VSR Sercomm SHG2500 con operatore FastWeb

• 9 Risposte
  • 396 Visite

Offline Quartz85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
VSR Sercomm SHG2500 con operatore FastWeb
« il: 10 Febbraio 2021, 11:07 »
Ciao a tutti raga, come potete leggere dal titolo ho una VSR che vorrei far funzionare su rete Fastweb (odio le luci del FastGate sembra una festa di paese).
Sono riuscito ad aggiornare la station proprio ieri, tramite un amico (fw 5.4.8.1.350.1.14), quindi l'ho già impostata in modalità esperto e in modem generico, ma ovviamente sono una capra e non so più come andare avanti. Qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi quali parametri inserire? Se è possibile vorrei far funzionare anche il tel di casa in voip. Vi preciso che sono fastweb da appena 10 gg e non so nemmeno se devo chiamare i mio operatore e farmi abilitare al modem libero, in più quando ero in fase di attivazione mi hanno chiesto il mac del mio modem, suppongo dovessere abilitarmi per agganciare la portante.
Aspetto con ansia risposte. un saluto a tutti.
p.s. il forum è na bomba  :clap:

EDIT: ho provato un altro FastGate sulla mia linea e precisamente il Huawei DN8245F e non aggancia portante, io ho un ZTE ZXHN H388Q
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2021, 11:10 da Quartz85 »

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:VSR Sercomm SHG2500 con operatore FastWeb
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2021, 21:33 »
Che connessione hai? (ADSL, VDSL, FTTH..)
Durante la sottoscrizione del contratto hai selezionato modem libero?

Offline Quartz85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2021, 22:36 »
Grazie della risposta. Prima di passare a fastweb avevo una semplice adsl della TIM, in quanto al mio paese non è ancora attiva la fibra, e stavo con un tp-link. Adesso credo di stare in vdsl in quanto ho il tel collegato al modem in voip e non uso più filtro adsl.
Per quanto riguarda il contratto se n'è occupato un mio caro amico che lavora in fastweb quindi non so se in fase di contratto abbia selezionato il modem libero, ma non credo proprio, poichè nemmeno con un Acher AR1210v riesco ad agganciare portante. In questo caso posso chiedere al mio operatore di modificarmi questo parametro? E una volta fatto potrò comunque utilizzare fastgate o per forza modem libero? Scusami per tutte le domande.

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2021, 01:59 »
In questo caso posso chiedere al mio operatore di modificarmi questo parametro? E una volta fatto potrò comunque utilizzare fastgate o per forza modem libero?

Se il tuo amico ha selezionato modem libero allora potrai contattare FW e chiedere di attivarlo/darti informazioni.
Invece se non è stato selezionato al momento dell'ordine allora non ti diranno niente, non te lo attiveranno e ti dovrai arrangiare a clonare l'indirizzo MAC sul tuo modem e inserire la stringa DHCP Option 60 del Fastgate: askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org o il modello di Fastgate che ti hanno mandato.

Visto che hai menzionato che durante il processo ti hanno chiesto il MAC del modem è possibile che il tuo amico l'abbia chiesto.

In quel caso dovrai comunicare il MAC del tuo modem, poi configurare il modem con VLAN 100 e connessione DHCP/IPoE invece della PPPoE di Vodafone.

Offline Quartz85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2021, 09:58 »
Ti ringrazio delle risposte e dell'aiuto che mi stai dando. Partendo dal fatto che sono  :noob: e quindi leggere quello che hai scritto per me equivale ad aramaico antico, ti chiedo:
Se ho ben capito la prima cosa è verificare se sono o meno abilitato al modem libero
secondo, se non lo sono farmi abilitare
terzo, dopo avermi abilitato comunicare il mac del mio modem (VSR) e configurare la connessione IPoE

terzo 2 se non mi abilitano arrangiarmi e copiare la stringa del modello hardware o il mac del mio fastgate sulla VSR e poi configurare in IPoE
Ultima cosa, se questo procedimento che ho scritto è giusto dovrei farlo anche nel caso volessi installare il AR1210v o nuovamente il fastgate giusto??? Ergo se copio il MAC potrei non farmi abilitare al modem libero ma installare qualsiasi modem senza comunicare il mac a fastweb ma solo copiano quello del mio attuale fastgate?

Perdonami se ti infastidisco e grazie infinite dell'aiuto

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2021, 18:52 »
Si, corretto.

Ultima cosa, se questo procedimento che ho scritto è giusto dovrei farlo anche nel caso volessi installare il AR1210v o nuovamente il fastgate giusto??? Ergo se copio il MAC potrei non farmi abilitare al modem libero ma installare qualsiasi modem senza comunicare il mac a fastweb ma solo copiano quello del mio attuale fastgate?

In questo caso dovrai clonare MAC e stringa DHCP Option 60. Puoi rimettere il fastgate senza problemi.

Offline Quartz85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2021, 22:28 »
Perfetto sto cominciando a capire qualcosa adesso devo trovare solo questo DHCP option 60 nel modem fastweb, che non so dove si trova e inserirlo nella VSR che non so dove si trova.
Grazie ancora  :)

Offline Quartz85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2021, 22:57 »
Ultima cosa e poi prometto di non stressare più. Dalla VSR mi è impossibile andare ad agire su tutte le impostazioni che mi hai detto in quanto mi fa scegliere sono tra Ethernet, adsl2+ e vdsl2 preconfigurati senza alcuna impostazione in più. Ho allora tentato di impostare il VR1210v ma non ci ho capito un tubo quindi mi sono arreso sia con uno che con l'altro.

Adesso domandina.
Se invece di scervellarmi in questo modo, comunico il MAC del nuovo modem a fastweb (ammesso che mi abilitino) dovrò comunque impostare tutti questi valori o andrà in automatico usando il quick setup??? Inoltre questa storia del MAC succede con tutti gli operatori o solo con Fastweb??? Prima con tim e una semplice adsl qualsiasi cosa collegassi si autoconfigurava. Ti prego di scusarmi  :(

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2021, 13:59 »
Se invece di scervellarmi in questo modo, comunico il MAC del nuovo modem a fastweb (ammesso che mi abilitino) dovrò comunque impostare tutti questi valori o andrà in automatico usando il quick setup???

Dovrai impostare connesione VDSL DHCP/IPoE e relativa VLAN.

Inoltre questa storia del MAC succede con tutti gli operatori o solo con Fastweb??? Prima con tim e una semplice adsl qualsiasi cosa collegassi si autoconfigurava. Ti prego di scusarmi  :(

Solo Fastweb fa sti casini.

Offline Quartz85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2021, 15:06 »
Perfetto grazie mille ancora. Adesso potrò muovermi di conseguenza e caso mai disturbarti ancora  :rotfl: