Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1157059 Visite

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
http://www.somiwo.com/elettronica/cat046.htm
qui c'è per esempio il ProgrammerUSB Phoenix

fa anche da smartmouse quindi va bene...

oppure poco sotto c'è lo smartmouse....cosa 10 euro+iva

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
ummm ok, mi sono convinto domani vado a fare la Post Pay e poi attivo paypal.... sono l'ultimo penso che ancora non ce l'ha... e vedo di prendere il Programmer....

Offline infinito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
uniform in connettore per l'alimentazione è a tre pin  di cui solo due sono importanti. comunque saldali tutti per dare piu' stabilità al connettore.
Io il connettore l'ho recuperato  più o mano sono tutti uguali , cio che cambia è il diametro del pin interno (+)
se è grande non entra lo spinotto se è piccolo non fa' bene contatto.
Il fusibile và montato proprio accanto al connettore dove è serigrafato F1.

Offline infinito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
per quanto riguarda la smart card qui posso insegnare qualcosa a qualcuno , scusate la presunzione.
Non correte ad acqustare nessun lettore,io sono più che fornito anzi D+.cioè mi spiego meglio SKY.
Be!!!!!!!! se non avete capito pazienza.
Il lettore non serve aniente se non sappiamo con che tipo di smart card abbiamo a che fare, occorrerebbe un logger prima di tutto.
Potrebbe contenere una eprom o anche un processore al suo interno.
Io penso che abbia solamente un 24C01 per la piccola quantita di da ti che deve contenere,
Mi metto a lavoro.

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
ok.... infinito.... forse tu ancora non eri tra noi quando ho lanciato appelli di collaborazione a tutti quelli con competenze nel mondo delle smartcard...come già avevo ipotizzato da esperienze "empiriche" e da come risulta dal pezzo di documento che ho citato nel post #879 sembra che la smartcard faccia il buono ed il cattivo tempo nel nostro caro Pirellone... Quindi se riusciamo a farcene una su misura siamo a cavallo !!!! Visto che hai attrezzatura ed esperienza... attendiamo anziosamente tue notizie...

Offline infinito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
pitone 02 non è questo il forum per parlare di lettori di smart card,
ma la differenza tra di loro è notevole e vanno utilizzati a seconda dell Hardware che devi leggere.
parliano di processori e eprom contenuti iu un supporto plastico chiamato in modo generico smart card

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Parli di differenze HARDWARE quindi tra le varie schede? e tale differenza implica una differenziazione nell' HARDWARE di lettura di queste card? O solo di differenti software per gestirle, mentre il lettore è unico???

Offline fe******

• Membro Anziano
  • 111
non riuscivo a trovare le foto dei pin ma ora le ho trovate... grazie per la disponibilità...

Offline infinito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
exfulgor      le schede hanno all'interno  diversi tipi di processori e eeprom (io penso che la nostra abbia solo una piccola eprom)
per cui dovrebbe bastare un ludipipo (ludipippo).
Se contiene un processore  occorre uno smartmouse o phoenix a seconda della frequenza di lavoro del processore,
le più comuni 6 Mhz e 3,5 Mhz.
Il clock gli viene fornito dal programmatore .
Il processore ha sempro una eeprom interna ma se i dati da trattare sono elevati si affida ad una eeprom esterma presente sempre nella smart card.

Ma qui stiamo divagando dall'obiettivo principale che è quello di scrivere il Firmware del nostro discovolante

Offline infinito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
come faccio ad inserire un immagine??

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
pitone 02 non è questo il forum per parlare di lettori di smart card,
ma la differenza tra di loro è notevole e vanno utilizzati a seconda dell Hardware che devi leggere.
parliano di processori e eprom contenuti iu un supporto plastico chiamato in modo generico smart card

ho anche io qualche conoscenza....nel campo....ho citato il sito e il lettore solo perchè lui lo ha chiesto e non sapeva che pesci pigliare.

So bene che c'è differenza tra pic-eeprom-atmel e compagnia....perchè anche io guardavo il cielo....bei tempi...
Comunque la strada della smartcard la vedo più in salita di quella della scrittura del firmware nella flash....

idea mia....

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
come faccio ad inserire un immagine??

vai su imageshack.us e metti l'immagine e poi posta qui l'indirizzo....

Offline infinito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
non credo che con la scart card si possa sostituire il firmware .
Anche se con la Fun 5 si fà l'upgrade di parecchie cam come le skycrypt-cam, Zeta, Joker ,ICE cam - ecc..ecc..
Sono convinto invece che bisogna utilizzare il connettore j4 del modem (router).
Un connettore da 80 pin che utilizza solamente pochi pin per collegarsi proprio al chip conexant CX82310

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Io non ho mai parlato di sostituire il firmware con la smartcard.... continuo solo a ripetere che ho installato molti Alice Gate con ad esempio abbonamenti alice flat... poi qualcuno ha fatto la migrazione ad alice con contratto di tipo bussines e nel momento in cui ho personalmente inserito la smartcard arrivata insieme alla documentazione bussines l'Alice Gate (quello col disco rosso) è magicamente diventato un router... Anche il documento in inglese che ho allegato sopra e preso dal sito pirelli dice chiaramente che la smartcard gestisce attivamente le funzioni del router! Senza smartcard sono attive le impostazioni di default e con la smartcard giusta le funzioni si attivano. Quindi se il firmware funziona perfettamente ed è "flessibile" non ha senso cambiarlo. Se c'è la possibilità di dirgli tramite supporto esterno cosa attivare e cosa non attivare il gioco è fatto. Chiedevo solo a voi esperti di smartcard se c'era la possibilità di analizzarne il contenuto...

@infinito

e comunque infinito la mia domanda era un'altra: chiedevo se i diversi chip (eeprom o quello  che sia) richiedono hardware di lettura specifici o se il lettore è lo stesso per tutti e si agisce solo sul software... ovvero nel "modo" di interpretare i dati!

Insomma: è fattibile o meno guardare dentro a ste card???