Navigazione lenta

• 9 Risposte
  • 5489 Visite

Offline Larix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Navigazione lenta
« il: 16 Febbraio 2015, 15:01 »
Sistema operativo Windows XP home Edition
Modem ADSL Alice Gate 2 Plus

Da 5 giorni la navigazione con Google Chrome è lenta capita spesso che per aprire una pagina web impieghi molto tempo e frequentemente appare il messaggio sotto riportato.
La pagina web non è disponibile
Impossibile caricare la pagina web su Google Chrome perché www.???.it ha impiegato troppo tempo per rispondere. Il sito web potrebbe non essere disponibile o potrebbero esserci problemi con la connessione Internet.
Controlla la connessione a Internet
Controlla eventuali cavi e riavvia eventuali router, modem o altri dispositivi di rete in uso.
Consenti a Chrome di accedere alla rete nelle impostazioni del firewall o del software antivirus.

Se è già elencato come programma autorizzato ad accedere alla rete, prova a rimuoverlo dall'elenco e ad aggiungerlo di nuovo.

I problemi si verificano anche con Internet Explorer e Mozilla Firefox. In qusto ultimo frogramma compare il messaggio:
Tempo per la connessione esaurito
Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

Chiedo gentilmente quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo.
Grazie
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2015, 15:13 da Larix »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:Navigazione lenta
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2015, 17:39 »
sicuramente c'è del malware nel pc occorre fare pulizia
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Larix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2015, 14:58 »
Grazie molte per le risposte

1) Aggiungo un particolare che non avevo riportato nel primo post:
quando navigo in Google Chrome e fatica a caricare la pagina web che ho deciso di aprire alcune volte la luce verde del modem in corrispondenza della scritta ADSL lampeggia.

2) Nei giorni scorsi avevo effettuato delle scansioni antivirus:

2.1) Avira Free 2015 in modalità provvisoria
Nel rapporto che riporto sotto leggo tra le altre cose:
(…) È stata avviata la scansione per accertare la presenza di oggetti nascosti.
Non è stato possibile inizializzare il driver. (…)

Non mi è chiaro che cosa significhi

2.2) Gmer in modalità provvisoria

2.3) Mbrscan in modalità normale

2.4) Malwarebytes antimalware

I files contenenti i rapporti delle scansioni sono scaricabili da qui:
http://www.fileconvoy.com/dfl.php?id=g3056b4ed1cfaa190999624561a0443e324a87ff5d

In attesa di riscontro ringrazio

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2015, 18:00 »
Se dici che il led ADSL lampeggia hai problemi di portante e il modem non riesce ad agganciare. Ma non riesci a connetterti ad Internet da nessun computer?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2015, 18:42 »
è un problema di linea...
Probabilmente il tuo router si disconnette perché la linea è disturbata...
Di solito per riconnettersi ci mette circa un minuto e per questo il caricamento della pagina di Google Chrome va in timeout

Per valutare meglio la situazione dovresti collegarti all'interfaccia web del router (all'indirizzo http://192.168.1.1) e riportarci i dati delle statistiche della connessione ADSL

P.S. hai disturbi anche sulla fonia??
C'è stato qualche temporale 5 giorni fa??
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2015, 18:46 da Miguel89 »

Offline Larix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2015, 21:43 »
Grazie molte per le risposte.

1)
(...)non riesci a connetterti ad Internet da nessun computer?
1) Purtroppo non ho la possibilità di provare con un altro computer perché ne ho uno solo.
Un mio vicino di casa mi ha prestato un modem, questi marca e modello:
ZyXEL P-660HW-Tx V3;
Mi sono ricordato di avere anche un modem che utilizzavo prima di quello attualmente in uso questo:
Alice V. 4.3 ADSL EB1070
Potrei forse provarli per vedere se il problema si verificherebbe ancora, ma non essendo un esperto temo che togliendo il mio modem Telecom Alice attuale e collegando quello prestatomi o l'altro EB1070 possa combinare qualche guaio.
L'Alice V. 4.3 ADSL EB1070 ha la stessa velocità di quello che uso attualmente ( Alice Gate 2 Plus), sarebbe compatibile con il mio abbonamento Alice 7 mega?
Sarebbe complicata l'operazione di prova, implicherebbe prima disinstallazione modem attuale e installazione altro modem, avrei bisogno di una traccia con la sequenza delle operazioni da eseguire.

2)
(...)Per valutare meglio la situazione dovresti collegarti all'interfaccia web del router (all'indirizzo http://192.168.1.1) e riportarci i dati delle statistiche della connessione ADSL (...)
Servizio ADSL   In sincronizzazione    Telegestione   Non attiva
Velocità trasmissione   0 Kbps   Velocità ricezione   0 Kbps
Modalità ADSL       VPI/VCI   8/35
Connessione Internet
Modalità   Bridged+Routed    Profilo tariffario   Alice
Connessione automatica
da modem/router   In attivazione     Indirizzo IP pubblico
connessione da
modem/router   Non disponibile
Servizi addizionali
Alice Voce       
Attivo       

Statistiche
    Trasmissione   Ricezione   
Traffico LAN   49.648.093 bytes   9.363.519 bytes   
Traffico ADSL   1.299.728 bytes   8.956.980 bytes
Identificativi modem
Nome   Hardware   Software
Alice Gate 2 plus   L1   AGB_3.2.7

Ho inserito questa pagina, è sufficiente o serve anche la pagina di configurazione, però mi pare abbia dati sensibili che forse sarebbe meglio non pubblicare in rete.

3)
P.S. hai disturbi anche sulla fonia?
per fonia intendi a) l'audio in internet o b)l'ascolto dalla cornetta delle telefonate?
Caso a): ho provato a vedere e ascoltare video musicale su youtube, va a strappi: quando si vede il video si sente senza interferenze anche l'audio e viceversa quando si blocca il video si blocca anche l'audio.
Caso b): telefonando non ci sono disturbi

4)
C'è stato qualche temporale 5 giorni fa?
Temporale no, forse era una giornata ventosa, ma non ci giurerei.

In attesa di riscontro ringrazio
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2015, 14:58 da Larix »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2015, 16:02 »
1)
Se stacchi il tuo router e ne attacchi un altro puoi fare tutte le prove che vuoi!
Se vuoi provare il router del tuo vicino lo devi configurare con i parametri del tuo fornitore, ad esempio per telecom segui questa guida:
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/92019#

Nota: Alcuni router facendo varie prove sono in grado di autoconfigurarsi, altri ti chiedono solo chi è il tuo fornitore e impostano da soli i parametri, altri invece vanno configurati manualmente... non so come si comporta quel routerZyXEL

2)
Sei riuscito a beccare il momento in cui il Servizio ADSL era "In sincronizzazione", quindi probabilmente si era disconnesso e si stava riconnettendo...

Scrivici la "Velocità trasmissione" e la  "Velocità ricezione" quando è connesso

Poi dovresti dirci i dati delle statistiche della connessione ADSL (sempre quando il router è connesso)
Purtroppo l'interfaccia telecom del tuo router Alice (chiamato AGA) non visualizza tutti i dettagli :(
Per visualizzarli dovresti sbloccare l'interfaccia avanzata Pirelli o caricarci un firmware alternativo.

3)
Ovviamente intendevo il caso b

Vedi se riesci a dirci le statistiche della tua connessione sbloccando il router AGA o montando il router del tuo vicino...

In ogni caso ti consigli di seguire questa guida per "ottimizzare" il tuo impianto telefonico casalingo:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Offline Larix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2015, 10:13 »
1)
Mi sono ricordato di avere anche un modem che utilizzavo prima di quello attualmente in uso e che potrei installare in alternativa allo Zyxel del mio vicino, questo:
Alice V. 4.3 ADSL EB1070, sarebbe compatibile con il mio abbonamento Alice 7 mega? E' più lento o uguale a quello che uso attualmente (Alice Gate 2 Plus)?
Volendo installare questo devo prima disinstallare l'Alice Gate 2 Plus in uso?

2)
mi sono ricollegato a  http://192.168.1.1 questi i dati:
Servizio ADSL   Attivo    Telegestione   Attiva
Velocità trasmissione   480 Kbps   Velocità ricezione   8096 Kbps
Modalità ADSL   G.DMT   VPI/VCI   8/35
Connessione Internet
Modalità   Bridged+Routed    Profilo tariffario   Alice
Connessione automatica
da modem/router   Attiva     Indirizzo IP pubblico
connessione da
modem/router   87.13.110.157
Servizi addizionali
Alice Voce       
Attivo       

Statistiche
    Trasmissione   Ricezione   
Traffico LAN   29.266.421 bytes   1.944.813 bytes   
Traffico ADSL   1.884.642 bytes   28.981.943 bytes
Identificativi modem
Nome   Hardware   Software
Alice Gate 2 plus   L1

Per il momento non ho sbloccato l'interfaccia Pirelli

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2015, 14:12 »
1)
Alice ADSL EB1070 è più vecchio e non supporta la connessione ADSL2+,anche se tu in questo momento non la stai usando, quindi volendo potresti metterlo al posto dell''Alice Gate 2 plus" (si può collegare un solo router alla volta!).
Ma come ce l'hai collegato al PC? Via cavo USB o via LAN?

Prima ti ho dato un'informazione sbagliata, il tuo router probabilmente è un AGB e non un AGA (altre info le trovi qui). Comunque non cambia niente perché l'interfaccia è uguale.

2)
per quanto riguarda la connessione in questo momento ti stai connettendo alla massima velocità prevista dal tuo contratto, ma per saperne di più dovrei vedere i dati dell'attenuazione e dell'SNR (visibili dall'interfaccia avanzata o da un router non alice).

P.S. Hai controllato il tuo impianto??

Offline Larix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2015, 18:01 »
1)
Ho collegato il modem Zyxel , la lentezza non c'è più, la navigazione è normale.
L'immagine mostra l'intera schermata che mi appare, mi sembra non ci sia possibilità di accedere ad altri dati statistici, non trovo bottoni per aprire altre finestre.

Sono collegato al Pc via LAN.

2) Per il momento non ho sbloccato l'accesso nel mio modem Alice Gate Plus, nello Zyxel non essendo router Alice dovrei vederli senza sbocco?

Ho provato ad aprire la presa, ho svitato la vite ma non riesco ad estrarla perché è a filo di un mobile fisso (colonnina in legno da pavimento a soffitto) e fa attrito, a forzarla temo di romperla.

Grazie