Da Alice 10 mb a fastweb 20 mb?

• 12 Risposte
  • 6133 Visite

Offline Mattiadj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Da Alice 10 mb a fastweb 20 mb?
« il: 17 Febbraio 2015, 01:40 »
Salve a tutti,
scrivo a voi in cerca di un aiuto per cercare di capire se un eventuale upgrade possa essere per me migliorativo o meno.
Una piccola premessa prima: 3 anni fa ero utente fastweb con la quale prendevo scarso 5mb pur pagando per 20. Chiamai e mi risposero che mi la mia linea non poteva agganciare più di tanto e che non dipendeva da loro ma dalla linea telecom.
Infuriato mi feci abbindolare da una operatrice telecom. Dico abbindolare perchè l'operatrice telecom mi assicurò che a casa mia arrivava la 20 mega, anzi venne anche un agente telecom che con tanto di iPad mi venne a casa e mi rassicurò che a me arrivava assolutamente la 20 mega. Alla mia domanda sul perchè fastweb mi aveva detto invece di no con una faccia di....mi rispose che "telecom è telecom e offre il meglio ai propri utenti!".
Convinto feci quindi il passaggio. Quando venne il tecnico telecom a casa mi disse "qui più della 7 non arriva, non le posso attivare la 20 assolutamente!" Morale? Aveva ragione fastweb. Andai avanti con telefonate al 187, insulti e liti varie e attualmente ho una 10 mega (perchè poi hanno permesso da settembre 2014 di mettere la 10) che però va a 9.2!!

Ora vado sul sito fastweb e vedo che sono in ULL con loro! Chiamo fastweb e mi assicurano che a casa mia arriva minimo 10.2 max 20 con una media di 16/18! Ora chiedo....è possibile tutto ciò???? E' possibile che fastweb ora è in ULL e prima non lo era e mi può veramente portare ad una 20mb???

Posto alcuni dati dal mio attuale router da leggere però con una nota: ho un profilo i440 con SNR 6db con alice. Manualmente ho abbassato l'SNR di 4db per prendere un pò di banda in più. Navigo a 9.2 (speedtest) e ho qualche disconnessione al giorno.
La domanda è: avendo i valori che vedete in figura, passare in ULL a fastweb può essere una scelta giusta o mi ritroverei a fare l'ennesimo cambio e rimanere come sto??

https://drive.google.com/file/d/0B9d59XB61pEOYnNobEx1WEdWTjg/view?usp=sharing

Grazie!

Offline maste85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Re:Da Alice 10 mb a fastweb 20 mb?
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2015, 08:23 »
Alla fine la linea è quella, non penso che migliori, anche perchè con 38 di attenuazione , secondo me è già un miracolo che tu raggiunga i 10 mega.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2015, 08:51 »
Hai un profilo ADSL impostato a 6 db che è uno dei migliori...

Offline Mattiadj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2015, 10:55 »
Grazie a tutti,
ieri ho fatto controllare dal mio elettricista l'impianto. Ha cambiato tutte le prese tripolari con i plug. Eliminato la deviazione di fastweb e ripulito tutti i fili di rame.
La situazione è leggermente migliorata nel senso che ora (senza giocare con l'SNR) mi collego a 9180 invece prima era scarso 8200. Abbassandro l'SNR di 5db ho raggiunto questi valori

Data Rate:   11.093 Mbs   1.172 Mbs
Attainable Rate:   9.512 Mbs   1.172 Mbs
Previous Rate:   11.062 Mbs   1.176 Mbs

Profile SNR:   6.1 dB   6.1 dB
Reported SNR:   6.6 dB   7.2 dB
SNR Delta:   -5.0 dB   0.0 dB
Actual SNR:   1.6 dB   7.2 dB

Line Attenuation:   38.2 dB   23.4 dB
Signal Attenuation:   36.7 dB   22.9 dB
Power:   18.5 dBm   11.9 dBm

Interleaving Delay:   8 ms   8 ms
Interleaving Depth:   64 bits   8 bits
Inpulse Noise Protection:   5 frames   8 frames

Ciò che mi chiedo è....come è possibile che stando a 1.8 kg dalla centrale ho 38 di attenuazione??? Può essere rovinato il cavo che va dal contatore al mio appartamento?

Poi....perchè fastweb dice che essendo in ULL entrano direttamente con la loro linea in casa e quindi risolvono tutto??? A me sembra cosi strano!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2015, 13:35 »
Ciao Mattiadj,
non credo che la situazione possa migliorare più di tanto...

In ogni caso, per verificare la distanza dalla centrale ti consiglio questo sito:
http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Leggi l'indirizzo della centrale a cui sei collegato e poi con Google Maps puoi calcola la distanza stimando il percorso dei cavi...

Poi, a meno che Fastweb non ti colleghi ad una centrale diversa (abbastanza improbabile), non credo ti convenga cambiare operatore...

Comunque l'ultima tratta del doppino telefonico (quella che arriva dalla centrale a casa tua) è sempre la stessa
http://www.wired.it/internet/2014/02/13/differenza-adsl-bitstream-ull/

Secondo me, c'è qualcosa che non va proprio in quest'ultimo tratto...
Per provare a migliorare la situazione, se sei sicuro di non essere troppo distante dalla centrale, puoi provare a chiamare Telecom lamentando disturbi nella fonia (specialmente quando è brutto tempo o c'è molta umidità) e chiedendo l'intervento del tecnico per controllare la linea esterna...

P.S.Preferisco non commentare l'incompetenza degli operatori e dei "tecnici" con cui hai parlato...

Offline Mattiadj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2015, 21:54 »
Ciao Mattiadj,
non credo che la situazione possa migliorare più di tanto...

In ogni caso, per verificare la distanza dalla centrale ti consiglio questo sito:
http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Leggi l'indirizzo della centrale a cui sei collegato e poi con Google Maps puoi calcola la distanza stimando il percorso dei cavi...

Poi, a meno che Fastweb non ti colleghi ad una centrale diversa (abbastanza improbabile), non credo ti convenga cambiare operatore...

Comunque l'ultima tratta del doppino telefonico (quella che arriva dalla centrale a casa tua) è sempre la stessa
http://www.wired.it/internet/2014/02/13/differenza-adsl-bitstream-ull/

Secondo me, c'è qualcosa che non va proprio in quest'ultimo tratto...
Per provare a migliorare la situazione, se sei sicuro di non essere troppo distante dalla centrale, puoi provare a chiamare Telecom lamentando disturbi nella fonia (specialmente quando è brutto tempo o c'è molta umidità) e chiedendo l'intervento del tecnico per controllare la linea esterna...

P.S.Preferisco non commentare l'incompetenza degli operatori e dei "tecnici" con cui hai parlato...

Ti ringrazio.
La situazione della mia centrale è visibile qui: https://drive.google.com/file/d/0B9d59XB61pEOb3hySnRES2dNX28/view?usp=sharing

Come detto sono a 1.8km (google maps docet) e lo immaginavo perchè sapevo benissimo dove si trovava.

Ho chiamato ieri telecom e sono stato al telefono oltre 30 minuti con il tecnico il quale ha detto che la mia situazione è praticamente disperata perchè ho una attenuazione assurda!!

Dati della centrale alla mano, sapete dirmi almeno il perchè????

Grazie!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2015, 19:57 »
Se sei a 1,8 km dalla centrale ed ad 38 dB di attenuazione significa che c'è sicuramente qualcosa che non va sulla linea.
dato che hai fatto controllare il tuo impianto molto probabilmente il problema è sulla linea esterna...
Per esserne certi al 100% dovresti collegare il router alla prima presa (quella più vicina all'ingresso del cavo telefonico nella tua abitazione) e scollegare tutti gli altri apparecchi e filtri.
A questo punto ricontrolla i dati e vedi se sono cambiati...

Se rimangono gli stessi richiama Telecom e dici che quando è brutto tempo o è umido la fonia è disturbata e si sentono delle scariche e chiedi l'intervento del tecnico per controllare l'impianto....
Quanto viene il tecnico descrivigli la situazione e chiedigli di controllare se i cavi o i vari collegamenti sono ossidati e se te li può cambiare...

La tua centrale di riferimento supporta i 20Mb, quindi se la linea fosse buona dovresti poter arrivare ai 20Mbit di portante (che comunque non saranno mai 20 Mbit reali!).

P.S. Abbassare troppo l'SNR delta può essere controproducente, perché può causare troppo errori di trasmissione...
Io ti consiglierei di non spingerti oltre i -3dB...al massimo -4dB (su un profilo con SNR a 6dB)

Offline Mattiadj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2015, 13:22 »
Io ho fatto controllare dal mio elettricista l'impianto interno. Mi ha tolto le prese tripolari e messo le plug. Pulito tutti i contatti e soprattutto mi ha attaccato "a vivo" solo il modem staccando tutto il resto e la connessione era identica!!! Era staccata la fonia e attaccata solo l'adsl...attenuazione 38.2!!

Quindi son sicuro che il problema sia..."fuori" il problema è come farmelo risolvere da telecom e e lo fanno.
Ora le scariche e i distrubi alla fonia in realtà non ci sono, se cmq lo dico dici che ci credono?

20mb telecom non li fa attivare sulla mia linea, conoscevo che la centrale è a 20 mb ma da commerciale non me li fa attivare quindi probabilmente conoscono il problema ma non lo vogliono risolvere.

Per quanto riguarda l'snr abbassato ora ho impostato -4db. Ho un snr di 2.2 e la linea sembra abbastanza stabile.
Questi i valori attuaili.

Data Rate:   10.646 Mbs   1.150 Mbs
Attainable Rate:   9.328 Mbs   1.150 Mbs
Previous Rate:   10.484 Mbs   1.169 Mbs

Profile SNR:   6.0 dB   6.0 dB
Reported SNR:   6.2 dB   7.0 dB
SNR Delta:   -4.0 dB   0.0 dB
Actual SNR:   2.2 dB   7.0 dB

Line Attenuation:   38.3 dB   23.4 dB
Signal Attenuation:   37.0 dB   22.9 dB
Power:   18.7 dBm   12.0 dBm

Interleaving Delay:   8 ms   8 ms
Interleaving Depth:   96 bits   8 bits
Inpulse Noise Protection:   5 frames   8 frames

Dici che l'unica è fare quella chiamata e far intervenire loro? Ho paura che, già come è successo, il tecnico scemo di turno mi mette 20db di SNR abbassando la velocità a 3mb!!!!

Ti ringrazio per l'aiuto!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2015, 14:45 »
Se lamenti problemi sulla fonia il tecnico non andrà a cambiare i parametri del tuo profilo ADSL...
L'importante è far uscire un tecnico per farti controllare la linea...
Se non è uno str... quando vedrà che la linea funziona ti chiamerà o verrà a bussare a casa tua
A quel punto digli che i fruscii sono solo saltuari e che il problema più grave è l'attenuazione e chiedigli di controllare bene se c'è qualcosa che non va...

Offline Mattiadj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2015, 15:12 »
Se lamenti problemi sulla fonia il tecnico non andrà a cambiare i parametri del tuo profilo ADSL...
L'importante è far uscire un tecnico per farti controllare la linea...
Se non è uno str... quando vedrà che la linea funziona ti chiamerà o verrà a bussare a casa tua
A quel punto digli che i fruscii sono solo saltuari e che il problema più grave è l'attenuazione e chiedigli di controllare bene se c'è qualcosa che non va...

Questo sempre gratuitamente o potrebbe chiedermi le famose 95 euro?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2015, 17:16 »
Non credo ti possano chiedere qualcosa...
Non te lo posso assicurare, ma se il problema è loro non ti possono far pagare l'uscita del tecnico...

Offline Mattiadj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2015, 21:22 »
Grazie allora lunedi provo tanto pure se chiamo domani non viene prima di lunedi.
Vediamo se riesco a uscirne.

Volevo dire un'altra cosa: io vivo in condominio. Loro controllano fino al contatore o anche dal contatore al mio appartamento? Perchè il "danno" potrebbe essere anche nel filo che sale fino a casa mia. Che dici?

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2015, 23:48 »
Nell'impianto telefonico non c'è nessun "contatore", al massimo ci sarà un armadio ripartilinee nel sottoscala del tuo condominio.

Se non sbaglio la gestione dell'impianto è a carico di Telecom fino all'ingresso del tuo appartamento