downgrade al firmware 1.0.3 tramite il tool, ma l'operazione viene sistematicamente respinta/ignorata dal router.

2) tch-exploit (su Linux): La procedura parte correttamente. Mettendo il cavo sulla porta ETH3, il PC assegna l'IP e vedo la riga BOUND, ma poi... il nulla. Il router non invia nessuna richiesta HTTP per scaricare la configurazione fasulla. Immagino che con la 2.4.5 TIM abbia definitivamente chiuso la vulnerabilità CWMP.

3) Bank Switching: Ho provato la tecnica dei due reset di fabbrica consecutivi sperando di forzare l'avvio dal Bank 2 della memoria, nel caso ci fosse parcheggiato un firmware più vecchio e bucabile. Nessun segno di vita.

4) Recovery BOOTP (TFTP): L'ultima spiaggia. Ho cercato di forzare il downgrade al firmware 1.0.3 (file .rbi). Ho impostato IP statico su Windows (192.168.1.100), spento ogni firewall e usato sia Tftpd64 che PumpKIN. Faccio la procedura del reset premuto all'accensione fino al LED rosso, ma il server TFTP sul PC non riceve nessuna richiesta di download dal router (ho provato sia collegando il cavo alla porta WAN che alla LAN1).

A questo punto vi chiedo una conferma definitiva: con il firmware 2.4.5 hanno sigillato anche il bootloader di emergenza imponendo la firma digitale?

Esiste qualche trucco software che mi sfugge, o mi rassegno, ordino un adattatore USB-TTL (pensavo a un CP2102) e passo allo sblocco hardware via porta seriale smontando il router?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi un consiglio!
« Ultima modifica: 04 Maggio 2026, 18:36 da Max0170 »

Offline r.firefox

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #6052 il: 05 Maggio 2026, 11:16 »
La 2.4.5 blocca tutto a quanto pare, unica soluzione e' usare il nand, ma ti dico, per il prezzo a cui si trovano in commercio usati adesso non so se vale la pena sbattersi cosi' ...
Adattatore CP21022-3€ su AliExpress, 6-8€ su Amazon con spedizione veloce
Tempo smontaggio4 viti + cover, 10 minuti
Difficoltà tecnica Media — niente saldature se tieni i pin in pressione
Risultato finale Root permanente + tch-gui completo.
Per un pomeriggio di lavoro (che sicuramente risolve il problema) trovi una vecchio 4132 a 30 euro  che abbia un firm 2.x e in 10 minuti fai.