[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436761 Visite

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2955 il: 09 Gennaio 2020, 23:43 »
Se vuoi puoi provare ad installare GUI Ansuel e mettere UNO da li, seleziona di mantenere solo il root quando aggiorni
Alla fine ho seguito qs strada. E con uno son riuscito a far partire immediatamente il voip in entrata e uscita!! Grazie ancora.
Solo al fine di aiutare altri vorrei però segnalare alcuni piccoli intoppi che ho trovato nella configurazione rispetto ad iinet o allo stock fware che mi hanno impallato all'inizio. Intanto il wizard è segnalato molto nascosto in fondo alla piastrella del gateway e non in cima come gli altri, quindi all'inizio mettevo i dati di solo user e password per navigazione e chiaramente segnava la portante ma non connetteva; poi trovato il tasto nascosto ho aggiunto il vlan etc e si è connesso e il voip partito subito. Però poi mi sono accorto che sebbene telefono funzionasse e risultavo connesso e tutte luci verdi non mi navigava ne cellulare nè decoder sky....e non dava errori tipo connesso al router ma navigazione assente.... quindi alla fine mi sono accorto che metteva il MTU a 1500 (iinet e stock manco la avevo vista la casella mtu) e a naso ho messo 1492 e finalmente è andato tutto a posto. Quindi occhio ai parametri e alla casella del wizar seminascosta. Fatto questo metto oggi stesso la gui ansuel così vedo tutto. Ah, ultima notazione, mentre dyndns.it con stock faceva con iinet no, agganciava ma non aggioranava mai luce arancio, con UNO dyndns partito subito! Quindi anche se forse già detto e ridetto , almeno per chi ha tiscali, consiglio UNO sicuramente. Se qualcuno è riuscito a leggere fino in fondo chiedo un'ultima cosa. Mi sono accorto che in bank 2 mi è rimasto il fw tiscali 16.3 che avevo provato a mettere insieme ad uno e che ero sicuro non avesse caricato per errore ricevuto; invece funzionante o meno vedo che lo segnala in bank 2 passive. Mi consigliate toglierlo? se si Come lo tolgo? Scusate se son stato prolisso ma penso possano esser cose utili per altri smanettoni dilettanti
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2020, 12:42 da hispanico66 »

Offline brazoayeye

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2956 il: 13 Gennaio 2020, 16:17 »
Ciao, mi spiace fare il rompi scatole ma non riesco a trovare le informazioni che cerco, in particolare:

1. Che differenze c'è tra iiNET e UNO.uk ?
2. C'è un riferimento sulle funzionalità dopo lo sblocco? Particolarmente interessato a VPN
3. Come si idenfica chiaramente il modello e se è compatibile con la procedura postata?

Se fosse possibile aggiungere queste info al primo post probabilmente il tutto sarebbe più chiaro.

Grazie delle informazioni!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2957 il: 13 Gennaio 2020, 19:09 »
1) iiNet è un operatore australiano, UNO.uk inglese. Il firmware del primo è brandizzato epr quell'operatore, il firmware del secondo è no brand. L'ultimo firmware iiNet disponibile e sbloccabile era alla versione 16.3, quello UNO.uk è un 17.2 => ignora totalmente iiNet

2) Quando il firmware è brandizzato alcune funzionalità sono bloccate, in quel caso tramite root puoi sbloccarle, altrimenti col root puoi far fare al device tutto quello che ti pare finchè sia ragionevolmente semplice o alla tua portata. Puoi inventare e sviluppare le tue funzionalità, aggiungerne in base a quanto fatto da altri o modificare quelle esistenti. Puoi trovare in giro su questo forum guide o topic in cui si parla di come fare questo e quello, c'è anche una mod che include una gui modificata e tante cosine utili belle pronte nel caso ti interessi.

3) Dal nome della board. Quella di cui si parla in questo thread è la VANT-6, che corrisponde precisamente al TG789vac c2. Puoi cambiare tutti i firmware che ti pare purché siano per VANT-6, ma tornare indietro a vecchie versioni 10.x e precedenti non è banale, non basta caricare soltanto il firmware.

Offline brazoayeye

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2958 il: 13 Gennaio 2020, 19:58 »
Grazie,

sia con iiNet che UNO.uk è possibile sbloccare root?

A me basta avere un client openVPN, sai se in qualche release è incluso? In alternativa provo a farlo sbloccandola, ho avuto qualche esperienza con OpenWRT in passato e ho smanettato anche con linux vario desktop.

Ho sicuramente 2 (forse 3) versioni TG789vac v2, quindi posso fare qualche prova e non rischiare di mangiare il traffico del telefono  8)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2959 il: 14 Gennaio 2020, 00:36 »
Si può avere accesso root in qualsiasi firmware partendo da un altro in cui lo si ha. Quello che a te interessa sapere è che si può fare direttamente il root sia di iiNet (fino ad una certa versione), sia di UNO.uk. Lascia perdere iiNet.

OpenVPN richiede qualche driver che per questo dispositivo/firmware al momento non abbiamo. L'unica soluzione VPN disponibile (escludendo cose non convenzionali), sia come client che come server, è quella basata su IPsec (strongswan) nelle sue varianti, IKEv2 compresa (l'unica sensata).

Offline Gennarino86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2960 il: 15 Gennaio 2020, 21:07 »
Ciao a tutti e grazie del tempo che dedicate ai poveretti che poco capiscono di questo mondo.
Ho flashato il router Fastweb TG789vac v2_MOS correttamente con TFTP ma si avvia sempre la GUI di Fastweb. Ho letto che dovrei fare switchover da Telnet o SSH ma non sono abilitati. (visto da scansione con nmap)
Ho provato a flashare sia UNO che iiNet, pensando che magari uno flashasse la prima bank ma niente.
Cosa posso fare? Posso abilitare il telnet magari esportando la configurazione, modificare qualcosa e ricaricargliela?
Grazie a tutti

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2962 il: 15 Gennaio 2020, 22:26 »
Salve,
per configurare il voip dopo aver modificato con i mie dati il file mmpbxrvsipnet, posso sostituirlo nella cartella del router etc/config con WINSCP, cancellando i cinque file presenti e sostituendoli con i 5 file voip dello setup.zip

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2963 il: 15 Gennaio 2020, 22:57 »
Sì.

Offline Gennarino86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2964 il: 17 Gennaio 2020, 11:04 »
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=80691.0

Tutto secondo i piani, grazie!
Adesso sto però cercando di configurare questo per farlo funzionare con Infostrada, settando tutti i parametri però non riese ad uscire in Internet.
Potre star sbagliando qualcosa in qualche parametro? Vedo che si blocca nel riquadro Internet su "PPP Connecting..." col pallino giallo.
I parametri che setto dal wizard sono questi: VLAN ID 835, PPPoE, DNS (lascio vuoto) , user e passw: benvenuto/ospite

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2965 il: 17 Gennaio 2020, 11:06 »
@LuKePicci

Buongiorno
i file sono sempre validi quelli reperibili nel file Zip del post
Risposta #770 il: 14 Giugno 2018, 07:37
e precisamente questi:
https://anonfile.com/a6d3Kaw6nf/setup_zip

Grazie
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2020, 11:07 da Ziobello »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2966 il: 17 Gennaio 2020, 12:36 »
@Gennarino86  il wizard non l'ho mai usato, non so come funzioni, controlla di aver impostato le stesse cose da Gateway>Setup, in aprticolare devi aver selezionato l'interfaccia (modem o ethernet) e assicurarti che ci siano selezionati pppoe e vlan su vid 835. Insomma verifica che i parametri messi nel wizard siano anche lì, altrimenti metticeli.

@Ziobello credo di si ma dovresti chiedere a @larsen64it che li ha creati

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2967 il: 17 Gennaio 2020, 13:54 »
@Ziobello
Dipende cosa intendi per validi.
La cartella lang viene sovrascritta dalla gui mod. Nano ed sftp-server si trovano anche tra i repo. Per il voip nulla è cambiato. Per il wifi idem.

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2968 il: 17 Gennaio 2020, 16:02 »
 @larsen64it  Grazie per la pronta risposta,
ti chiarisco:
ruoter TG789vac v2 con Uno sbloccato, la rete ADSL 20 mb Tiscali configurata e funzionante, vorrei usare anche il Voip ma non vorrei installare nessuna GUI aggiuntiva (Ansuel). Mi servono i 5 file del voip da modificare con i miei dati e caricare a mano con Winscp.
Inoltre mi confermi che il voip non funge con la mia connessione adsl? ma non importa tanto a breve vorrei passare a FTTH Tiscali, ed usare il technicolor come muletto.
Grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2969 il: 17 Gennaio 2020, 16:34 »
Quei file non erano miei come puoi notare dai ringraziamenti e funzionavano sicuramente per la linea vdsl e voip tiscali. Se poi non funzionano con l'adsl non saprei.