Grazie molte per le risposte.
1)
(...)non riesci a connetterti ad Internet da nessun computer?1) Purtroppo non ho la possibilità di provare con un altro computer perché ne ho uno solo.
Un mio vicino di casa mi ha prestato un modem, questi marca e modello:
ZyXEL P-660HW-Tx V3;
Mi sono ricordato di avere anche un modem che utilizzavo prima di quello attualmente in uso questo:
Alice V. 4.3 ADSL EB1070
Potrei forse provarli per vedere se il problema si verificherebbe ancora, ma non essendo un esperto temo che togliendo il mio modem Telecom Alice attuale e collegando quello prestatomi o l'altro EB1070 possa combinare qualche guaio.
L'Alice V. 4.3 ADSL EB1070 ha la stessa velocità di quello che uso attualmente ( Alice Gate 2 Plus), sarebbe compatibile con il mio abbonamento Alice 7 mega?
Sarebbe complicata l'operazione di prova, implicherebbe prima disinstallazione modem attuale e installazione altro modem, avrei bisogno di una traccia con la sequenza delle operazioni da eseguire.
2)
(...)Per valutare meglio la situazione dovresti collegarti all'interfaccia web del router (all'indirizzo http://192.168.1.1) e riportarci i dati delle statistiche della connessione ADSL (...)Servizio ADSL In sincronizzazione Telegestione Non attiva
Velocità trasmissione 0 Kbps Velocità ricezione 0 Kbps
Modalità ADSL VPI/VCI 8/35
Connessione Internet
Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario Alice
Connessione automatica
da modem/router In attivazione Indirizzo IP pubblico
connessione da
modem/router Non disponibile
Servizi addizionali
Alice Voce
Attivo
Statistiche
Trasmissione Ricezione
Traffico LAN 49.648.093 bytes 9.363.519 bytes
Traffico ADSL 1.299.728 bytes 8.956.980 bytes
Identificativi modem
Nome Hardware Software
Alice Gate 2 plus L1 AGB_3.2.7
Ho inserito questa pagina, è sufficiente o serve anche la pagina di configurazione, però mi pare abbia dati sensibili che forse sarebbe meglio non pubblicare in rete.
3)
P.S. hai disturbi anche sulla fonia?per fonia intendi a) l'audio in internet o b)l'ascolto dalla cornetta delle telefonate?
Caso a): ho provato a vedere e ascoltare video musicale su youtube, va a strappi: quando si vede il video si sente senza interferenze anche l'audio e viceversa quando si blocca il video si blocca anche l'audio.
Caso b): telefonando non ci sono disturbi
4)
C'è stato qualche temporale 5 giorni fa?Temporale no, forse era una giornata ventosa, ma non ci giurerei.
In attesa di riscontro ringrazio