[MODIFICATO, il prob è elettrico] AGIA non funziona come router se non c'è ADSL?

• 1 Risposte
  • 3365 Visite

Offline gi_gio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve a tutti,
desidero proporvi un problema strano.
Ho da qualche tempo un abbonamento Alice Tuttoincluso, con modem AGIA e telefono VoIP Sirio by Alice.
Non ho effettuato alcuna modifica al firmware dell'AGIA, ho montato tutto per come indicato dai manuali, ho solo omesso di inserire la smartcard, dato che finora non ho mai utilizzato il Wi-Fi.
Fino a stamattina ha funzionato tutto correttamente, sia la connessione del PC che il telefono VoIP.
In tarda mattinata invece il PC lamentava "Cavo di rete scollegato" e "In attesa dell'indirizzo di rete", ed il telefono lamentava "Errore di connessione" e "Non registrato".
Osservando il modem, è come se questo si riavviasse di continuo: subito dopo aver segnalato la presenza del segnale ADSL e della rete ethernet, accende tutte le spie per qualche secondo, le spegne, e ricomincia da capo.
Tale comportamento tuttavia lo mantiene anche se scollego tutti i cavi (ADSL e rete di telefono e pc).

Ho un secondo modem AGIA, perfettamente funzionante, che finora è rimasto inutilizzato: supponendo un guasto di quello attualmente in uso, ho provato ad utilizzare quest'altro, ottenendo esattamente lo stesso risultato.
Ho provato anche cambiando il trasformatore, senza successo.

L'unica cosa che non sono in grado di verificare (non ho altri apparecchi ADSL), è la presenza della linea ADSL.
Possibile che in assenza di questa l'AGIA si rifiuti di fornire qualsivoglia alto servizio (rete ethernet e wi-fi)??

Ho provato a chiamare diverse volte il 187, ma senza successo... pare che stamattina sia impossibile parlare con un operatore!
Appena riesco a parlare con un operatore vi segnalerò le risposte che mi daranno.

Nel frattempo, avete qualche esperienza o idea in merito?
Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 30 Novembre 2008, 18:09 da gi_gio »

Offline gi_gio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Il problema era che i modem si riavviavano di continuo.
Ho chiamato il 187, e l'operatore ha subito concluso trionfante che il problema era l'alimentatore.
Tuttavia, quando gli ho detto di aver provato entrambi gli alimentatori con entrambi i modem, sia sotto gruppo di continuità che nelle varie prese di casa, è rimasto un po' perplesso e mi ha programmato una sostituzione dell'intero apparato (modem + alimentatore) presso un negozio punto 187.

Ho quindi fatto anche esperimenti con un Pirelli AGA (anche questo preso in prestito), e nonostante questo in apparenza funzionasse, di fatto mi consentiva di collegare solo il Sirio by Alice (con un numero di telefono diverso da quello che avevo con l'AGIA!!!!), mentre col PC nisba.

Infine, rassegnato, rimonto tutto come in origine.

Improvvisamente, arriva un piccolo sbalzo di tensione... ed il modem ricomincia a funzionare!

Provo di nuovo tutte le combinazioni presa + alimentatore + modem... funzionano tutti!!

Ergo, evidentemente per diverse ore c'era qualcosa che non andava per il verso giusto nel mio impianto elettrico, ma pare che se ne siano accorti solo i modem di Alice!
Almeno... questa è l'unica conclusione alla quale sono giunto io... avete una spiegazione migliore?

Sembra quindi che questi modem (Pirelli e Dial Face) siano abbastanza suscettibili in funzione della corrente che gli arriva, che ne dite?