Un piccolo aggiornamento
Con successo ho ribaltato le prese telefoniche e quindi ho il telefono funzionante perfettamente al piano superiore. Momentaneamente ho prestato il tim bianco e pertanto mi sono arrangiato in altro modo, almeno per il momento.
Con collegamento diretto al timhub aggancio a 160 mega e scarico con speedtest a 150 mega. Ho fatto passare (oltre al filo telefonico) il cavo di rete. Per ora mi accontento di un vecchio range extender netgear che ho trasformato in access point: così al piano superiore riesco a scaricare in wifi a circa 50 mega, che per me è un buon risultato. Sono comunque sicuro che con un AP con dual band riuscirei ad avere un risultato migliore grazie al 5 ghz. Infatti pur trovandomi al piano superiore se faccio speedtest con il cellulare ottengo 147 mega in download. Spero pertanto, quando il tim bianco ritornerà in casa, di avere una linea più performante.
Adesso sono contento e ringrazio tutti per la preziosa collaborazione
PS
@larsen64it Quando ritorna lo scolapasta sono interessato alla prima soluzione che mi hai suggerito (lan-lan). Non ho capito (e non posso controllare perché non ho sottomano lo scolapasta) se ho la possibilità di fare le operazioni che tu dici con lo scolapasta "così come è" oppure se lo devo modificare. Nel caso della modifica, devo usare le indicazioni del link che mi hai dato, oppure quelle sono del timhub e basta?