[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)

• 446 Risposte
  • 290390 Visite

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
Re:[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)
« Risposta #180 il: 08 Gennaio 2022, 18:29 »
Ti basta una istanza di Azure App Service su Service Plan F1 (sempre gratuita), non devi creare nessuna macchina virtuale.

Quando crei la Azure App Service non devi selezionare quella con immagine container custom, gli dici che vuoi usare un multi-container (Docker compose) e gli incolli il contenuto del docker-compose.yml. E' facile e gratuita a tempo illimitato. non consuma nessuno dei crediti ottenuti come bonus di iscrizione quindi potete farlo anche quando i crediti esauriscono o scadono.

dove sta il docker-compose.yml ?

Per il resto come procedo? se il dga4331 dev'essere per forza collegato alla fibra, allora anche io devo connettere il mio portatile alla rete 4g dello smartphone, altrimenti attacco direttamente il portatile alla fibra in wifi...
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.6)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #181 il: 08 Gennaio 2022, 19:08 »
No non deve essere per forza collegato alla fibra, anzi. Devi collegarlo ad un altro device su cui imposti il tuo DHCP con le option necessarie e tale altro device deve essere connesso ad internet-

Il docker-compose è in prima (o poco dopo) pagina.

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #182 il: 08 Gennaio 2022, 22:58 »
No non deve essere per forza collegato alla fibra, anzi. Devi collegarlo ad un altro device su cui imposti il tuo DHCP con le option necessarie e tale altro device deve essere connesso ad internet-

questo è il docker composer

questo è il docker compose
Codice: [Seleziona]
// Device ID as user name
const username = "Technicolor"

// Password will be fixed a given device because Math.random() is seeded with devcie ID by default.
const password = "Technicolor"

const informInterval = 10;

// Refresh values daily
const daily = Date.now(86400000);

// Unique inform offset per device for better load distribution
const informTime = daily % 86400000;

declare("InternetGatewayDevice.ManagementServer.ConnectionRequestUsername", {value: daily}, {value: username});
declare("InternetGatewayDevice.ManagementServer.ConnectionRequestPassword", {value: daily}, {value: password});
declare("InternetGatewayDevice.ManagementServer.PeriodicInformEnable", {value: daily}, {value: true});
declare("InternetGatewayDevice.ManagementServer.PeriodicInformInterval", {value: daily}, {value: informInterval});

declare("Device.ManagementServer.ConnectionRequestUsername", {value: daily}, {value: username});
declare("Device.ManagementServer.ConnectionRequestPassword", {value: daily}, {value: password});
declare("Device.ManagementServer.PeriodicInformEnable", {value: daily}, {value: true});
declare("Device.ManagementServer.PeriodicInformInterval", {value: daily}, {value: informInterval});

declare("Downloads.[FileType:3 Vendor Configuration File]", {path: 1}, {path: 1});
declare("Downloads.[FileType:3 Vendor Configuration File].FileName", {value: 1}, {value: "wps.sts"});
declare("Downloads.[FileType:3 Vendor Configuration File].Download", {value: 1}, {value: Date.now()});

e questi sono i 2 comandi per mantenere il boot

rm -rf /overlay/$(cat /proc/banktable/booted)
e

mkdir -p /overlay/$(cat /proc/banktable/booted)/etc
chmod 755 /overlay/$(cat /proc/banktable/booted) /overlay/$(cat /proc/banktable/booted)/etc
echo -e "echo root:root | chpasswd
sed -i 's#/root:.*\$#/root:/bin/ash#' /etc/passwd
sed -i -e 's/#//' -e 's#askconsole:.*\$#askconsole:/bin/ash#' /etc/inittab
uci -q set \$(uci show firewall | grep -m 1 \$(fw3 -q print | \
egrep 'iptables -t filter -A zone_lan_input -p tcp -m tcp --dport 22 -m comment --comment \"!fw3: .+\" -j DROP' | \
sed -n -e 's/^iptables.\+fw3: \(.\+\)\".\+/\1/p') | \
sed -n -e \"s/\(.\+\).name='.\+'$/\1/p\").target='ACCEPT'
uci add dropbear dropbear
uci rename dropbear.@dropbear[-1]=afg
uci set dropbear.afg.enable='1'
uci set dropbear.afg.Interface='lan'
uci set dropbear.afg.Port='22'
uci set dropbear.afg.IdleTimeout='600'
uci set dropbear.afg.PasswordAuth='on'
uci set dropbear.afg.RootPasswordAuth='on'
uci set dropbear.afg.RootLogin='1'
uci set dropbear.lan.enable='0'
uci commit dropbear
/etc/init.d/dropbear enable
/etc/init.d/dropbear restart
rm /overlay/\$(cat /proc/banktable/booted)/etc/rc.local
source /rom/etc/rc.local
" > /overlay/$(cat /proc/banktable/booted)/etc/rc.local
chmod +x /overlay/$(cat /proc/banktable/booted)/etc/rc.local
sync

giusto?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #183 il: 09 Gennaio 2022, 09:51 »
Affermativo, + il seguente comando per il reboot dato alla fine
echo c > /proc/sysrq-trigger

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #184 il: 09 Gennaio 2022, 18:05 »
No, questo è lo script per il Docker:

Ecco a te, ci mette una vita a pullare e mettere su tutto, inoltre su azure quando provai tempo fa a mettere i file del db sull'archivio del service plan poi mi si inceppava, quindi il db attualmente è "voltatile". Per quello che devi fare qui però dovrebbe andar bene.

(edit: ricordati di cambiare GENIEACS_FS_URL_PREFIX, una volta che trovi il device nella dashboard come primo test ti conviene mandargli un reboot.sts con dentro una sola riga "reboot on", l'url dell'ACS da far impostare al server DHCP/tch-exploit è https://tuaapp.azurewebsites.net/cwmpWeb/qualcosa per compatibilità con il solito cwmpWeb/CPEMgt)

# Use this file to pull GenieACS from DockerHub #

version: "3"
services:
# Dockerfile here: https://github.com/docker-library/mongo/blob/6932ac255d29759af9a74c6931faeb02de0fe53e/4.0/Dockerfile#
    mongo:
        image: mongo:4.1
        restart: always
        container_name: "mongo"
        environment:
            - MONGO_DATA_DIR=/data/db
            - MONGO_LOG_DIR=/var/log/mongodb
        volumes:
            - data_db:/data/db
            - data_configdb:/data/configdb
        expose:
            - 27017
        networks:
            - genieacs_network

# Dockerfile here: https://hub.docker.com/r/drumsergio/genieacs/dockerfile
    genieacs:
        depends_on:
            - 'mongo'
        image: drumsergio/genieacs:latest
        container_name: "genieacs"
        environment:
            - GENIEACS_UI_JWT_SECRET=coseacasocoseacasocoseacasocoseacaso
            - GENIEACS_CWMP_ACCESS_LOG_FILE=/var/log/genieacs/genieacs-cwmp-access.log
            - GENIEACS_NBI_ACCESS_LOG_FILE=/var/log/genieacs/genieacs-nbi-access.log
            - GENIEACS_FS_ACCESS_LOG_FILE=/var/log/genieacs/genieacs-fs-access.log
            - GENIEACS_UI_ACCESS_LOG_FILE=/var/log/genieacs/genieacs-ui-access.log
            - GENIEACS_DEBUG_FILE=/var/log/genieacs/genieacs-debug.yaml
            - GENIEACS_EXT_DIR=/opt/genieacs/ext
            - GENIEACS_MONGODB_CONNECTION_URL=mongodb://mongo/genieacs
            - GENIEACS_FS_URL_PREFIX=https://myapp.azurewebsites.net/
            - GENIEACS_UI_PORT=3000
        expose:
            - 3000
            - 7547
            - 7567
        volumes:
            - opt_volume:/opt
            - ${WEBAPP_STORAGE_HOME}/log_volume:/var/log
        networks:
            - genieacs_network

# Dockerfile here: https://github.com/Tivix/docker-nginx/blob/6f8872d582dbd6e6272fd2f134cccde694b9b2ef/Dockerfile
    docker-nginx:
        depends_on:
            - 'genieacs'
        image: tivix/docker-nginx
        environment:
            NGINX_PORT: "8080"
            PROXY_TARGETS: "genieacs:3000,genieacs:7547,genieacs:7567"
            PROXY_LOCATIONS: "/,/cwmpWeb,~* ^/[^/]+\\.(sts|rbi|bli|rmt|rms)$"
        container_name: "docker-nginx"
        ports:
            - "8080:8080"
        networks:
            - genieacs_network

volumes:
    data_db:
    data_configdb:
    opt_volume:

networks:
    genieacs_network:

Quello è lo script di provvisioning per GenieACS per inviare il file wps.sts che contiene lo script analogo a quello di tch-exploit e che deve essere stato caricato su GenieACS.

I comandi per mantenere il root servono per fare un reset (In modo tale da avere un router pulito che si autoconfiguri con Tim) e mantenere il root

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #185 il: 09 Gennaio 2022, 19:00 »
Scusate ma il comando :
cat "/tmp/new.rbi" | (bli_parser && echo "Please wait..." && (bli_unseal | dd bs=4 skip=1 seek=1 of="/tmp/new.bin"))
presente nella procedura "Safe Firmware Upgrade" è applicabile anche a questo modello?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #186 il: 09 Gennaio 2022, 19:16 »
Se hai il root si

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #187 il: 11 Gennaio 2022, 13:03 »
qualcuno può fare la parte di azure e darmi il link tipo https://tuaapp.azurewebsites.net/cwmpWeb/qualcosa ?
purtroppo microsoft azure non accetta il circuito maestro e neanche le carte prepgate, ma solo carte di credito o di debito visa, american express o mastercard ... :(

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #188 il: 12 Gennaio 2022, 14:33 »
la procedura non ha funzionato... ho collegato il portatile in wifi al router dga4330 (il modello scolapasta per intenderci) che è collegato ad Internet in VDSL, ed ho collegato il DGA4331 tramite ethernet lan4/wan alla ethernet del portatile. L ethernet del portatile è cosi configurata

prima domanda: devo mettere 192.168.2.1 in indirizzo di rete sulle proprietà della scheda (anzichè in centro connessioni di rete)?

io ho messo l'ip in centro connessioni di rete -> modifica impostazioni scheda e mi ha fatto mettere anche la subnetmask 255.255.255.0. Ho lasciato il campo gateway vuoto, ho avviato tcp-exploit , ho accesso il router ed all'inizio è uscito un messaggio strano che iniziava con message1 (purtroppo non ho preso lo screenshot) ma poi non ha fatto più niente. Ogni tanto lampeggiava il led verde con i quadratini che rappresentano i pc, il led power è rimasto rosso e fisso per 15 minuti.

A questo punto ho riprovato mettendo il gateway 192.168.2.1, ma niente, non è uscito neanche il messaggio strano strano che era uscito nella prima prova.

A questo punto ho chiuso il wifi sul portatile, ho collegato l'ethernet alla LAN1 (e rimesso vlan id a 0) ed ho acceso il router per andare nelle impostazioni ed ho preso le seguenti schermate:

Le domande sono:
1. nell'ultima schermata avevo connesso la ethernet alla lan 1 ma risultava connessa anche la lan4... è normale?
2) ho sbagliato qualcosa nel procedimento?
3) è sbagliato qualche parametro di configurazione (in particolare mi riferisco alla schermata del router dove c'è vlanid 835)?
4) la falla è disponibile con il firmware AGTHF_1.1.0?

@lorenzocanalelc
come faccio ad essere sicuro che il link che mi hai inviato ieri sia sempre funzionante? (non vorrei che non riesca a fare la procedura perchè non sia disponibile il link azure)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2022, 14:36 da dragonx »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #189 il: 12 Gennaio 2022, 18:01 »
Allora, partiamo dal fatto che già il fatto che tu veda quella schermata di configurazione della WAN vuol dire che hai abilitato la configurazione estesa che disattiva il CWMP e quindi non deve essere attivata, devi resettare e ricominciare.
In secondo luogo il link è come lo aveva definito LukePicci, "volatile" e quindi dopo un tot tutto si resetta e deve essere reinizializzato (Motivo per cui risulta difficile fornire il link a qualcuno esterno). Allora il mio consiglio è intanto cerca di fare connettere il router (Se tutto è corretto dovresti essere in grado di andare su internet dal wifi del DGA4331, successivamente si può iniziare a ragionare sul link di GenieACS.

P.S. Se usi questo approccio devi anche condividere la connessione da wifi all'ethernet... Credo sia più facile se il DGA4130 è sbloccato che configuri su esso la VLAN in una delle porte ethernet
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2022, 18:02 da lorenzocanalelc »

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #190 il: 12 Gennaio 2022, 19:22 »
Allora, partiamo dal fatto che già il fatto che tu veda quella schermata di configurazione della WAN vuol dire che hai abilitato la configurazione estesa che disattiva il CWMP e quindi non deve essere attivata, devi resettare e ricominciare.

ti riferisci alla terza schermata?

In secondo luogo il link è come lo aveva definito LukePicci, "volatile" e quindi dopo un tot tutto si resetta e deve essere reinizializzato (Motivo per cui risulta difficile fornire il link a qualcuno esterno). Allora il mio consiglio è intanto cerca di fare connettere il router (Se tutto è corretto dovresti essere in grado di andare su internet dal wifi del DGA4331, successivamente si può iniziare a ragionare sul link di GenieACS.

connettere il DGA4331 a internet e connettere il wifi del portatile al DGA4331? non vorrei che si aggiornasse il firmware e la falla non sia più utilizzabile

P.S. Se usi questo approccio devi anche condividere la connessione da wifi all'ethernet... Credo sia più facile se il DGA4130 è sbloccato che configuri su esso la VLAN in una delle porte ethernet

su windows 10 si può connettere la wifi all'ethernet? se selezioni la scheda wifi e la scheda ethernet e faccio connessione con bridging non mi fa più cambiare ip all'ethernet

il DGA4130 è sbloccato, puoi dirmi quali file devo fare il backup (onde evitare casini) e quale stringa devo aggiungere per fare la vlan?

ho fatto il reset del dga4331 e collegato alla ethernet ma su tch-exploit non esce niente...il reset l'ha fatto perchè si è riavviato e perchè è tornato attivo il wifi

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #191 il: 12 Gennaio 2022, 19:40 »
ti riferisci alla terza schermata?
Si

connettere il DGA4331 a internet e connettere il wifi del portatile al DGA4331? non vorrei che si aggiornasse il firmware e la falla non sia più utilizzabile
Per portare a termine correttamente la procedura il DGA4331 si deve connettere ad internet, puoi provare da qualsiasi dispositivo che vuoi la connessione. Anche se il firmware si aggiornasse credo proprio che la falla sia presente anche nell'ultima versione e potresti comunque fare sempre il downgrade senza problemi

su windows 10 si può connettere la wifi all'ethernet? se selezioni la scheda wifi e la scheda ethernet e faccio connessione con bridging non mi fa più cambiare ip all'ethernet
Su questo non posso aiutarti, non ho modo di provare.
il DGA4130 è sbloccato, puoi dirmi quali file devo fare il backup (onde evitare casini) e quale stringa devo aggiungere per fare la vlan?
Dovrebbe essere il file config network ma non ho ho mai provato per cui non ti posso aiutare
Ho fatto il reset del dga4331 e collegato alla ethernet ma su tch-exploit non esce niente...il reset l'ha fatto perchè si è riavviato e perchè è tornato attivo il wifi
E' giusto che non esca niente se prima non hai configurato bene la VLAN.

Comunque scusa se ti chiedo, ma la domanda sorge spontanea, a cosa ti servirebbe il root? Ti anticipo che la GUI di Ansuel non è usabile su questo dispositivo allo stato attuale

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #192 il: 12 Gennaio 2022, 19:46 »
Per portare a termine correttamente la procedura il DGA4331 si deve connettere ad internet, puoi provare da qualsiasi dispositivo che vuoi la connessione. Anche se il firmware si aggiornasse credo proprio che la falla sia presente anche nell'ultima versione e potresti comunque fare sempre il downgrade senza problemi

senza root come fai a fare il downgrade?

E' giusto che non esca niente se prima non hai configurato bene la VLAN.

come faccio a configurarla bene? Ho già impostato VLAN ID a 83

Comunque scusa se ti chiedo, ma la domanda sorge spontanea, a cosa ti servirebbe il root? Ti anticipo che la GUI di Ansuel non è usabile su questo dispositivo allo stato attuale

si lo so che la gui di ansuel non è usabile, cmq mi serve per abilitare le impostazioni di connessione (perchè sto valutando di passare ad openfiber), è perchè voglio disabilitare la telegestione per il discorso della falla.

Adesso ho acceso il DGA4331 ma il led della porta ethernet del portatile non si accende

edit: ho controllato su tch-exploit ed è uscita sta roba

### MESSAGE {"op":1,"htype":1,"hlen":6,"hops":0,"xid":1413894989,"secs":2560,"flags":32768,"ciaddr":"192.168.137.1","yiaddr":"0.0.0.0","siaddr":"0.0.0.0","giaddr":"0.0.0.0","chaddr":"00-AB-00-00-00-00","sname":"","file":"","magicCookie":1669485411,"options":{}}
>>> REQUEST {"address":"192.168.2.13","leasePeriod":86400,"server":"192.168.2.1","state":"BOUND","bindTime":"2022-01-12T18:38:42.978Z","file":""}
### BOUND {"00-AB-00-00-00-00":{"address":"192.168.2.13","leasePeriod":86400,"server":"192.168.2.1","state":"BOUND","bindTime":"2022-01-12T18:38:42.978Z","file":""}}

non ci sto capendo più niente

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #193 il: 12 Gennaio 2022, 20:47 »
senza root come fai a fare il downgrade?
Abilitando la configurazione estesa nella card Gateway c'è la possibilità di installare un firmware vecchio manualmente
come faccio a configurarla bene? Ho già impostato VLAN ID a 83

edit: ho controllato su tch-exploit ed è uscita sta roba

### MESSAGE {"op":1,"htype":1,"hlen":6,"hops":0,"xid":1413894989,"secs":2560,"flags":32768,"ciaddr":"192.168.137.1","yiaddr":"0.0.0.0","siaddr":"0.0.0.0","giaddr":"0.0.0.0","chaddr":"00-AB-00-00-00-00","sname":"","file":"","magicCookie":1669485411,"options":{}}
>>> REQUEST {"address":"192.168.2.13","leasePeriod":86400,"server":"192.168.2.1","state":"BOUND","bindTime":"2022-01-12T18:38:42.978Z","file":""}
### BOUND {"00-AB-00-00-00-00":{"address":"192.168.2.13","leasePeriod":86400,"server":"192.168.2.1","state":"BOUND","bindTime":"2022-01-12T18:38:42.978Z","file":""}}

non ci sto capendo più niente
Significa che il DHCP di tch-exploit ha assegnato un indirizzo ad un dispoisitvo ma il MacAddress mi sembra particolare... non so quale esso sia.
Configurarlo bene significa che il DGA4331 prenda un indirizzo IP sulla WAN e che tramite questo indirizzo riesca a connettersi ad internet
si lo so che la gui di ansuel non è usabile, cmq mi serve per abilitare le impostazioni di connessione (perchè sto valutando di passare ad openfiber), è perchè voglio disabilitare la telegestione per il discorso della falla.
Le impostazioni di connessioni si abilitano semplicemente attivando la configurazione estesa (Sono banalmente quelle che hai visto tu stesso nella schermata tre che hai postato), non c'entra nulla il root.
La telegestione abilitata di base su questi firmware non è vulnerabile, per sfruttarla c'è bisogno che il router sia resettato e che tu stesso crei le condizioni per sfruttarla, insomma in un router autoconfigurato TIM nessuno può sfruttarla...

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #194 il: 12 Gennaio 2022, 21:00 »
Abilitando la configurazione estesa nella card Gateway c'è la possibilità di installare un firmware vecchio manualmente
non ricordo di avere visto questa opzione sul mio, spero sia così

Significa che il DHCP di tch-exploit ha assegnato un indirizzo ad un dispoisitvo ma il MacAddress mi sembra particolare... non so quale esso sia.

la quarta schermata che ho messo (DHCP routed mode - fixed ip mode) può servire a qualcosa oppure non esce senza abilitare la modalità estesa?

Configurarlo bene significa che il DGA4331 prenda un indirizzo IP sulla WAN e che tramite questo indirizzo riesca a connettersi ad internet

La telegestione abilitata di base su questi firmware non è vulnerabile, per sfruttarla c'è bisogno che il router sia resettato e che tu stesso crei le condizioni per sfruttarla, insomma in un router autoconfigurato TIM nessuno può sfruttarla...

il fatto della telegestione era sempre per il fatto che si può aggiornare il firmware e scomparire la falla o il pulsante per caricare il firmware vecchio.

quindi attacco il DGA4331 a internet, aspetto che si carichi tutto (e quindi aggiorni il firmware visto che ho l'1.1), poi attacco il cavo ethernet dalla lan4/wan del dga 4331 all'ethernet del portatile, stacco il DGA4331 da internet, attacco il DGA4330 ad internet ed il portatile in wifi a quest'ultimo, avvio tch-exploit e tutto dovrebbe funzionare...giusto?