Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

  • 1614 Risposte
  • 1153462 Visite

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
ci siamo arresi?
appena riesco a mettere le mani su un alice gate ... visto che il mio si è fuso ricomincerò per il resto posso solo darvi informazioni su quello che ho sperimentato e che so

ripeto un'altro metodo per il safemode? motivo disintegrazione piazzola

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
no, non c'è altro metodo taetae, per entrare il bootmode

Offline lorenzoalderani

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
una domanda stupida, io ho lice gate e  modulo wifi, senza smart card, posso farlo funzionare wireless e dare linea internet al portatil oppure ci vuole per forza la smart??

Offline exfulgor

  • Membro Anziano
  • ***
  • 101
  • Sesso: Maschio
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
per abilitarlo la prima volta ci vuole la smartcard.. poi lo riconosce anche senza!

Offline gigi73

  • Membro Anziano
  • ***
  • 105
ciao a tutti
Piccola domanda:

Lo smartgate e l'alicegate montano lo stesso chip adsl ? se si e l'unica differenza è il cip dell'eternet l'unica maniera per sbloccarlo stà nel decompilare il fw presente estappolare la parte che gestisce eth e sostituirla.....
lo so è la scoperta dell'acqua calda, ma l'alternativa è trovare un pirelli router.....
NESSUNO ha un P...lli  smallbusiness?
se no gentilmente datemi le specifiche dell'adsl e dell'eternet che forse uno buttato da qualche parte lo ho,
e3 forse il fw è compatibile con il gate

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
ciao a tutti
Piccola domanda:

Lo smartgate e l'alicegate montano lo stesso chip adsl ? se si e l'unica differenza è il cip dell'eternet l'unica maniera per sbloccarlo stà nel decompilare il fw presente estappolare la parte che gestisce eth e sostituirla.....
lo so è la scoperta dell'acqua calda, ma l'alternativa è trovare un pirelli router.....
NESSUNO ha un P...lli smallbusiness?
se no gentilmente datemi le specifiche dell'adsl e dell'eternet che forse uno buttato da qualche parte lo ho,
e3 forse il fw è compatibile con il gate
ragazzi pero non bisogna spiegare sempre le stesse cose la differenza tra i due smart e alice gate è in alcuni componenti tra cui l'eternet quindi con lo smart non ci fai nulla lunico che supporti la ethernet per il momento e il fw originale dell'alice gate

Offline gigi73

  • Membro Anziano
  • ***
  • 105
telekom monta un altro apparato chiamato smallbusiness se monta la stessa circuiteria è facile supporre che i firmware siano simili e quindi intercambiabili.
Visto che da qualche parte ne ho uno di questi small, se qualcuno gentilmente (al momento non ho voglia di rileggere 62 pagine di post) mi indica che componentistica monta posso provare a estappolare il fw e inviarlo a chi possa provarlo.

Cerco solo di essere di aiuto a Voi tutto qua.
P.S.
Tatetae
La pirelli ha fatto 4 apparati per telecom dalle forme abbastanza simili:

1 pirelli microbusiness (bianco 4 porte eth 10 mb router)
2 smart gate (il disco volante con e senza tessera)
3 pirelli smallbusiness (bianco 1 porta 10/100 router)
4 alice (business e gate )
glii ultimi due sono usciti quasi in contemporanea

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
la differenza del alice gate con lo business è la versione e il colore in più anche il cip che non è -14 ma -24

se prendi il contenuto della rom (il file system  una copia un'immagine del contenuto della rom non il fw ) si potrebbe e dico potrebbe cercare di modificare sempre se si riesca ad aprire ciò che scarichi

smallbusiness ? dovrebbe essere quello che usano ora con la fastweb? non ho mai trovato informazioni su questo modello che esponi...
  prova a fare un upload della memoria e delle foto dei componenti interni
essere simili non vuol dire nulla se poi all'interno i componenti sono diversi vedi smart gate con alice gate sembrano gemelli ma hanno alcuni componenti diversi poi addirittura il alice business ha il processore nuovo
« Ultima modifica: 11 Marzo 2006, 15:25 da taetae »

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
nonriesco ad avere un'altro alice gate e quindi non posso testare nulla mi spiace spero che riesca al più presto di procurarmene uno

Offline dies3l

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao a tutti...

stavo seguendo la discussione.. avendo anche io il modem in questione ho provato a fare la modifica indicata da infinito per ottenere un access point.

Dato che il modem potevo "parcheggiarlo" gli ho levato il connettore di alimentazione e l'ho messo al wifi, e poi ho ponticellato il fusibile.

Dando alimentazione il modulo ha preso a funzionare, e sostituendolo al mio 900AP+ collegato direttamente al modem tiscali devo dire che funge perfettamente.

Allora ho fatto qualche piccola prova, e ho scoperto che risponde all'ip 192.168.1.30.
Ho poi scoperto al riavvio del modem che ha preso l'ip 192.168.1.101, quiindi ne deduco che ha l'assegnazione DINAMICA.
Questo per me va benissimo, perché il mio problema iniziale era che non potevo usare il modem così com'era come access point perché aveva l'ip 192.168.1.1 così come il modem tiscali, anche lui chiaramente bloccato.
Insomma, faccio uno scan, e rilevo aperte la 21 (FTP) e la 80 (WEB).

Bene! - ho detto - adesso posso entrare nella pagina di amministrazione!
...e invece no, perché mi viene dato il seguente errore:

Citazione
Access Error: Web Error
when trying to obtain /radio.asp
Invalid URL /radio.asp

In effetti il webserver va a cercare direttamente questa pagina, che però per un motivo a me sconosciuto non esiste.

1) Se dovessi utilizzare il filtro MAC per aggiungere un dispositivo devo sempre collegare il modem e aggiungerlo da lì?

2) Tutto questo l'ho fatto senza aggiungere nè i jumper vicino al chip, nè lo switch a fianco a quello esistente.. cosa mi perdo?

3) Volendo mettere un fusibile all'ingresso al posto del ponticello come posso determinarne il valore?

4) Magari interessa ad altre persone come trasformare un alice gate in access point... sarà il caso di fare una nuova discussione?
« Ultima modifica: 11 Marzo 2006, 20:30 da dies3l »

Offline dberardi

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
Per utilizzatori linux
Non so se ci azzecca o meno nel dubbio lo chiedo.
Sotto linux startrek (quello che non riusciamo a uploadare) funge, ho configurato il sistema per usarlo in ethernet (ovvio) con dhcp, e lui mi da' il 192.168.1.1 ed io sono il .15
se do :
Codice: [Seleziona]
localhost ~ # ifconfig -a
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:06:4F:1C:A8:03
          inet addr:192.168.1.15  Bcast:255.255.255.255  Mask:255.255.255.224
          UP BROADCAST NOTRAILERS RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:227342 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:270718 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:118273590 (112.7 Mb)  TX bytes:192984891 (184.0 Mb)
          Interrupt:9 Base address:0x2000

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:89 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:89 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:5498 (5.3 Kb)  TX bytes:5498 (5.3 Kb)

ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
          inet addr:87.6.XXX.XXX  P-t-P:192.168.100.1  Mask:255.255.255.255
          UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST  MTU:1492  Metric:1
          RX packets:227031 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:270592 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:3
          RX bytes:112960934 (107.7 Mb)  TX bytes:187022270 (178.3 Mb)

Cosa significa sul ppp0 "P-t-P:192.168.100.1" che se provo a connettermici mi rifiuta la connessione?
Ci puo' servire?


Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
dberardi scusami ma lo tieni modificato alice gate?
 se la risposta è no è normale che funziona la ethernet :-)

Offline angeloxxx

  • Membro Anziano
  • ***
  • 119
salve visto ke questo wi-fi si comporta bene ecco una bella domanda ne posso collegare due di questi diski

dies3l una volta collegato il modem tiscali al wi.fi per internet usi la connessione di win come cera prima per il gate oppure nn so...........

il wi fi e compatibile con un 300t
« Ultima modifica: 12 Marzo 2006, 10:29 da angeloxxx »

Offline dies3l

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao angeloxxx,

io per collegarmi il gate non l'ho mai usato, cmq se ho capito bene mi chiedi se utilizzo una dial-up?

In questo caso la risposta è no, perché il modem tiscali è quello con il voice, e quindi è anche router.
Il disco volante lo uso solo come bridge tra la ethernet del modem tiscali e il wifi del mio pc, sul quale ho quindi impostato come gateway della cosiddetta "connessione senza fili" l'indirizzo del modem tiscali.

Non ho ancora capito due cose...
1) a cosa serve lo switch da aggiungere affianco a quello per aggiungere TA (reset?)
2) a cosa serve aggiungere cortocircuitare i ponticelli

Aspetto notizie da infinito, credo sia l'unico ad aver sperimentato questo, no?

Riguardo al 300T non ho capito la domanda...

Offline dberardi

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
dberardi scusami ma lo tieni modificato alice gate?
 se la risposta è no è normale che funziona la ethernet :-)
"Avete capito male" come diceva qualcuno... ;-)
Non mi sono spiegato bene. :-)

Non e' modificato.
La eth funge.
La domanda e' sull'ultima riga: cosa e' l'indirizzo p-t-p?
Puo' servirci a qualcosa?