Rendere wi-fi l'alice gate2 plus

• 9 Risposte
  • 7177 Visite

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Rendere wi-fi l'alice gate2 plus
« il: 05 Novembre 2008, 18:36 »
Salve a tutti.
Ho notato che è possiible rendere wifi il modem alice gate (quello nero) inserendo in modulo aggiuntivo wifi.
Mi è sembrato di capire che questo modulo si collega con la base tramite le porte ethernet di entrambi (esternamente quindi).
Il mio quesito è allora questo: collegando tale modulo (quello nero per l'alice gate nero) con il più recente modem/router alice gate 2 plus (quello rettangolare bianco, senza wi-fi di serie) tramite le porte ethernet, è possibile avere un modem/router wifi?
In altre parole: il modulo è solo pensato (a parte esteticamente) per il vecchio modem alice gate oppure funziona anche con altri prodotti?

Grazie anticipatamente.
Bleish.

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
Re: Rendere wi-fi l'alice gate2 plus
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2008, 18:40 »
Secondo me si. Se leggi le vecchie guide dell ag 3.46 vedi che il modulo wifi può essere utilizzato come access point in modo indipendente dalla base

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2008, 18:41 »
Qualcuno ha provato?

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2008, 19:11 »
Credevo che il modulo Wi-Fi si agganciasse alla base per mezzo del connettore proprietario?
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2008, 19:15 »
boh...può essere. Ma il collegamento avviene comunque esternamente? ovvero tramite porta ethernet?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2008, 19:17 da bleish »

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2008, 19:20 »
Secondo me si. Se leggi le vecchie guide dell ag 3.46 vedi che il modulo wifi può essere utilizzato come access point in modo indipendente dalla base

In particolare quali? sono piuttosto lunghe e numerose... ;D
« Ultima modifica: 05 Novembre 2008, 19:29 da bleish »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2008, 22:47 »
I vari moduli del AG si collegano tramite un connettore apposito, non tramite ethernet.

Comunque alimentando direttamente il modulo wifi e attaccandolo a una rete ero riuscito ad accedere in chiaro. Non so se c'è qualche modo di impostare una chiave wep/wpa, non ho fatto molte prove perché non mi interessava.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2008, 00:26 »
Comunque alimentando direttamente il modulo wifi e attaccandolo a una rete ero riuscito ad accedere in chiaro.

Lasciando stare la sicurezza del collegamento per ora, cosa intendi per "attaccandolo ad una rete"?

Forse vuoi dire che tramite il solo modulo più dispositivi wifi si possono collegare ad esso e formare una rete. Ok, ma mi interesserebbe sapere se è possibile collegarlo ad un modem/router (che non ha wifi) e far "vedere" la rete internet cui questo è collegato alla rete wlan. Questo, se è effettivamente possibile, si dovrebbe fare attraverso una delle porte ethernet che il modulo ha. Se si può fare così, non dovrebbe essere difficile ripeterlo con un altro modem (quello rettangolare bianco pirelli, ad esempio)?

In non so quale tipo di collegamento esiste tra base e modulo. Questo lo chiedo a voi...ho notato però che, non essendo in possesso del modulo e non potendo fare nessuna prova, sulla base nel punto di incastro tra base e modulo non vi sono contatti: il collegamento, allora, deve essere esterno con una delle porte che entrambi i dispositivi presentano. (e il candidato, oltre all'alimentazione, può essere solo ethernet, in quanto l'usb non è presente sul modulo).

I vari moduli del AG si collegano tramite un connettore apposito, non tramite ethernet.

Se il connettore tra base e modulo non è allora "tradizionale" non penso allora che sia possibile abbinare altri modem ethernet con il modulo.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2008, 00:37 da bleish »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2008, 20:47 »
Ok, ma mi interesserebbe sapere se è possibile collegarlo ad un modem/router (che non ha wifi) e far "vedere" la rete internet cui questo è collegato alla rete wlan. Questo, se è effettivamente possibile, si dovrebbe fare attraverso una delle porte ethernet che il modulo ha. Se si può fare così, non dovrebbe essere difficile ripeterlo con un altro modem (quello rettangolare bianco pirelli, ad esempio)?
Si

ho notato però che [...] sulla base nel punto di incastro tra base e modulo non vi sono contatti
Hai notato male: http://img490.imageshack.us/img490/568/gate9qh.jpg
Il connettore lungo a sx serve proprio per collegare la base con i moduli aggiuntivi.
I moduli aggiuntivi ne hanno uno maschio ed un femmina (uno per lato ovviamente) per permettere la connessione di più moduli.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2008, 12:52 »
Ok. grazie. Comprerò un modulo wifi per alice gate nero e lo colleghero all'alice gate 2 plus IDF per avere un access point wifi.  :D