sono arrivato in questo forum dopo aver fatto 2 fesserie: la prima abbonarmi ad un servizio VDSL con TIM
da qualche giorno la mia connessione TIM va sempre peggio, ma questo è ormai normale
soprattutto perché ogni mese trova una piccola, ma significativa, sorpresa in bolletta.
Su questo forum tecnico non sono graditi toni polemici nemmeno velati, tantomeno se reiterati fin dal messaggio di presentazione. Non mi ripeterò.
Fino alla scorsa settimana transitavo sempre su IP pubblici tipici di TIM (es: 82.x.x.x; 96.x.x.x, ecc.) con buoni livelli di latenza.
Come ti ha già chiarito
@FrancYescO gli apparati di trasporto su dorsale Telecom possono risultare configurati con IP non pubblici, questa prassi configurativa è oramai consolidata da anni ed anzi mi meraviglio che - stando alla tua esperienza - fosse non ancora applicata su alcune tratte.
In ogni caso la modalità configurativa in sé non è necessariamente correlata a differenze di latenza ma non escludo che contestualmente a quella modifica ne siano state operate altre (penso ad esempio a modifica alle policy di instradamento) strettamente correlate alle latenze.
Per altro hai riportato un tracert soltanto: hai sotto mano una traccia tracert precedente alle presunte modifiche?
Inoltre i dati di un tracert devono essere interpretati diversamente rispetto a quelli di un ping: quanto pingavi 8.8.8.8 prima e quanto ora?