Aiuto Configurazione Fibra Professional su Fritzbox 7590

• 14 Risposte
  • 8353 Visite

Offline scarco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Buongiorno a tutti
Ho un Fritzbox 7590 che volevo provare ad usare su una linea TIM Fibra Professional ( 200Mega FTTC ) e subnet IP pubblici , ma non riesco a farlo andare ....
Qualcuno ha mai configurato questo router su questa tipologia di linea ??
Se si la parte "Dati di accesso" come è stata configurata ?

Grazie
« Ultima modifica: 19 Aprile 2021, 12:46 da scarco »

Offline scarco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re:Aiuto Configurazione Fibra Professional su Fritzbox 7590
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2021, 15:35 »
Ti ringrazio comunque per la risposta ma non è pertinente a quanto richiesto.
La configurazione della rete  "ip pubblica" è stata fatta con i paraetri corretti.

La domanda era relativa a come si deve configurare la parte :
Internet , dati di accesso , impostazione della connessione

Quì ci sono  i parametri della configurazione punto-punto vlan ID e altro.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2021, 15:44 da scarco »

Offline scarco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2021, 14:38 »
Non c'è utente o password , essendo una fibra professional , come parametri ci sono solo ip e me li hanno riconfermati essere corretti.
Addirittura 10 min fà un tecnico TIM mi ha confermato che con questi parametri e un loro router funziona tutto regolarmente.

Anche AVM mi dice che i settaggi fatti sono corretti , poi sorvola su alcune cose , ma a me non và.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2021, 14:40 »
Netiquette del Forum

Offline scarco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2021, 15:56 »
Lo avevo visto ma alla fine non mi sembra siano arrivati ad una conclusione di Funzionante o meno ...

Il dubbio potrebbe essere sull'incapsulamento , Raw , LLC snap , LLC ISO , comunque provati tutti e non và
Nella versione 7.25 del fritz hanno introdotto un altro valore nella parte Vlan ID il "PBit" che non ho mai sentito e nemmeno AVM mi dice a cosa serve
« Ultima modifica: 20 Aprile 2021, 17:20 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2021, 17:27 »
Scusate la mia ignoranza mi potete chiarire un dubbio?
Io conosco solo  tim businness, altre tipo tim professional o tim impresa semplice (vecchia denominazione) fanno riferimento ad agenti tim o presunti tali.
Sapevo che la  discriminante per avere un ip fisso era quella del tipo user pass usati e questo a prescindere che venivano comunicati o meno e la connessione era sempre ppoe
https://www.fritzbox-forum.com/t10181-problema-7590-e-ip-statico#49496

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2021, 17:30 »
Quelle con IP statico che vanno per la maggiore sono le microbusiness le quali hanno incapsulamento PPPoE, l'offerta di @scarco invece dovrebbe una business di livello superiore (in termini di trasporto, BMG, SLA) con incapsulamento IPoE.
Netiquette del Forum

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2021, 17:37 »
Chiaro, grazie.

Offline scarco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #10 il: 20 Aprile 2021, 23:38 »
Si il funzionamento di questa tipologia di linea non ha nulla a che vedere con la maggior parte di quello che si trova al giro dove alla fine per la connessione viene sfruttato l'incapsulamento PPPoE.

Sarebbe , almeno teroricamente , di livello superiore  dove in linea di massima il costo lo fà proprio la BGM che richiedi .... per il resto poi passa tutto dagli stessi DSLAM e POP alla fine !
Si spera solo che a questo tipo di linea venga data priorità ripetto al traffico Consumer e Business di livello inferiore  :-\

Detto questo , ho fatto un salto in loco e con il mio vecchio Cisco 867VAE e circa 10 righe di configurazione effettivemente andava tutto come un treno ..... in meno di 5 minuti
Ci vuole più tempo ad aspettare il router che abbia fatto il boot che a configurarlo  :)

Dopo un giorno e mezzo di associazione animali conosciuti e non a divinità varie  :wtf: e visto che mi ero fissato su a che cacchio servisse il parametro "PBit" ho provato a tornare indietro di versione alla 7.21 dove questo parametro non c'era e , mortacci di AVM il tutto ha preso a funzionare !

E pensare che qualcuno ha avuto anche il coraggio di fare un'associazione tipo "La RollsRoyce dei router!!" a questo troiaio .... Na Skoda al massimo  :rotfl:

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2021, 00:55 »
per il resto poi passa tutto dagli stessi DSLAM e POP alla fine

Se l'offerta tecnica è Hyperway, senza dubbio con le linee retail mass-market è condiviso l'apparato di accesso ma non quello di consegna!

Citazione
Si spera solo che a questo tipo di linea venga data priorità ripetto al traffico Consumer e Business di livello inferiore

Beh sì le policy applicate alle relative VLAN di trasporto sono decisamente più robuste...

Citazione
visto che mi ero fissato su a che cacchio servisse il parametro "PBit" ho provato a tornare indietro di versione alla 7.21 dove questo parametro non c'era e , mortacci di AVM il tutto ha preso a funzionare !

Interessante!
« Ultima modifica: 21 Aprile 2021, 01:01 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2021, 10:58 »
Da quello che ho capito (ignorante sono e ignorante rimango)  il  "PBit"  (priority bit) sarebbe il corrispettivo del Cos per poter settare il valore del DSCP

esempio voip tim
DSCP Marking : 40 (dec) = Cos/Pbit 5
Corretto?

Offline scarco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2021, 11:59 »
Io non mi sono messo a spulciare i changelog di cosa è cambiato dalla 7.21 alla 7.25 , magari non ti dicono neppure tutto , e magari potrebbe essere anche che questo parametro non c'entra nulla con il mio problema ....
Però è quantomeno curioso che usando il firmware precedente , dove questo parametro non c'è , funziona tutto.

Poi chiama il numero verde di interbusiness e prova a chiedere se devi configurare il PBit/COS/DSCP e con che valore .... sai che risate !
« Ultima modifica: 21 Aprile 2021, 12:01 da scarco »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2021, 12:23 »
Già.