Allora mentre stavo "lavorando" sul file christmas_tree.sh cercando di fixare il suo funzionamento attualmente buggato il mio DGA4132 s'è riavviato e scopro che s'è resettato tutto.
E' scomparso il root.... è rimasto il firmware 2.4.5 ma è tornata la GUI TIM inoltre anche la configurazione è tornata quella tim stock perchè è cambiata anche il nome della wi-fi e tutta la configurazione.
Che c'è da fare ora devo rifare tutta la procedura del root quindi tornare indietro alla 1.0.3 fare il root con autoflashgui (esiste eventualmente per ubuntu visto che posso usare quello in un mini pc che è collegato direttamente al DGA4132 senza scollegarlo dalla rete) e quindi ritornare al 2.4.5 ??
O lo tengo così ? O lo stacco direttamente dalla rete ?
+++edit+++
niente anche abilitando le "funzioni avanzate" dalla gui.
+++edit 2a parte+++
Seppur lo confermiate non è possibile fare il downgrade della gui tim... e ho attive le opzioni avanzate come dice:
"Modem enhanced configuration is enabled"
Gli carico la 1.0.3 si riavvia dopo circa 3 o 4 minuti ma ripropone la 2.4.5 con gui tim.
Inoltre su linux non mi sembra sia disponibile TFTP...
E' comparsa l'opzione per aggiornare il firmware ma quanto metto il file rbi della versione 1.0.3 il router si riavvia ma torna a proporre la 2.4.5 dove inoltre devo loggarmi con la admin/admin ma con l'access key nell'etichetta sotto credo MAI utilizzata prima d'ora.
+++edit 3a parte+++
ho configurato alla meno peggio la gui tim 2.4.5 ora.. ho disattivato il DSL.. e configurato credo bene la parte "Accesso ad Internet" perchè io, di fatto avendo ora un contratto FTTH tim l'attuale DGA4132 è collegato in cascata al TimHUB+ AGZGP_1.0.10.
In teoria ho disabilitato il DHCP (lasciandone attivo solo uno e posso tornare a sfruttare anche la wifi del DGA4132).
Non so se c'è qualche altra configurazione particola ma non credo ci sia altro...
Se avete qualche consiglio per entrambe le situazioni sono in ascolto.
+++ edit 4a parte+++
VINCO IO.. non so come ma è ripartito:

Per utilizzare TFTPD ho dovuto passare ad un computer windows 7 dove c'è una versione vecchia dello stesso programma. Era già tutto configurato per lo stesso router in effetti HA FUNZIONATO SUBITO IMMEDIATAMENTE SUBITO AL PRIMO AVVIO.
Ho avuto poi un pò di problemi perchè il router sembrava non mantere il root dopo l'installazione della gui..... oppure è come se non ripartisse per nulla e andasse in crash completo.
Ho dovuto usare TFTPD un paio di volte e sarà pure una curiosità ma ho usato la versione 32 bit su un sistema 64.
Ora l'altro pc aveva su windows 11 e stavo usando la nuova ed ultima versione tutto sta che non funziona............. sarà BUGGATA ? Mistero.
A questo punto sai che vi dico ? Ma se io mantengo il firmware 1.0.3 ?!?!? Cioè alla fine io userei questo DGA4132 come Access Point collegato in cascata al timhub e collegato alla FTTH. Non credo che se mantengo il firmware 1.0.3 di notare tutta questa differenza se invece aggiorno all'attuale ed ultime 2.4.5.
Non vorrei però che il modem s'aggiornasse da solo....... in fondo la FTTH a monte è tim.