Poor Jtag su DSL-G604T: serve davvero e soprattutto perchè non va?

• 119 Risposte
  • 54738 Visite

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Il risultato è nullo: adam2 funziona come funzionava prima; mtd3 è completamente incasinata nonostante la scriva a partire da un’immagine corretta (ho provato con quella presa dal router del mio amico e con una presa da: http://mcmcc.bat.ru/dlinkt).
Le var mtdx non sono addirittura definite e, anche se le ridefinisco a mano via ftp (Ciclamab 3.1.6 si rifiuta), al flashing successivo del firmware tutto come prima: qualsiasi firmware usi (italiano ufficiale, inglese ufficiale, mcmcc), led power acceso, status acceso solo con mcmcc e router sempre inservibile.
Prova a erasare del tutto la mtd3, sempre da JTAG...

Altro dubbio… Con Ciclamab ho selezionato nel modello di flash “AT49BV/LV16XT 2Mx16 TopB (4Mb)” che dovrebbe essere quella giusta. Non ho lasciato su autodetect. Potrebbe essere qui l’errore? Non credo perché immagino che, se il modello di flash fosse sbagliato, non riuscirebbe nemmeno a scriverci.
Prova anche a mettere Autodetect... non si sa mai... :o

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
@jack

Ciao e grazie del suggerimento! Avevo già cancellato mtd3 via jtag. Le ho provate veramente tutte ma non cambia mai nulla: è veramente frustrante!
Come mi hai suggerito, ho tentato di mettere autodetect ma Ciclamab mi da nella finestra di debug l'errore di flash non riconosciuta e non fa nessuna delle operazioni richieste quindi temo di doverla impostare manualmente su “AT49BV/LV16XT 2Mx16 TopB (4Mb)”: in quel modo "pare" che vada, il pare è d'obbligo dato che, nonostante la finestra di debug dia tutto ok, non risolve nulla.
Per quanto riguarda la versione di adam2 il cui link hai riportato: la dimensione è di 62K e qualcosa anzichè 64K come dovrebbe; la partizione è da 64K quindi onestamente ho paura di fare danni scrivendo un'immagine più piccola che lascerebbe una parte della partizione indefinita. Mi sbaglio?
Altra curiosità: perchè non è possibile cancellare anche mtd2 da jtag?
Comunque a questo punto credo di dover provare con OCDemon dato che spero che, con OCDemon, ci sia più possibilità di configurare i parametri di basso livello.
Ciao e buona giornata  :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@guybrush
Citazione
Ciclamab mi da nella finestra di debug l'errore di flash non riconosciuta
Probabilmente non riconosce l'ID, cioe' quello nel flash.def corrispondente al modello “AT49BV/LV16XT 2Mx16 TopB (4Mb)” non e' quello giusto. Vedo di trovare quello giusto  ;)
Citazione
la partizione è da 64K quindi onestamente ho paura di fare danni scrivendo un'immagine più piccola che lascerebbe una parte della partizione indefinita. Mi sbaglio?
Non c'e' alcun problema, l'importante e' che la dimensione sia entro 64 KB e non oltre.
Citazione
Altra curiosità: perchè non è possibile cancellare anche mtd2 da jtag?
Perche' non serve!  ;) Con la mtd2 serve solo rimetterci adam2; l'erase viene fatto automaticamente prima di ogni operazione di scrittura.
Citazione
con OCDemon, ci sia più possibilità di configurare i parametri di basso livello.
A che pro? Cosa vuoi fare?

Offline marven

• VIP
  • 3882
Risolto il problema....  ;)
La flash Atmel AT49BV332A non e' supportata.
Soluzione:
aggiungere la seguente linea in coda al file flash.def presente nella cartella di Ciclamab

0x001F,0x00C8,size4MB,CMD_TYPE_AMD,Atmel AT49BV332A 2Mx16 BotB (4MB),63,size32K,8,size4K,0,0,0,0

Oppure.... aspettare la prossima versione di Ciclamab  ;) Ho gia' comunicato a Liquidsky la modifichina  :)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao Marven e grazie per il tuo aiuto soprattutto con la jtag: se non fosse stato per te, non avrei mai saputo che lo schema che avevo seguito era errato. Spero non accada ad altri. Ora la jtag, come ho già detto va perfettamente.
Dubbio: se la jtag è collegata e la finestra di debug di Ciclamab non da segno di errori vuol dire che è definitivamente ok oppure potrebbero comunque esserci problemi che magari causano il fallimento dei miei tentativi? Immagino di no ma ormai sono nel campo dell'ignoto.

Una precisazione: con “AT49BV/LV16XT 2Mx16 TopB (4Mb)” come modello va tutto bene quindi credo l'id sia giusto; è con autodetect che mi da l'errore di mancato riconoscimento della flash (ho provato anche così su suggerimento di jack).

Ok, quindi posso anche tentare di scrivere quella da 62K ma non credo sia lì il problema: ho scritto un'immagine di adam2 presa da me da un router come il mio (con la stessa flash) con la procedura cat ecc. descritta in "302t demistifyied" e non va neanche con quella. Non credo potrei trovare nessuna immagine migliore di quella presa da un "gemello". Sei daccordo?

Non so, non so più che pensare: per quello volevo provare con ocd sperando che cambiasse qualcosa magari grazie ad un supporto migliore e più ampio delle flash... Con tutti i forum e le guide che ho letto credo di essere diventato un guru sul salvataggio di un router con e senza jtag ma non riesco ad ottenere nessun risultato.

E' possibile che qualche danno hardware giustifichi un simile comportamento? Non è possibile che qualunque cosa faccia, non cambi mai nulla. Per inciso, avevo effettuato un backup del firmware originale che ho tentato di ripristinare per primo ovviamente ma anche con quello status spento e router morto. Quando aggiorno un firm con Ciclamab vado sempre in timeout, riesco invece con Recovery tool e tiupgrade (anche se inizio a sospettare che anche loro abbiano prob senza accorgersene).
Pensavo: e se flashassi solo adam2 via jtag (si può? basta lasciare vuoto il campo mtd3?) e poi mtd0, 1 e 3 via ftp manualmente? Potrebbe cambiare qualcosa? Non so che pesci prendere ma credo di dovermi iniziare a rassegnare a buttare questo router.
Ciao e buona giornata.

Offline marven

• VIP
  • 3882
Citazione
Una precisazione: con “AT49BV/LV16XT 2Mx16 TopB (4Mb)” come modello va tutto bene quindi credo l'id sia giusto;
No l'ID (e non solo) e' sbagliato! AT49BV/LV16XT e' un modello di flash totalmente diverso.
Citazione
Non credo potrei trovare nessuna immagine migliore di quella presa da un "gemello". Sei daccordo?
D'accordo.
Citazione
Non è possibile che qualunque cosa faccia, non cambi mai nulla
Magari perche' davvero non e' cambiato nulla! Te l'ho detto la flash che hai impostato non e' quella giusta.
Citazione
Pensavo: e se flashassi solo adam2 via jtag (si può? basta lasciare vuoto il campo mtd3?) e poi mtd0, 1 e 3 via ftp manualmente?
Si che si puo'. Ti consiglio di fare cosi':

- Con Ciclamab non attivo modifica il flash.def come ti ho detto e salvalo.
- Avvia Ciclamab e quindi la GUI Jtag (F9)
- Attiva il rilevamento automatico della flash
- Deseleziona il checkbox Backup (ti fa solo perdere tempo)
- Clicca su cancella MTD3
- Invia adam2

Ricordati che dopo luso della Jtag devi staccare l'interfaccia dal router oppure dal PC altrimenti adam2 non funge.... magari dal prompt dei comandi di windows dai un bel
arp -d
prima di connetterti ad adam2.

Eventualmente posta il log di debrick che trovi nella cartella log di Ciclamab... magari non tutto perche' puo' essere lunghissimo, solo le parti interessanti, inizio fine, eventuali errori etc....

« Ultima modifica: 04 Agosto 2006, 13:38 da marven »

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
Scusate volevo sono dire una cosa.
Adam2 è coperto da copyright o è liberamnte ditribuibile?
Se si può, potremmo mettere adam2 per g604 su dlinkpedia in modo che se qualcun'altro avesse dei problemi protrebbe prelevarlo.
Cosa ne pensate?

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Scusate volevo sono dire una cosa.
Adam2 è coperto da copyright o è liberamnte ditribuibile?
*Penso* che sia liberamente distribuibile come binario precompilato ma il codice sia proprietario e non distribuibile.

Se si può, potremmo mettere adam2 per g604 su dlinkpedia in modo che se qualcun'altro avesse dei problemi protrebbe prelevarlo.
Cosa ne pensate?
Mah... magari come binario... chiedi a osvi :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
@Basix86
Citazione
potremmo mettere adam2 per g604 su dlinkpedia in modo che se qualcun'altro avesse dei problemi protrebbe prelevarlo.
Cosa ne pensate?
Ottima idea! Io ne ho diversi originali tra cui vari 30xt e quello del 502t  ;)
Per la questione legale non so  ??? su dlinkpedia sono gia' presenti da tempo degli adam2 prelevati da un firmware Aztech DSL-600EU (liberamente scaricabile dal sito Aztech) e, che io ne sappia nessuno si e' mai lamentato .

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao a tutti ragazzi!!!

@marven
Grazie per i tuoi suggerimenti: appena avrò un attimo, li metterò in pratica. Il tuo aiuto è stato veramente prezioso fino ad ora, grazie.

@basix86
La tua è veramente un'ottima idea: sarebbe sicuramente utile a tanti e non credo che ci siano implicazioni legali. Chiunque possieda un dato router è autorizzato a fare copie di backup delle partizioni quindi anche di adam2 così come solo chi possiede lo stesso router le può riutilizzare. Se è utile posso farvi avere adam2 per G604T anche se è facilmente reperibile in giro.

Mi piace veramente quest'ambiente: è molto stimolante. Credo che, se mai riuscirò a risolvere, mi farà molto piacere dare una mano agli altri con la mia esperienza (misera?).
Ciao a tutti e buona serata!!! :)

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
ok io ho mandato una mail ad ozvi, attendiamo sue notzie

Offline Pegaso138

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di conoscere alcune info in merito al d-link DSL G604T:

- IL d-link DSL G604T ha un interfaccia JTAG e una seriale come il d-link DSL-300T ?

- La piedinatira della JTAG e della seriale sono identiche ?

- E' possibile usare l'interfaccia PC-JTAG tipo 300T con il DSL-G604T ?

- Se dovessi ripristinare ADAM2 sul DSL-G604T i file binari di Adam2 sono disponibili da qualche parte o sono gli stessi del DSL-300T ?

- Per le operazioni di cancellazione MTD3, ripristino di Adam2, o di aggiornamento del fw in caso di modem "morti" si puo' usare Ciclamab ?

Grazie.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao! Allora, con ordine:

- Si, dispone di entrambe le interfacce già pronte all'uso (sono già presenti i piedini di connessione)

- Ovviamente le piedinature sono diverse (la jtag è a 14 pin mentre la seriale a 5) ma sono le stesse per tutta la famiglia dsl-xxxT quindi per il G604T e per il 300T

- Sopra ho praticamente risposto anche a questa tua domanda

- No, adam2 per 300T non è lo stesso del G604T perchè l'hardware che gestisce è leggermente diverso (in primis flash da 4Mb anzichè da 2Mb e memoria da 16Mb anzichè da 8Mb). Un'immagine di adam2 per G604T te la posso passare anch'io (quella originale), se ne vuoi una modificata puoi andare indietro nel post in cui c'erano dei link dati da jackthevendicator.

- Si, puoi usare ciclamab oppure ocdemon a condizione di riuscirtelo a procurare.

Ciao, spero di esserti stato utile ma non esitare a chiedere se hai altri dubbi.

Offline Pegaso138

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Ciao! Allora, con ordine:

- Si, dispone di entrambe le interfacce già pronte all'uso (sono già presenti i piedini di connessione)

- Ovviamente le piedinature sono diverse (la jtag è a 14 pin mentre la seriale a 5) ma sono le stesse per tutta la famiglia dsl-xxxT quindi per il G604T e per il 300T

- Sopra ho praticamente risposto anche a questa tua domanda

- No, adam2 per 300T non è lo stesso del G604T perchè l'hardware che gestisce è leggermente diverso (in primis flash da 4Mb anzichè da 2Mb e memoria da 16Mb anzichè da 8Mb). Un'immagine di adam2 per G604T te la posso passare anch'io (quella originale), se ne vuoi una modificata puoi andare indietro nel post in cui c'erano dei link dati da jackthevendicator.

- Si, puoi usare ciclamab oppure ocdemon a condizione di riuscirtelo a procurare.

Ciao, spero di esserti stato utile ma non esitare a chiedere se hai altri dubbi.

Grazie, sei stato molto esaustivo ti pregherei di postarmi il link ove scaricare adam2 (quella originale) adatto al dlink Dsl G604T, quindi apparte adam2 che è diverso mi confermi che tutto il resto si può procedere con il jtag come il dsl 300T??
Ciao

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao Marven! Allora, fatto come dicevi... Ora la flash viene riconosciuta perfettamente da Ciclamab anche in modalità autodetect.
Il problema è che l'erase di mtd3 va a buon fine (anche a quanto dice la finestra di debug, tutto ok) ma, non appena tento di flashare adam2, a circa il 15%-20% del progresso si blocca, si blocca letteralmente Ciclamab e non posso fare altro che terminarlo via task manager.
A questo punto ho provato con la versione demo di ocdemon. Lì la mia flash è supportata, la riconosce correttamente ma, cosa molto strana, mi dice che è costituita da 71 blocchi: i primi 8 da 4k, da 9 a 71 da 32k. E' assurdo dato che sarebbe una flash da 2Mb il che è impossibile. A quel punto ho selezionato 16bitx2 e le partizioni sono diventate quelle giuste con quella di adam2 comunque separata in 8 da 8k. Però a quel punto non riconosce più l'id della flash come quello corretto.
Avevo pensato di cancellare l'intera flash con ocdemon e poi ripassare a ciclamab ma così non posso. Sono proprio perduto?
Ciao e buon finesettimana!!!