DGA4132 problemi con wifi 2.4ghz

• 2 Risposte
  • 2587 Visite

Offline ivan1970

• Membro Giovane
  • **
  • 90
DGA4132 problemi con wifi 2.4ghz
« il: 21 Aprile 2024, 12:59 »
ho un DGA4132 con una connessione in fibra che funziona molto bene tranne che per un annoso problema che non riesco a risolvere legato al wifi 2.4ghz.
Su questa banda si collegano un pò di dispositivi legati alla domotica (una decina circa) che non supportano la wifi ac a 5ghz, da sempre, ogni tanto, quasi tutti i dispositivi si scollegano e diventa impossibile ricollegarsi fino a quando non riavvio il router (riavviando solo il wifi il problema non rientra).
Adesso il problema è peggiorato, spesso non rientra neanche riavviando il router, seguendo un suggerimento trovato in giro, ho impostato fisso il canale 11 a 20Mhz e va tutto bene per qualche giorno ma poi ricomincia a dare problemi.
Nessuno di voi ha mai avuto problemi di questo tipo? può essere qualche problema del firmware? (io ho la versione AGTHP_2.3.3 ma il problema era presente anche con le vecchie versioni). Qualche suggerimento su come risolvere definitivamente il problema?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:DGA4132 problemi con wifi 2.4ghz
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2024, 13:50 »
Quasi sicuramente è uno dei dispositivi IOT che fa saltare tutto. Sì puoi prova ad escluderne qualcuno e vedere se il problema si ripresenta

Prova anche a disattivare i protocolli a/b/g e lasciare solo n/ac (qualche dispositivo potrebbe non funzionare ed essere proprio quelllo il più indiziato a generare problemi..)

Offline ivan1970

• Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:DGA4132 problemi con wifi 2.4ghz
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2024, 19:47 »
è una delle prime prove che ho fatto senza ottenere risultati. Poi ho escluso che fosse quello il problema perchè ho anche un vecchio modem TG789VAC v2 che uso come access point e con quello non ho mai avuto problemi.