GUIDA DEFINITIVA AL FLASH,BACKUP E RESTORE DELL'ALICE GATE 3.46!!!!!

• 204 Risposte
  • 205943 Visite

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
    • FirmwareOne - Il portale del Flash!
GUIDA DEFINITIVA AL FLASH, BACKUP, E RESTORE DELL'ALICE GATE 3.46
[/size][/b][/glow]     

BY TTO
[/u]                          

***QUESTA GUIDA NASCE DALL'ESPERIENZA, LO STUDIO, E I TEST EFFETTUATI IN DUE THREAD AL MODEM IN QUESTIONE DEDICATI*** ringraziamenti a: pitone2, taetae, janniz, zibri, (TTO)e tanti altri...che ancora oggi stanno lavorando per  creare un nuovo firmware, misto tra quello originale ed altri, che permetterà di far funzionare il modem con tutti  i suoi componenti aggiuntivi.

***QUESTA GUIDA E’ RIVOLTA SOLO A CHI NECESSITA DI CONNETERSI COL SEGUENTE MODEM E ALTRI  PROVIDER(Tiscali, Tele2, Infostrada)E NON NECESSITA DI ALTRO( WIFI, CORDLESS ALADINO PER QUESTE FUNZIONI SI STA ANCORA LAVORANDO!!!!): dopo aver flashato il modem, potrete utilizzare, solo la porta usb… se volete la ethernet
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2091.msg24428.html#msg24428***
*** PER CHI INTENDE PARTECIPARE ALLO STUDIO QUESTO E’ L’INDIRIZZO DEI DUE FORUM:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,330.0.html (109 pagine, chiuso da leggere assolutamente)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1996.0.html ( 8 pagine ad oggi, è il thread dove oggi si sta lavorando (da un po’ è fermo)).
leggeteli, e chiedete solo se avete cose importanti(non chiedete come si flasha!!!!), o scrivete solo se avete novita, in seguito a vostre riflessioni, test, prove…. Questa guida rimane comunque punto di riferimento veloce per capire come flashare***

***SPECIFICAZIONE: il firmware originale telecom presenta tutte le funzioni , wifi, voip, dect, ma va solo con alice, e non permette di settare porte o quant’altro…con questa guida avrete tute le funzioni, per tutti i provider, tranne wifi, aladino/dect, voip…ok????***

Il seguente modem, viene fornito in dotazione con gli ultimi pacchetti adsl Alice Telecom.
Monta un chip Connexant Runner cx82310-14 o -26 a seconda che il vostro modem sia revisionato 0 o 1(lo si legge sul circuito stampato).
Il router di defualt monta un firmware della telecom, che permette soltanto di connettersi ad internet con una connessione alice, e quindi non permette la connessione con altri provider (causa incapsulamento diverso), ne tanto meno di configurare il modem a proprio piacimento: se inoltre avete il modulo wifi, e dect, potete utilizzarli.
Il chip, di cui parlavo, permette di aggiornare il firmware: per fare ciò è necessario mandare il modem in bootmode/ safe mode: una sorta di modalità particolare, nella quale il modem non carica alcuni moduli e permette l'aggiornamento...
Per fare ciò è pero necessario congiungere due punti del circuito stampato del modem! Dovrete congiungerli con un filo elettrico: potete saldare, oppure usare dei coccodrilli(piccole pinzette), o semplicemente poggiarlo sui due contatti.
Se non saldate consiglio per il secondo punto veramente piccolo di usare, un ago, mentre per quello grande, va bene il coccodrillo
 LINK IMMAGINE
http://img416.imageshack.us/my.php?image=alicegatepcbside2magicpoints8u.jpg
Ora……………..REQUISITI:
1.modem alicegate 3.46
2.cacciavite
3.filo
4.saldatore se volete saldare
5.altrimenti usate coccodrillo e ago, oppure solo ago
6. computer con una scheda madre che abbia il supporto USB via dos (VIA E ASUS non sono compatibili….da verificare)
7. cd con i firmware che trovate qui  http://www.origo-repair.org.uk/count/click.php?id=11.
TROVATE UN FILE ISO DA MASTERIZZARE COL VOSTRO PROGRAMMA PREFERITO DI BURNING

COME FARE IL BACKUP
[/color]

Preparazione al backup

Scaricate questo zip http://pitone02.altervista.org/router_pirelli/flashv45+flash.bin.zip (tasto destro ----> salva con nome)

Dovete avere un disco formattato in FAT32…se è in NTFS, usate sto programma per creare un floppy che permette di usare dischi NTFS anche in MSDOS
http://www.wsdownload.de/download/ntfs4dos/ntfsinst.exe (click)

Ora, salviamo i due file presenti nel zip, sull’hard disk

Ora prendete un floppy, inseritelo e formattatelo mettendo una spunta a CREA UN DISCO DI AVVIO MS-DOS.
SOLO SE AVETE PARTIZIONI NTFS, dopo cio usate il programma NTFS4dos.

1.SPEGNETE IL COMPUTER.
2.ACCENDETELO CON FLOPPY INSERITO e partirà il boot. Arriverete a a:\.
3.Digitate c: e otterrete c:\ ( o digitate l’unità dove avete salvato i file del zip)
4. digitate keyb it per la tastiera italiana
Una volta fatto il ponticello…
5. accendete il modem e si accenderanno o la sola spia POWER o in accoppiata POWER ed ETHERNET.
6.collegatelo ad una porta usb (attenzione…solo il modem deve essere collegato al pc…nessun altra periferica  usb!!!)
7.Tornando al nostro c:\,  ora digitate

FLASHV45 /upload c:1.bin

8.Aspettate di aver raggiunto il 100%....avete finito.
9.Togliete il ponticello.

Sul hard disk troverete un file che si chiama UPLOAD. Rinominiamolo Alice.bin (ci servirà per il restore)

COME FLASHARE
[/color]

Preparazione al flash
Masterizziamo il cd scaricato, e settiamo il bios del pc in modo che faccia il boot da cd
Una volta fatto il ponticello e acceso e collegato via usb

1.Accendere il pc con cd inserito
2.parte il boot ed esce una schermata: se il computer ha più di 900 mhz usate SLOWDOWN, altrimenti no
3.selezionate ora il firmware…consigliato  JMK o l’ultimo Safecom
4. ora otterrete c:\code
5.digitate rm_usb
6.alle richieste di indirizzo MAC, digitate sempre invio
7. Ora lasciate fare….durante il processo di flash i led lampeggiano….se rimangono spenti è fallito………..se rimangono fissi è andato tutto a buon fine…..Comunque  una scritta vi confermerà se tutto è andato bene.
9.Spegenete tutto: togliete il ponticello e fate partire il modem.
10.Impiegherà circa 2 minuti per “digerire” i cambiamenti e poi partirà come sempre

PROCEDIMENTI POST-FLASH.

Colleghiamo il modem al computer via usb…la eth non va…
Installiamolo con questi driver

http://www.adslnation.com/downloads/USBNET_021302_REL6.2.zip

1.   Digitiamo 10.0.0.2 su Internet Exlorer
2.   Nome utente ….admin
3.   password……..epicrouter
4.   Se usate Jmk andate su Quick Online Setup e impostate PPPoA VcMux
5.   VPI 8 e VCI 35
6.   mettiamo nome utente e password del nostro contratto adsl
7.   premete SUBMIT
8.    premete SAVE
9.   Il modem si rebotta e al riavvio pochi secondi e sarete connessi
SE NON AVETE JMK…comunque le impostazioni sono le stesse!!!

RESTORE DEL MODEM
Seguiamo lo stesso procedimento del backup fino al punto 7.
7. Tornando al nostro c:\,  ora digitate
FLASHV45 alice.bin  /download
Ora aspettiamo il 100%, togliamo il ponte, e il modem è come nuovo. L’indirizzo ora è di nuovo 192.168.1.2
scrivete Alice.bin se avete rinominato il file upload, in quel modo altrimenti, scrivete il nome che gli avete dato! [/size]
« Ultima modifica: 19 Marzo 2007, 22:44 da TTO »
Volete sapere come flashare il vostro Alice Gate ed abilitare il wifi?
Venite a trovarci qui!
Portale Alice Gate
Guida Completa Alice Gate

[size=10] Ogni voce è da riferirsi ad Alice Gate 3.46[/size]

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
    • FirmwareOne - Il portale del Flash!
ESTENSIONI DELLA GUIDA

ABILITARE LA PORTA ETHERNET! NEW!!! 19 Marzo 2007
[/size]

Per prima cosa dobbiamo assemblare il firmware modificato:

OCCORRENTE:
-scaricate il vxworks.z 2.0.8 da qui http://firmwareone.altervista.org/ag/vxWorks.z (tasto desto --->> salva con nome)
-salvate in una cartella il f/w jmk preso dal cd origo
-scaricate questa pagina da qui http://firmwareone.altervista.org/ag/algate.htz (tasto desto --->> salva con nome)

ISTRUZIONI:
-Ora andate nella cartella salvata e mettete dentro vxworks.z (sovrascrivetelo) e il file algate.htz
-Nella cartella trovate il file pkg.txt
-apritelo con il blocco note e aggiungete la voce algate.htz  /DOC2(in linea con gli altri /DOC2 ovviamente)
-salvate il contenuto della cartella nella vostra partizione FAT32...

Ora partiamo col famoso floppy ms-dos/cd origo col boot del pc
1.a:\
2. digitare c: e otterremo c:\
3. se non riuscite a usare i caratteri della tastiera digitate keyb it (solo col floppy avviabile Ms-Dos)
4. digitiamo rm_usb
5. alla richiesta dei mac i soliti invio
6. al 100% è fatta!!!

Cosa è cambiato?

I firmware di modem adsl possiedono tutti un particolare file  che si chiama vxWorks.z, che è diciamo il file che regola tutto il funzionamento dell'apparecchio a livello software. ll vxWorks del JMK, non riesce a gestire la porta ethernet, dell'alice gate 3.46, in quanto possiede un driver diverso! Così in questo firmware abbiamo sostituito il vxWorks del JMK con quello della telecom. Vi è un problema però: questo vxworks come prima pagina utilizza /doc2/algate.htm, ossia la pagina principale del firmware telecom, mentre quello jmk è /doc/index.htm....così abbiamo aggiunto tra le cartelle del firmware,  algate.htm, ma modificata in modo che una volta aperta richiami /doc/index.htm...così l'interfaccia web funziona e anche l'ethernet!!!Ultima modifica sta nel fatto che il programma che esegue il flash del modem possiede un file....pkg.txt...dove c'è l'elenco di dove sistemare i file dentro la flash...qui abbiamo aggiunto algate.htm e abbiamo specificato che venga inserita in /doc2/algate.htm!

Con questo nuovo f/w il modem non può essere configurato mediante il Quick Setup poichè non funziona in accoppiata con il vxworks.z Telecom.. Così il modem deve essere configurato utilizzando la scheda "WAN" che trovate nel Menu viola a sinistra sotto la voce "Configuration"

1.selezionate WAN (ossia 10.0.0.2/user/wanindex.htm)
2.Premete Submit per selezionare l'adattatore che è PVC0
Apparirà una pagina simile a QuickSetup ma più completa
3.Inserite le impostazioni (VPI,VCI,user,password)
4.salvate con submit+save config

Riavviato il modem siete pronti a navigare!

Per chi ha operatori diversi da Alice potrebbe avere dei problemi per il REALM (@alice.it) del nome utente... tra poco una piccola guida per la risoluzione...

« Ultima modifica: 19 Marzo 2007, 22:41 da TTO »
Volete sapere come flashare il vostro Alice Gate ed abilitare il wifi?
Venite a trovarci qui!
Portale Alice Gate
Guida Completa Alice Gate

[size=10] Ogni voce è da riferirsi ad Alice Gate 3.46[/size]

Offline qwe99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Salve,
ho provato ad installare il fw modificato JVK.ZIP sul mio Smart Gate fw 1.03 e perlomeno l'interfaccia eth funziona (non ho potuto provare fatto alcune prove il router in quanto non ho un collegamento adsl, ma i menu sono navigabili);

vorrei però segnalare quanto segue:

- nel file JVK.ZIP è inclusa la versione 3.8 di FLASH.EXE, che non funzionava in quanto non riconosceva la memoria flash installata sul router (una SST); l'ho semplicemente sostituita con quella fornita da pitone02 che è la versione 4.5 (attenzione: sostituire entrambi i file: flashv45.exe, che va rinominato in flash.exe, e flash.bin)

- la sintassi corretta per il backup del fw è FLASHV45 <NOME_FILE_BACKUP.BIN> /upload
« Ultima modifica: 03 Agosto 2006, 02:03 da qwe99 »

Offline digital23it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Scusate, se rompo, ma seguento la procedura di aggiornamento del firmware, dopo aver bootato da cd-rom e selezionato il firmware JMK mi compare il fastidiosissimo errore:

error : couldn't set dram size!!!

Qualcuno sa dirmi come risolvere, ho provato a cercare un file flash.exe diverso da usare ma non riesco a trovare nulla, ho provato inoltre a scaricare il file http://pitone02.altervista.org/router_pirelli/flashv45+flash.bin.zip ma il link non funziona, neppure per il file http://nikiixx.altervista.org/JMK.zip

Helpme thanks  ::)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
DEVI FARE TASTO DESTRO "SALVA CON NOME"!!! è c'è anche scritto...

Offline digital23it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Scusa submax82, non per essere fastidioso, ma ovviamente faccio TASTO DESTRO "SALVA CON NOME", ma il file che scarico e' uno zip danneggiato o comunque inleggibile.
Saluti

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
dig.....ho appena eseguito lo scarico del file.......funziona

Offline tonighx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
il problema nello scaricare i file dipende dal comportamento di altervista.org:
per evitare che venga usato come archivio per fare l'upload di file, permette
il download solo se si proviene da una pagina del sito stesso.
Lo so perché ho usato altervista in passato.
Non so spiegarvi perchè a qualcuno funzioni...

X nikiixx e pitone02:
per rendere i file facilmente scaricabili da tutti, create una semplice pagina html
con il link al file e uppatela nel vostro spazio altervista; in questo forum linkate quella.

X chi non riesce a scaricare:
andate su http://pitone02.altervista.org/
poi copiate e incollate nella barra dell'indirizzo della stessa finestra il link completo
http://pitone02.altervista.org/router_pirelli/flashv45+flash.bin.zip
ripetete l'analogo procedimento per l'altro file

PS: GRAZIE a tutti gli smanettoni che hanno reso possibile il miracolo!!! SIETE FORTI!!!
« Ultima modifica: 20 Agosto 2006, 16:51 da tonighx »

Offline digital23it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ok, ora il download funziona!
Grazie

Il problema con la ram rimane, qualcuno può darmi un suggerimento?
RiGrazie
« Ultima modifica: 22 Agosto 2006, 22:48 da digital23it »

Offline @[email protected]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Prova a cambiare il file flash.bin, prova con quello di dimensione 20,0 KB (20.480 byte).

Offline digital23it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
@[email protected] grazie per il suggerimento ma purtroppo non funziona.  :'(
Ho provato l'aggiornamento usando tutti i firmware del cd e nulla di fatto, ho riprovato con il firmware JMK sia sostituendo il solo flash.bin (come mi hai detto) che anche il flash.exe che ho trovato nel file zippato flashv45+flash.bin ma l'errore e' sempre lo stesso: error : couldn't set dram size!!!
Se qualcuno sa darmi qualche altro suggerimento...
Saluti digital23

Offline @[email protected]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Forse hai un mouse usb, o qualche altra periferica usb attaccata, prova a scollegarle.

Offline digital23it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
No, non ho nulla altre al modem e ho provato anche con 2 diversi pc, stesso risultato.

Offline ice-cool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
 :) ciao  :)
volevo dirvi che il sw dell'alice gate si e aggionato , mi e sucesso l'atro giono dopo che ho inserito la card dell'wi-fi  nel modem adsso la versione nuova e  :

AG_2.0.7A

ed e anche comparsa una nuova conessione : STB ???  che non so cosa sia

ciao

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
è il decoder