Alice wgate wifi senza scheda: è Pirelli?

• 18 Risposte
  • 9935 Visite

Offline ConnectiBoy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Alice wgate wifi senza scheda: è Pirelli?
« il: 29 Gennaio 2009, 17:11 »
Avendo avuto vari problemi con il dial face, ho chiesto di farmelo sostituire da chi me l'ha venduto in quanto "non funzionante". Ora mi propongono il modem alice wifi con voip e senza smartcard e mi dicono che è "by Pirelli". A quanto ho capito dai topic sul forum dovrebbe essere il modem AGPV-AGPF. Mi sapreste dire con sicurezza se lo è ed è quindi sbloccabile, o rischio comunque di avere lo stesso paccotto Dial Face? (La connessione è sempre Tiscali)
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2009, 00:32 da ConnectiBoy »

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
Re:Alice wgate wifi senza scheda: è Pirelli?
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2009, 01:10 »
Accetta tranquillamente la sostituzione, l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi è il miglior modem mai distribuito da Telecom Italia. ;D
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline TheFabis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2009, 11:40 »
Confermo quanto detto da Taskman. Proprio l'altro ieri (31/1/2009) alla fiera mercato di Novegro (Milano) ho comprato il modem in questione, ALICE GATE 2W PLUS VOIP WIFI made by Pirelli, AGPF per connessioni 20 mega. Prima avevo Alice gate 2 plus di IDF (una vera tortura, per due mesi me lo hanno fatto smanettare,  spegni, accendi, stacca, riattacca, connetti, disconnetti, e via dicendo, neanche fosse un gamepad da playstation!!!).
In definitiva, il modem di cui si parla in questo topic, dopo due giorni di utilizzo è già una bomba così, infatti sul pc desktop che faceva più fatica a connettersi in wifi è andato come un fulmine, mentre con il portatile le cose sono migliorate in termini di velocità di connessione almeno del 10%.
In pratica dopo tutto questo tempo di prove, controprove, prove comparative, senza peraltro intervenire sul software del modem, ho dedotto, e ne ho avuto ultimamente la conferma, che i modem della IDF hanno un difetto di base sulla sezione wifi, in quanto anche piccole vibrazioni che la smart card riceve, che noi esseri umani non percepiamo, fa saltare microscopicamente il contatto sul chip, generando così continue cadute di connessione sul canale wifi!
Questa è almeno la mia analisi di quanto è successo e può succedere a qualcun'altro che possiede ancora quella bestia di modem della IDF!
Un saluto a tutti!

Accetta tranquillamente la sostituzione, l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi è il miglior modem mai distribuito da Telecom Italia. ;D

Offline orecel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2009, 14:15 »
Ma siete sicuri che con il router ALICE GATE 2 PLUS VOIP WI-FI ci si possa collegare con una connessione TISCALI, come dichiarato da "ConnectiBoy" ???? Detto router è sbloccabile ??? In caso affermativo, si vede che sono rimasto all'età della pietra. Saluti per tutti.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2009, 15:56 »
anche piccole vibrazioni che la smart card riceve, che noi esseri umani non percepiamo, fa saltare microscopicamente il contatto sul chip, generando così continue cadute di connessione sul canale wifi!
LOL
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2009, 17:07 »
anche piccole vibrazioni che la smart card riceve, che noi esseri umani non percepiamo, fa saltare microscopicamente il contatto sul chip, generando così continue cadute di connessione sul canale wifi!

Le informazioni memorizzate sulla Smart Card vengono lette solamente alla prima accensione del router, che provvede a trascriverle nella propria memoria interna. Una volta avvenuta la configurazione, la scheda può anche essere rimossa senza pregiudicare il funzionamento del dispositivo.

Ritengo quindi che il problema sia da ricercarsi altrove. ;)
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2009, 17:57 »

Le informazioni memorizzate sulla Smart Card vengono lette solamente alla prima accensione del router, che provvede a trascriverle nella propria memoria interna. Una volta avvenuta la configurazione, la scheda può anche essere rimossa senza pregiudicare il funzionamento del dispositivo.

Hai perfettamente ragione ...

Offline TheFabis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2009, 15:35 »
Non metto in dubbio la tua affermazione Taskman, ci mancherebbe altro ... sta di fatto che dopo 3 giorni di funzionamento con il nuovo modem, sia il pc che il portatile non hanno mai perso la connessione wireless, mentre con quello di prima (AGIA della IDF) in tre giorni contavo almeno 50 cadute di connessione (tenendo conto di una media di 10 al giorno!!!).
E poi con Linux, di cui avevo postato qualche giorno fa, non ricordo esattamente, un problema legato alla connessione wireless, che faticava a scaricare 20 Kb con AGIA della IDF, e dove qualcuno gentilemente mi ha fornito il link dove ho risolto parzialmente il problema, con il nuovo modem AGPF della PIRELLI non solo sono migliorate nettamente le prestazioni, ma addirittura ho voluto provare a reinstallare UBUNTU con il bootloader (condiviso con win vista), risultato:
- non ho avuto bisogno di fare modifiche al sistema operativo che è andato come una lippa
- le prestazioni sono più che fantastiche in wireless
La domanda è: se solo cambiando il modem le prestazioni si sono ribaltate a mio favore in modo deciso, che cosa è successo? Un miracolo italiano? Una grazia ricevuta da Antonio Meucci e da Guglielmo Marconi? Oppure l'AGIA della IDF era destino che è nato male e male deve finire?
Una cosa è sicura, l'AGIA della IDF ha un problema di fondo sulla sezione wireless, un progetto nato male di partenza, probabilmente nella struttura circuitale. E mettici anche il fatto che non avevo più voglia di giocare alla playstation con quelli del 187 (spegni, riaccendi, togli la carta, metti la carta, stacca, riattacca, etc, e chi più ne ha più ne metta!)!!!
Salutoni

TheFabis

Offline ConnectiBoy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2009, 14:39 »
OOOk ragazzi grazie per avermi rassicurato, per oggi o domani mi arriva questo benedetto router, poi magari vi chiedo qualche info in più sulla configurazione (viste le mie lacune in materia di router :D) anzi se mi iniziate a passare qualche link mi trovo già avvantaggiato. GRAZIE!!!

Offline Roby_Kage

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2009, 11:24 »
ciao raga...help...
ho alice gate 2 voip wifi plus.
Vorrei connettermi a internet utilizzando un'altra linea adsl (F5 NGI), solo che con sto modem
sono costretto a navigare con Alice.
Ho visto la guida per sbloccarlo, ma nn riesco a trovare i due punti da ponticellare,
il disegno è diverso...
come faccio per sbloccarlo...?
Help :)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2009, 11:51 »
ciao raga...help...
ho alice gate 2 voip wifi plus.
Vorrei connettermi a internet utilizzando un'altra linea adsl (F5 NGI), solo che con sto modem
sono costretto a navigare con Alice.
Ho visto la guida per sbloccarlo, ma nn riesco a trovare i due punti da ponticellare,
il disegno è diverso...
come faccio per sbloccarlo...?
Help :)

Quale sarebbe la guida per sbloccarlo col ponticello .... ?
Sei sicuro che quel tipo di Modem preveda un ponticello per sbloccarlo ?
Non è che ti confondi con l' AGA ?

Offline ConnectiBoy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2009, 01:46 »
Rieccomi, sono riuscito a sbloccare il modem mediante la backdoor di saxdax (sempre sia lodato :D) ora vi chiedo mi sapreste indicare con precisione le impostazioni che devo modificare nell'interfaccia web estesa per configurare con parametri tiscali senza che faccia danni? La versione del firmware è AGPF_4.2.5

Offline matbard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2009, 16:12 »
M il nuovo dispositivo "VoIP" supporta anche l'IPTV? Io ho l'AGA originale Pirelli, ma se scarico "a manetta" dopo qualche decina di minuti si impalla e tocca riavviare...  ???

- Matteo
--

---> Matteo

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2009, 19:09 »
M il nuovo dispositivo "VoIP" supporta anche l'IPTV? Io ho l'AGA originale Pirelli, ma se scarico "a manetta" dopo qualche decina di minuti si impalla e tocca riavviare...  ???

- Matteo

Certamente che l' AGPV supporta l' IPTV ....

Offline matbard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2009, 19:56 »
Anche se non ha la porta dedicata?
--

---> Matteo