Salve a tutti,
desidero proporvi un problema strano.
Ho da qualche tempo un abbonamento Alice Tuttoincluso, con modem AGIA e telefono VoIP Sirio by Alice.
Non ho effettuato alcuna modifica al firmware dell'AGIA, ho montato tutto per come indicato dai manuali, ho solo omesso di inserire la smartcard, dato che finora non ho mai utilizzato il Wi-Fi.
Fino a stamattina ha funzionato tutto correttamente, sia la connessione del PC che il telefono VoIP.
In tarda mattinata invece il PC lamentava "Cavo di rete scollegato" e "In attesa dell'indirizzo di rete", ed il telefono lamentava "Errore di connessione" e "Non registrato".
Osservando il modem, è come se questo si riavviasse di continuo: subito dopo aver segnalato la presenza del segnale ADSL e della rete ethernet, accende tutte le spie per qualche secondo, le spegne, e ricomincia da capo.
Tale comportamento tuttavia lo mantiene anche se scollego tutti i cavi (ADSL e rete di telefono e pc).
Ho un secondo modem AGIA, perfettamente funzionante, che finora è rimasto inutilizzato: supponendo un guasto di quello attualmente in uso, ho provato ad utilizzare quest'altro, ottenendo esattamente lo stesso risultato.
Ho provato anche cambiando il trasformatore, senza successo.
L'unica cosa che non sono in grado di verificare (non ho altri apparecchi ADSL), è la presenza della linea ADSL.
Possibile che in assenza di questa l'AGIA si rifiuti di fornire qualsivoglia alto servizio (rete ethernet e wi-fi)??
Ho provato a chiamare diverse volte il 187, ma senza successo... pare che stamattina sia impossibile parlare con un operatore!
Appena riesco a parlare con un operatore vi segnalerò le risposte che mi daranno.
Nel frattempo, avete qualche esperienza o idea in merito?
Grazie in anticipo!