Ciao,
che voi sappiate, c'e' modo di chiudere le porte del Fastgate Technicolor DGA4131 lato internet e lasciarle aperte invece lato rete interna?
Ho da poco ottenuto l'ip pubblico da Fastweb, e ho scoperto con un banale portscan sull'ip pubblico che rimangono esposti molti servizi:
PORT STATE SERVICE
53/tcp open domain
139/tcp open netbios-ssn
445/tcp open microsoft-ds
5000/tcp open upnp
8888/tcp open sun-answerbook
Usando l'ip pubblico il router risponde a query dns e se faccio \\<ip-pubblico> da Windows esce la schermata di richiesta nome utente e password (non ho un pendrive sottomano con cui provare ma immagino che se ci fosse potrei raggiungere il pendrive da internet...).
Su udp e' anche peggio, espone quelli qui sopra ma anche ntp e altro ancora...
Le due che mi preoccupano di piu' sono l'upnp (che non so come usare ma suppongo possa fare giochetti strani con le porte e il forwarding) e la 8888 che sembra un http a uso interno.
Ho provato ad attivare il firewall, ma non cambia nulla. Ho spento a mano tutti i servizi upnp, dlna, etc da GUI del router e idem rimangono aperte. Per ora l'unico modo che ho trovato per bloccarle e' stato impostare a mano delle regole di mappatura porte, sempre dalla GUI del router, in modo da redirigerle su un IP inesistente sulla rete. Non mi piace molto come soluzione e soprattutto non funziona con la porta 8888, che rimane quindi aperta e funzionante.
Qualcuno sa cosa c'e' sulla 8888, cosa si rischia a lasciarla esposta e se c'e' modo di bloccarle tutte?
Grazie