se tutto va bene domani arriva la fibra

• 22 Risposte
  • 9722 Visite

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
se tutto va bene domani arriva la fibra
« il: 07 Ottobre 2019, 20:16 »
Vi chiedo scusa subito se la mia domanda sembrerà banale...
Finalmente dopo anni di attesa domani arriverà la tanto desiderata fibra.
Per ora possiedo due linee telefoniche: una personale e l'altra della ditta. La linea interessata alla fibra (e che ho intenzione di mantenere in futuro) è quella della ditta che ha come modem uno "scolapasta bianco". Nella snervante attesa della fibra già da un anno ho acquistato per la linea personale un tim hub.
Domani volevo fare cambio e mettere il tim hub perfettamente modificato grazie al vostro aiuto al posto dello scolapasta e far attivare la fibra sul tim hub. Pensavo fosse sufficiente fare il cambio di modem router, però non è così: cambiando la linea i due router si allineano perfettamente (led verdi accesi) ma non entrano in internet.
Chiedo agli esperti: devo fare un reset del tim hub per poterlo utilizzare sulla nuova linea, oppure non ho speranze, come mi han detto al 191?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:se tutto va bene domani arriva la fibra
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2019, 20:38 »
basta un reset

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2019, 21:55 »
grazie per la risposta
Un ultimo dubbio: facendo reset va tutto liscio oppure perderò la Gui e dovrò ricaricarla?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2019, 22:43 »
la GUI è sempre da ricaricare dopo i reset

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2019, 11:55 »
Grazie per l'ottimo aiuto.
La fibra è arrivata e con timhub modificato tutto è perfetto
Con speed test andavo a 4 mega.
I miei vicini di casa si vantavano perché con la fibra raggiungono i 70 mega.
Col tim hub io li surclasso tutti a 140 mega
Forse per molti di voi non è il massimo, però nel mio piccolo sono molto soddisfatto

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2019, 19:11 »
... le ultime parole famose...
Credo di aver combinato un pasticcio anche se forse posso porvi rimedio e comunque spero che qualche esperto mi chiarisca la situazione.
Abito in una casa di non recente costruzione e quindi l'impianto telefonico non è nuovo. Pensavo di mettere una presa nuova più efficiente per razionalizzare meglio la linea telefonica. Pertanto ho acquistato una presa con l'idea di inserire il doppino in modo appropriato. Quando però ho tagliato il filo telefonico mi sono accorto che all'interno non vi erano 2 fili (doppino) ma ben 5 fili. Uno di colore blu, uno arancione, due bianchi e uno bianco e rosso. Sapendo comunque che nel doppino quello che importa sono i due fili centrali ho messo nella presa il blu col rosso e l'arancione con il verde della presa. Di per se sono stato fortunato e il modem si è allineato alla rete. Il problema è che invece  di agganciare a 150 mega ha agganciato come per tutti gli altri a 90 mega, come se mi avessero dato una 100 mega invece di una 200 mega. Ho provato ad aggiungere i due bianchi ai pin esterni della presa ma non ho ottenuto cambiamenti. Il bianco/rosso non lo ho attaccato perché nella presa ho solo 4 posizioni. Prima di riattaccare i fili come erano precedentemente volevo sapere dagli esperti se esiste un ordine preciso nel mettere i fili nella presa, oppure se va bene come li ho messi io.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2019, 19:34 »
I fili giusti (sempre che chi ha fatto l'impianto ha rispettato le colorazioni) dovrebbero essere il rosso ed il bianco

Nel tuo caso immagino bianco e rosso/bianco

Hai sicuramente messo solo uno dei fili giusti e quindi il modem si allinea con un solo filo con evidente calo di velocità

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2019, 08:45 »
Ti ringrazio per l'aiuto
Ieri sera ho ascoltato i tuoi consigli, ho provato tutte le combinazioni possibili dei fili con performances differenti, ma purtroppo ho avuto risultati varianti con agganci tra 82 e 97 mega. Poi ho riattaccato i fili tra loro, ma non sono riuscito anche in questo caso a superare i 100 mega, anche se sono andato molto vicino. Prima del mio intervento la linea era molto performante anche se senza un motivo apparente continuava a cadere, adesso invece è molto stabile. Tieni presente che mi trovo a 155 metri dal cabinet. L'unico dubbio che mi rimane è che da centrale hanno fatto tutte le loro prove e mi hanno reinserito nel range normale dei 100 mega.
L'unica speranza è quella di provare a fare un reset del tim hub e sperare che in automatico tutto torni come prima. Tu cosa ne pensi?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2019, 08:58 »
Se il modem ha fatto molte riconnessioni il cabinet imposta un profilo con margine SNR a 12db (lo vedi dalla pagina statistiche) perché pensa ci sia qualche problema fisico sulla linea, se è questo il caso una volta che ti sei assicurato che i fili siano quelli giusti devi solo attandere qualche giorno (o settimana) che il cabinet si autotari sul profilo con margine SNR a 6

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2019, 23:17 »
A volte attendere un paio di giorni non comporta il ritorno del profilo con target 6db, purtroppo in tal caso l'unica via è martellare il 187 e sperare  :pray:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2019, 13:10 »
Grazie per la solidarietà.  :clap:
Aspetto a martellare il 191 (non 187) perché snr è già a 7. La tenuta della linea è buona ma adesso anche con tutti i fili ricollegati non supera i 100 e quindi mi sogno i 156 della scorsa settimana. Sembrerebbe che mi hanno rimesso tra i comuni mortali e non tra i privilegiati della 200 mega.
Se tutti e 5 i fili sono ricollegati ve bene, appena sfioro un filo la linea si sconnette e riconnette. D'altra parte il precedente inquilino mi ha lasciato due prese "a pavimento" in mezzo alla stanza  dove è difficile capire come sono attaccati i fili e la loro funzione. Ho controllato la scatoletta esterna a casa dove si connettono questi fili e per ora ho capito che i due fili attaccati sono il blu e un bianco (anche se non capisco quale dei due bianchi è quello interessato alla linea). Gli altri fili sono stati troncati da chi ha installato la nuova linea.
Comunque ho acquistato 20 metri di doppino schermato e penso di  togliere il filo precedente e metterne uno nuovo. Procedo con calma per evitare una disdicevole crisi di panico.  :'(
 Vi farò sapere

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2019, 20:07 »
secondo me se ci posti le stats della linea c'è modo di capirci qualcosa in più  :nod:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2019, 11:43 »
 :) :) :)
Ho tenuto a bada il panico ed il risultato è ottimo.
Infatti ho tolto il vecchio cavo e  ho messo un doppino nuovo schermato, cambiando anche una canalina esterna alla casa e mettendo una normalissima presa  a muro.
Sono passato da aggancio a max 78 mega ad aggancio 162 mega, con linea stabile ed snr a 6,9 in download.Adesso ho ancora gli amici che navigano tra 50 e 80 mega e io, unico, a 156 con timhub "ottimizzato".
Spero che la situazione rimanga così nei prossimi giorni.
PS. Tra filo schermato (ne ho avanzato) e canalina ho speso 7 euro e 31 centesimi
 Grazie dei vostri consigli
 :clap: :clap:

Offline manuel1958

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #13 il: 22 Ottobre 2019, 11:53 »
Riprendo questo post confidando nella vostra pazienza e competenza.
La linea adesso è ok e aggancia a 164.
Volevo utilizzare in altra parte della casa oltre al tim hub (nero) anche il "vecchio" tim bianco (detto scolapasta) e quindi sto facendo prove prima di far passare i fili di rete attraverso i muri.
Quindi: tim nero sarebbe il modem router principale collegato alla rete.
Il tim bianco vorrei usarlo come router al piano superiore collegandolo con cavo di rete al tim hub nero.
Domanda: come li collego? quali porte wan devo usare: quella del tim bianco, quella del tim nero o entrambe? Per ora non ci sono riuscito nelle prove effettuate e desidererei un chiarimento

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2019, 18:52 »
@manuel1958 ciao quali prove hai fatto?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN