[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2438415 Visite

Offline djrexishere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2925 il: 02 Gennaio 2020, 21:01 »
ieri sera ho riprovato, ho messo 192.168.2.1 al router, impostato ethernet in banda larga messo static 192.168.1.1 in internet collegato il cavo che arriva dalla powerline alla wan nessun segno di vita della porta, e tra l'altro anche mettendo il cavo in una lan non andava più internet su nessun dispositivo, quindi ho rimesso come prima e funziona tutto

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2926 il: 02 Gennaio 2020, 21:24 »
Scusa mi sono perso, cosa intendi per ho rimesso come prima e funziona tutto?

Offline ram86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2927 il: 03 Gennaio 2020, 10:35 »
Buongiorno,domanda veloce: tramite modifica manuale di qualche impostazione delle porte ethernet è possibile assegnare una vlan diversa per una porta ethernet in modo di avere due lan virtuali distinte e non comunicanti?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2928 il: 03 Gennaio 2020, 11:20 »
Si certo.

Offline ram86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2929 il: 03 Gennaio 2020, 11:58 »
C’è una guida? Cercando vlan i risultati vengono inquinati dai parametri per la negoziazione con isp
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2020, 18:01 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2930 il: 03 Gennaio 2020, 13:16 »
No, non c'è una guida, dipende molto da cosa vuoi fare con esattezza Fai un progetto completo e provo a pensare quale sia il modo più semplice per farlo - ovviamente non ne esiste mai uno soltanto.

Offline ram86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2931 il: 03 Gennaio 2020, 16:05 »
Devo semplicemente fare in modo che su una porta ethernet soltanto del router ( indifferente quale, basta non sia la wan  :rotfl: ) sia assegnata una vlan differente con subnet e range ip differente per fare in modo che una utenza non comunichi nè veda niente sulla altra rete domestica tradizionale

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2932 il: 04 Gennaio 2020, 00:20 »
Ok quindi non deve vedere nemmeno la parte wifi.
Queste sono le cose da fare:
- in /etc/config/network configuri lo switch vlan in modo da aggiungere una vlan con vid 2 che includa solo la porta che ti occorre, su UNO sono tutte e quattro assegnate alla vlan 1.
- sempre in quel file, cloni l'interfaccia lan in una che chiami lan2 cambiando il suo ip, e sistema i valori di ifname in modo da togliere la porta isolata da lan e lasciare solo quella in lan2
- in /etc/config/dhcp assicurati di definire un'istanza di server dhcp in ascolto su lan2 in modo del tutto simile a quanto vedi fatto per lan
- in /etc/config/firewalll, per delle prime prove puoi aggiungere l'interfaccia lan2 nella zona lan dove vedi che c'è già l'interfaccia llan, poi per evitare che comunichino devi creare una zona separata (diciamo che la chiami lan2)min cui mettere solo l'interfaccia lan2 e configurare il transito tra queste due zone (lan e lan2) in modo che sia di tuo gradimento

Se trovi pezzi riguardanti la rete wifi guest puoi darci una occhiata per capire come si mantengono isolate due reti

Offline xool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2933 il: 05 Gennaio 2020, 20:17 »
ciao certo è possibile ma se già hai installato uno con gui Ansuel nella sezione wireless cambia nazione in US e sposta il cursore della potenza in uscita a +6 dBm noterai un notevole miglioramento

Ciao, scusa il ritardo nella risposta.
Provo con l'aumento del WiFi anche se il problema non è tanto la copertura quanto il fatto che dopo un po' che è attivo si impalla e sono costretto a riavviarlo.
Ho circa 14 dispositivi connessi, di cui solo 4 riesco a metterli sui 5Ghz
Pensavo a usarlo solo come model perchè sfrutterei un router TP-Link che ho solo per il Wi-Fi, tanto supporta sia 2.4 che 5Ghz
Ma c'è un impostazione particolare da fare per usarlo solo come modem?

Offline gabdab

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2934 il: 05 Gennaio 2020, 20:21 »
Il file userini.bin di configurazione su un tg789 vac v2 mos di Fastweb va sostituito per passare a Tim?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2935 il: 05 Gennaio 2020, 21:36 »
La radice dei firm è simile ma in pratica sono 2 firm differenti. Quindi prima devi installare UNO per poi caricarci l'agtot:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001
A questo punto tanto vale tenersi UNO.

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2936 il: 07 Gennaio 2020, 16:51 »
buongiorno a tutti. Scusate una domanda. Ho (faticosamente perchè ero già in versione 2.1.1 e mi accapigliavo quando bastava caricarlo da gui) caricato iinet 2.1 e sostituito la gui con quella di ansuel (stable) su un 789 ex tim. Fatto sblocco, attivato ssh etc e cercato di configurare su linea tiscali. Ho sostituito i famosi file mmpbx & company in etc/config con quelli scaricati e relativi a tiscali sostituendo i dati con i miei inviati da tiscali stessa. Funziona tutto, naviga bene, ma le chiamate in uscita proprio non vanno (messaggio registrato tiscali n. inesistente ...). Ora l'unica cosa che rilevo navigando in sezione telefonia della gui è che alla pagina dei codec non ne vedo alcuno selezionato/accoppiato alla linea.... ne 729 ne 711 ne altri. Suggerimenti? consigli? 

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2937 il: 07 Gennaio 2020, 17:46 »
Da quello che ne so hanno utilizzato UNO come firmware. Poi la strada che hanno seguito  è questa:
installazione firm > sblocco > sostituzione mmpbx* > configurazione manuale del voip > installazione gui.
Se si installa la gui prima della configurazione a molti il voip non ha funzionato. Il voip da gui non si configura (tiscali).
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2020, 17:52 da larsen64it »

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2938 il: 07 Gennaio 2020, 18:22 »
Ti ringrazio. Avevo in effetti letto questa cosa e, se ben ricordo, anche io avevo impostato già con la gui ufficiale iinet e poi messo dopo la gui ansuel. Quello che non ricordo è se successivamente ho modificato nuovamente i file della config, mi pare di si. Quindi a questo punto dovrei rifare tutto da capo, quindi reinstallare iinet (poi semmai provo UNO), e seguire gli step che dici.... oppure c'è un modo per rimettere la gui iinet, fare un reset, configurare e poi rimettere gui ansuel? se riflasho fware devo sbloccare il root nuovamente o lo mantiene? scusa ma non vorrei fare passi falsi
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2020, 18:39 da MisterFTTH »

Offline mike7515

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2939 il: 07 Gennaio 2020, 18:25 »
Ciao ragazzi.
Anche io ho il TG789vac v2 di Tiscali.
Come posso connettermi alla VPN tramite il modem ?
Devo sbloccarlo ?

Grazie