Si il funzionamento di questa tipologia di linea non ha nulla a che vedere con la maggior parte di quello che si trova al giro dove alla fine per la connessione viene sfruttato l'incapsulamento PPPoE.
Sarebbe , almeno teroricamente , di livello superiore dove in linea di massima il costo lo fà proprio la BGM che richiedi .... per il resto poi passa tutto dagli stessi DSLAM e POP alla fine !
Si spera solo che a questo tipo di linea venga data priorità ripetto al traffico Consumer e Business di livello inferiore

Detto questo , ho fatto un salto in loco e con il mio vecchio Cisco 867VAE e circa 10 righe di configurazione effettivemente andava tutto come un treno ..... in meno di 5 minuti
Ci vuole più tempo ad aspettare il router che abbia fatto il boot che a configurarlo

Dopo un giorno e mezzo di associazione animali conosciuti e non a divinità varie

e visto che mi ero fissato su a che cacchio servisse il parametro "PBit" ho provato a tornare indietro di versione alla 7.21 dove questo parametro non c'era e , mortacci di AVM il tutto ha preso a funzionare !
E pensare che qualcuno ha avuto anche il coraggio di fare un'associazione tipo "La RollsRoyce dei router!!" a questo troiaio .... Na Skoda al massimo