se tutto va bene domani arriva la fibra

• 22 Risposte
  • 9833 Visite

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:se tutto va bene domani arriva la fibra
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2019, 20:28 »
Ammetto di essere stato particolarmente ingenuo, pensando che era sufficiente attaccare un cavo di rete in maniera appropriata ai due modem router per utilizzarne uno come modem router e l'altro come router. In particolare ho in seguito visto che esistono procedure differenti per un collegamento LAn LAn e LAN WAN e devo decidere qual è la soluzione migliore per me. Probabilmente opterò per l'utilizzo di un router non modem in cascata con il tim hub nero

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2019, 20:37 »
Ma lo scolapasta bianco lo puoi collegare come vuoi, non hai bisogno di "un router non modem".

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #17 il: 24 Ottobre 2019, 09:54 »
Con il vecchio fritz 7330 la soluzione è molto più semplice perché è sufficiente impostare internet come collegata ad un modem esterno attraverso lan. Il fritzbox è già in famiglia 178 anzichè in famiglia 1 e quindi non ci sono problemi. Non ho trovato semplici spiegazioni in internet per fare la stessa cosa con lo scolapasta (che è in famiglia 1 come il timbox)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #18 il: 24 Ottobre 2019, 10:40 »
Come hai modificato il tim hub puoi anche modificare il TG789vac V2
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html
Tieni presente che con la versione > 2.0 puoi caricare il fw direttamente dalla gui TIM originale.
lan-lan - TIM hub  ip 192.168.1.1 scolapasta ip 192.168.1.2. Nel tim hub il dhcp non deve comprendere l'ip dello scolapasta. Nello scolapasta imposta come dns l'ip del tim hub (192.168.1.1), disattiva dhcp nat e firewall. Se lo usi assegna lo stesso ssid e passwd del tim hub allo scolapasta di modo che funzioni come extender. Collega il cavo ad una porta lan dello scolapasta al tim hub. Ora hai un unica rete lan e wifi con i dispositivi che possono comunicare tra di loro.
lan-wan
- pppoe TiM hub attiva il PPPoE Relay. Collega la wan dello scolapasta ad una porta eth del tim hub e attiva una connessione pppoe.
- dhcp metti un classe ip diversa allo scolapasta es. 192.168.0.1 Collega la wan dello scolapasta ad una porta eth del tim hub e attiva una connessione dhcp.
- ip fisso Riserva nel  TiM hub un ip per lo scolapasta della stessa classe ip es. 192.168.1.2 e cambialo pure nello scolapasta. Collega la wan dello scolapasta ad una porta eth del tim hub e attiva una connessione ip statico.
Questo in breve e a seconda dei casi e configurazioni  i dispositivi potranno colloquiare tra loro o meno ed avere 2 lan distinte.

« Ultima modifica: 24 Ottobre 2019, 10:43 da larsen64it »

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #19 il: 28 Ottobre 2019, 13:18 »
Un piccolo aggiornamento
Con successo ho ribaltato le prese telefoniche e quindi ho il telefono funzionante perfettamente al piano superiore. Momentaneamente ho prestato il tim bianco e pertanto mi sono arrangiato in altro modo, almeno per il momento.
Con collegamento diretto al timhub aggancio a 160 mega e scarico con speedtest a 150 mega. Ho fatto passare (oltre al filo telefonico) il cavo di rete. Per ora mi accontento di un vecchio range extender netgear che ho trasformato in access point: così al piano superiore riesco a scaricare in wifi a circa 50 mega, che per me è un buon risultato. Sono comunque sicuro  che con un AP con dual band riuscirei ad avere un risultato migliore grazie al 5 ghz. Infatti pur trovandomi al piano superiore se faccio speedtest con il cellulare ottengo 147 mega in download. Spero pertanto, quando il tim bianco ritornerà in casa, di avere una linea più performante.
Adesso sono contento e ringrazio tutti per la preziosa collaborazione

PS @larsen64it
Quando ritorna lo scolapasta sono interessato alla prima soluzione che mi hai suggerito (lan-lan). Non ho capito (e non posso controllare perché non ho sottomano lo scolapasta) se ho la possibilità di fare le operazioni che tu dici con lo scolapasta "così come è" oppure se lo devo modificare. Nel caso della modifica, devo usare le indicazioni del link che mi hai dato, oppure quelle sono del timhub e basta?
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2019, 21:59 da manuel1958 »

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #20 il: 02 Novembre 2019, 22:53 »
Avrei bisogno di un chiarimento da parte di qualche esperto.
Un amico, vicino di casa,  possiede un tim hub nero non moddato che si connette in vdsl 17a e quindi ha la velocità massima a 70. Come detto sopra, il mio tim hub (moddato) ha il vdsl2 col 35b e ha velocità massima attualmente a 164 mega.
Volevo sapere se la differenza tra l'aggangio col 17a  oppure col 35b è dovuta al fatto che il mio timhub sia stato modificato, oppure sia dovuta ad una scelta della centrale di tim. C'è la possibilità di vedere se siamo attaccati allo stesso "armadio" o a uno con caratteristiche differenti?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #21 il: 02 Novembre 2019, 23:03 »
La mod non c'entra, la differenza dipende dallo spectrum profile configurato sulla porta ONU.

In altre parole il tuo vicino ha profilo d'accesso 100/20 e tu 200/20, e ciò può avere cause differenti, tra cui l'eventualità (per quanto remota soprattutto se il tuo amico abita al tuo stesso civico) che siate attestati ad armadi differenti laddove il suo magari non è coperto da ONU con schede EVDSL.
Più verosimilmente siete attestati sullo stesso armadio ma la sua linea è rimasta od è stata profilata a 100/20 per qualche motivo commerciale o tecnico.

Mi pare che non siano più disponibili quei siti di verifica copertura OLO che a valle di ricerca per indirizzo restituivano anche l'armadio di attestazione, se vuoi posso verificarlo io, nel caso contattami in privato.
Netiquette del Forum

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #22 il: 14 Aprile 2024, 17:31 »
Buon pomeriggio ragazzi. La mia situazione: ftth, FritzBox 5590 fiber, due repeater sempre Fritz in mesh wifi sul primo. Ho un vecchio TimHub che vorrei collegare in eth ad uno dei repeater per collegargli poi a sua volta altri devices ma in eth (wifi timhub spento per non interfereire con la mesh). Come devo configurare il timhub (sbloccato co ultima gui ansuel)?